WIP Collettivo - Panzer II A/B/C

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zeusque
00lunedì 18 gennaio 2010 15:16
molto bello tutto.... [SM=g1865391] [SM=g1865391] complimenti! [SM=g10321]
lorenzo
.yogurt.
00martedì 19 gennaio 2010 23:24
Grazie a tutti per gli apprezzamenti! [SM=g27823] [SM=g27823]
Zanna63
00lunedì 15 febbraio 2010 10:17
Eccomi qua ragazzi, dopo lunghe peripezie sono riuscito ad andare avanti un paio di step, sul mio carretto, ho attaccato le decal, e ho fatto il primo lavaggio ad olio, con del bruno van dyck diluito con il diluente Universal della Ferrario
[IMG]http://i48.tinypic.com/14nhcua.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/1042dkg.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/25sx4jr.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/bdpi60.jpg[/IMG]
Per la verita, mentre posto queste foto, ho aggiunto un altro paio di passaggi, ma non ho ancora avuto il tempo di fare qualche foto, oggi pomeriggio, forse vi farò vedere qualcosa di più, in considerazione del fatto, che a questo punto dei lavori l'invecchiamento, ha solo imbruttito il carro.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
P.S.
Forse ho imparato ad usare la mia macchina fotografica, che ne dite?
Datemi un parere anche sulle foto per favore.



rdodi
00lunedì 15 febbraio 2010 10:45
evvvvai cossssssiii [SM=g1865391]
sturagarugi
00lunedì 15 febbraio 2010 11:06

Forse ho imparato ad usare la mia macchina fotografica, che ne dite?



grande lavoro e grandi foto.. finalmente [SM=g1758109]
e non riccordo male hai la 300D con il 18-55 del kit vero?
se così fose ti consiglio l'acquisto per poche decine di euro, di un kit di lenti macro aggiuntive +1,+2,+3, otterrrai migliori ingrandimenti per i particolare e i figurini.
Zanna63
00lunedì 15 febbraio 2010 11:31
Grazie mille del consiglio, per la verità ho già un obiettivo macro, di cui non saprei dirti le caratteristiche, ma non ho ancora avuto il coraggio di usarlo, ma mi riprometto di farlo al più presto, grazie ancora. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]





sturagarugi
00lunedì 15 febbraio 2010 12:24

di cui non saprei dirti le caratteristiche



potresti dirmi la marca, la lunghezza focale ad esempio 50,60,90,105,150,180 mm e il diaframmi massimi ad esempio 2,8/3,5/4/5,6
grazie.
Alex_00
00lunedì 15 febbraio 2010 13:41
Veramente bello!!! [SM=g27811]

Alex
Zanna63
00lunedì 15 febbraio 2010 14:59
Come promesso, ecco gli ulteriori passaggi, allora dopo il lavaggio di Bruno VanDyck su tutta la superficie del carro, si passa al lavaggio mirato del nero, ovvero in tutte le fessure le varie pieghe del carro contorno viti e bulloni e le parti che comunque devono essere in ombra, fatto questo con il colore ad olio non troppo diluito, si aspetta circa 15-20 minuti, poi con un pennello pulito ed il diluente White spirit, si vanno a togliere gli eccessi di colore e si eliminano gli eventuali aloni creati dal colore.
Dopo la fase delle ombre, si passa alla fase luci, utilizzando per le pannellature centrali un pastello ad olio del colore simile, ma più chiaro, del colore di partenza del carro, mentre per smorzare un po il nero, si utilizza un colore che va dal beige chiaro al marrone rossastro, secondo il vostro gusto.
[IMG]http://i45.tinypic.com/2mmbgc0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/2hfos2r.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/2lnxvo0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/30j2x37.jpg[/IMG]
Dopo questi passaggi, io di solito coloro gli attrezzi e monto i cingoli, di cui vi farò vedere il mio procedimento, in attesa che l'olio si asciughi, per passare poi agli ultimi dettagli, alle polveri, ed eventualmente a graffi segni o altro.
Ciao Graziano. [SM=g27823]

Zanna63
00lunedì 15 febbraio 2010 16:37
X Sturagarugi - Stasera controllo le caratteristiche dell'obiettimo macro e ti faccio sapere, per ora posso dirti solo che è un Canon naturalmente compatile con la mia macchina, per il resto nada.
Ciao Graziano. [SM=g27823]

xplorer
00lunedì 15 febbraio 2010 17:55
Zanna è veramente splendido... cazzarola che sfumature... e i giochi di luce sulle fincate sono veramente impressionanti...

Complimenti veramente...
vale.74
00martedì 16 febbraio 2010 07:40
[SM=g27811] grande graziano...ci fai tirare il collo x vedere i tuoi lavori ma è sempre un piacere....sei il donatello del modello [SM=g27828]
valerio
Zanna63
00martedì 16 febbraio 2010 08:47
Grazie mille ragazzi, siete troppo gentili, fra qualche giorno vi farò vedere qualche altro step. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]

Zanna63
00martedì 16 febbraio 2010 09:06
X Sturagarugi, scusa stavo dimenticando le caratteristiche del mio macro:
dunque, abbiamo detto che è un Canon Macro lenses EF50mm F2,5
tu ci hai capito qualcosa?
Se si, non avendo io purtroppo le istruzion, ti faccio questa domanda,
mantenendo il settaggio della macchina con il suo obbiettivo, vedi esposizione, profondita di campo etc, per fare foto da più vicino, mi basta solo sostituire l'obiettivo con il macro?
Scusa l'eventuale domanda da ingnorante, ma effettivamente è quello che sono, in materia. [SM=g27811]
Grazie mille per un eventuale risposta. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]

LXXXV Apuania
00martedì 16 febbraio 2010 09:56
Re:
Zanna63, 15/02/2010 14.59:

Come promesso, ecco gli ulteriori passaggi, allora dopo il lavaggio di Bruno VanDyck su tutta la superficie del carro, si passa al lavaggio mirato del nero, ovvero in tutte le fessure le varie pieghe del carro contorno viti e bulloni e le parti che comunque devono essere in ombra, fatto questo con il colore ad olio non troppo diluito, si aspetta circa 15-20 minuti, poi con un pennello pulito ed il diluente White spirit, si vanno a togliere gli eccessi di colore e si eliminano gli eventuali aloni creati dal colore.
Dopo la fase delle ombre, si passa alla fase luci, utilizzando per le pannellature centrali un pastello ad olio del colore simile, ma più chiaro, del colore di partenza del carro, mentre per smorzare un po il nero, si utilizza un colore che va dal beige chiaro al marrone rossastro, secondo il vostro gusto.
[IMG]http://i45.tinypic.com/2mmbgc0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/2hfos2r.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/2lnxvo0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/30j2x37.jpg[/IMG]
Dopo questi passaggi, io di solito coloro gli attrezzi e monto i cingoli, di cui vi farò vedere il mio procedimento, in attesa che l'olio si asciughi, per passare poi agli ultimi dettagli, alle polveri, ed eventualmente a graffi segni o altro.
Ciao Graziano. [SM=g27823]




Grazie per le immagini e per le istruzioni da vero manuale
del modellista.
[SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27838]
Ciao Brunetto.


sturagarugi
00martedì 16 febbraio 2010 10:35
allora provo a risponderti:
il tuo obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di 23 cm avvicinandoti di più al soggetto, non mette a fuoco.
nella fotografia macro è molto importante la profondità di campo cioè quella porzione di soggetto a fuoco davanti e dietro il punto di messa a fuoco.
per amumentare la profondità di campo si lavora chiudendo il diaframma di solito attorno a valore compresi fra 8 e 16 di più no perchè perderesti in nitidezza.
ad esempio se fotografi il fanale posto sul parafango di un carro usando un diframma molto aperto nel tuo caso 2,5 avresti a fuoco solo il fanale ma, chiudendo il diaframma avresti a fuoco anche parte del parafango davanti e dietro al fanale stesso.
per lavorare a priorità di diaframma cioè, tu scegli il diaframma desiderato e la macchina calcola il tempo giusto di esposizione, dei impostare la ghiera di selezione su Av e apripre o chiudere il diaframma con la rotellina dentata vicina al pulsante di messa fuoco.
per verificare la profondità di campo devi tenere premuto, dopo aver messo a fuoco, quel pulsantino nero e tondo che si trova sul corpo macchina a sinistra dell'attacco dell'obiettivo.
un valore di diaframma chiuso tipo appunto 8-11-16 comporta però una minor quantita di luce che passa attraverso l'obiettivo innalzando di conseguenza i temppi di scatto e per questo, è necessasrio munirsi di un cavalletto e usare lo scatto remoto per ottenere immagini a fuoco (per ovviare all'uso dello scatto remoto puoi usare l'autoscatto).
un'altra cosa, se scatti con il cavaletto quindi i tempi di scatto posso essere anche piuttosto elevati non superare mai i 400 iso di sensibilità perchè è vero che scegliento 800 o 1600 diminisci i tempi di scatto ma otteresti foto estremamente rumorose cioè sgranate.
spero di essere stato chiaro ma sai..... sto scrivendo dal lavoro. [SM=g1758109]
Zanna63
00martedì 16 febbraio 2010 11:26
Grazie mille, sei stato chiarissimo, proverò a mettere in pratica i tuoi preziosi consigli. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]

sturagarugi
00martedì 16 febbraio 2010 11:54
di nulla, ci mancherebbe
mi sono dimenticato questo:

il tuo obiettivo ha un ingrandimento "0.5x" significando che l’obiettivo è in grado di coprire un’area che è doppia delle dimensioni del fotogramma o del sensore. Perciò, per una fotocamera 24x36 mm, l’obiettivo riempirà il fotogramma riprendendo un’area di 48x72 mm (30x44 mm per l’APS-C)la tua macchina ha un sensore aps-c;


Pel.
00martedì 16 febbraio 2010 18:04
Bella lì super Ragazzone ottimo mi piace già assai [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
Zanna63
00mercoledì 17 febbraio 2010 12:23
Grazie figliolo, ho spostato un altra fila di modelli, del mio testamento, a tuo nome. [SM=g27811] [SM=g27828] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]

Zanna63
00lunedì 22 febbraio 2010 11:15
Rieccomi qua con un altro paio di passaggi:
Dopo aver fatto asciugare per bene il primo giro di pastelli, si effettua un secondo lavaggio iper selettivo scuro, praticamente solo sulle cerniere, parti inferiori dei portelli e dei visori, e comunque solo in quelle parti che sono più in profondita nel, modello.
Fatto questo, con un ulteriore passaggio di pastello si vanno a ritoccare le parti che risulteranno più in luce, quindi parti piane, le parti superiori delle parti inclinate o verticali, e si cominciano ad evidenziare i bulloni e le parti in rielievo, fatto questo il modello è quasi finito, mancano i ritocchi, l'intero treno di rotolamento, ed eventualmente graffi o altro, che io onestamente non amo molto. [SM=g27828]
Ai prossimi passaggi ragazzi. [SM=g27811] [SM=g27811]

[IMG]http://i49.tinypic.com/29pzvk4.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/2rgypaf.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/2urwgsy.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/oqyjhe.jpg[/IMG]

Le foto non sono ancora al Top, ma grazie ai vostri consigli ed ad alcuni amici molto pazienti, comincio a capirci qualcosa, e se non sono ancora perfette, almeno non fanno schifo come prima.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
Pel.
00lunedì 22 febbraio 2010 11:33
hmmmmm qui si torna al discorso che abbiamo fatto martedì scorso,il passaggio del pastello grigio chiaro su il colore di base schiarito dato ad aerografo si vede poco cmq notevole i passaggi dei lavaggi selettivi praticamente sono quelli che faccio io.
Bella Ragazzone non vedo l'ora di vederlo finito bravo continua così a modellare [SM=g27811]
Per le foto io e i ragazzi abbiamo ceso un cero così grazia tu l'hai ricevuta [SM=g10321] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g27822] [SM=x2112453]
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
Zanna63
00lunedì 22 febbraio 2010 11:40
Si sono daccordo, hai perfettamente ragione. [SM=g27811] [SM=g27811]
Sono andato avanti anche con quello che sai tu, in pratica sono quasi in fondo. [SM=g27811]
Ciao figliolo,
Graziano. [SM=g27823]

Pel.
00lunedì 22 febbraio 2010 11:42
Perfect [SM=g27811] ti sto apsettando [SM=g10321] [SM=g9327] [SM=g27811] [SM=g27822]
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
Zanna63
00lunedì 22 febbraio 2010 14:40
I cingoli, secondo me, io, che sono, notoriamente un carroarmataro "pulito", non infangando troppo i carri, non posso infangare neanche i cingoli, quindi per colorare i cingoli in metallo di Friulmodel, ho adottato questo sistema:
1 - Lavaggio molto diluito con uno smalto nero dell'Humbrol, che darà al cingolo un aspetto di colore tipo Gun metal....

[IMG]http://i46.tinypic.com/3010itd.jpg[/IMG]

Dopo di che faccio la stessa operazione con colore ruggine, ad acrilico, per evitare che il diluente mi sciolga il nero che ho già dato, poi, faccia un dry-brush, con il crome-silver della Testor, solo sulle parti del cingolo che toccano il terreno, ed il gioco è fatto, il cingolo e vissuto ma particolarmente zozzo, questo naturalmente non vole su tutte le ambientazioni.

Opps....mi sono cancellato le due foto successive. [SM=x1765912]
Scusate, le rifaccio e posto. [SM=x1765912] [SM=x1765912]
Ciao Graziano. [SM=g27826]

xplorer
00lunedì 22 febbraio 2010 15:19
...che capolavoro... peccato per gli smalti, il risultato è incredibile... pari solo alla puzza che lasciano dopo esser stati spruzzati...
Zanna63
00lunedì 22 febbraio 2010 15:50
Grazie, sei gentilissimo, comunque il problema maggiore della puzza, non sono gli smalti, che pure non sherzano, ma è il White spirit, con cui diluisco gli oli che è micidiale, fortuna che ho una spazio apposito. [SM=g27811] [SM=g27828] [SM=g27811] [SM=g27828]
Ciao Graziano. [SM=g27823]

zeusque
00venerdì 26 febbraio 2010 18:31
sta venendo un ottimo carretto, complimenti! [SM=g1865391] [SM=g1865391]
un saluto
lorenzo
Zanna63
00mercoledì 3 marzo 2010 18:08
Eccolo qua il nostro Pz.Kpfw. II quasi finito, tutta la parte superiore è terminata, se volete, io no, a questo punto potete aggiungere graffi o sporco mirato vedi olio o colate varie, per il mio gusto la sovrastruttura è finita, manco solo di ritoccare il treno di rotolamento, montare i cingoli, fifurino e basetta.

[IMG]http://i46.tinypic.com/295r40w.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/10hpqnr.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/25kjvvn.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/2enqq14.jpg[/IMG]

E' stato un parto complicato, ma ormai vedo la luce alla fine del tunnel. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao Graziano. [SM=g27823]

Pel.
00mercoledì 3 marzo 2010 22:51
Bello sto modello [SM=g27811] si vede che stai migliorando [SM=g27820] [SM=g27829] [SM=g27831] [SM=g27818] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] era ora che che lo finivi [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Gabriele [SM=g27822] [SM=g1758109]
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