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Sd.kfz. 234/2 Puma

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    kekkus70
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    00 27/02/2013 09:18
    Re: Re: Re:
    diegonello, 26/02/2013 22:32:




    Ciao,

    se guardi le foto degli interni noti che la scatola cambio a lato del conducente posteriore è più voluminosa di quella anteriore. Questo perchè come sulle AB il conducente anteriore poteva condurre il veicolo senza aiuto e sterzare tutte e 8 le ruote. Sulla dx del sedile anteriore mi sembra di ricordare ci sia una leva selettrice che permette di escludere la sterzata posteriore e una seconda leva che "passa" la guida al conducente posteriore e i comandi freno, frizione e acceleratore.
    Queste leve si innestano tutti nella scatola cambio posteriore...

    I freni, dato il peso del mezzo, molto probabilmente erano ad aria e quindi i tubi andavano a congiungersi ai due servo-comandi posti sotto i relativi pedali di servizio e quindi non visibili all'interno del veicolo. Non mi preoccuperei quindi di dove vadano a finire all'interno dello scafo del mezzo.
    Ricordati solo che la sterzata posteriore è leggermente meno ampia rispetto a quella anteriore (se non ricordo male di 5°).
    Il bello di questo sistema complesso di sospensioni e trasmissione era che risultava solido e preciso anche a velocità sostenuta, mentre sulle AB il retrotreno tendeva a diventare "ballerino" a causa dell'usura repentina dei materiali.Inoltre mentre sulle AB un differenziale centrale dava movimento a 2 rinvii, su questo mezzo abbiamo 4 differenziali autonomi ... Praticamente se rompevi un differenziale gli altri 3 assi potevano continuare a lavorare senza problemi...
    Sicuramente trovi sulla documentazione che hai tutte le informazioni.

    Comunque [SM=g2915775] [SM=g2915736] stai andando alla grande!!!
    Mi stai facendo venir voglia di tirar fuori le mie 4 scatole [SM=g7278]



    Azz... grande descrizione! Grazie! [SM=g27811]
    Francesco

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    Old Glory
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    00 27/02/2013 10:20
    Re: Re:
    mc65, 27/02/2013 01:31:


    nù babbà. precisi, veloci, economici. peraltro gli ho scassato i cabasisi per delle modifiche secondo me semplici ma efficaci per l'assemblaggio delle balestre, e.... probabilmente la prossima serie avrà la mc-modifica! [SM=g27822]


    [SM=x2112453] e vai con la mc-modifica

    Stefano




    ---------------

    Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide)
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    00 01/03/2013 16:44
    Prima di tutto devo cospargermi il capo di carboni ardenti e fustigarmi il basso ventre: nn Voyager sbagliò ma io capii una beata tazza! La gliglia motore nn va appoggiata sopra ma infilata da dentro... MEA CULPA!



    L'originale...



    seghiamo il traverso (che poi verrà aggiunto...




    il telaio con le griglie...




    i telai in posizione...



    Grigliata mista! [SM=g27828]

    Prima che me lo chiediate, sì i flabelli di protezione si possono inserire lo stesso flettendoli leggermente.

    Le sospensioni sono completate con tutti i freni e relativi cablaggi. Attendiamo quindi il messo volante che ci porterà ruote a volontà... [SM=g27828] Comunque manterrò so slesso la ruota smontata










    Il montaggio delle griglie era l'unico ulteriore passo necessario x poter chiudere lo scafo (avendo trascurato gli interni): i 2 semiscafi si accoppiano molto bene nonostante la complessità, basta solo aver cura di incollarli un po' alla volta eliminando gli ultimi maschi di riscontro in coda (lasciandoli si creava una fessura).
    Mi resta solo da decidere se ricreare tutte le saldature xchè sono un po' incostanti... [SM=g27825]






    Francesco

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    Federwar
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    00 01/03/2013 16:49
    Non so se ora per fare le coperture delle feritoie avrai qualche difficoltà, dato che non hai fatto gli interni. Comunque se li avessi fatti ti saresti anche accorto che molti accessori che sono negli interni non sono ripostati nelle istruzioni [SM=g10321] [SM=g10321] infatti io mi sono affidato a foto ed altri modellini. [SM=g1758109]

    Ma senti userai le coperture dei motori della Dragon o ne hai altre da mettere? quelle della del kit come avrai notato si infilano dal basso quindi.... [SM=g27833] [SM=g27833]
    [Modificato da Federwar 01/03/2013 16:51]


    "Solo chi si da per vinto è veramente perduto" Hans-Ulrich Rudel

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    kekkus70
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    00 01/03/2013 16:52
    Per le feritoie ci avevo pensato ma vedrò di arrangiarmi. In ogni caso si riesce lo stesso a mettere mano agli interni...
    Vedi che mi sono risparmiato una montagna di mal di testa a saltare gli interni? [SM=g27828]
    Francesco

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    Federwar
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    00 01/03/2013 17:00
    Re:
    kekkus70, 01/03/2013 16:52:

    Per le feritoie ci avevo pensato ma vedrò di arrangiarmi. In ogni caso si riesce lo stesso a mettere mano agli interni...
    Vedi che mi sono risparmiato una montagna di mal di testa a saltare gli interni? [SM=g27828]




    ASSOLUTAMENTE! non ti immagini...non viene mostrato deve mettere la radio, un arnese vicino al conducente anteriore e altre due cose sul tetto, ovviamente poi non si vede nulla


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    diegonello
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    00 01/03/2013 17:49
    Beh ragazzi se costruite il sdkfz 234/2 ossia il Puma gli interni non vanno fatti...

    Se invece vi fate , come il qui presente 20 anni fa, tutta la serie...

    A quei tempi non esistevano che le scatole Italeri, prive persino di pavimento e la 234/4 non era ancora prodotta...

    Mi sono autocostruito tutto, partendo dalle poche immagini a disposizione e usando la logica...

    La radio comunque,sul 234/1 era posta tra i due seggiolini appesi alla torretta, sul 3 era posta sulla riservetta munizioni di destra e sul 4 era posizionata sulla riservetta munizioni posta a sinistra... appena sotto la postazione del cannoniere. Suppongo che sul Puma si trovasse nella coda della torretta.

    [IMG]http://[/IMG]


    [IMG]http://[/IMG]

    [IMG]http://[/IMG]

    [IMG]http://[/IMG]

    [IMG]http://[/IMG]
    [Modificato da diegonello 01/03/2013 17:51]
    Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
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    kekkus70
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    00 01/03/2013 17:55
    Gran lavoro Diego! [SM=g27811] a me nn passerebbe neanche x la testa a farne più di uno... [SM=g27828]
    Francesco

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    Federwar
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    00 01/03/2013 19:07
    Re:
    diegonello, 01/03/2013 17:49:

    Beh ragazzi se costruite il sdkfz 234/2 ossia il Puma gli interni non vanno fatti...

    Se invece vi fate , come il qui presente 20 anni fa, tutta la serie...

    A quei tempi non esistevano che le scatole Italeri, prive persino di pavimento e la 234/4 non era ancora prodotta...

    Mi sono autocostruito tutto, partendo dalle poche immagini a disposizione e usando la logica...

    La radio comunque,sul 234/1 era posta tra i due seggiolini appesi alla torretta, sul 3 era posta sulla riservetta munizioni di destra e sul 4 era posizionata sulla riservetta munizioni posta a sinistra... appena sotto la postazione del cannoniere. Suppongo che sul Puma si trovasse nella coda della torretta.

    MG_2764.jpg[/IMG][/IMG]



    Il mio sarà fermo con i portelloni aperti quindi per forza dovevo farli [SM=g27811]


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    kekkus70
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    00 11/03/2013 16:19
    Progressi pochi e di scarso interesse. Ma inesorabilmente procedo... [SM=g27828]





    Ho rifatto tutte le saldature dello scafo.
    Quelle del kit erano un po' incostanti e soprattutto molto fini (sicuramente in scala rispetto alle mie): con la colla erano praticamente scomparse in alcune zone...
    I gavoni sono solo appoggiati.



    Stuccatura di tutti i fori di riferimento.
    Volendo montare le p.e. (voyager nel mio caso) consiglio di eliminare tutti i riscontri perchè abbastanza invasivi (nn si nascondono sotto!). Le stuccature faranno poi da riferimento x il montaggio successivo.





    I parafanghi nn sono un pezzo semplice. Sono ben fatti, si adattano bene allo scafo ma montando i gavoni bisogna fare moooolta attenzione a metterli nel posto giusto.
    Mi sono quasi convinto ad aprire uno dei ripostigli e quindi ciò comporterà sicuramente il rifacimento del portello, del fondo del gavone e... nn so... vedrò dopo che ho aperto il buco!
    Ho assottigliato i bordi dei parafanghi (anche se dalle foto nn si vede) in previsione dei danni ricevuti a destra e manca.
    Ho scoperto x caso l'esistenza di un oggetto che dapprima pesavo essere un difetto di fusione (e di cui sono sicuro che dragon nn aveva capito lo scopo[SM=g27828] ): a circa metà del parafango, sul bordo inferiore, proprio dove c'è uno dei canali di colata, il bordo stesso è molto più spesso. Mi sono detto, si sono dimenticati di farlo sottile come il bordo... Ma mi sembrava strano. Dalle foto nn snella quale si vede uno degli sportelli di uscita di emergenza aperti. Che c'è di strano? Che i portelli si aprono verso l'alto e nella foto era lì fermo...
    Lampadina! Qualcosa lo tiene fermo... e casualmente è proprio in corrispondenza di quell'ingrossamento sul bordo del parafango.
    Morale di tutto ciò? Nulla ma mi piaceva l'idea della scoperta... il fermo del portello [SM=g27828]
    [Modificato da kekkus70 12/03/2013 08:43]
    Francesco

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    00 11/03/2013 16:47
    Grande idea quella di fare uno dei portelli aperti, e pure impegnativa, maa....non era in movimento?? [SM=g27828]


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    00 12/03/2013 08:44
    Chiedo venia x l'italiano scoreggiuto del post precedente... [SM=g27819]
    Francesco

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    00 12/03/2013 08:45
    Re:
    Federwar, 11/03/2013 16:47:

    Grande idea quella di fare uno dei portelli aperti, e pure impegnativa, maa....non era in movimento?? [SM=g27828]



    Sì ma lo faccio vuoto (il gavone), rotto e contorto (il portello) [SM=g27828]
    Francesco

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    Beh....mi sembra ottimo, e sei anche a buon punto... [SM=g27811]

    Bon, bon, continua a sta velocità... [SM=g27828]

    Ciao.
    Marino
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    00 12/03/2013 10:38
    Che sia questo l'oggetto misterioso (e la sua ombra?)

    Francesco

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    kekkus70
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    00 18/03/2013 11:47
    Mmmm mi sa che siete un po' distratti... [SM=g9358]
    Apriamo il baule del tesoro...
    Ho avuto qualche difficoltà nell'aprire il portello in quanto la plastica del parafango è moooooolto spessa (2mm...). Ho rifatto il bordo di battuta e il fondo del gavone (ancora da adattare completamente xchè i parafanghi nn sono ancora incollati)





    Prima di attaccare i parafanghi li ho leggermente danneggiati (qualche botta, un po' svergolato il profilo, qualche rivetto saltato...): niente di estremo perchè lo spessore nn mi permetteva di più









    Domanda: faccio lo sportello aperto ballonzolante o lo strappo e lascio solo parte della cerniera? (considerate che la pumetta è in movimento...)
    Francesco

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    Klanfa 61
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    00 18/03/2013 12:32

    Wow che bello l'interno dello scomparto, è venuto molto bene.. [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

    In generale mi piace il il tuo modo di lavorare, moooolto pulito, e preciso... [SM=g2915783] tu DEVI convertirti in
    autocostruttore, hai tutte le carte in regola, credimi... [SM=g27811]
    Riguardo allo sportellino, io non lo metterei, lasciando solo la cerniera, o addirittura senza quest'ultima facendo solo i fori di dove era attaccata... [SM=g27836]

    Ciao.
    Marino
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    kekkus70
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    00 18/03/2013 13:26
    Re:
    lasciando solo la cerniera, o addirittura senza quest'ultima facendo solo i fori di dove era attaccata... [SM=g27836]

    Ciao.
    Marino



    tu mi lusinghi... [SM=g27821]
    Questa idea mi piace assai! [SM=g27811]
    Francesco

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    Federwar
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    00 18/03/2013 22:05
    Sembra proprio il caso tuo...

    www.flickr.com/photos/deckarudo/6884211970/lightbox/


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    00 19/03/2013 08:23
    Re:
    Federwar, 18/03/2013 22:05:





    Mattuguarda! bella foto! [SM=g27811]
    Francesco

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