Kettenkrad WIP

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tigrotto1a6
00domenica 23 gennaio 2011 12:28
[SM=g27828]
Il lume di candela mi ha fatto vedere la luce, o meglio, stamattina avevo idee più fresche e ho riesumato un vecchio ricordo del tigre: una barretta tonda d'alluminio da 8mm.
Ritrovato il tondino mi sono armato di seghetto (purtroppo non ho l'attrezzatura di Otto) e ho iniziato a creare dei rondelloni, forati al centro con buco 3,5mm, e allargata lievemente la sede della ruota, ho creato ciò che mi serviva.
Per ora sono a 5 ruote fatte, un lato completo già riassemblato per provare. Al momento pare andare molto meglio di prima, ma manca la prova motorizzata per la quale mi tocca aspettare. [SM=g27813]
Luca, le modifiche sono provvisorie, ma semplici, valuterò l'affidabilità e quant'altro, se dovesse risultare soddisfacente se vuoi potremo fare anche la tua in 2 volte.
Tanto per farti sapere le intenzioni:
Il motore + riduttore ce li ho, dalle dimensioni e dalle prove fatte lo installerò sotto il motore del modello, ciò permette (con un piccolo taglio) di salvare anche l'estetica del motore di plastica, nascondendo del tutto il motore elettrico. Se c'è sufficiente spazio li dentro ci finisce anche la ricevente.
L'unico dubbio attuale è su quali batterie usare date le dimensioni. Pensavo a 2 lipo in parallelo, da 2500mah anche se mi paiono un pelino piccole. Questo senza danneggiare l'estetica. Danneggiandola invece si riesce a fare di meglio. Nei vani laterali io ci metterò la scheda sonora e gli interruttori/presa di ricarica/bilanciamento lipo.
Vedremo comunque, per ora sono supposizioni che non valgono finchè non ho il differenziale.
tigrotto1a6
00lunedì 14 febbraio 2011 18:57








Vi avevo promesso delle foto ed eccole!
Vi ricordo che (specie sul retrotreno) tutte le modifiche sono provvisorie.

Ora invece ho un enorme problema, collegare la ruota dentata all'asse del differenziale.
Già, quello tutto d'alluminio che vedete è la parte rotante esterna dell'asse. Perchè è così e non è il classico asse? Beh, quel coso d'alluminio all'interno contiene degli ingranaggi che gli fanno da ulteriore riduzione (che dovrebbe aiutare).
Il disco (se rimarrà) mi sarà utile come freno, infatti è semplice usare quello come freno.
Ora però il problema è come accoppiare la ruota a quel coso dato che a forarlo si raggiungono in pochi mm gli ingranaggi. [SM=g27813]
Otto Skorzeny
00lunedì 14 febbraio 2011 19:04
Questa trasformazione mi piace molto molto, il mio ketten è già in attesa quindi vedi di comportarti bene [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Per quanto riguarda la ruota motrice non si può utilizzare la vite al centro per il blocco??????
tigrotto1a6
00lunedì 14 febbraio 2011 19:32






Il problema è che non c'è un asse da recuperare, l'asse finisce dentro la riduzione esterna.
Rimuovendo la riduzione si riesce ad accedere all'asse da 5mm, ma giusto giusto un cm per parte o poco più. Tra l'altro rimuovere quella riduzione toglie anche il cuscinetto esterno e questo non è buono.
Mi viene incontro però la parte esterna dell'asse che nelle precedenti foto non c'era, in pratica è un pezzo ulteriore che però è incollato. Come misure mi renderebbe facile il fissaggio (9,7 contro 9,6 di foro), ma rimane il problema di fissare il tutto all'asse, la colla non reggerà mai. Non so come muovermi.
Intanto sono alla ricerca di maschi e filiere M2 e 2,5 che magari con un pochino di impegno una piccola ideuzza ce l'ho, ma si deve vedere se è applicabile.
Non sono ancora riuscito ad accedere all'interno della riduzione esterna, c'è il cuscinetto che forza parecchio.
Riuscissi ad accedere dentro forse potrei ragionarci meglio, ma così nada.
PS: Il motore è fissato in modo provvisorio per i test, e dai test pare che tutto si muova decentemente. [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00lunedì 14 febbraio 2011 20:19
Dalla tua descrizione si capisce poco!!!!! se quell'asse esterno da 18,9 mm e foro interno 9,6 si può smontare sarebbe facile rifarlo al tornio provvedendo a mettere al suo esterno una rondella di diametro maggiore cui fissare la ruota motrice.
Otto Skorzeny
00lunedì 14 febbraio 2011 20:22
P.S. una seconda soluzione potrebbe essere quella di fissare la ruota motrice con la stessa vite che hai al centro, basta metterla più lunga e con apposite rondelle
tigrotto1a6
00lunedì 14 febbraio 2011 22:19
Fissare la ruota motrice alla boccola non è un problema, anche per il fatto che i fori sono simili (si arrotonda a 10 e ci si infila un asse con delle spinette che li blocca), il problema è accoppiare la boccola (chiamiamola così) all'asse.
Dalla foto forse non si capisce bene, ma quella boccola è incollata, non c'è nessun modo per fissarla in modo definitivo ne esiste la possibilità di usare una vite centrale. [SM=g27813]
Otto Skorzeny
00lunedì 14 febbraio 2011 23:05
Ho già capito che se non risolvi prima la vedo a Novegro e ne parliamo [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]
tigrotto1a6
00martedì 15 febbraio 2011 07:12
Re:
Otto Skorzeny, 14/02/2011 23.05:

Ho già capito che se non risolvi prima la vedo a Novegro e ne parliamo [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]




A Novegro DEVE camminare [SM=g9327]
tigrotto1a6
00mercoledì 16 febbraio 2011 18:12
A Novegro NON CAMMINERA' a meno di miracoli vari. Oggi ho pure distrutto un cuscinetto nel tentativo di smontare Il sistema epicicloidale della riduzione, ovviamente senza ottenere manco lo smontaggio dei vari pezzi. Ora, il cuscinetto è l'ultimo dei problemi, ma se non si smonta non si può fare l'unica cosa fattibile a mio modo di vedere.
Per ora mi ributto a pesce sul semicingolato e la sostituzione lampadine con dei led. [SM=g27813] Poi, con gli altri mezzi pronti per la fiera si vedrà! Se rimugino ancora sul kettenkrad rischio di rimanere con tutto a metà.
tigrotto1a6
00lunedì 20 giugno 2011 18:17
Ciao Pier, tigertiki lo conoscevo già, mi contattò tempo fa in pvt su rcu proprio per il kettenkrad, mi mostrò la sua rcizzazione e ho visto che bel lavorone ha fatto.
Al momento (è tutto fermo) rimango della mia idea sull'uso del differenziale, batteria, disposizione degli altri componenti e maggiormente sterzo con cavo bowden invece sono stati un grosso spunto! [SM=g27811]
tigrotto1a6
00lunedì 16 luglio 2012 17:18
Qualcuno disse... Eppur si muove...
Si, ma dovrà anche sterzare prima o poi...
Vabbè, un piccolo aggiornamento anche se non fotografico... il kettenkrad ha mosso i suoi primi passi con i suoi cingoli, lo sterzo ha direzionalità 0 nonostante gli gravi tanto di quel peso che ho paura si rompa.
Sto arrangiando uno stampo per rifare lo pneumatico della ruota in modo che magari la nuova faccia più grip della plastica di cui è fatto l'attuale.
Sto pensando anche all'uso dei freni, ma al momento l'idea di crearli non mi piace per nulla.
Marco-64.
00lunedì 16 luglio 2012 20:29
Attenzione perchè anche nel reale la ruota anteriore non è direzionale, serve solo a superare gli ostacoli, la sterzata la fanno solo i cingoli, non sono rare le foto di ketten senza la ruota anteriore che se ne vanno tranquillamente a spasso.
Quindi non preoccuparti più di tanto.
ciao ciao
Tiger I
00lunedì 16 luglio 2012 20:42
Ha ragione Marco, come puoi pretendere che sterzi solo con la ruota davanti? Devi fare un motore per cingolo o due frizioni una per asse motrice che azionerai con freno (come in origine). Non è che la vicinanza di Iacopo ti sta rammollendo? [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Mi sa che prenderò un po di botte da Iacopo prima o poi [SM=g27828] [SM=g27828]

Iacopo76
00lunedì 16 luglio 2012 22:56
Re:
Tiger I, 16/07/2012 20.42:


Mi sa che prenderò un po di botte da Iacopo prima o poi [SM=g27828] [SM=g27828]




Come sarebbe " UN PO'"?!??

mi raccomando saluta tutti prima di partire..... [SM=g8115]

[SM=g1758109]

Grande Andrew!
La mia assenza ti fa bene! [SM=g9327]


tigrotto1a6
00martedì 17 luglio 2012 07:42
Allora, mi sa che avete saltato la parte dove c'è scritto del differenziale e dove c'è scritto che in pratica il peso è tutto sull'anteriore in quanto le sospensioni dei cingoli sono tutti mollicci tranne che le ultime indietro.
A sterzare se la ruota fa grip deve sterzare allo stesso modo di un'auto o l'ape piaggio. E' vero che il cingolo fa più grip ma onroad anche la ruota fa la sua parte.
Ed è così anche quello vero, nel senso che per piccoli angoli il kettenkrad si muove solo con lo sterzo (altrimenti che ce lo mettevano a fare) poi, per angoli maggiori entra in gioco il freno automaticamente ed assiste la sterzata per avere angoli maggiori di sterzata. Poi ci sono le varie leve e pedali che permettono di bypassare lo sterzo in toto e sterzare solo col cingolo.
Devo dire che le sterzate in velocità me le fa, cioè pian pianino si sposta a dx o sx, ma è molto poco. C'è da dire però che tutte le prove sono state fatte collegando la sola batteria in quanto mi manca l'elettronica al momento. Come ultima prova ieri ho attaccato una ricevente ed un regolatore per centrare il servo dello sterzo prima di collegare i leverismi, oggi li collego e faccio anche altre prove senza doverlo per forza inseguire mentre scappa.
Un'altra cosa che non mi piace è la rumorosità del gruppo riduttore a planetari, coprirà di certo la benedini a giochi fatti.
tigrotto1a6
00venerdì 20 luglio 2012 09:12
Tutti i problemi si sono risolti da soli.
Nel peggiore dei modi direi.
Ero riuscito ad ottenere una sterzata migliore usando il plastidip nell'attesa di rifare lo stampo del pneumatico (in quanto la prima colata di sintagom non è andata a buon fine) ma siccome i cingoli e le ruote dentate non sono ancora stati toccati (cioè non ho eliminato gli attriti tra maglie e denti) si vede che tutto il gruppo del differenziale non ha retto ai colpi che ogni tanto riceveva (differenziale da camion 1:14) e gli si è sgranato il pignoncino.
Ovvio che non mi passa per la capoccia di ritentare visto che mi aspetto risultati simili e con sicura rottura anche in seguito, quindi torniamo alla soluzione 2 motori, già ordinati.
Per la cronaca, anche lo sterzo ora è ammortizzato, anche se sto ancora usando le sue plastiche. Credevo fosse più impossibile, invece è bastata una lama di cutter riscaldata per separre i pezzi, un maschio M2 e uno M2,5 e qualche bulloncino di quelle misure, un trapano et voilà. Un'ora scarsa di lavoro. La durata è incerta, ma funziona. Più in la seguendo le varie rotture i pezzi verranno man mano sostituiti con alluminio.
Iacopo76
00venerdì 20 luglio 2012 10:03
E bravo il capo officina! [SM=g2915775]

Ma.....e le foto?

Pigrone....senza il tuo operaio sei solo tornio e distintivo! [SM=g1758109]

Dai che presto torno a romperti di nuovo.... [SM=g7278]

Buon lavoro! [SM=g2915736]
Cooper.
00venerdì 20 luglio 2012 22:26
......voi due andate avanti con il pzIII non perdete tempo con queste cinciaglie che ottobre e' vicino pelandrun....... [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Iacopo76
00venerdì 20 luglio 2012 22:59
Re:
Cooper., 20/07/2012 22.26:

......voi due andate avanti con il pzIII non perdete tempo con queste cinciaglie che ottobre e' vicino pelandrun....... [SM=g1758109] [SM=g1758109]



Non ci pensare..... [SM=g9327]

tigrotto1a6
00venerdì 20 luglio 2012 23:25
Re:
Cooper., 20/07/2012 22.26:

......voi due andate avanti con il pzIII non perdete tempo con queste cinciaglie che ottobre e' vicino pelandrun....... [SM=g1758109] [SM=g1758109]



La realtà? Ho fatto un rapido calcolo dei tempi realistici per fare il kettenkrad per così come era messo, avevo tutti i componenti necessari, batteria e regolatore esclusi.
Il conto mi aveva fatto sperare che nella settimana di mancanza di Iacopo il tutto sarebbe stato fatto, ad eccezione dei 2 componenti appunto.
Ora, io oggi invece che star li a fare dei supporti ai motori, invece di dover rifare le flange di fissaggio delle ruote motrici al tornio, avrei potuto finire di passare i fili per le luci in quanto ieri avrei montato i freni per il differenziale. Ed invece uff...
Il bello è che ho preso ben 2 tipi di motori, uno da 7,2V (una coppia) e una coppia da 12V, ma la seconda coppia non ci entra per qualche mm.
Mi toccherà sovralimentare i 2 motori da 7,2 in quanto l'elettronica benedini vuole i suoi 9V minimi.
Era una settimana da perdere per poter portare un modello "wip" in fiera che fosse mobile.
Ora invece devo pure cercare se c'è un telecomando che mixi ben 3 canali perchè oltre ad avere 2 cingoli c'è pure lo sterzo che deve essere sincronizzato pena una riproduzione di cacca.
La cosa che non sopporto proprio è quella di abbandonare il sistema scelto, ma le tasche hanno dei limiti ai quali bisogna adattarsi.
Non ti preoccupare, per Ottobre avrete un panzer III mobile, anche se non finito, e un kettenkrad che in molti potrebbero giudicare terminato ma che tale non sarà in quanto non impazzisco nel sistemargli i dettagli per ora. [SM=g27811]
Iacopo76
00sabato 21 luglio 2012 14:33
Cavolo!
Ad ottobre ci sarà un Panzer III mobile? [SM=g10321]

E chi lo porterà?

Tiger I
00sabato 21 luglio 2012 14:38
Io [SM=g27828] [SM=g27828]

tigrotto1a6
00sabato 21 luglio 2012 15:34
:D
Iacopo76
00sabato 21 luglio 2012 17:55
Ahhh...beh, allora!
Auguri! ^_^
tigrotto1a6
00martedì 24 luglio 2012 23:16
Mi porto avanti un altro lavoretto, o meglio, una richiesta:
Mi servono le decals degli strumenti o un'immagine stampabile di essi perchè sul modello DID non ci sono.
Il modello dragon invece li ha ma non ho tutta questa voglia di prendere il modello dragon per le decal e parte dei dettagli.
Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla, voi avete consigli?
Tiger I
00martedì 24 luglio 2012 23:22
Prendere un foglio A4 fatto apposta per le decals con fondo bianco o trasparente e stamparcele sopra?

tigrotto1a6
00mercoledì 25 luglio 2012 09:08
A trovare un'immagine da stampare potrei usare un foglio qualsiasi e trattarlo come per l'88...Il problema è che di immagini nessuna, foto molte ma nessuna buona per prenderne l'immagine (o angolate o con flash che rimbalza sul vetro)
Otto Skorzeny
00mercoledì 25 luglio 2012 09:58
Mi sembra di averle da qualche parte, provo a cercarle e ti fo' sapere
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