Equipaggiamenti all'Infrarosso tedeschi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13
MICHELE_1981
00martedì 1 febbraio 2011 19:45
come vi sembra?
.Bender.
00mercoledì 9 febbraio 2011 18:28
Ciao Michele,
mi spiace molto di non aver notato prima la tua domanda.
Spero leggerai comunque questa risposta.

Guarda, se devi comprare un set relativo all'FG-1250 ti consiglio quello della Blast.
FG-1250 Blast
E' un set completo di tutti gli accessori legati ai mirini infrarossi ed hanno una finezza di stampo (resina) notevole.
Io ho sia il set della Blast che quello della Vojager ed il primo è nettamente superiore al secondo soprattutto per quanto concerne le parti in resina e senza dimenticare che non tutto è ben riproducibile con le fotoincisioni (come ad esempio l'attacco elettrico alla destra del collare del cannone del Panther). Il set Blast in più ha anche il periscopio IR per il pilota del carro. Secondo me l'unico vantaggio del set Vojager è che puoi fare aperto lo sportello del contenitore posteriore (nel set Blast no, è un pezzo unico in resina) ed ammaccarlo come meglio credi (sempre che poi tu riesca a continuare a far coincidere gli angoli...).
[SM=g27811]
MICHELE_1981
00mercoledì 9 febbraio 2011 18:42
Ciao Bender,
mi ero fatto tentare dal set voyager per i prezzo, ma poi, mentre aspettavo una risposta sul forum ho trovato quello blast in super offerta e l'ho preso assieme a quello x la kubel.. La discussione sugli IR mi ha appassionato molto e la seguo dall'inizio e per questo non posso che ringraziarti!
Approfitto della tua gentilezza x porti un quesito. In uno degli ultimi libri di Alfiero viene vagamente riportato l'utilizzo di apparati IR anche da parte delle waffen SS... ne sai qualcosa? Grazie!
Michele
.Bender.
00venerdì 11 febbraio 2011 12:57
Ciao Michele,
ottimo acquisto!
Anche relativamente al set della Kubelwagen IR!
[SM=g27811] [SM=g27811]

Così su due piedi non mi sonovvengono le pubblicazioni di Alfiero ma è capitato anche a me di leggere qualche cosa su IR usati dalle Waffen-SS. A dir la verità mai nulla che approfondisse un poco affermazioni molto generiche. Non so quindi entrare nel dettaglio anche se non si può veramente escludere nulla su questo affascinante argomento. Argomento che, purtroppo, si presta anche a facili mitizzazioni capaci di scadere nella pura fantasia. Evocare le SS armandole di mirini IR è un buon modo per dare un po' di facile sostanza ad un argomento comunque molto lacunoso come quello dell'impiego degli IR da parte dei Tedeschi. Non lo si può nè dare per certo nè considerarlo impossibile. I rapporti coinvolgono ampiamente la WH, così come era della WH la scuola chiamata ad addestrare i militari.
Questo non significa che le Waffen-SS non fossero coinvolte.
Ciauz

MICHELE_1981
00martedì 15 febbraio 2011 19:52
In tempi record mi sono arrivati i due kit della Blast. Sono davvero ben fatti, estremamente dettagliati e puliti... Mi dedicherò quanto prima alla Kubel e posterò qualche foto. Purtroppo le foto storiche sulle istruzioni sono piccolissime e di scarsa utilità... comunque grazie del suggerimento!
.Bender.
00lunedì 20 giugno 2011 17:12
Vi inoltro l'ultima foto che mi è capitata di scovare nella rete e raffigurante un Panther Ausf.G predisposto per gli IR.
Questo Panther, oltre a tutte le caratteristiche tipiche dell'Ausf.G, è anche munito di cassone posteriore specificatamente predisposto per l'alloggiamento dell'FG-1250.

Il dettaglio che mi solletica assai è che lo sportello del contenitore è aperto ed è anche stato adornato di una bella croce tedesca. Quest'ultimo è un dettaglio che non si è mai visto su nessun'altro Panther IR. [SM=g27836]
kekkus70
00lunedì 20 giugno 2011 17:47
ha pure l'ultima ruota in acciaio. Ne han fatti pochini così...
.Bender.
00martedì 5 luglio 2011 16:01
Ciao,
vi segalo un paio di lavori dedicati a soggetti equipaggiati di IR.
Nessuno di essi ha mai avuto una storia operativa ma la divagazione proposta mi pare molto interessante.
Il primo soggetto è un SWS “Uhu” della Great Wall Hobby dalla mimetica molto appropriata ed il cui modellista ha saputo non cadere nella trappola dei proiettori IR colorati di rosso.
SWS Uhu
Il secondo soggetto è una 234/4 anch’essa equipaggiata con IR. L’abbinata mi pare fantastica anche perché si presta molto al “mordi e fuggi” notturno. La mia fantasia corre veloce!
Sdkfz 234/4 IR
Unico, importante appunto: non riesco a capire perché progettare un sistema di puntamento del Pak-40 con il cannocchiale convertitore IR/luce visibile così tanto sopra la scudatura e soprattutto l’effettivo mirino del cannone.
Lasciamo perdere i prototipi di Pak-40 e di Marder II montanti gli IR perché erano solo dei test e passiamo a come avrebbe potuto essere nel concreto l’applicazione operativa dei set IR sugli armamenti esistenti.
Secondo me non ha senso che questa 234 abbia l’impianto IR tanto al di sopra della scudatura del Pak. Vada per il solo proiettore, ma il convertitore dovrebbe stare all’altezza del mirino o sostituendolo (se si vuole ipotizzare una versione avanzata dello stesso) o posizionato di fronte allo stesso ancorato ad un supporto saldato alla scudatura del Pak-40.
Nel modello in oggetto il brandeggio del Pak sarebbe impossibile guardando attraverso il convertitore né appare possibile un utilizzo in due tipo sui Panther (il cannoniere segue alla cieca le indicazioni del capopezzo guardante attraverso il converitore) se non altro perché lo spazio e troppo esiguo e dubito che potessero stare uno sopra l’altro…

Insomma, una divagazione “pour parler”, prendetela e commentatela come e se preferite.
Ciauz
.Bender.
00mercoledì 11 dicembre 2013 18:13
L'editore di Panzerwrecks ha messo sul mercato questo volume estremamente particolare ma apparentemente molto interessante:

Home Page Man Book
Fra le pagine dell'altreprima c'è questa foto che mostra, novità assoluta, il dettaglio del supporto per il proiettore IR supplementare al collare del cannone dei Panther predisposti per il combattimento notturno:

[SM=g27836] [SM=g27837] [SM=g27836]
Non solo per questo motivo, il libro in oggetto l'ho comprato e mi è già stato spedito.
Maggiori dettagli quando lo avrò fra le mani! [SM=g27811]
madmacs
00mercoledì 11 dicembre 2013 19:53
dalla trama dello zimmerit non sembrerebbe neanche un G
boniver
00mercoledì 11 dicembre 2013 20:54

Un'altra kikka dell'inossidabile Bender [SM=x1765924]

... finalmente svelato il mistero di quei 4 bulloni !

sembrerebbero una presa Schuko e una presa DIN
.Bender.
00martedì 17 dicembre 2013 11:28
Niente di più facile che il Panther fotografato con il supporto per il proiettore IR addizionale non sia un Ausf.G. Il libro in oggetto tratta l'attività della MAN, non l'impiego operativo dei carri da essa assemblati. Era cosa comune che gli impianti industriali (così come le scuole della Panzerwaffe) trattenessero qualche esemplare dei veicoli "obsoleti" per testare su di essi nuovi equipaggiamenti o soluzioni tecniche. Si tratta probabilmente di un Ausf.A/D a disposizione della fabbrica su cui hanno testato i visori IR.

A semplice chiarezza, posto qui di seguito alcune foto già inserite in questa discussione ma capaci di far capire meglio di cosa stiamo parlando.
Panther con i due supporti paralleli saldati ai lati del collare del cannone per l'anccoraggio del proiettore IR aggiuntivo:

Panther con l'attacco elettrico ancorato ai supporti (fino a poco tempo fa era l'unica foto conosciuta -almeno da me- in cui fosse visibile tale elemento):

Il proiettore IR addizionale nella posizione latera al collare. Si tratta di una elaborazione al computer di una foto storica ma serve a capire come si sarebbe presentato nella realtà:

Un modello:

[SM=g27811]

durruti16
00martedì 17 dicembre 2013 15:31

..... che bello quando sul forum scrivevano persone come Bender, e c'erano post interessanti come questo.... Chissà se il forum tornerà ad essere quello che era...
plgGe
00martedì 17 dicembre 2013 19:17
Caro .Bender.
sono andato a leggermi i primi posts di questa discussione e mi trovo daccordo con durruti16.
Le "dispute" tecniche tra te , luigi.f , bassho producevano materiale didattico di ottima qualità.

Riprendo uno dei post di bassho
bassho, 25/10/2006 10:43:

Ciao, Andrea. Bel lavoro. Perchè non redigi un articolo da piazzare sul sito, tanto per gradire? La butto lì....


per chiederti se quell'articolo lo hai redatto in modo da raccogliere in modo organico tutti i dati della discussione.

Ho provato a cercarlo nel sito ma non sono stato capace di trovarlo, tu lo hai rintracciato?
Grazie ed ancora complimenti per il tuo apporto di competenze.

.Bender.
00giovedì 19 dicembre 2013 14:53
Ciao Guglielmo,
ti confermo che, ormai non pochi anni fa, scrissi un report sugli IR tedeschi rappresentanti la summa delle mie conoscenze sull’argomento. Si trattò di un file PDF poi effettivamente caricato su Zimmerit ma che fine abbia fatto da allora non ne ho idea. Si è perso da qualche parte ed io non sono più stato capace di ritrovarlo nel sito. Niente di male in ogni caso, lo scritto è ormai obsoleto ed andrebbe in gran parte riscritto. Allo stato attuale è meglio leggersi gli aggiornamenti di questa discussione.
Dato il piacere che traggo nello scrivere su questioni che mi interessano, non escludo di redigere un nuovo articolo prima o poi ma non ho idea di quanto avrò il tempo di farlo. In ogni caso sarete i primi a saperlo.

Sull’apparente stanchezza di questo forum c’è poco da dire. E’ innegabile quanto ciclica. Sulle ragioni di ciò non ho una particolare opinione ma certamente dipende dall’operato di tutti noi, quindi non resta che ritrovare il piacere di intervenire (costruttivamente) nelle discussioni. Indipendentemente dall’attività di Zimmerit (che da parte mia resterà immutata), spinto da alcuni amici, stavo pensando di aprire un mio blog. Ciò non avrebbe particolari finalità ma risponderebbe al mio desiderio di gestire direttamente una pagina web personale. Nel caso facessi questo passo, non mancherò di dirvelo per chi fosse interessato. Ciò, ripeto, non significherà in alcun modo un mio abbandono di questo forum. Con alti e bassi inevitabili, mi sono sempre trovato bene qui e ci resterò ancora a lungo.

Tornando in argomento, su Missing Linx, Mirko Bayerl ha postato un intervento relativo ad un Panther IR di cui vengono dati i seguenti dati:
Panther 122
FW Hoffmann
Uffz Pudlofsky
Ogfr Lehmann
Gfr Spanholz
Ogfr Gomke

1./Pz.Rgt 29
Attached to this unit was a 3 IR UHU Spw commanded by Hauptman Steuer.
According to veterans of the unit Lt Arndt, Uffz Harms, Driver Baudorf and Fw Hoffmann, this unit was in action one time as a united group with IR setting at night.

...It was a special night ( 16 April area South Werbig near Bundesstr.167 ) as it was our first and last nightfight with our Infra red equippment... ( Hoffmann, Arndt , Harms)

La foto del Panther IR in oggetto è la sottostante.

In essa è visibile lo sportello aperto del contenitore posteriore per lo stivaggio degli equipaggiamenti IR tipico dei Panther predisposti per l’utilizzo degli stessi.

plgGe
00giovedì 19 dicembre 2013 15:48
Contrariamente a quanto scritto in FZZ sono riuscito ad aprire il link.
Mi permetto di pubblicarlo anche se hai detto che "...lo scritto è ormai obsoleto ed andrebbe in gran parte riscritto." perchè penso che sia già utile così.
Se vorrai aggiornarlo sarà ancora meglio.

www.zimmerit.com/zimmeritpedia/germania_pdf/equipaggiamenti_infrar...
Ciao

.Bender.
00giovedì 19 dicembre 2013 16:23
Ottimo! [SM=g27811]
E' sicuramente più fruibile qui che in qualche pagina interna!

Azz! Che pippone avevo scritto!
Bhè, però ero stato bravo... [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]


beppepanzer
00giovedì 19 dicembre 2013 18:32
Re:


Sull’apparente stanchezza di questo forum c’è poco da dire. E’ innegabile quanto ciclica. Sulle ragioni di ciò non ho una particolare opinione ma certamente dipende dall’operato di tutti noi, quindi non resta che ritrovare il piacere di intervenire (costruttivamente) nelle discussioni. Indipendentemente dall’attività di Zimmerit (che da parte mia resterà immutata), spinto da alcuni amici, stavo pensando di aprire un mio blog. Ciò non avrebbe particolari finalità ma risponderebbe al mio desiderio di gestire direttamente una pagina web personale. Nel caso facessi questo passo, non mancherò di dirvelo per chi fosse interessato. Ciò, ripeto, non significherà in alcun modo un mio abbandono di questo forum. Con alti e bassi inevitabili, mi sono sempre trovato bene qui e ci resterò ancora a lungo.

Bravo Bender.
Questo è parlare saggio e maturo.
Bravo.


legno80
00giovedì 19 dicembre 2013 18:38
Re:
.Bender., 19/12/2013 14:53:



Tornando in argomento, su Missing Linx, Mirko Bayerl ha postato un intervento relativo ad un Panther IR di cui vengono dati i seguenti dati:
Panther 122
FW Hoffmann
Uffz Pudlofsky
Ogfr Lehmann
Gfr Spanholz
Ogfr Gomke




Bender a me pare strana questa foto... troppo nitida e difinita secondo me per essere una foto con 60 anni sulle spalle...
Con questo non discuto quanto detto da Mr (o Herr?) Bayerl, ma la foto mi sembra più di un modello che di un carro vero...
.Bender.
00venerdì 20 dicembre 2013 11:33
Ciao Luca,
sarò un sempliciotto restio a credere ai complotti socio-pluto-pippo-paperini ma ti confesso di non condividere la tua opinione.
Per quanto mi riguarda quella inserita è una foto storica assolutamente reale.
Non me la sento di garantire che si tratti proprio del 122 richiamato dai ricordi dei veterani (anche Mirko non non è sicuro perchè tale carro dovrebbe essere andato quasi integralmente a fuoco) ma resta un esempio molto interessante di un Panther predisposto per l'uso dei sistemi IR.
boniver
00venerdì 20 dicembre 2013 12:47

Ottimo l'articolo [SM=g27811]

x la foto se non è originale sarebbe cmq un capolavoro, perchè ci sono le ombre della vegetazione

Questa squadra di 251 Falke, Uhu e Panther 122 a caccia notturna è davveo intrigante x un Bender-dioramino

magari anche con il set dragon con figurini armati di Vampir (lo farei volentieri io ma sono troppo scarso [SM=g27816]
.Bender.
00venerdì 20 dicembre 2013 15:42
Eh, Boniver...
Si tratta di uno dei mille progetti che ho in mente e che probabilmente non realizzerò mai! [SM=g27825]
Procedì tu senza remore! Fare è, in ogni caso, meglio che non fare! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
boniver
00venerdì 20 dicembre 2013 16:07
Peccato, sarebbe all'altezza di Grossdeutschland, non come certi manga...

I relativi kit li sto cmq cercando (251 3in1 AFV o DML) + uhu + figurini nachtjager dragon. Sognare non costa nulla

[SM=g7175]

Ace31
00venerdì 20 dicembre 2013 16:30
Re:
.Bender., 19/12/2013 16:23:

Ottimo! [SM=g27811] Azz! Che pippone avevo scritto!
Bhè, però ero stato bravo... [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]



Bravissimo direi... articolo interessantissimo [SM=g27811]


.Bender.
00venerdì 20 dicembre 2013 16:47
Grazie Ace!!

Boniver, rassegnati!
Per mia fortuna, NON sono monotematico.

kekkus70
00venerdì 10 gennaio 2014 19:49
Può interessare questa? [SM=g27828]
.Bender.
00giovedì 16 gennaio 2014 12:50
Ho ricevuto il libro dedicato all'impianto di Norimberga della MAN per la produzione dei Panther che citavo nella pagina precedente.
Il libro è onestamente molto, molto bello. Direi essenziale per ogni fan di questo carro! Detto questo l'unica foto relativa ai visori IR presente è quella mostrata dall'editore per pubblicizzare il libro e già postata qui.
MICHELE_1981
00giovedì 16 gennaio 2014 23:19
io ho già tutti i kit.. panther, 251, set di dettaglio e modifica e 2 squadre di nachtjager... diorama con tanto di titolo già in mente da 2 anni....
urgono tempo e voglia!!
kekkus70
00lunedì 20 gennaio 2014 13:41
Mi accorgo solo ora che nel precedente post nn si erano caricate le foto... [SM=g27819]
Nn sono il max della nitidezza ma forse è un'inquadratura originale.
Tratto da Panzerwreck 14
.Bender.
00martedì 21 gennaio 2014 12:52
Bravo Kekkus!
Ho anche io Panzerwrecks 14 ma non avevo pensato di inserire qui le foto.
Ottima segnalazione!
Grazie

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com