24/05/2013 23:11 |
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Giusto per tagliare la testa al toro:
STUCCA QUEI BUCHI, se poi alla fine ti accorgi che servono, dall'interno con un punteruolo fai saltare via la stuccatura ;) --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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25/05/2013 14:11 |
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tigrotto1a6, 24/05/2013 23:11:
Giusto per tagliare la testa al toro:
STUCCA QUEI BUCHI, se poi alla fine ti accorgi che servono, dall'interno con un punteruolo fai saltare via la stuccatura ;)
Penso che farò così.
Grazie a tutti per l'aiuto.
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25/05/2013 14:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.391 | Registrato il: 16/05/2012
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25/05/2013 14:17 |
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25/05/2013 14:21 |
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26/05/2013 12:17 |
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e da un pò che non mi collegavo, che sorpresa, sono ripresi i lavori del Panther di Genova.... ...Sergio, abbi fiducia, ora che Pierluigi ha iniziato vedrai che lo porterà a compimento, anche perchè è già avanti.... |
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26/05/2013 12:27 |
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Panzer tiger, 26/05/2013 12:17:
... anche perchè è già avanti....
Si... con l'età --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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21/06/2013 16:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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Oggi ho acquistato la nuova pistola
Con 30 euro ne ho una che mi pare funzione bene.
Ecco la fiancata destra
... e quella sinistra
Quando sarà asciutta darò una passata con la carta vetro fine quindi la seconda mano.
P.S. ho provato a verificare la sistemazione della piastra su cui si appoggiano le batterie e l'elettronica : i fori non corrispondono con quelli presenti sul fondo dello scafo. Probabilmente perchè la piastra è quella per il nuovo modello di Panther mentre il mio è quello precedente.
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21/06/2013 16:39 |
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21/06/2013 18:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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Bella li Pier.
Non ti voglio criticare ma solo darti un consiglio per evitare di fare i lavori due volte: potevi già montare i mozzi delle ruote di folle...cui andrà fatta una finta saldatura intorno e poi dipinta; così come potevi già montare i mozzi delle ruote motrici, cui andrà fatta una finta saldatura intorno e poi dipinta.
Stranamente vedo solo tre fori attorno a quello del del gear box, li dietro ci va montato l'anello di supporto dei motori EMD. Di solito i fori sono 4 disposti a croce, vdi di controllare quanti ne hai sull'EMD.
A questo punto ti conviene installare la cupola della MG anteriore e relativo meccanismo interno, adesso farai meno fatica di poi.
Controlla bene i fori che hai in fiancata, forse alcuni vanno chiusi, tipo quei due piccoli in basso anteriormente.
Non conosco il modello vecchio e quindi vado a naso. FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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21/06/2013 19:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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elefant69, 21/06/2013 16:39:
Appena posso faccio le foto.
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21/06/2013 19:54 |
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Otto Skorzeny, 21/06/2013 18:50:
Bella li Pier.
Non ti voglio criticare ma solo darti un consiglio per evitare di fare i lavori due volte: potevi già montare i mozzi delle ruote di folle...cui andrà fatta una finta saldatura intorno e poi dipinta; così come potevi già montare i mozzi delle ruote motrici, cui andrà fatta una finta saldatura intorno e poi dipinta....
Sì che sei una suoceraccia ma i tuoi consigli sono sempre molto utili. Hai ragione ma ho tante incertezze per cui mi sento più tranquillo a fare un lavoro due volte piuttosto che andare avanti con l'assemblaggio ed accorgermi, poi, di aver sbagliato qualcosa. In sostanza ... notevolissima mancamza di esperienza .
Otto Skorzeny, 21/06/2013 18:50:
...Stranamente vedo solo tre fori attorno a quello del del gear box, li dietro ci va montato l'anello di supporto dei motori EMD. Di solito i fori sono 4 disposti a croce, vdi di controllare quanti ne hai sull'EMD...
Come vedi nella foto
il supporto ha 4 fori, ritengo sia per comodità di lavorazione perchè sono ambidestri ma, cosi, la lavorazione è identica per destro e sinistro. I fori "avvitabili" , però, sono solo 3.
Otto Skorzeny, 21/06/2013 18:50:
...A questo punto ti conviene installare la cupola della MG anteriore e relativo meccanismo interno, adesso farai meno fatica di poi..
Ci avevo pensato. Ho ancora tempo per sistemare la cupola e vorrei vedere se mi è possibile rendere mobile l'MG. Ho visto qualcosa sul forum Armortek e mi piacerebbe fare in quel modo. Però, dato che ci capisco 0, avrei bisogno di un aiutone da parte di qualcuno del nostro forum.
Otto Skorzeny, 21/06/2013 18:50:
...Controlla bene i fori che hai in fiancata, forse alcuni vanno chiusi, tipo quei due piccoli in basso anteriormente...
Se non ho capito male il tuo riferimento, i due fori fanno parte della serie disposta ad arco di cerchio che serve per fissare la scatola degli ingranaggi.
Quello sul "dentino" sporgente, come l'altro nettamente più in alto, servono per fissare la corazza di protezione alla scatola.
Grazie per il tuo post,
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21/06/2013 23:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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Sono le stranezze della casa madre. L'EMD, così come lo hai fotografato, dovrebbe essere il lato che va a contatto con la fiancata. I due smussi laterali sono alloggiamenti per il motore mentre la fresata in basso serve perché il pezzo non tocchi la barra di alluminio che porta le boccole degli assi e barre di torsione.
ACTHUNG : solitamente una brugola di fissaggio delle barre di torsione cade proprio sotto l'EMD - ti ricordo che l'EMD va fissato dall'esterno, quindi un domani non lo togli più a patto di non togliere anche il mozzo che lo ricopre esternamente - tornando alla brugoletta di prima alcuni usano dare una fresata all'EMD per potere accedere nella eventualità a questa vite di bloccaggio, a volte è sufficiente invece usare un grano al posto della normale brugola.
Tornando alla foto dell'EMD i 4 fori a croce servono per il sua fissaggio dall'esterno (i fori svasati che hai sul fianco) a te ne manca uno ma probabilmente il pezzo tiene anche con 3 viti. I due fori accanto agli smussi servono per il fissaggio del motore, stranamente sono passanti anche se il motore va avvitato dalla parte opposta. In basso dovresti avere il 3° foro di fissaggio motore. In sintesi 3 fori disposti a 120° per il motore e 4 fori a 90° per la flangia.
I due fori anteriori derivano dal fatto di non avere avuto una visuale completa del fianco, in ogni caso attenzione perché dal lato opposto, se non ricordo male, i bulloni erano incassati.
Se mi vuoi dare retta il montaggio della MG è molto più agevole ora che non hai i fianchi e vedi quello che stai facendo, già dovrai lavorare abbastanza sulla sfera e sull'alloggiamento perché il tutto ruoti fluidamente.
Per ultimo ricordati che una buona spalmata di grasso sull'ingranaggio della ruota prima di richiuderla male non fa. FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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21/06/2013 23:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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P.S. per rendere mobile la MG è sufficiente creare un supporto per alloggiare un servo vicino alla cupola della mg, questo muove un'asta o una leva fissata direttamente sulla sfera che ospita la mg.
Chiaramente il movimento può essere solo alto-basso oppure destra-sinistra a seconda di come posizioni il servo, per avere entrambi i movimenti occorrono due servi e quindi occupare due canali della radio FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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22/06/2013 14:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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Come ha detto Otto il fissaggio della 1° barra di torsione destra è realizzato tramite un grano
perchè la testa deve sparire completamente
altrimenti il supporto del motore non potrebbe alloggiarsi a filo della barra di sostegno dei bracci delle sospensioni
Il fissaggio del supporto viene fatto dall'esterno utilizzando 3 dei 4 fori presenti sul supporto
Ho dovuto tribolare un po' perchè le viti svasate che avevo acquistato erano più lunghe del necessario quindi ho dovuto tagliarne un pezzo di 5 mm circa.
Fatto il montaggio provvisorio per vedere che tutto corrispondesse mi sono accorto che la testa delle viti non era a filo, sporgeva di poco ma era nettamente percettibile al tatto. Poichè su quelle teste si appoggerà la scatola degli ingranaggi riduttori non potevo sperare in un assestamento del metallo. Non volendo rischiare ho dotuo effettuare alcui tentativi per accentuare la svasatura. Finalmente ho potuto avvitarle bloccandole col frenafiletti come suggeritomi da Herr Otto.
La roba rossa che vedete è la "pasta rossa"; me l'hanno consigliata, tra un sorso di birra ed una crosta dui formaggio, i tecnici di Cycnus al posto del semplice silicone o dell'acciaio rapido. Si tratta sempre di silicone ma è più adatto a sigillare sottili fessure che avrebbero permesso l'entrata di acqua o porcheria fine.
Otto Skorzeny, 21/06/2013 23:23:
...Se mi vuoi dare retta il montaggio della MG è molto più agevole ora che non hai i fianchi e vedi quello che stai facendo, già dovrai lavorare abbastanza sulla sfera e sull'alloggiamento perché il tutto ruoti fluidamente...
Sarà fatto; ma , data la mia velocità, ho ancora un po' di tempo.
Otto Skorzeny, 21/06/2013 23:27:
P.S. per rendere mobile la MG è sufficiente creare un supporto per alloggiare un servo vicino alla cupola della mg, questo muove un'asta o una leva fissata direttamente sulla sfera che ospita la mg.
Chiaramente il movimento può essere solo alto-basso oppure destra-sinistra a seconda di come posizioni il servo, per avere entrambi i movimenti occorrono due servi e quindi occupare due canali della radio
Ho consultato il tecnico elettronico di fiducia dicendogli che avrei volito muovere l'MG in tutte le direzioni con uno joystick; dall'altro capo del telefono ho percepito un perplesso silenzio che nella più benevola interpretazione voleva esprimere qualche perplessità. Il tecnico in questione è' una persona educata quindi non mi ha mandato a
Otto Skorzeny, 21/06/2013 23:23:
...Per ultimo ricordati che una buona spalmata di grasso sull'ingranaggio della ruota prima di richiuderla male non fa.
Sarà fatto anche questo.
Grazie per i suggerimenti
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22/06/2013 17:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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22/06/2013 17:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.391 | Registrato il: 16/05/2012
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Calma Pier.....perché questa sera sono fuori a cena domani a Milano.....altrimenti verrei a vedere e magari a darti una mano con quelle viti......e poi metterei un paio di luci al Comet...... [Modificato da elefant69 22/06/2013 17:16] CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!
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22/06/2013 17:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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Allora innanzitutto mi auguro che quella spalmata di rosso non resterà visibile per molto, dubito che faccia una gran bella figura, quindi mettiti il cuore in pace e riprendi in mano la pistola a spruzzo.
Affinché le viti di fissaggio dell'EMD restino a filo puoi anche considerare di lisciarle, per fare questo ti verrebbe comodo il Proxxon LWS (e ti vai a vedere cosa è - tra l'altro è un attrezzo che ti verrà comodo anche in seguito).
In ogni caso prova prima ad installare il mozzo esterno e vedi come si comporta, l'unico motivo per cui le viti devono essere a filo e che li sopra dovrebbe batterci l'ingranaggio del mozzo e se le viti sporgono troppo potrebbero bloccarlo.
Non riesco ad identificare il grosso foro davanti alle tre viti di fissaggio dell'EMD, a cosa serve?
Se proprio vuoi movimentare la mg anteriore a maggior ragione ti conviene farlo ora che ci puoi lavorare bene, se spulci sul forum Armortek alcuni lo hanno già fatto e puoi prendere spunto. Non è una cosa molto complicata ma ti consiglierei di limitarti ad un solo movimento per non complicarti troppo la vita.
Prima di montare l'EMD definitivamente è consigliabile eseguire una prova di fissaggio motori per vedere se tutto funziona bene.
All'uopo può essere utile sapere che i motori, anziché essere fissati con le loro brugole M5, possono altrettanto fissati avvitando delle barre filettate di opportuna lunghezza nelle sedi delle brugole per poi fissare il motore con dei dadi esterni, magari autobloccanti.
Con questo procedimento si evita la storia di sostenere con una mano 3kg di peso mentre con l'altra si devono cercare i fori per avvitare le viti.
Visto che hai già montato le corazze frontali e posteriore hai fatto una prova con i fianchi? [Modificato da Otto Skorzeny 22/06/2013 17:48] FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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22/06/2013 18:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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Cari amici,
il post di sfogo deve aver convogliato le vostre energie posistive in officina : fissaggio effettuato.
Credo abbia avuto il suo effetto anche l'approccio colloquiale che ho adottato con quelle viti, una per volta : puexi ti casse de cù in sce 'na corba de belin (traduzione : potessi tu [o vite] cadere di tergo su una grossa cesta di peni).
Viti a filo
supporti in sede
Otto Skorzeny, 22/06/2013 17:46:
Allora innanzitutto mi auguro che quella spalmata di rosso non resterà visibile per molto, dubito che faccia una gran bella figura, quindi mettiti il cuore in pace e riprendi in mano la pistola a spruzzo...
Si tratta della "guarnizione" al silicone per impedire infiltrazioni. Poichè è all'interno pensavo di lasciarla così.
Otto Skorzeny, 22/06/2013 17:46:
...Affinché le viti di fissaggio dell'EMD restino a filo puoi anche considerare di lisciarle, per fare questo ti verrebbe comodo il Proxxon LWS (e ti vai a vedere cosa è - tra l'altro è un attrezzo che ti verrà comodo anche in seguito)...
Vado a vedere l'aggeggio.
Otto Skorzeny, 22/06/2013 17:46:
...In ogni caso prova prima ad installare il mozzo esterno e vedi come si comporta, l'unico motivo per cui le viti devono essere a filo e che li sopra dovrebbe batterci l'ingranaggio del mozzo e se le viti sporgono troppo potrebbero bloccarlo...
Ho provato a fissare le scatole degli ingranaggi per vedere se erano a filo. Quella sinistra è OK ; quella destra tende a divaricare leggermente nella parte anteriore. Le rimetterò per verificare quanto mi segnali.
Otto Skorzeny, 22/06/2013 17:46:
Non riesco ad identificare il grosso foro davanti alle tre viti di fissaggio dell'EMD, a cosa serve?...
Non l'ho capito, comunque viene coperto dalla scatola degli ingranaggi.
Otto Skorzeny, 22/06/2013 17:46:
...Se proprio vuoi movimentare la mg anteriore a maggior ragione ti conviene farlo ora che ci puoi lavorare bene, se spulci sul forum Armortek alcuni lo hanno già fatto e puoi prendere spunto. Non è una cosa molto complicata ma ti consiglierei di limitarti ad un solo movimento per non complicarti troppo la vita....
Sì, ho visto su quel forum ma il problema è che non son capace a realizzarlo. Ci penserà il tecnico elettronico di fiducia.
Per il movimento penso proprio che mi limiterò a quello orizzontale.
Otto Skorzeny, 22/06/2013 17:46:
Prima di montare l'EMD definitivamente è consigliabile eseguire una prova di fissaggio motori per vedere se tutto funziona bene.
All'uopo può essere utile sapere che i motori, anziché essere fissati con le loro brugole M5, possono altrettanto fissati avvitando delle barre filettate di opportuna lunghezza nelle sedi delle brugole per poi fissare il motore con dei dadi esterni, magari autobloccanti
Ci proverò, l'idea è buona. D'altra parte non poteva essere altrimenti visto che è una tua idea
Otto Skorzeny, 22/06/2013 17:46:
...
Visto che hai già montato le corazze frontali e posteriore hai fatto una prova con i fianchi?
Non ho capito, cosa avrei dovuto provare?
L'dea dei fianchi mi procura un brivido sensuale .
Ciao
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22/06/2013 23:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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Io quello spaltrocciamento rosso lo vedo anche a carro chiuso e bene non sta, del resto de gustibus...........
La prova dei fianchi è giusto per rendersi conto di come calzano, non è che si possa fare molto in ogni caso, però avresti già una idea di dove saranno le fessure e all'occorrenza porvi rimedio. FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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