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Panther G (the never ending story)

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2019 08:19
06/07/2013 13:50
 
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la vite va tagliata prima, va avvitata dalla parte filettata della pinza, in maniera da non rovinare il filetto, come lunghezza minima è lo spessore della lamiera della pinza circa 3 o 4 mm, la mia parte dal M 2 in su.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
06/07/2013 14:17
 
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Grazie per l'ulteriore chiarimento.
Il problema, però, non si sposta per l'impossibilità a "manovrare" la pinza per alcune viti.
Ciao

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

06/07/2013 19:51
 
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Ooopppssss [SM=g27829] , inconveniente [SM=g27826] .

Ferma tutto, macchine indietro adagio. [SM=g8115]

In alcuni frangenti per avvitare le viti utilizzo questo attrezzo

Il manico in gomma consente di esercitare agevolmente la forza necessaria lasciando percepire l'aumento dello sforzo necessario all'avvitamento.
Oggi mi sono messo a fissare l’altra scatola degli ingranaggi ed alla seconda vite …


--- la testa si è staccata.
Già l’altro giorno mi era successo un analogo inconveniente ma avevo dato la colpa ad una vite “difettosa”.
La faccenda mi ha preoccupato perche la vite si è spaccata improvvisamente senza far percepire un aumento sensibile della resistenza all’avvitamento.

Viti di acciaio burroso?
Poiché sono viti che dovranno sopportare una sollecitazione trasversale, dato che non sono un perito meccanico, non mi sono fidato delle viti usate così le ho rimossa tutte. Comprerò altre viti di acciaio.

Smontando le viti fissate in precedenza e bloccate col frenafiletti debole ho notato che il frenafiletti si è "polverizzato"



Secondo voi è normale che faccia così oppure si è deteriorato (l'ho comprato due anni fa)?


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

06/07/2013 20:11
 
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è tutto normale Pier, pensa che io ogni tanto rompo degli M8 senza manco accorgermene, gli M3 che usiamo sono relativamente fragili,
devi solo stare attento e tirare poco altrimenti rompi le viti.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
06/07/2013 20:12
 
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Il frenafiletti è normale che solidifichi quindi non ti preoccupare. Le viti che hai usato erano probabilmente di alluminio, quelle del kit generalmente scadenti se si parla di viti a testa esagonale. Quando comprerai quelle in acciaio vero ti accorgerai della differenza.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
06/07/2013 20:27
 
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Vi ringrazio per i chiarimenti [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] .

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

07/07/2013 08:31
 
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A me pare strano... o meglio, col "giravite" non si fa troppa forza, a meno che Pier con l'età aumenti anche la forza. Strappare una testa è capitato anche a me e Iacopo, ma lo sforzo c'era, non è che senza sforzo si son rotte. Se i è usato il frenafiletti è anche normale danneggiare le viti (specie se è frenafiletti forte)
Se si rompe senza troppi sforzi una vite nuova direi che è obbligatorio cambiarle con viti d'acciaio, quelle se son buone non si rompono così facilmente.
E menomale che a Iacopo gli hanno detto che le viti knuppfer erano inferiori in quanto a forza rispetto a quelle del kit... [SM=g1758109]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
07/07/2013 12:20
 
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Confermo...anzi, finora di viti ne abbiamo ritte si e no un paio sulle centinaia che abbiamo usato, ma così mai!
Esperienze simili mi sono successe in passato su altre cose ma sempre perché ho lavorato con materiale "di recupero" con la consapevolezza di lavorare con viti scadenti....
Una volta però son riuscito a stozzare due viti M4 in ergal in una moto...senza sforzo eccessivo, come al Pier, per cui credo possano anche uscire viti "fallate".
Vai sull'acciaio di buona qualità e non sbagli! [SM=g27811]

@Andrew: mi sembra strano possano essere le viti Armortek, che tra l'altro di esagonale non usa quasi nulla se non erro. Se non ho capito male sono viti acquistate dal Pier per sostituire quelle originali che non c'entravano nulla con le originali.
Sbaglio? [SM=g27833]

07/07/2013 12:23
 
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Grazie anche a voi per le informazioni [SM=g2915736] .



Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

07/07/2013 12:38
 
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La spiegazione sta tutta nella foto: guardate che manona [SM=g1865391]
Armortek usa i bulloni a testa esagonale in quantità industriale e a me non sono sembrati di pessima qualità. Certo se ne trovano dei migliori.
07/07/2013 12:44
 
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Re:
Alfred., 07/07/2013 12:38:

La spiegazione sta tutta nella foto: guardate che manona [SM=g1865391]...


[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Per di più ogni mattina
bevo tanta Ovomaltina.

Sono proprio un poeta, le rime ni vengonono così ...
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

07/07/2013 18:40
 
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per me è solo questione di allenamento in età adolescenziale...
[Modificato da madmacs 07/07/2013 18:41]


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Fiero di essere modellista senza padrone
07/07/2013 19:02
 
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madmacs, 07/07/2013 18:40:

per me è solo questione di allenamento in età adolescenziale...



Allenamento alla poetica ed all'"Ars Oratoria", vero? [SM=x1765913] [SM=g9327]

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
07/07/2013 20:19
 
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Re:
madmacs, 07/07/2013 18:40:

per me è solo questione di allenamento in età adolescenziale...

Penso ci sia del vero.
Da ragazzo ho fatto canottaggio agonistico ed un po' di tono muscolare [SM=g10656] , piuttosto poco, mi è rimasto.



Contrammiraglio, 07/07/2013 19:02:


Allenamento alla poetica ed all'"Ars Oratoria", vero? [SM=x1765913] [SM=g9327]

O Gaius Iulius Caesar,
Brutus senator te salutat [SM=g10656]

hodie, Idus Martii in Urbe

[SM=g1758109]

[Modificato da plgGe 07/07/2013 20:23]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

07/07/2013 23:26
 
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Re:
Alfred., 07/07/2013 12:38:


Armortek usa i bulloni a testa esagonale in quantità industriale e a me non sono sembrati di pessima qualità. Certo se ne trovano dei migliori.



In effetti può essere che ho detto una mezza castroneria [SM=g27819] : dipende naturalmente dal mezzo che si sta realizzando.
Io al momento ho trovato per la maggior parte viti a brugola, o testa cilindrika o csK. [SM=g27829]

09/07/2013 19:28
 
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Ho comprato delle viti serie che durante l'avvitamento hanno dato la percezione "più di così non mi avvito"

Ed ecco il risultato.
Parte esterna


e parte "interna"


Per non dover tirar giù santi e beati questa volta ho tagliato le viti a misura prima di metterle in sede : lavoro più semplice e rapido.

Ora aspetto Magic Sculpt (consigliatomi dal Magister) per riprodurre le saldature.
E' la prima volta che mi ci metto quindi saranno necessarie un bel po' di prove prima per riuscie ad ottenere un salciccina lunga ed uniforme, dopo riuscire a fare le "incisioni" create dal deposito del materiale fuso.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

09/07/2013 20:07
 
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nel mio lavoro le uso le viti m3, però avvito acciaio su acciaio, e se si tira troppo o cede il filetto della vite o quello del foro in base alla qualità e resistenza dell'acciaio di uno o dell'altra...

Se invece si trancia di netto una vite m3 avvitandolo sull'alluminio, le spiegazioni sono 2:

1) Le viti si sono di "ficofè" materiale mitologico che ha la consistenaza e il peso del materiale che volevi, ma in verità è frutto di una strasformazione alchemica della C.A.C.C.A.

2) (questa perdonamela Pier ma mi sono fatto trascinare dal gruppo [SM=x1765924] ) hai tenuto le viti in un luogo umido per troppo tempo e si sono arrugginite [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g1758109]

P.S.

c'è una terza spiegazione plausibile ma non la posso dire, ma tutti la sanno [SM=g27832]
[Modificato da Ero_ss 09/07/2013 20:09]
09/07/2013 20:50
 
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Re:


2) (questa perdonamela Pier ma mi sono fatto trascinare dal gruppo [SM=x1765924] ) hai tenuto le viti in un luogo umido per troppo tempo e si sono arrugginite [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g1758109]




Concordo...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

09/07/2013 20:56
 
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Credo che la scatola degli ingranaggi sia in acciaio e la fiancata in alluminio.

Visto come hanno funzionato le nuove viti mi viene da supporre che le viti precedenti fossero di "ficofè".
Ti giuro che non erano arruginite perche nell'officina-cantina i vapori alccolici di vini e distillati conservano i metalli [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] .

Se la terza spiegazione è quella che immagino condivisa da Iacopo, Otto e tigrotto ... la condivido.

Grazie per il tuo parere.
Cao
[Modificato da plgGe 09/07/2013 20:56]
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13/07/2013 21:19
 
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Direttamente dalle officine PlgGe vi posto qualche foto......ma l'unica novità è la nuova aspirapolvere..... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] con aggiunta di prolunga perché altrimenti non arriverebbe allo scafo del carro...... [SM=g7278] ma devo anche dire che la fine lavori la vedo lunga ma molto lunga......del tipo FINE PENA MAI......in compenso mi sono divertito un Po con il mio Sherman battagliando con il TIGER oramai del nipote Cristian.... [SM=g7278] devo anche aggiungere che il carro esiste non è una fantasia...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] daiiiiii Pier datti una mossa....... [SM=g27828]
CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

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