Kettenkrad WIP

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plgGe
00martedì 17 agosto 2010 15:18
Va be', dato che i lavori sul Kettenkrad vanno a rilento [SM=g27825] (... lo so! Te l'ho letto nel pensiero, sul display c'è scritto "da che pulpito viene la predica" [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] ) per poter vedere un modello in movimento inserisco questo filmato [SM=g27836]




Tiger I
00martedì 17 agosto 2010 15:42
plg.GE allora metti un filmato di un modello di Panther 1/6, almeno vedo come gira [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



Alfred.
00martedì 17 agosto 2010 16:53
Attento plg.Ge, prima o dopo qualcuno ti picchia e farebbe anche bene.
Però i filmato é bellissimo
tigrotto1a6
00mercoledì 18 agosto 2010 07:03
Il filmato è bellino, ma quel ketten ha il differenziale senza freni, si nota che quando la ruota non tocca il ketten tira dritto, magari è un caso... Poi lui si è dato alla pazza gioia con il pupazzo che gli copre la rcizzazione e che tra l'altro è anche il "servo" dello sterzo.
Io cerco di farlo meglio di quello se sarà possibile, e soprattutto con le sospensioni. [SM=g27828] Voglio troppo? [SM=g27819]
plgGe
00mercoledì 18 agosto 2010 09:15
Re:
tigrotto1a6, 18/08/2010 7.03:

...Io cerco di farlo meglio di quello se sarà possibile, e soprattutto con le sospensioni. [SM=g27828] Voglio troppo? [SM=g27819]

Assolutamente no, non vuoi troppo.
Vuoi solo il minino (... dato quello che ha già dimostrato di saper fare col Tiger I) [SM=g27811] .


Tiger I
00giovedì 9 settembre 2010 22:38
Faccio come Otto Skorzeny: dal 07/05/2010 al 09/09/2010 che non vedo sviluppi, che si fà, ci trastulliamo? [SM=g27828] [SM=g27828]

tigrotto1a6
00venerdì 10 settembre 2010 00:49
[SM=g27828]
Tra un problema e l'altro, le difficoltà a reperire i pezzi nonostante mi sia affidato ad un negozio, i tempi si sono allungati... ma, appena riprendo il cavallo dalle redini... [SM=g27811]
plgGe
00domenica 12 settembre 2010 20:31
Quando avrai terminato il Kettenkrad potresti avere difficoltà a trasportalo, allora ho pensato di darti un'idea per risolvere il problema [SM=g27822]



tigrotto1a6
00lunedì 13 settembre 2010 00:14
[SM=g27828] Intanto pensiamo al kettenkrad, e poi a ciò che il kettenkrad "spostava" fino alle piste... (leggasi me262)... poi pensiamo a trasportare il kettenkrad [SM=g27828] [SM=g27828]
Ma sti pazzi nel video se li sono autocostruiti sti modelli?
plgGe
00lunedì 13 settembre 2010 08:36
Re:
tigrotto1a6, 13/09/2010 0.14:

[SM=g27828] ... a ciò che il kettenkrad "spostava" fino alle piste... (leggasi me262)...

[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]


tigrotto1a6, 13/09/2010 0.14:

...Ma sti pazzi nel video se li sono autocostruiti sti modelli?

Direi di sì visto che di roba simile in giro non se ne vede.


Marco-64.
00lunedì 29 novembre 2010 14:09
Non so se l'hai visto questo (mini)Wip:
www.italiantruckteam.altervista.org/viewtopic.php?f=41&t=462...
l'autore è Dario di Roma.
ciao ciao
tigrotto1a6
00lunedì 29 novembre 2010 18:12
Non l'avevo visto e bisogna essere registrati per vederlo (in attesa di attivazione), grazie mille della segnalazione anche se è stato al momento soppiantato dal fratellone più grande :D [SM=g27811]
tigrotto1a6
00martedì 30 novembre 2010 09:10
Ho dato uno sguardo ed ha fatto un lavoro eccellente, EPPURE, la soluzione a 2 motori non la voglio [SM=g27828] L'ho scartata in partenza e la userò solo come ripiego in caso di mancato successo con il differenziale. [SM=g27819] Anche con il sfdkz7 avere 2 motori genera + problemi che vantaggi nella manovrabilità, anche se li parliamo di un mezzo più lungo e pesante.
Comunque, il doppio motore non è escluso dalle possibilità!
Poi il problema maggiore sarà quando dovrò affrontare ammortizzatori e servo per lo sterzo... dovrà sterzare senza l'ausilio del pupazzo e senza che si vedano aste o servi...
LXXXV Apuania
00martedì 30 novembre 2010 09:35
KETTENKRAD
[SM=g10321] [SM=g1865391] [SM=g10321]
Che roba ragazzi!
[SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811]
Questa me l'ero persa. Favoloso.
Cia a tutti da Brunetto.
Marco-64.
00venerdì 17 dicembre 2010 19:55
Stavo dando un occhiata al sito della HL quando mi sono comparsi questi 2 ricambi:
henglong.tsdn.net/eng/ShowProduct.aspx?ID=1305


henglong.tsdn.net/eng/ShowProduct.aspx?ID=1317
dai un occhiata
ciao ciao
tigrotto1a6
00venerdì 17 dicembre 2010 20:28
Il primo sembra perfetto, anche se non so le misure.
Grazie per i link [SM=g27811]
Oramai ci pensate + voi al ketten che io [SM=g1758109]
tigrotto1a6
00mercoledì 19 gennaio 2011 18:57
Pssss, eccomi, scchhhhhhhhh non alziamo la voce...
Ho rimesso mano al kettenkrad e sto facendo una serie di modifiche provvisorie per renderla in poco tempo RC.
Finalmente (se si decidono a spedire) ho trovato il differenziale che POTREBBE fare per me.
Nel frattempo quindi ho iniziato alcuni lavoretti.
Visto che è inutile sobbarcarmi in rifacimenti vari da ora ad un mese, sto modificando ciò che c'è limitandomi al massimo.
E' così che ora il kettenkrad ha l'ultimo ammortizzatore quasi interamente bloccato ed ha il tendicingolo. Foto ne verranno in seguito, per ora c'è poco da fotografare.
Il tendicingolo sfrutta lo stesso sistema dei carri russi, entrambi i gli assi dei 2 tendicingoli sono su una barra unica, questa barra ha 2 fori trasversali dove ho filettato i buchi, delle viti passanti che escono fuori dal mezzo rendono possibile tendere in + o meno i cingoli.
Ora devo trovare una soluzione valida e non invasiva per le viti che fissano le ruote. Queste viti hanno la testa che tocca contro le ruote che girando le svitano/avvitano. La soluzione finale sarà: asse nuovo con cuscinetti, però ora non si può! Su questo problema sono a corto di idee. [SM=g27825]
Marco-64.
00mercoledì 19 gennaio 2011 20:38
cerchi delle viti appena più lunghe, con la testa leggermente più piccola o, riduci il diametro alle teste delle viti, meglio se non completamente filettate.
cosi le ruote possono girare senza problemi, chiaramente grasso in abbondanza [SM=g9327] [SM=g9327]
Come sono fissate le fiti, dado interno o avvitate su un supporto?
ciao ciao
tigrotto1a6
00mercoledì 19 gennaio 2011 23:39

Questo disegno spiega come.
In pratica la coppia di ruote ha l'asse di (non ricordo la misura precisa) diciamo 8mm, verso l'esterno il foro si allarga a 9mm.
La vite ha più o meno il diametro della testa pari agli 8,9 / 9mm (vado ad "esempi" non ricordando ora le misure)
Il buco (fatto dai cinesi) dove viene avvitata la vite nella maggior parte dei casi non è centrato, quindi la vite nella quasi totalità dei casi tocca lateralmente la ruota. Oltretutto, la misura della parte + larga del foro è simile a quella della parte + stretta e un paio di ruote tendono a uscire facendo presa sulla vite che da quel momento segue la ruota (svitandosi o avvitandosi)
Per le altre, finchè le ruote vanno ad avvitare per ora va bene, per quelle che vanno a svitare frenafiletti e grasso dovrebbero in parte risolvere. Per le altre che tendono a diventare solidali con la vite rischio molto.
Io pensavo di cambiare la vite con una un filino + larga (a trovarla) e allargare la parte + larga del foro della ruota in modo che diventi impossibile che possa tentare di uscire.
Così a parole è complicato, appena posso faccio 2 foto o video che chiariscano il problema.
Ripeto, è un problema solo ora per la provvisorietà dell'intervento. Quando passerò alla sospensione autocostruita le ruote avranno tutte i cuscinetti ed allora nessun problema di fissaggio! [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00giovedì 20 gennaio 2011 06:38
Mettere un cuscinetto nella parte finale del mozzo ????
tigrotto1a6
00giovedì 20 gennaio 2011 16:34
Nel disegno è un pochino sproporzionato ma, per farla breve, senza cambiare l'asse, mettere un cuscinetto vuol dire distruggere l'asse stesso, vorrei evitarlo se non è indispensabile. Nella soluzione finale ci sarà appunto il cuscinetto. [SM=g27811]
Marco-64.
00giovedì 20 gennaio 2011 20:08
se l'asse è forato passante, una soluzione molto veloce potrebbe essere quella di mettere una vite o barra filettata (passante), di misura più piccola dell'attuale, cioè se le ruote sono avvitate con un M4, usi una vite M3 con rondella "larga" e dado autobloccante, quando rifai l'asse, basta svitare la vite e non hai rovinato niente.
Altra Soluzione, "affoghi" una vite nell'asse ed usi una rondella e un dado autobloccante.
La soluzione più semplice, trovi delle rondelle della misura giusta esternamente, il foro centrale un pò abbondante, sostiutisci le viti di fissaggio con altre con la testa piccola, grasso abbondante e finita li.
Ultima soluzione, ti armi di pazienza e "centri" tutti i fori, cioè tramite trapano a colonna o fresa rifai tutti i fori in centro perfetto all'asse, poi li filetti di nuovo.
ciao ciao
tigrotto1a6
00venerdì 21 gennaio 2011 00:17
Guarda, stamattina avevo pensato all'idea della vite passante a centro asse, devo controllare, ma al limite si può tentare con una M3 svasata inserita dall'interno verso l'esterno, la base dell'asse st a pochissimo dallo scafo del kettenkrad.
Dimenticavo di dire che le viti attuali sono piccole parker da 3mm, e che rifilettarle senza passare ad M4 lo escluderei, poi è plastica, tutto si può fare, basta il calore!
Penso che procederò con la M3 passante e dado autobloccante, rondella e ovviamente grasso, e tiriamo avanti! Sperando pure che non venga esgeratamente spesso che poi non posso rimontarci la borchia, a quel punto, vorrà dire che passo al piano B, bullone M3 infilato a forza e rondella. La plastica così sforzata (se non si rompe) di solito fa da autobloccante da sola. Eviterò il frenafiletti, mi sa che non va tanto d'accordo con le materie plastiche a quel che leggevo sul manuale del MAN tamiya.

Ultime news:
Forse il kettenkrad avrà anche i suoni per Novegro, la TBS mini è arrivata oggi, per il fumo vedremo in futuro ovviamente, siamo già a corto di spazio e ancora non penso alla disposizione di tutti i componenti. Domani se posso compro un micro servo per lo sterzo, lo incasserò dietro il quadro perchè vorrei evitare di usarci un figurino per movimentarlo.
In pratica sto rinnegando quello che gli altri han già fatto per motorizzare (con molto successo) il kettenkrad, affrontando i problemi in un'altra ottica sperando di non eccedere e fare porcherie. [SM=g27811]
Marco-64.
00venerdì 21 gennaio 2011 13:58
Vai di vite 2,9 autofilettante, testa normale/piccola e rondella larga da M3, fai prima e risolvibasta che non blocchi la rondella ed hai risolto il problema in 2 minuti.
ciao ciao
tigrotto1a6
00sabato 22 gennaio 2011 16:50
Fallimento rondella.
Per quanto simile di dimensioni alla testa della vite originale, la rondella classica M3 risulta forse un decimo di mm più piccola della vite. Questo è sufficiente ad alcune ruote (per ora la metà) di scavallare la rondella e cercare di uscire.
La cosa che mi preoccupa è che non posso manco andare in giro a cercare delle rondelle oggi perchè sono bloccato in casa dalla neve. Questo quindi mi ferma i lavori.
Non ho listelli e profilati per il pianale del semicingolato, non ho il servo mini per il kettenkrad (sterzo) ne tantomeno il differenziale, non ho manco l'elettronica eccezion fatta per la scheda audio.
Non ho manco il materiale per iniziare l'sdah24 del quale ormai conosco tutte le misure (1:35).
Uff che balls! [SM=g27813]
Alfred.
00sabato 22 gennaio 2011 17:32
Se sei bloccato in casa dalla neve, per me é bellissimo.
Nessuna altra attività interessante, al di fuori del modellismo del tipo camino acceso ?
tigrotto1a6
00sabato 22 gennaio 2011 18:06
Re:
Alfred., 22/01/2011 17.32:

Se sei bloccato in casa dalla neve, per me é bellissimo.
Nessuna altra attività interessante, al di fuori del modellismo del tipo camino acceso ?




Se ci fosse la mia ragazza di attività ce ne sarebbe [SM=g1758109]
Purtroppo c'è solo la TV, i DVD finchè la rete elettrica regge (se ne va di continuo la luce).
Il camino? C'è, ma non lo uso da anni [SM=g27828] Non sopporto il caldo, tantomeno gli sbalzi termici tra la stanza col coamino e le altre stanze. Poi ormai la legna è coperta dalla neve [SM=g27819]
Alfred.
00sabato 22 gennaio 2011 18:15
Eh no, se non c'é la tua ragazza, chi se ne frega del camino?
Era solo per scherzare un pò.
Ciao
tigrotto1a6
00domenica 23 gennaio 2011 01:52
[SM=g27828]
Per la cronaca, dalle 18 circa a 5 minuti fa (1.45) ero senza corrente elettrica...
Mi sono dedicato al modellismo statico sotto il lume di candela. [SM=g27825]
Per fortuna che il modello deve solo farmi da master per l'autocostruzione in 1:6 [SM=g27828]
Buonanotte a tutti [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00domenica 23 gennaio 2011 12:11
.............Anni di studio matto e disperatissimo al lume di candela.........ocio che quello ci ha lasciato le penne [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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