WIP Collettivo - Panzer II A/B/C

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solstan
00martedì 17 febbraio 2009 10:21
Zanna, ma sei un fulmine!!!!! Io sono ancora fermo alla parte bassa, non ho cominciato ancora la torretta!!
Devi aspettarci, mi raccomando [SM=g27828]
Zanna63
00martedì 17 febbraio 2009 10:49
Tranquillo Dario, vi aspetto, inizieremo il prossimo step tutti assieme. [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
vale.74
00martedì 17 febbraio 2009 17:21
azz ke velocità...grande graziano :))
valerio
.yogurt.
00martedì 17 febbraio 2009 21:15
Io stasera riprendo in mano il modello sia x le foto che per la continuazione... ve l'avevo detto, che ero giurassico [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

PS: sto realizzando la versione con le scudature aggiuntive... devo cmq stuccare i pezzi verticali, giusto? (quelli verticali che "chiudono" lo scafo superiore)
fede_71
00martedì 17 febbraio 2009 21:27
Ciao a tutti,

complimenti a Graziano per la costruzione del modello, pulito e strapreciso!!
Hai qualche tecnica particolare per montare le clamps degli attrezzi? impiego più tempo a montare 4 clamps (tutte storte tra le altre cose) che un modello intero [SM=g27813]


ciao
fede
Zanna63
00mercoledì 18 febbraio 2009 09:46
X Yogurt, Per la tua versione devi stuccare solo i pezzi verticali che chiudono lo scafo posteriormente, e sul lato sinistro del carro,guardandolo di fronte, mentre i due pezzi che chiudono lo scafo anteriormente, non vanno stuccati, essendo piastre aggiuntive imbullonate.
X Fede-71, Io non sono a conoscenza di tecniche particolari, io uso un paio di pinzette fini a testa piatta, e tanta pazienza, l'unico accorgimento che posso consigliarti, è quello di carteggiare leggermente le parti della fotoincisione che riceveranno la colla, per facilitare l'adesione dei pezzi.
Buon lavoro a tutti. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
fede_71
00mercoledì 18 febbraio 2009 14:47
Ciao Graziano,

ok. allora siamo allineati su come procedere. hai semplicemente più pazienza e manualità.

ciao
fede
.yogurt.
00giovedì 19 febbraio 2009 23:50
Ecco il mio lento stato di avanzamento:

http://www.tortellinux.it/index.php/2009/02/20/wip-panzerkampfwagen-ii-ausf-b-in-norway-ii/

Un paio di domande per Zanna:
1) i vari bulloni che hai messo sulla piastra orizzontale anteriore ed in giro per il mezzo sono solo per la tua versione o anche per il 412?
2) dove hai trovato l'esatta dislocazione delle bullonature? Hai un manuale o un progetto del mezzo?

domanda generica:
3) van bene le stuccature così come le ho fatte io?
Zanna63
00venerdì 20 febbraio 2009 08:28
Allora, procediamo per ordine, tutti i bulloni, rivetti etc. (se volete aggiungerli) vanno in tutte e tre le versioni della scatola.
Per la disposizione, ho la fortuna di possedere molti libri a riguardo, dove si vede l'esatta posizione.
Ti faccio un elenco sei vuoi procurarti qualcosa.
PANZER TRACTS n° 2-1 (Pz.Kpfw. I / Pz.Kpfw. II Series and variant)
ACHTUNG PANZER n° 7 (Panzerkampfwagen II Ausf. a1,a2,a3,d,c,A,B,and C)
WYDAWNICTWO MILITARIA n° 161 (Pz.Kpfw. II Vol. 1)
KAGERO n° 14 (Panzer II C & LUCHS)
GROUND POWER n° 1 (1994) (WWII GERMAN LIGHT TANKS)
MILITARFAHRZEUGE BAND2(Die Panzerkampfwagen I und II und ihre abarten)
Per quanto riguarda le stuccature direi che vanno bene.
Bel lavoro, complimenti. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
.yogurt.
00venerdì 20 febbraio 2009 08:36
Re:
Zanna63, 20/02/2009 8.28:

Allora, procediamo per ordine, tutti i bulloni, rivetti etc. (se volete aggiungerli) vanno in tutte e tre le versioni della scatola.



Perfetto, vado a procurarmi un po' di plastirod... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Zanna63, 20/02/2009 8.28:

Per la disposizione, ho la fortuna di possedere molti libri a riguardo, dove si vede l'esatta posizione.
Ti faccio un elenco sei vuoi procurarti qualcosa.
PANZER TRACTS n° 2-1 (Pz.Kpfw. I / Pz.Kpfw. II Series and variant)
ACHTUNG PANZER n° 7 (Panzerkampfwagen II Ausf. a1,a2,a3,d,c,A,B,and C)
WYDAWNICTWO MILITARIA n° 161 (Pz.Kpfw. II Vol. 1)
KAGERO n° 14 (Panzer II C & LUCHS)
GROUND POWER n° 1 (1994) (WWII GERMAN LIGHT TANKS)
MILITARFAHRZEUGE BAND2(Die Panzerkampfwagen I und II und ihre abarten)



Grazie mille, questa lista mi sarà utilissima! [SM=g27823]

Zanna63, 20/02/2009 8.28:

Per quanto riguarda le stuccature direi che vanno bene.
Bel lavoro, complimenti. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]



Grazie! [SM=g27819] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Zanna63
00venerdì 20 febbraio 2009 08:45
Scusate, piccolo artifizio, avrete notato, che seguendo le istruzioni, sul frontale della sovrastruttura dello scafo, vanno montati due pezzi uno sopra l'altro, a seconda della versione che volete fare, come si vede bene bene dalle foto del carro di Yogurt, se le osservate bene, noterete, che a questo punto se qualcuno volesse aprire il portello d'ispezione della trasmissione, questo urterebbe con il visore del pìlota, attenzione è solo un cazzatina, che io ho eliminato, semplicemente non montando tutti e due i pezzi, mi spiego meglio, se volete fare una versione senza scudature aggiuntive montate i pezzi B5 e B4, se invece volete fare le versioni con le scudature aggiuntive, io incollerei direttamente alla sovrastruttura i pezzi B13 e B3, in questo modo dovrete anche fare un paio di stuccature in meno, è si vero che così lo scafo superiore risulterà più corto di 1 millimetro, ma credo che sia una licenza che ci può prendere, se questo ci apre nuove possibilità o ce ne facilità altre, a voi la scelta.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
.yogurt.
00venerdì 20 febbraio 2009 10:35
Re:
Zanna63, 20/02/2009 8.45:

Scusate, piccolo artifizio, avrete notato, che seguendo le istruzioni, sul frontale della sovrastruttura dello scafo, vanno montati due pezzi uno sopra l'altro, a seconda della versione che volete fare, come si vede bene bene dalle foto del carro di Yogurt, se le osservate bene, noterete, che a questo punto se qualcuno volesse aprire il portello d'ispezione della trasmissione, questo urterebbe con il visore del pìlota, attenzione è solo un cazzatina, che io ho eliminato, semplicemente non montando tutti e due i pezzi, mi spiego meglio, se volete fare una versione senza scudature aggiuntive montate i pezzi B5 e B4, se invece volete fare le versioni con le scudature aggiuntive, io incollerei direttamente alla sovrastruttura i pezzi B13 e B3, in questo modo dovrete anche fare un paio di stuccature in meno, è si vero che così lo scafo superiore risulterà più corto di 1 millimetro, ma credo che sia una licenza che ci può prendere, se questo ci apre nuove possibilità o ce ne facilità altre, a voi la scelta.
Ciao Graziano. [SM=g27823]



Un paio di domande più di curiosità che altro:
1) eliminando la "doppia" scudatura non si ottiene più la sporgenza laterale (quella che nella realtà è data dalla lastra imbullonata SOPRA lo scafo)... questo come lo risolvi?
2) se il carro è fatto secondo i progetti originali, anche nella realtà non sarebbe stato possibile accedere al vano motore... storicamente, come procedevano?
free_man
00venerdì 20 febbraio 2009 10:42
Ciao,
ci sono anche io! purtroppo questa settimana il lavoro ha preso il sopravvento sul modellismo e non ho potuto continuare... da questo fine settimana riprendo e spero di postare gli aggiornamenti al più presto.
Innanzitutto complimentoni per il gran lavoro di Zanna [SM=g27811] sinceramente mi stava venendo la depressione a constatare l'abilità e la differenza di precisione e accuratezza... [SM=g27834]
poi fortunatamente ho realizzato che non ci si può confrontare con Picasso... ma cercare di carpire tecniche e realizzazioni! per cui ho archiviato tutte le foto e indicazioni e adesso assieme all'articolo della rivista sono le vere "istruzioni" da seguire!!!
Proverò a fare qualche piccola miglioria secondo le indicazioni di Zanna.
Alcune domande:
Per le stuccature utilizzate del banale stucco in gesso o altro??
per Zanna - i lanciafumogeni sono già incollati?? se si mi chiedevo se dopo non ci siano problemi con la colorazione.
purtroppo la dritta sul frontale è arrivata in ritardo...
per yogurt - grazie delle indicazioni per la barra posteriore... anche io l'ho distrutta [SM=g27835]
a presto
Libero

Zanna63
00venerdì 20 febbraio 2009 11:04
X Yogurt, giusta considerazione la tua, ma credo che la Tamiya, si sia presa una piccola licenza, per motivi di stampaggio, e sopratutto per darci il maggior numero di versioni possibili, con il minimo sforzo, vedi numero di pezzi, perchè, a mio avviso è impensabile che nella realtà, facessero dei portelli che non si potevano aprire, naturalmente è una mia idea personale. Per risolvere il problema, basterebbe incidere la lastra verticale a sinistra del visore seguendo la linea orrizontale della piastra frontale, ribadisco che però questa è una sottigliezza, in molti di noi non avrebbero assolutamente notato la differenza.
X Free_man, io per le stuccature uso lo stucco bianco della Squadron diluito all'occorrenza con la nitro, perchè e molto fine, ed poi facilmente carteggiabile.
Per quanto riguarda i lanciafumogeni, io di solito vernicio il modello con tutti i pezzi già incollati, ma questo è soggettivo, ognuno di noi a le proprie esigenze, quindi puoi tranquillamente verniciarli a parte, se preferisci.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
.yogurt.
00venerdì 20 febbraio 2009 11:10
Re:
free_man, 20/02/2009 10.42:

Per le stuccature utilizzate del banale stucco in gesso o altro??



free_man, 20/02/2009 10.42:

per yogurt - grazie delle indicazioni per la barra posteriore... anche io l'ho distrutta [SM=g27835]



Eheheheheh... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Comunque ho trovato anche del plastirod da 0,75mm che può essere usato, però è più flessibile e fragile...


.yogurt.
00venerdì 20 febbraio 2009 20:30
Una domanda per Zanna:
che tecnica usi per ricreare i bulloni? mi sono procurato il plastirod, ma fatico a capire come cavolo fare ad incollare dritti dei dischetti di plastica dalla capocchia inferiore al mm...
Zanna63
00lunedì 23 febbraio 2009 09:05
Io affetto il Plastirod, come se fosse salame, con un cutter iper affilato, il più sottile possibile, in questo modo si adagia sulla parte piatta da solo, poi con la punta del cutter stesso lo punto appena appena leggermente, per non romperlo e per facilitarne il distacco, lo bagno pochissimo su una goccia di cianocrilato della Citadel, lo appoggio sul carro, e se hai messo solo un velo di colla, dopo un paio di secondi tolgo il cutter mentre il rivetto sarà rimasto al suo posto, più facile da fare che da dire, la cosa un po complicata è quella di riuscire a farli sottili e il più possibile simili tra di loro.
Anche qui però, se vuoi, quando hai finito, puoi passare della carta vetrata vinissima (1000) supra i rivetti per uniformarli, naturalmente parliamo di quelli molto piccoli, perchè per quelli più grossi esistono in commercio i giusti attrezzi per realizzarli.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
solstan
00lunedì 23 febbraio 2009 10:17
Mi inserisco anch'io, ma se usassi la tecnica del filtro del caffe per fare i bulloni, sono della dimensione giusta? Altrimenti, il plastirod di che spessore?
Ho quasi finito l'assemblaggio ma sono un pò perplesso sui cingoli, devo studiare un metodo per assemblarli correttamente, per lo meno dare la fora alla parte curvata (quella dritta è già pronta, per fortuna)....appena possibile qualche foto!!!
Zanna63
00lunedì 23 febbraio 2009 10:44
Io ho usato sullo scafo superiore, del Plastirod della Evergreen da 0,5 di diametro, mentre nel treno di rotolamento ho usato quelli da 0,7 di diametro, e uno da 0,5, non so se i buchi del filtro da caffe sono di queste dimensioni, io per praticità mia, mi trovo molto meglio nel sistema che ti ho descritto, ma ogni soluzione, è comunque valida.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
|=Lothar=|
00lunedì 23 febbraio 2009 13:00
Peccato non sia riuscito a iniziarlo per svariati problemi [SM=g27813] , spero prima o poi di cominciarlo....siete tutti [SM=g27811].
.yogurt.
00martedì 24 febbraio 2009 10:23
Re:
solstan, 23/02/2009 10.17:

Mi inserisco anch'io, ma se usassi la tecnica del filtro del caffe per fare i bulloni, sono della dimensione giusta? Altrimenti, il plastirod di che spessore?
Ho quasi finito l'assemblaggio ma sono un pò perplesso sui cingoli, devo studiare un metodo per assemblarli correttamente, per lo meno dare la fora alla parte curvata (quella dritta è già pronta, per fortuna)....appena possibile qualche foto!!!



Io li ho già montati (quelli nella scatola) ed appena ho occasione posto le foto (stasera, in teoria).
solstan
00martedì 24 febbraio 2009 11:11
Bene, così ci butto un occhio, ma come hai proceduto con la parte "curvata"? Io pensavo di posizionare prima quelli dritti, e poi partire da loro per aggiungere i pezzi, ma però il problema è "come fare a sapere l'esatta posizione dei dritti?". Poi, secondo problema, io in realtà volevo tenere i cingoli a parte per pittarli, mi trovo meglio, quindi come fare senza incollarli?
.yogurt.
00martedì 24 febbraio 2009 12:40
Re:
solstan, 24/02/2009 11.11:

Bene, così ci butto un occhio, ma come hai proceduto con la parte "curvata"? Io pensavo di posizionare prima quelli dritti, e poi partire da loro per aggiungere i pezzi, ma però il problema è "come fare a sapere l'esatta posizione dei dritti?". Poi, secondo problema, io in realtà volevo tenere i cingoli a parte per pittarli, mi trovo meglio, quindi come fare senza incollarli?



La tecnica a grandi linee è questa:

1) monti tutte le ruote e "fissi" con del pattafix i ruotini tendicingolo
2) posizioni la fascia superiore con l'effetto peso sui ruotini
3) incolli le parti anteriori e posteriori seguendo l'andamento delle ruote

NOTA: dietro incolla DUE pezzi e davanti la singola maglia e DUE maglie curve.

4) a questo punto ti trovi con mezzo cingolo montato...
5) GIRI il carro e "blocchi" i cingoli con dei rialzi (tipo il manico del cutter. In questo modo, il cingolo rimarrà nella posizione corretta
6) monti le parti inferiori SENZA INCOLLARE le maglie al centro della ruota motrice e della ruota di reinvio. Io ho fissato queste due con un pezzo di scotch tamiya
7) a questo punto ti ritrovi con due "mezzi cingoli" che puoi verniciare [SM=g27823]

Ancora non so se attaccare i punti di giunzione o meno prima della verniciatura, perché poi è un casino montarli in sede... intanto li tengo così! [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
solstan
00martedì 24 febbraio 2009 12:51
Bene, credo di aver capito (spero), appena posso ci provo e ti farò sapere....in effetti il problema è poi incollarle dopo averle dipinte, ma in genere risolvo lascianod la parte finale dai due lati senza colore, così la colla fà presa, e poi coloro il pezzettino con il pennello....
xplorer
00martedì 24 febbraio 2009 15:36
Ma due fotine dei lavori no?? :P
.yogurt.
00martedì 24 febbraio 2009 17:37
Re:
xplorer, 24/02/2009 15.36:

Ma due fotine dei lavori no?? :P



Le ho fatte l'altra sera ma facevan schifo... quando riesco a farne di decenti, le inserisco qui! ^__^

@solstan: devo fare una prova di "inserimento" con il cingolo completamente montato e con i ruotini nelle posizioni giuste... quello che mi preoccupa è il parafango...
.yogurt.
00martedì 24 febbraio 2009 23:06
solstan
00mercoledì 25 febbraio 2009 10:04
Beh, mi sembrano ben messi....
Pensi che il parafango possa intralciare? Così a vista forse la parte davanti potrebbe dare qualche problema se non inclinata giusta, quella dietro ha abbastanza gioco per non dare fastidio, almeno, così ad occhio.
Io ho già montato tutto il resto, o quasi, appena riesco a fare foto un pò decenti cercherò di postarle....
Zanna63
00mercoledì 25 febbraio 2009 11:47
Ottima soluzione Andrea, direi che il risultato è ottimale.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
.yogurt.
00mercoledì 25 febbraio 2009 11:58
Re:
solstan, 25/02/2009 10.04:

Beh, mi sembrano ben messi....
Pensi che il parafango possa intralciare? Così a vista forse la parte davanti potrebbe dare qualche problema se non inclinata giusta, quella dietro ha abbastanza gioco per non dare fastidio, almeno, così ad occhio.
Io ho già montato tutto il resto, o quasi, appena riesco a fare foto un pò decenti cercherò di postarle....



Come scritto nell'articolo linkato in cima al precedente post ( [SM=g27829] ), i parafanghi non intralciano il montaggio se i cingoli rimangono separati.

Se si vuole tenerli completamente uniti, penso ci possa essere il problema della ruota motrice (che forse non entra) ed eventualmente di far entrare tutto in sede.

Ma se li tenete separati va tutto ok! [SM=g27822]

@zanna: grazie! [SM=g27823] [SM=g27823]
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