Tigre 1 Mid con interni della Academy

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tigrotto1a6
00giovedì 13 agosto 2009 18:32
Megio per te, se lo abbandonavi, venivo li a casa tua a convincerti! [SM=g27811]
Zio Vecchio
00venerdì 14 agosto 2009 10:53
Tranquillo tigrotto e per premiarti (si fa per dire) [SM=g27828] eccoti la pala e l'ascia rifatti come avevo detto non mi convincevano più di tanto per cui rifare spero che questi siaano un po meglio, gia che c'ero ho fatto anche le guaine in cui vanno inseriti sul carro che sudata ragazzi saldatore con sto caldo, da morire [SM=g27828]
i risultati eccoli qui
[IMG]http://i32.tinypic.com/14jwb29.jpg[/IMG]
[IMG]http://i30.tinypic.com/33ykfgn.jpg[/IMG]
spero che vi piacciano, scusate se i vari particolari ve le mostro e mostrerò separati dal carro è che alcuni saranno talmente piccoli che si perderebbero nella massa del mezzo.
Ciauz ragazzi buona visione e BUON FERRAGOSTO a tutti [SM=g27811]
Un salutone allo Zio [SM=g27811]
tigrotto1a6
00venerdì 14 agosto 2009 12:00
[SM=g27811]
Aspetta che rinfreschi un po, te lo concediamo se vuoi, siamo buoni noi, però mi raccomando, appena c'è una giornata fresca dovrai recuperare tutti i giorni che rimani fermo!
Gli attrezzi sembrano migliorati molto da quelli precedenti [SM=g27811]
Vai così!
Zio Vecchio
00venerdì 14 agosto 2009 20:27
Ok tigrotto messaggio ricevuto, forte e chiaro, per cui possiamo procedere oltre il rossimo lavoro i portelli del conducente e il marconista così la parte anteriore salvo piccolissimi amenicoli la finiamo come pezzi.
A presto restate sintonizzati se ne avrete voglia [SM=g27828]
Ciauz
darkner-imperator
00venerdì 14 agosto 2009 21:21
Cappello Basso!!!!!!! [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

Stracomplimenti!!!!!
Zio Vecchio
00mercoledì 19 agosto 2009 18:27
Grazie DarK ma al confronto dei tuoi lavori queste son bazzecole [SM=g27828]
Comunque veniamo al proseguio pittati pala, mazza, ascia, e modificato uno dei due portelli, posizionati gli atrezzi, sul cielo dello scafo, fatti i fermi angolari per il blocca di legno, ecc.
Nella prima foto in basso a sinistra si vedono i pezzi del Kit del portello come li da l'academy e a destra il portello con le mie modifiche per renderlo mobile come nella realtà, nella econda foto orrida [SM=x1765912] era gia un po che non ne facevo una cosi, volevo farvi vedere il portello da vicino e il risultato quale è stato? foto sfocata..... [SM=g27826] mi sembra giusto no.
Vabbuo spero che mi perdoniate
[IMG]http://i29.tinypic.com/9u8che.jpg[/IMG]
[IMG]http://i25.tinypic.com/14smck6.jpg[/IMG]
comunque sul portello il bracio è stato forato sulle due teste inserito un pernetto sulla cerniere da 0,4 mm per permetterne l'oscillazione. e sulla testa inferiore inserito un perno da 0,6 mm su cui sono state fatte le molle che ne aiutavano la chiusura e che permetterà al portello una volta montato la sua apertura e chiusura, sull'iposcopio ho messo un pezzetto di alluminio adesivo lucido per simulare l'efetto specchio del medesimo.
E per adesso mi son fermato mi sembra di stare in una pentola in ebollizione [SM=g27826] per cui ho smesso, appena avrò fatto gli altri amenicoli vari che ci sono ve li farò vedere.
Un salutone ragazzi e buona serata [SM=g27811]
GeroDa08
00mercoledì 19 agosto 2009 19:49
Parafrasando una celebre frase di un mitico film di Salvatores....Miii ma quanti pezzi cià sto tigre!!!
Sempre un mirabile lavoro Zio! beato te che sei giovane e riesci ancora a fare questi virtuosismi! [SM=g27811] [SM=g27811]
Zio Vecchio
00mercoledì 19 agosto 2009 21:40
Na Marea. Che vuoi Gero a noi giovanotti del 48 sti virtuosismi servono solo a tenerci caldi [SM=g27828] sai comè se ci raffrediamo è un c.......o [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciauz Gero un'abbraccio [SM=g27811]
.yogurt.
00mercoledì 19 agosto 2009 22:03
Complimenti, è un lavoro certosino!

Ogni volta che c'è un nuovo post con delle foto mi stupisco sempre di quanto bene riesci a lavorare... vai così! [SM=g27811]
tigrotto1a6
00mercoledì 19 agosto 2009 22:35
Re:
.yogurt., 19/08/2009 22.03:

Complimenti, è un lavoro certosino!

Ogni volta che c'è un nuovo post con delle foto mi stupisco sempre di quanto bene riesci a lavorare... vai così! [SM=g27811]


Quoto! [SM=g27811]

Zio Vecchio
00sabato 22 agosto 2009 18:59
Yogurt e tigrotto, più che un lavoro da certosino è il lavoro di un malato di modellismo acuto nella fase finale [SM=g27828] , statte attenti ragazzi è un virus pericolosissimo.
Allora finiti i portelli e montati direi che il loro funzionamento, almeno per me, è quasi simile a quelli veri e tanto mi basta [SM=g27827]
Eccoli qua:
[IMG]http://i26.tinypic.com/2h5itzc.jpg[/IMG]
Portello conducente aperto, portello marconista chiuso
[IMG]http://i25.tinypic.com/30sezol.jpg[/IMG]
portello conducente emi chiuso, e quello del marconista aperto
[IMG]http://i26.tinypic.com/4uf1on.jpg[/IMG]
la loro installazione sull'interno del carro.
Proseguendo con i lavori dovevo e volevo fare i manici dello scovolo, ma .... non avevo plastirod forato della misura adatta 0,9 mm. che fare? mmmmh! a La Spezia per me è quasi introvabile e allora me lo sono fatto [SM=g27827]
nella prima foto vedete la sequenza di come ottenerlo, in alto un pezzo di materozza forata al centro in cui è stato inserito uno spezzone di filo di rame, subito sotto il pezzo filato, con il rame parzialmente estratto, e per ultimo il pezzo ottenuto.
[IMG]http://i29.tinypic.com/2mma7vd.jpg[/IMG]
nella seconda foto si vedono i tre pezzi finiti, tenete presente che sono i prototipi e qualche piccola imperfezione l'hanno
[IMG]http://i29.tinypic.com/qqzrjb.jpg[/IMG]
e nella terza i tre pezzi inestati tra di loro
[IMG]http://i26.tinypic.com/igdlc1.jpg[/IMG]
ora c'è da fare i loro supporti con le chiusure ecc, e inoltre da rifarne altri tre, intanto sono in lavorazione i cavi di traino e vedremo quali scegliere tra quelli in rame ritorto e quelli in sagola da modellismo navale.
Bene per oggi vi ho tedito abbastanza [SM=g27823] e non voglio abusare oltre della vostra pazienza, buona visione ragazzi e una buona domenica.
Un Salutone a tutti [SM=g27811]
vista_85
00sabato 22 agosto 2009 20:19
Avanti così zio...sei un mostro [SM=g1865391] [SM=g1865391]
tigrotto1a6
00domenica 23 agosto 2009 00:18
Concordo! [SM=g27811]
Alex_00
00domenica 23 agosto 2009 09:46
Incredibileee!!! [SM=g27828]
Alex
Zio Vecchio
00domenica 23 agosto 2009 10:29
Per Vista e tigrotto oh! piano con le parole che la mia povera mamma mi avesse fatto brutto lo sapevo ma che voi lo sbandiarate in rete no [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
meno male che c'è Alex che non ci crede [SM=g27827]
Grazie ragazzi ma niente di particolare veramente
Un salutone a tutti [SM=g27811]
Zio Vecchio
00domenica 23 agosto 2009 13:10
Allora do tanti complimenti veniamo alle dolenti note: ho fatto la zimmerit sulla piastra di corazza anteriore e sul glacis (credo si chiami così) a mio avviso mi sembra venuta un pelo meglio delle altre volte, ma essendo parte in causa...... comunque sono riuscito a stendere il milliput a un strato talmente ottile che poteva essere quasi trasparente, qualche pecca l'ho sicuramente fatta, ul glacis c'è il tentativo di farla particolarmente rovinata questa la foto:
[IMG]http://i27.tinypic.com/izno04.jpg[/IMG]
e nella seconda lapitturazione dalla parte interna della piasta con il visore del pilota cercando di mettere in pratica tutti i consigli che fino ad ora mi avete dato, però ...,saro de coccio, ma mi sa che.... [SM=g27826]
[IMG]http://i25.tinypic.com/mbkfw4.jpg[/IMG]
Ciauz Ragazzi e buona domenica [SM=g27811]
vista_85
00domenica 23 agosto 2009 13:47
Grande zio!!! [SM=g27811]

Aggiusterei solo un po la zimmerit al lato sinistro del visore del conducente,sembra un unica larga applicazione.

Per il resto perfetto!
Zio Vecchio
00martedì 25 agosto 2009 18:26
Grazie Vista per l'indicazione ho controllato ma sembrerebbe che sia più un effetto dell'imagine che altro comunque ti ringrazio per avermelo fatto notare.
Ragazzi sarà il caldo la stanchezza ma non riesco ad andare avanti in maniera omogenea del lavoro, son saltato sul cofano motore, a parte una mano di colore al glacis per vedere le scrostature della zimmerit che effetto facevano, ho costruito la cerniera per aprire e chiudere la bottola corazzata dell'impianto da guado il suo nome non lo scrivo perchè al solo pensarci mi si arrotola la lingua [SM=g27828] , quindi ho dovuto modificare i due particolari sul portello motore, per renderli funzionanti e sul più bello quello che in foto si vede tutto bianco sie è rotto per cui ho dovuto rifarlo di sana pianta non e venuto perfetto però penso che una volta pittato possa passare, a proposito tigrotto o chiunque altro lo sapesse, potreste dirmi a che cavolo sevivano quei due particolari non sono riuscito a capire la loro utilità.
Comunque bando alle ciance ed a voi tre misere fotine.
Fa caldo ragazzi per cui vi saluto e vi auguro un'ottima birra fresca in compagnia [SM=g27811] [SM=g1865386]
[IMG]http://i29.tinypic.com/s4308w.jpg[/IMG]
[IMG]http://i30.tinypic.com/33ynswj.jpg[/IMG]
[IMG]http://i29.tinypic.com/p3mz6.jpg[/IMG]
Un salutone [SM=g27811]
tigrotto1a6
00martedì 25 agosto 2009 18:59
[SM=g1865391] Bravo Zio! [SM=g27811]
Per di più hai aperto la botola dello snorkel che io non ho aperto (nonostante fosse il miglior candidato per effettuare il rifornimento del generatore di fumo) perchè se lo toccavo, dovevo rifarlo da capo dato come è fatto di ca...cca.
I ganci in realtà non so di preciso a cosa servissero, non di certo a bloccare il portello, ci pensavano i 4 blocchi a buco quadrato (anche se immagino venissero usati solo in caso di "immersione"). Io ho sempre supposto che servissero per tenere il portello leggermente aperto per favorire la ventilazione, su disegni e foto non si vede altro, ma a dire il vero, ho collezionato ormai molte foto, e a quel dettaglio ho smesso di pensarci da ormai un anno. Ti faccio sapere se trovo qualcosa. [SM=g27811]
=Pisolo73=
00martedì 25 agosto 2009 19:50
Vai zio, non mollare! [SM=g27828] So bene quanto fastidiosa sia questa fase. La costruzione sembra finita e invece continuano a saltare fuori dettagli e particolari da realizzare...Coraggio, prima o poi finiranno!!! [SM=g1865386]
Zio Vecchio
00mercoledì 26 agosto 2009 18:24
Per Tigrotto attendo, tanto non scappo, [SM=g27828] tue notizie in merito
Per pisolo e ci mancherebbe che mollasi proprio ora dopo un anno di lavori.
Anzi per non perdere l'abitudine oggi mi son dedicato ai supporti centrali porta scovoli cavi però non mi convincono le misure son quelle ma mi danno l'impressione di essere fuori scala voi che ne dite
comunque per non perdere ulteriormente l'abitudine a complicarmi sempre la vita mi son fatto il dado a farfalla le alette per adesso sono aperte andranno riempite i ataK e poi verniciate forse è, a mio avviso l'unico pezzo decente
Tigrotto e company voi che ne dite proseguo con ste misure a li proviamo a fare più sottili anche se diventa un casino fare le scanalature?
[IMG]http://i32.tinypic.com/xnyzxf.jpg[/IMG]
questa per valutare gli ingombri sulla piastra del carro
[IMG]http://i26.tinypic.com/2zqwnkm.jpg[/IMG]
questa per gli spessori
[IMG]http://i26.tinypic.com/13ype1z.jpg[/IMG]
e questa per il dado a farfalla per chi fosse interessato a frseli il metodo è molto semplice si arrotola un filo di rame su di un oggetto tondo vedi un chiodo chiodino ecc. si attorcilia dal di sotto per benino im modo da simulare un qualcosa che imuli la filettatura. si svila dal cilindro e con una lama si preme al centro della prte superiore del cerchi in modo da creare le due asole come da foto, si riempieono le medesime con un velo di atak e si verniciano, questo metodo si può usare anche per la 1/72 usando fili e e tondini adeguati
Un Salutone a tutti ragazzi
tigrotto1a6
00mercoledì 26 agosto 2009 19:22
Come larghezza la vedo bene, però ho qualche dubbio sull'altezza o lo spessore complessivo del blocco ce l'ho.
Tra l'altro, fa attenzione, la vite a farfalla va all'interno e non all'esterno. Prova a a fare delle prove anche con la torretta montata, sul mio non passa tanto lontano in altezza dalla torretta quando ci ruota sopra. [SM=g27811]
Per le foto non ho trovato nulla di definitivo ma è molto probabile che quei 2 cosi sul cofano motore servissero per mantenere un filino aperto il cofano. Mi correggo poi sulle chiusure: Il cofano si chiudeva con i 4 fermi a pianta quadrata grossa(chiusura normale, sul mio tigrotto ne funzionano perfettamente 2), su early e primi mid c'erano altri "blocchi" per chiudere efficacemente il cofano per il guado e sono quelli quadrati più piccoli. [SM=g27811]
=Pisolo73=
00mercoledì 26 agosto 2009 19:37
La vite a farfalla...che classe zio! [SM=g27828] Complimenti solo per aver pensato di farla!!! [SM=g27811]
[SM=g1865391]
tigrotto1a6
00venerdì 28 agosto 2009 09:17
Zio, questo è il di sotto del supporto destro de tiger di saumur visto dalla parte "nascosta" o interna de cofano che dir si voglia:

nota la completa mancanza di meccanismi (su tutto il portello late e ultimi mid da dentro vedi solo una presa d'aria circolare, una presa d'aria rettangolare, 4 blocchi per la chiusura del cofano identificati all'esterno con i 4 fori quadrati.

Ti do le dimensioni in mm dei miei supporti centrali:
Altezza alla staffetta superiore (quindi vite a farfalla esclusa) 8mm
Larghezza staffetta 6mm, lunghezza 43,5mm ma conta che i pezzi sono di Mike stannard e non è detto che siano in scala precisa. Per esempio il suo ventilator di torretta è quasi un cm più piccolo del reale "scalato", quindi è notevolmente fuori scala, se ha sbagliato quello, immagino che non sarà stato precisissimo anche sul resto.
La lunghezza delle aste è di 17cm, le ho fatte io, ma regolandomi più ad occhio che con i disegni in possesso, infatti su 2 libri 3 misure diverse per lo stesso modello, allora sono andato ad occhio. La misura non comprende la parte filettata. [SM=g27811]
I valori sono per la scala 1:6, li dovrai ricalcolare per la tua ;)
Zio Vecchio
00venerdì 28 agosto 2009 18:54
Grazie mille tigrotto, tanto le devo rifare oggi mentre lavoravo ci ho versato sopra innavertitamente una boccetta di triellina pura [SM=x1765912] , ti puoi immaginare di quel pezzo cosa ho salvato è diventato un blocco ceramico resinoide da sembrare una scultura moderna per cui mi ricalcolo le misure e rifaciamo tutto questa volta però ne faccio quattro e non se ne parla più [SM=g27828]
Una cosa volevo chiederti sul famoso pezzo con quella punta brandeggiabile sul mio portello ci cascano a cavallo i maniglioni per il sollevamento del medesimo, per cui sarei curioso di sapere come facevano ad utilizzarli [SM=g27828] , ma mistero dei crucchi a meno che il portello del mio kit non sia cannato speremo de no perchè rifare pure quello non ci penso neanche.
Ciauz e un salutone
tigrotto1a6
00venerdì 28 agosto 2009 19:34
Mi sa che è sbagliata la posizione delle maniglie, le maniglie furono riposizionate dalla versione iniziale (a quanto ricordo) proprio per non capitare sopra i 2 "cosi". Ti ri-posto la figura di qualche pagina fa, mostra le posizioni così come ti servono:

[SM=g27811]
Zio Vecchio
00sabato 29 agosto 2009 10:15
Ed è come pensavo; cannato il portello del Kit; porca zozza [SM=x1765912] ma possibile che sti stampisti non guardino le misure ma fanno i pezzi così a occhio i cosi (nuovo nome attribuito) sono al posto giusto ma le maniglie sono troppo lunghe mondaccio per cui van rifatte almeno quelle, va buo a sto punto le faccio saltare e le rifaccio in metallo tanto ormai ci siam abituati a fare e dsfare.
Non solo guardabdo meglio il disegno mi sono accorto che il gancio di ritegno del portello aperto sul Kit è posizionato al centro mentre sui mid è spostato a destra, non solo anche la piastra che regge l'atrezzatura da guado è diversa dal mio, ma a sto punto la lascio così non me la sento proprio di rifare il tutto pazienza vorra dire che sara un Mid ibrido.
Tigrotto ti ringrazio ancora mi hai salvato per l'ennesima volta [SM=g27828]
Un Salutone [SM=g27811]
tigrotto1a6
00sabato 29 agosto 2009 10:35
Certo che sti kit ne hanno di problemi... [SM=g27825]
Zio Vecchio
00sabato 29 agosto 2009 19:13
Lasciam perdere Tigrotto.
Comunque non erano le maniglie sbagliate ma la posizione dei cosi, per cui colpo di lama eliminati dalla loro posizione e riposizionati più in basso per la piastra con l'atrezzatura dello snorkel non volendo rifarla di sana pianta in quanto avrei dovuto riposizionare il gancio e visto che lo avevo gia modificato per renderlo mobile rischiavo di buttare tutto alle ortiche [SM=g27826] , eliminare il tappo ma a sto punto anche quanto c'è sotto diventa errato, ricostruire quella piastra vicino al coperchio, ho optato per una riparazione precedente con pezzi di recupero di un tigre early anche perchè su alcuni ibridi era montato realmente questo, però la parte anteriore andrebbe in conflitto, per cui facciamo finta di niente [SM=g27828] e il mio Tigrone si presenterà cosi con il coperchio motore e piastra delle prime dotazioni
[IMG]http://i31.tinypic.com/2z4bslg.jpg[/IMG]
con i supporti per i filtri ancora montati ma la presa d'aria motore modificata.
Un salutone a tutti ragazzi [SM=g27811]
tigrotto1a6
00sabato 29 agosto 2009 19:47
Alla fine l'hai dovuto ibridare con un early... se ti avanza un late potresti correggere, ma io farei come te, o in alternativa prendevo il bazooka.... [SM=g1758109]
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