ubikino
00giovedì 16 ottobre 2008 20:26
Ciao Zio
arrivo come sempre tardi...ti voglio fare i complimenti per il tuo lavoro fino a qui visto...e per il tuo spirito modellistico che mi piace tanto.
In bocca al lupo e appena puoi facci vedere i tuoi progressi.
Il kit poi è una favola :-)
Ciao!
Zio Vecchio
00giovedì 16 ottobre 2008 21:16
Grazie Ubikino piacere di risentirti e per i progressi spero di postarli abbastanza presto
Ciauz
GeroDa08
00giovedì 16 ottobre 2008 22:49
ragazzi, domani ci riprovo! occhio alla posta..
Zio Vecchio
00venerdì 17 ottobre 2008 18:49
Ciao GeroDa08 ma non ti preoccupare più di tanto sei e lo ripeto sin troppo gentile e non voglio aproffittare del tuo tempo.
Comunque andando avanti ho posizionato la parattia parafiamma per avere un'idea di dove dovevano finire le piastre longitudinali, e qui altro dolore, per chi montasse il carro, va adattata in larghezza perchè forza parecchio, inoltre interferisce con la barra che sta subito dietro e lo scasso che a sil lato sinistro va adattato in modo che si incastri perfettamente e nel contempo si aoopggi sull'ingrossamento della barra medesima.
Purtroppo per l'esiguo spazio che c'è tra il fondo del carro e le barre ho dovuto costruire una dima di cartoncino da adattare di volta in volta in modo da avere unìidea degli spazi da occupare con la piastra definitiva quella che vedete in foto infati è una dima per così dire per avere un'idea di come realizzarla in maniera definitiva
in effetti può sembrare un lavoro improbo ma con un po di pazienza penso che si possa realizzare.
Posto due fotine che forse saranno più chiarificatrici delle mie parole
[IMG]http://i37.tinypic.com/zmlc2o.jpg[/IMG]
[IMG]http://i33.tinypic.com/nyzed2.jpg[/IMG]
è evidente che non è perfetta ma lavorando sul plasticard, che è senz'altro più rigido del cartoncino che ho utilizzato penso di riuscire ad adattarlo perfettamente senza lasciare gli spazi vuoti che si vedono nella foto
Ciaoz ragazzi e buon divertimento
Pel.
00venerdì 17 ottobre 2008 20:20
Zio Vecchio
00venerdì 17 ottobre 2008 21:57
Tranquillo Pel che tra un po arriva di rinforzo una compagnia....... di Panther A così il divertimento aumenta
Ciauz
Zio Vecchio
00sabato 18 ottobre 2008 20:02
Visto che le piastre delle barre mi portano via più tempo del previsto vi posto qalche piccolo lavoretto che ho iniziato a fare sulla paratia tagliafiammo e il comparto motore.
Considerando che gli accessori stampati mi sembravano un po troppo piatti ho provato a sostituirli con degli spezzoni di filo tondo per dare un effetto tridimensionale, purtroppo sulla piastra causa un becucio dell'Attak tappato e poi espliso all'improviso ho spruzzato la colla anche dove non dovevo, pazienza proverò a rimediare a quelle antiestetiche macchie
prima della cura
[IMG]http://i37.tinypic.com/212xv8j.jpg[/IMG]
e dopo il tentativo di migliorarle
[IMG]http://i37.tinypic.com/fdzmz5.jpg[/IMG]
che ne dite possono andare?
tenete presente che mancano ancora diversi dettagli da migliorare ma prima di procedere volevo un vostro parere se ne vale la pena o lasciare il tutto così
Ciauz
Zio Vecchio
00domenica 19 ottobre 2008 18:09
Per Pel
Ciauz Pel ti ricordi che mi avevi detto che i cingoli dei primi tigre non andavano bene su questa versione di carro girando per i miei libri sul tigre guarda un po che ti ho scovato:
[IMG]http://i33.tinypic.com/2lw4u87.jpg[/IMG]
[IMG]http://i37.tinypic.com/28rcflx.jpg[/IMG]
immagini nserite a solo scopo didattico e di discussione
che ne dici è fattibile visto che lo scafo dell'Accademi e riconducibile agli Early da di dotazione i filtri ecc.
inoltre potrei mntare veramente i cingoli primo tipo come nel profilo
zimerit sottile sullo scafo e a trama grossa in torre?
se hai tempo e voglia gradirei un tuo parere
Ciauz
Pel.
00domenica 19 ottobre 2008 20:06
Zio se fosse una foto vera starei zitto e ti darei ragione ma essendo solo n profilo a colori prendilo con le pinze,mettigli i cingoli mid-late.
Gabriele
Zio Vecchio
00domenica 19 ottobre 2008 20:28
Ok Pel per il resto cosa dici è fattibile l'ibrido
Ciuz
Pel.
00domenica 19 ottobre 2008 20:29
mi puzza non ne ho mai visto una foto io lo farei mid e basta
Gabriele
Pel.
00lunedì 20 ottobre 2008 22:52
Zio ho beccato sul mio libro di W.Schaneider la foto del 213 e del 212 del 505 S.P.A che il 15 Gennaio '44 era a Toporino a combattere e risulta che erano due tigre I Erly con mimetica invernale e zimmerati eccoti la foto:
quindi come sospettavo il profilo a colori era sbagliato il tuo modello lo fai ineramente Mid,ibridi di quel tipo non esistono o almeno non ci sono foto che lo provino
Gabriele
Pel.
00lunedì 20 ottobre 2008 23:01
per quanto riguarda il modellista su Missing ha cannato la versione del modello e la colorazione dei numeri
Gabriele
Zio Vecchio
00martedì 21 ottobre 2008 18:11
Grazie Pel sei una pozza di storia e grazie per il tempo che continui a dedicarmi e se ciò ti può far felice utilizerò le foto che mi hai postato per realizzare il mio Mid.
Un salutone grande cosi
Red Komet
00martedì 21 ottobre 2008 18:45
Zio Vecchio per lo zimmerit, se stai facendo un Mid Production la trama è identica sia su scafo che sulla torretta.
Inoltre lo sPz Abt 505 ha sicuramente un Tigre Late Production che non ha lo zimmerit differente n° 300 del Tenenente Roder, fotografato poco prima dell'operazione Bragation, mentre sempre nello stesso periodo il carro n° 307 (sempre un Tigre Late) presenta invece la trama differente.
In ogni caso la stragrande maggioranza dei Tigre Mid Production ha lo zimmerit identico sia sullo scafo che in torretta.
A questo punto mi permetto di sottolineare, che l'unico modo per non cadere in fallo è prendere sempre esempio da una foto. Un modellino o un profilo a colori per quanto ben fatti son sempre delle "Interpretazioni" che possono comunque essere errate.
Pel.
00martedì 21 ottobre 2008 20:13
Grazie ma non sono un pozzo di storia è che ho solo una buona e accurata documentazione
del ersto sempre a disposizione
Gabriele
Zio Vecchio
00martedì 21 ottobre 2008 20:17
Grazie anche a te Red Komet mi sono lasciato prendere da quel modello anche perche il Leutenat Scholz nel 505 è veramente esistito e con uno score comunque non indiferente di 46 centri confermati per cui visto che il libro da cui ho preso spunto lo reputavo attendibile mi sono lasciato prendere dalla stranezza del disegno e dal modello un po fuori dal comune.
Comunque è proprio vero fidarsi è bene............non fidarsi è meglio
Un salutone anche a te
Red Komet
00martedì 21 ottobre 2008 21:16
Pensa Zio vecchio che io sto montando il tigre Early della Accademy con interni per convertirlo in un Mid production, vorrei fare un esemplare dello sPz Abt. 502 in russia, n° 308.
Comunque non credo che lo monterò con gli interni perchè tanto la gran parte non si vedranno, forse e dico forse lo faccio col vano motore aperto, ma non sono sicuro.
Zio Vecchio
00martedì 21 ottobre 2008 21:50
Noooooooooooo! Red Komet non puoi farmi questo il bello di quel carro e proprio l'infinità di accessori che ha, daccordo la magggior parte non si vedrà però avrai comunque un modello diverso che puo diventare ancora più unico.......................bhe! forse mi sono lasciato prendere un po troppo è giusto che il tuo modello tu lo faccia come credi, comunque sappi che la differenza tra il tuo e il mio e il solo cielo della torre perchè tutti gli altri pezzi sono comuni a entrambe le scattole ed nel mio ci sono delle piccole aggiunte per il midi ma sono piccole differenze
Ciauz Rd Komet e Buon Lavoro
Red Komet
00martedì 21 ottobre 2008 22:02
Re:
Zio Vecchio, 21/10/2008 21.50:
Noooooooooooo! Red Komet non puoi farmi questo il bello di quel carro e proprio l'infinità di accessori che ha, daccordo la magggior parte non si vedrà però avrai comunque un modello diverso che puo diventare ancora più unico.......................bhe! forse mi sono lasciato prendere un po troppo è giusto che il tuo modello tu lo faccia come credi, comunque sappi che la differenza tra il tuo e il mio e il solo cielo della torre perchè tutti gli altri pezzi sono comuni a entrambe le scattole ed nel mio ci sono delle piccole aggiunte per il midi ma sono piccole differenze
Ciauz Rd Komet e Buon Lavoro
Beh ancora non ho deciso, ma probabilmente l'interno me lo riservo per qualche altro proggetto.
Zio Vecchio
00mercoledì 22 ottobre 2008 20:28
Ragazzi non vogliatemene ma mi andava un po giu male di avere dei libri che non davano dati esatti per cui dopo una accurata ricerca coinvolgendo anche un caro amico..... è saltato fuori questo
[IMG]http://i36.tinypic.com/15o8hvr.jpg[/IMG]
immagine inserita a solo scopo didattico e di discussione
potrebbe, secondo Voi essere questa la foto da cui deriva il disegno, il profilo a colori e il modello che vi ho postato
Visto che si tratta proprio di carri ibrido e appartenenti al 505 Abt.?
Buona visione e grazie ancora per la fattiva collaborazione penso proprio che ne modellismo come in tutte le cose non si smetta mai di imparare, e io questa volta avrei potuto ancora sbagliare senza le Vs. dritte
Ciauz. e un Salutone grande così
Zio Vecchio
00venerdì 24 ottobre 2008 18:33
Allora alcune prove a secco del motorello nel suo scomparto e qui mi permetto di segnalare che per posizionare bene il motore va provato prima a secco in quanto alcuni pezzi interferiscono tra di loro e lo spazio e veramente minimo per poter posizionare correttamente il motore.
Va modificata l'ultima barra di torsione asportandone una parte in quanto interferisce con quella specie di serbatoio che si vede in basso a sinistra impedendo ai piedi del banco di poggiare sul fondo dello scafo:
[IMG]http://i35.tinypic.com/1exjig.jpg[/IMG]
Inoltre c'è da curare molto l'allineamento in quanto lo spazio come ho detto è molto esiguo e si rischia di trovarsi con motore fuori asse
[IMG]http://i33.tinypic.com/10cnqz6.jpg[/IMG]
inoltre le paratie verticali laterali al motore risultano di un 1,5 mm più basse rispetto ai piani dello scafo e per cui vanno agiustate in altezza anche loro.
Per adesso e tutto alla prossima in cui spero di potervi far vedere in motore verniciato e qui inizierano i primi dolori
Un salutone a tutti e buon modellismo
Pel.
00venerdì 24 ottobre 2008 19:45
Zio hai la mia benedizione
nella mia Bibbia dei tigre ho 2 foto dove mostrano dei tigre I mid con feifel livrea bianca peccato che il dettaglio della zimmerit non si veda quindi c'è o no non lo so presumo di no visto come sono datate ovvero fine Dicembre 1942.
Altra cosa sone del 509° S.P.A. nella zona di Kishnew Russia un carro è numerato con il 323 ma le numerazioni non sono visibili quindi presumo che siano bianchi oppure bordi bianchi interno colore base.
Bastavo che ci gurdavo meglio ma le mie foto non sono chiarissime bisogna osservarle meglio.
Gabriele
Zio Vecchio
00venerdì 24 ottobre 2008 20:08
Pel ma che fai mo ti scusi pure dopo gli aiuti che mi hai dato e il tempo che perdi a cercare per me hai fatto mooooolto di più per cui sono felice che i libri che ho non sono delle ciofeche ma al contempo se non avessi trovato niente avrei comunque seguito alla cieca i tuoi consigli, ormai dovresti saperlo, quello che mi dici è oro colato, e ti ripeto se non fosse stato per quel dubbio atroce avrei chiuso li l'argomento.
Comunque veniamo a cose srie devo iniziare a pittare il motorello pensavo di dare una mano di fondo nero opaco, schiarendolo successivamente con del grigio scurissimo, per evidenziare i punti luce con un grigio mettallico e fare la varie parti agiunte color metallo naturale tipo dinamo ecc. che dici puo andare o pensi che sia fuori strada?
Aspetto tuo consiglio con ansia, intanto scaldo i pennelli:)
Un Salutone grande cosi e un arrigrazie ancora
Ciuaz
Pel.
00venerdì 24 ottobre 2008 20:19
Piccola deduzione logica probabilmente quei carri erano degli erly con gli aggiornamenti per i Mid praticamente dei fine serie già con dei particolari per il nuovo modello come succede per le automobili succede per i mezzi militari.
Zio non devi prendere le parole come oro colato ma i suggerimenti sempre bene accetti vanno anche valutati ed saminati come la documentazione cartacea,esempio in un libro che ho la data di esordio del panther è stata indicata come il luglio del'44 errore di dicitura sicuro luglio'43
Gabriele
Zio Vecchio
00venerdì 24 ottobre 2008 21:36
Allora, se puo interessare, parlo per i carri del 505 a Toporino 1944
prima decade di Gennaio, e in particolare del carro del Leutnant Scholz, sembrerebbe, il condizionale è d'obbligo, che si tratasse di ricostruzioni vere e proprie utilizzando parti di carri ancora utilizzabili creando così quegli ibridi in questione, almeno questo è quanto siamo riusciti a capire io e l'amico in questione e sicuramente ciò non è oro colato.
Ciauz e scusatemi la divagazione storica non proprio inerente questa parte del Forum
tigrotto1a6
00sabato 25 ottobre 2008 11:16
Sia nella 505 che nella 509abt è possibile osservare foto con ibridi, in particolare risulta che i feifel erano presenti fino a primavera del 44 su parte dei battaglioni in questione. Peccato che dalle foto non si riesca a capire quanto ibridi siano, 2 luci o una centrale? o laterale? attrezzi in che posizione? Lancia fumogeni sullo scafo? In una mi pare si distingua un lanciagranate posteriore. E come saranno i fissaggi dei parafanghi posteriori?
tigrotto1a6
00sabato 25 ottobre 2008 11:18
Tra l'altro, a memoria, su tutti i mid fino a novembre (o forse pure diembre)43 erano presenti i fissaggi posteriori per i fiefel
Red Komet
00sabato 25 ottobre 2008 14:43
Re:
Zio Vecchio, 24/10/2008 21.36:
Allora, se puo interessare, parlo per i carri del 505 a Toporino 1944
prima decade di Gennaio, e in particolare del carro del Leutnant Scholz, sembrerebbe, il condizionale è d'obbligo, che si tratasse di ricostruzioni vere e proprie utilizzando parti di carri ancora utilizzabili creando così quegli ibridi in questione, almeno questo è quanto siamo riusciti a capire io e l'amico in questione e sicuramente ciò non è oro colato.
Ciauz e scusatemi la divagazione storica non proprio inerente questa parte del Forum
Zio vecchio ho verificato su tre libri differenti.
Tiger in Combat Vol I
Sturm Und Drang sul Tigre
e Tiger on Eastern Front di Jean Restayn.
Andiamo per ordine
Il tenente Scholtz aveva il tigre 213, ma l'unico tigre con 213 in torretta mostrato nelle foto è l'esemp'lerae che stanno tinteggiando ed è certamente un Early con cupola cilindrica.
Quello ritratto nel profilo a colori, viene ripreso paro paro anche in un profilo di Jean Restayn sul libro gia citato "Tiger I On The Eastern Front" ma la documentazione fotografica da te riportata e riprodotta anche sullo Strum und Drang mostra che si tratta dei carri 231 e n° 200 o qualcosa di simile certamenmte non 213, i carri sono stati ripresi nell'inverno '44.
sono due le cose o la foto che mostra il 213 mostra un early che poi è stato distrutto e quindi dopo il tenente Scholzt ha ricevuto un Mid Production e quindi la livrea mostrata sia sul tuo libro che su Tiger I on Eastern Front è corretta oppure hanno fatto confusione.
Anche Tiger in combat resta vago e anzi dice la didascalia riferita alla foto del 213 durante la pitturazione, che in realtà l'equipaggio sta sporcando il carro con del fango, in ogni caso è chiaramente un Early.
Spero di esserti stato dì'aiuto.