mah?
direi che no, il problema non risiede(va) nella configurazione dei cilindri, ma nella pompa di alimentazione...
è vero che il disegno a stella facilita e accorcia la disposizione dei tubi di alimentazione, ma se a monte di questi tubi ci metti una bella pompa potente, il problema non si pone.. è evidente che i primi motori con carburatore a vaschetta soffrivano del minimo sbalzo di assetto, ma in seguito questi problemi sono stati risolti con l'iniezione diretta, o con doppie vaschette, sopra e sotto... che poi magari, risolto il problema dell'alimentazione, veniva quello dalla lubrificazione, volando rovescio la pompa dell'olio pescava nel vuoto..!
insomma, come tutte le medaglie, anche qui c'è un rovescio... lo stellare raffredda ad aria, quindi meno peso e vulnerabilità, unito ad una buona protezione anteriore passiva per il pilota.
però ha una sezione maestra quasi il doppio di un motore in linea, quindi maggiore resistenza e disegno aerodinamico obbligato.
inoltre la differenza di raffreddamento imponeva degli usi diversi: brusche variazioni di potenza su uno stellare prevedono un accurato uso dei flabelli motore e radiatori olio, pena far soffrire il motore stesso con sbalzi termici importanti.
un motore raffreddato a liquido se ne frega, basta dare motore senza sbatacchiare la manetta del gas in qua o in là, e lui mantiene le temperature in un range ottimale.
il "segreto" della manovrabilità dello zero sarebbe in sintesi questo, la leggerezza. uno stellare, a parità di potenza, era più leggero, nel complesso, di uno in linea.
in particolare, i giapponesi sacrificavano tutto in nome della manovrabilità, e quindi della leggerezza: corazzature e serbatoi autostagnanti non erano previsti nemmeno in sede di progetto, in opposizione delle filosofie occidentali, in cui il pilota era protetto come un bene ben più prezioso della macchina che portava..
che poi anche in occidente si cercasse di alleggerire, è un altro paio di maniche, rientrando nell'arbitrio e quindi nella scelta di togliere corazzature, radio, qualche arma, in favore della possibilità di riuscire a sfruttare meglio la macchina.
e...basta, che sennò scrivo un trattato e vi faccio due palle così!
ciao ciao, p.