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Panther G (the never ending story)

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2019 08:19
27/07/2010 11:01
 
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plgGe, 27/07/2010 8.50:

Grazie a tutti voi [SM=g27838] , Meine lieben Kameraden, per l’umana comprensione del mio travaglio modellistico.

Il suggerimento sostanziale è quello di mettere mano agli aspetti più visibili e di realizzazione semplice andando per gradi.
L’impostazione "service pack" mi pare quella che consente di finire il modello senza rinunciare a futuri miglioramenti.
La necessità di periodiche manutenzioni, come capitato a tigrotto e Tim Bowman, costringe a smontare parzialmente il modello consentendo di upgradarlo step-by-step. Quindi come dice lo Psichiatra [SM=g27827] Otto (pardon, volevo scrivere : Herr Otto Skorzeny) aprire il portafoglio [SM=g27819] in modo programmabile.

Va bene, il dado è quasi [SM=g27818] tratto… si riparte…

P.S. mad tu fai presto a valutare l’importanza di certi dettagli come se fossero peli pubici di mosca perché sei un umano…. Ma se tu fossi un moscone come la penseresti? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



Secondo come la vedo:
Errori madornali come altezza delle piastre (mi torna in mente il king di Luca), pezzi totalmente errati ed inguardabili, parti che meccanicamente sono uno scandalo vanno viste ora, bulloncini, frenabulloni o asolette varie, dadi a castello, coppiglie, sono dettagli che in molti apprezzano da vicino, ma pochi capiscono se realmente sul vero c'erano, quindi possono essere lasciate in seguito, tanto il carro di suo fa scena per le dimensioni e il peso, ormai lo so per esperienza acquisita, in pochi si fermano a guardare i dettagli più piccoli, quelli che lo fanno di solito lo fanno la seconda o terza "visita" al modello, quando si è esaurita la curiosità per la vista d'insieme. Ecco perchè l'approccio a "step" al modello può tornare utile sia per ridurre i tempi di inattività, sia per dilazionare le spese, sia per divertirsi e sia per correggere danni o difetti che al momento non si sono notati. In più, con questo approccio potrebbero sepre ricacciare qualche upgrade che potrebbe tornarti utile.
Come dicevo però, di contro hai che devi spesso riverniciare, il che si traduce in maggior tempo perso per il modello (è come il tan e taeg sulle rate, hai la comodità delle rate che ti permettono di godere dell'acquisto, ma ci paghi una percentuale in più sul totale)



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Ciao
Andrew



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27/07/2010 22:21
 
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Devo scusarmi con plg.Ge per essere stato cattivo nel postare il mio precedente in lingua tedesca, ma volevo essere più cattivo e quella lingua è la più adatta per sembrare di esserlo[SM=g27828] Il succo della questione da me sollevata è dovuta dai post precedenti a cui si faceva riferimento di mettere il rimmel agli occhi delle pulci, praticamente a fare cose invisibili una volta montate, ricordi cosa avevi risposto? Avevi tirato in ballo pure la storia del Titanic (modello). Hanno ragione gli altri a consigliarti di tralasciare certi particolari o a riprenderli diluiti nel tempo ma la coerenza di quanto detto da te dove la metti? Per me è una questione di principio, ti ho idolatrato nel vedere la tua costanza e ricerca del particolare, ora mi cadi proprio sul pisello? E no, io non ci sto, voglio vederti all'opera, anche a stringere i bulloni con i denti se necessario, per avere un modello fuori serie invidiato anche all'estero, vuoi mettere la soddisfazione alla fine? Poi decidi tu il da farsi naturalmente, ma se decidi per tirar via sappi che mi cade un mito (la persona no [SM=g27823] ). Perdonami ma dovevo esporti il mio pensiero, in italiano questa volta.
Oriano


27/07/2010 22:41
 
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io non ho parlato di cose invisibili, ma inutili...
la differenza è sostanziale e per farla capire meglio ecco qui:
rifacciamo TUTTE LE RUOTE per una bombatura o facciamo un bel buco in mezzo o quasi e ci mettiamo un simpatico dado e saluti e baci?
[IMG]http://i26.tinypic.com/33w7ehh.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/n5ga52.jpg[/IMG]


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27/07/2010 22:56
 
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Ciao Tiger I.
Non c'è proprio motivo per cui tu debba scusarti. [SM=g27822]
Nonostante il traduttore on line abbia effettuato un lavoro approssimativo ho capito che ... se ho voluto la bicicletta devo pedalare.
E poi, come hai fatto notare, scritto in tedesco è perentorio. [SM=g27819]

Considerati tutti i "ritocchi" di cui mi sono accorto sino ad ora quello delle ruote motrici è il piu' complicato perchè richiede la completa ricostruzione della ruota e della corona dentata (che già di per sè non è cosa da poco) per di piu' senza attrezzatura e senza ... la capacità di usarle.
Provero' a buttare li' la proposta a Mark (uno dei due titolari dui Armortek) anche se non nutro molte speranze.
Una alternativa è trovare qualcuno che sappia utilizzare un programma CAD tridimensionale per farmi fare i disegni e poi cercare un'officina dove non mi prendano per matto.
Tutto questo richiede tempo (... e non solo [SM=g27825] ) quindi se volgio giocare un po' col carro devo fare come suggerito da tigrotto1a6 : procedere per "service pack".

Spero di non deluderti e ti ringrazio per avermi esposto il tuo pensiero in modo cosi' chiaro e stimolante. [SM=g27811]

Ciao
Pierluigi
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

27/07/2010 23:09
 
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Re:
madmacs, 27/07/2010 22.41:

...rifacciamo TUTTE LE RUOTE per una bombatura o facciamo un bel buco in mezzo o quasi e ci mettiamo un simpatico dado e saluti e baci?

D'impulso dico : rifare il pezzo con la bombatura ed il dado al centro.
Spero di non risultare presuntuoso ma secondo me modellare vuol dire riprodurre il modello anche nei dettagli. Il grosso problema per me sono le mie modestissime capacità che mi impediscono di andare ... troppo lontano.
Comunque il problema della coppa centrale sarà risolto non da me ma da Tim Bowman che mi ha comunicato di avere in programma la realizzazione del particolare in pezzo unico (cioè anello e coppa insieme e non separati come in realtà).


P.S. questa mia "mania" del dettaglio é legata alla scala che permette (o costrige) di lavorare su particolari che nell'1/16 o nelle scale minori sono poco o per nulla visibili.

[Modificato da plgGe 27/07/2010 23:17]
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27/07/2010 23:36
 
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ok... il modello è tuo... [SM=g27811]


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Particolare per particolare: se vedi la ruota originale nela fila interna sono bulloni e non dadi come hai montato e poi mancano sotto tutti i bulloni le rondelle spaccate. [SM=g1758109]


27/07/2010 23:53
 
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Re:
plgGe, 27/07/2010 22.56:

Ciao Tiger I.
Non c'è proprio motivo per cui tu debba scusarti. [SM=g27822]
Nonostante il traduttore on line abbia effettuato un lavoro approssimativo ho capito che ... se ho voluto la bicicletta devo pedalare.
E poi, come hai fatto notare, scritto in tedesco è perentorio. [SM=g27819]

Considerati tutti i "ritocchi" di cui mi sono accorto sino ad ora quello delle ruote motrici è il piu' complicato perchè richiede la completa ricostruzione della ruota e della corona dentata (che già di per sè non è cosa da poco) per di piu' senza attrezzatura e senza ... la capacità di usarle.
Provero' a buttare li' la proposta a Mark (uno dei due titolari dui Armortek) anche se non nutro molte speranze.
Una alternativa è trovare qualcuno che sappia utilizzare un programma CAD tridimensionale per farmi fare i disegni e poi cercare un'officina dove non mi prendano per matto.
Tutto questo richiede tempo (... e non solo [SM=g27825] ) quindi se volgio giocare un po' col carro devo fare come suggerito da tigrotto1a6 : procedere per "service pack".

Spero di non deluderti e ti ringrazio per avermi esposto il tuo pensiero in modo cosi' chiaro e stimolante. [SM=g27811]

Ciao
Pierluigi





Ciao,
chi lavora al laser o al centro di lavoro cnc non usa il cad ma software dedicati ed ha il programatore in casa per cui se dovessi farti fare dei pezzi almeno parli con lo stesso interlocutore, dalle mie parti i privati sono ben visti e non necessariamente vengono spennati come polli a livello di costi e vista la crisi di lavoro almeno in questo momento anche la produzione di lotti piccoli è accettata.
Marco








http://modelflux.blogspot.it/
27/07/2010 23:54
 
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Re:
Tiger I, 27/07/2010 23.40:

...se vedi la ruota originale nela fila interna sono bulloni e non dadi come hai montato...

Sfortuna... supersfortuna.
Pensa che Kent Wiik lo ha segnalato in un suo post nel forum Armortek due giorni dopo che avevo finito il lavoro.
Devo vedere se rumuovere [SM=g27825] [SM=g27825] tutti i "bulloni" e fresarli o lasciarli in sede e "limarli" [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] con una punta abrasiva.


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27/07/2010 23:59
 
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Re: Re:
fluxus68, 27/07/2010 23.53:

Ciao,
chi lavora al laser o al centro di lavoro cnc non usa il cad ma software dedicati ed ha il programatore in casa per cui se dovessi farti fare dei pezzi almeno parli con lo stesso interlocutore, dalle mie parti i privati sono ben visti e non necessariamente vengono spennati come polli a livello di costi e vista la crisi di lavoro almeno in questo momento anche la produzione di lotti piccoli è accettata.
Marco

Grazie per la precisazione.
Vedo cosa mi risponderanno da Armortek. Nel caso ti contattero' con un MP per avere piu' dettagli.

Ciao
Pierluigi


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28/07/2010 00:56
 
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Il mitico "dremel" o equivalente ti porta in piano tutti i dadi in loco, ovviamente lo strumento rotativo vibra, e ciò può portare allo svitamento dei dadi se non ben bloccati quindi OCCHIO. Una volta appianati con il dremel e non più toccati un dado diventa tranquillamente bullone. [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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ruote motrici : aggiornamento ... senza speranza [SM=g27813] [SM=g27813][SM=g27813]

Ho scritto a Mark chiedendogli se, in occasione della prossima lavorazione del nuovo Panther, fosse possibile una rielaborazione delle ruote motrici per produrle in modo simile all'originale.
Per spiegarmi meglio gli ho inviato la seguente foto tratta da "Panther & Its Variants"

[img]http://i29.tinypic.com/153siah.jpg[/img]

Le linee rosse le ho tracciate io per far risaltare i confini tra le due parti della ruota (quella conica a sinistra della riga verticale, quella "piatta" a destra) e tra la ruota e le due corone dentate.

Ecco quanto mi ha risposto :
Hi Pierluigi

The one piece sprocket design that we used on our original Panther G was replaced with a two piece design on the Jagdpanther production two years ago. For the new universal hull design that we are about to produce, we have a new sprocket design. This has two pieces but does not have separate bolt on tooth rings. The detail of the bolt circle is corrected and the triangular cutouts are corrected.

To change the design further would increase cost and complexity, and I would be concerned about durability. The 1/6th scale design of these parts is always a compromise. An absolute scale replica would fail immediately in operation, because there would be insufficient running clearance and the fixing bolts would not be strong enough.

Mark


Quindi il problema non è tanto costruttivo in senso stretto (e rappresentato prevalentemente dall'aumento dei costi) quanto meccanico per una diminuzione della resistenza alle sollecitazioni.

A questo punto credo di essere in un vicolo cieco dato che un mio autonomo tentativo diventa difficile.
Anche il suggerimento di fluxus68 ritengo possa riservare qualche difficoltà "logistica" data l'opportunità di essere sul posto per spiegare ad un tecnico le paturnie di un modellista... ma di questo aspetto ne parlerò direttamente con fluxus68.


[Modificato da plgGe 29/07/2010 22:37]
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30/07/2010 00:52
 
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Purtroppo i modelli in scala dinamici devono scendere sempre a dei compromessi, spesso dovuti appunto alla non scalabilità di tutte le grandezze in gioco e degli atomi.
Ne deriva che il modello, se costruito in modo identico possa comportarsi in modo diverso in quanto a resistenza dei materiali essendo essi non scalati come pure i pesi in gioco.
Una soluzione sarebbe variare la scelta dei materiali vertendo su materiali più robusti, ma con ovvio incremento di prezzi e difficoltà lavorative. Quindi, ben vengano i compromessi, basta però che si possa aggirare il problema (se uno cerca la fedeltà visiva) simulando l'estetica. Ad esempio, se si tratta di 2 pezzi accoppiati dei quali è visibile il punto di giunzione, basta simulare il punto di giunzione e l'effetto scenico ci sarà! A parte te nessuno saprà che si tratta di punti fittizi. [SM=g27828]
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Ciao
Andrew



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31/07/2010 12:22
 
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Ora che plg.Ge ha perduto il suo mentore vichingo, probabilmente si porrà fine alla smacchiatura dei leopardi ed il lavoro procederà con maggiore speditezza.
Lo so, il messaggio può sembrare misterioso, ma lascio all'interessato il compito di chiarire.
31/07/2010 13:07
 
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Kent Wiik è stato bannato dal forum Armortek.

E' un po' come se madmacs venisse bannato perchè è una suocera.

Mi rendo conto che il paragone non è perfettamente calzante perchè il motivo addotto consiste nel vero o presunto danno che i commenti di Kent infliggerebbero alla commercializzazione dei modelli realizzati da quella ditta soprattutto nei confronti di nuovi possibili acquirenti.
Francamente mi pare che i timori siano infondati.
Armortek è leader in questo campo nel senso che nessun'altra ditta produce modelli che -per un motivo o per l'altro- riescano a farle concorrenza.
Ritengo che le osservazioni di Kent permettano di migliorare i prodotti anzichè indurre alla rinuncia dell'acquisto.
Non so se sia un caso ma le aperture triangolari sul disco esterno delle ruote motrici del Panther saranno rese piu' verosimili nella prossima serie del modello.
La precisazione sulle dimensioni corrette delle coperture blindate per gli accessi situati sulla parete posteriore del carro così come l'osservazione sulle coppe coprimozzo spingono a migliorare il modello e non a disprezzarlo.
Le "critiche" di Kent, secondo me, sono di aiuto per ottenere un podello "perfetto". Poi sta ad ognuno decidere se applicare i suggerimenti o tralasciarli.

Per quanto mi riguarda cechero' di seguire i posts di Kent ovunque li posti anche se saranno scritti in svedese.

[Modificato da plgGe 31/07/2010 13:09]
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31/07/2010 13:11
 
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fare un forum di armortek gestito da armortek è una stronzata a prescindere
il "controllato" che gestisce i "controllori" io fossi iscritto in quel forum ritirerei l'iscrizione TEMPO ZERO

e pensare che il punto più basso fosse l'idf forum...


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31/07/2010 13:22
 
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Quello e' l'unico forum dove si possano scambiare opinioni o ricevere suggerimenti su modelli 1/6 in metallo.
Come sai si tratta di una scala di diffusione ancora limitata e se si vuol sondare una platea significativa quello è l'unico mezzo.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

31/07/2010 13:29
 
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Non c'è solo il forum armortek, anche se la maggior parte degli armortekkiani sono li, c'è ad esempio (in lingua inglese) sixth army group, probabilemnte il più usato per la 1/6. Certo che comunque se censurano anche le migliorie, è segno che non si vuole migliorare il proprio modello. Vabbè, il forum è loro, son cavoli loro, spero solo che Kent migri verso patrie internazionali conosciute in modo da seguirlo ancora.
Altra cosa positiva di forum non associati alla casa produttrice è che puoi parlare anche dei resinoni o i plasticoni facendo le dovute comparazioni/recensioni. [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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Da quel che ho capito, le cose stanno in modo diverso: la decisione é stata presa perchè Kent faceva critiche e lamentele su altri forum, senza che le stesse venissero inserite sul forum di Armortek.
E' un pò come se un amico mi criticasse parlando con altri amici, senza dire nulla a me.
Non so se sia giusto averlo bannato, ma certo non é simpatico per nessuna delle due parti.
Per dirla tutta, credo che la stessa cosa sia successa con Otto, il quale ha fatto le sue critiche qui, senza lamentarsi direttamente con il produttore per le manchevolezze riscontrate.
In sostanza Armortek dice: lamentatevi anche con me, in modo che io possa rispondere e produrre le mie ragioni, visto che c'é un forum proprio per questo, altrimenti rivolgetevi solo agli altri.


31/07/2010 13:54
 
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Re:
plgGe, 31/07/2010 13.22:

Quello e' l'unico forum dove si possano scambiare opinioni o ricevere suggerimenti su modelli 1/6 in metallo.
Come sai si tratta di una scala di diffusione ancora limitata e se si vuol sondare una platea significativa quello è l'unico mezzo.





Armortek sta gestendo il forum come helpdesk a costo zero
ed in più non ha bisogno di migliorare i suoi manuali perché tanto ci pensano gli iscritti al forum GRATUITAMENTE (per armortek) a dipanare le nebbie che si creano con tali manuali

appena si esce da questo solco con le migliorie ( che sottintendono che il modello non è perfetto) iniziano gli attriti... tanto più se queste migliorie sono fatte in casa e non dalle ditte che campano di tali "migliorie"

ps su quel forum non ci sono andato, ma penso proprio sia così


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