Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Equipaggiamenti all'Infrarosso tedeschi

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2022 14:30
17/05/2007 17:14
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.578
Registrato il: 24/02/2004
Città: GENOVA
Età: 54
Su Bender non essere polemico. Nelle discussioni va sempre seguita una linea di tolleranza per le opinioni diverse. Arricchisce il dibattito. [SM=g27811]
Tecnicamente parlando le prime applicazioni americane di sistemi IR attivi sono del 1943. Ed il sistema somigliava al Vampyr. E' probabile che, comunque, una volta avuti in mano i prodotti tedeschi siano stati esaminati. Non del tutto applicati, però.
Gli illuminatori IR occidentali vengono piazzati sui carri ad inizio anni '60.
Uno dei principali limiti di impiego ai sistemi IR attivi stava nel fatto che risultavano abbastanza ingombranti da utilizzare sul campo di battaglia. I mezzi illuminanti dovevano accompagnare i veicoli e resta da vedere la portata tattica del sistema (100 metri, 500 metri...).
Oggi con gli infrarossi si fanno applicazioni persino banali, tipo i termometri od i rilevatori di fumo per l' ambiente. 60 anni fa era più dura, capacità tecniche o meno.
Stando a quanto avevo letto sembra che almeno un caso di impiego di sistemi IR sul fronte occidentale ci sia stato.
Però se i sistemi IR erano disfunzionali non si capisce la necessità di trasportare sistemi di rilevazione IR sul campo di battaglia (a meno di non volerli testare). So che sistemi di rilevazione IR vennero sviluppati per la difesa americana negli anni '60 e spediti sui satelliti Vela per identificare le emissioni termiche di test nucleari sotterranei da parte sovietica (e non solo). La stessa tecnologia venne poi applicata per lo studio dello spazio.
In effetti la tecnologia radar venne maggiormente sviluppata rispetto a quella IR, risultando sia più affidabile che meno ingombrante. Negli anni '60 è la guerra in Vietnam ad accelerare l' impiego di sistemi IR passivi e la generazione successiva dovrebbe essere quella dei sistemi IR sia attivi che passivi. Va detto che l' impiego militare di testate di ricerca IR sui missili, ad es, avvenne solo alla fine degli anni '50 con l' AIM9 sidewinder (se non sbaglio). Curiosamente era un brevetto tedesco, stando ad alcune fonti. Il fondatore della Sony durante la guerra stava lavorando per la marina imperiale nipponica nello sviluppo di spolette IR per i siluri.
Va anche detto che i russi misero in piedi il loro centro di ricerche sulla tecnologia IR nel 1946 (Orion)
Syas [SM=g27811]



Modificato da bassho 17/05/2007 17.27
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com