Alla faccia del tempo tecnico ….. scusate la lunga parentesi, ma sono stato distratto da cose più importanti del nostro amato hobby. Allora passiamo al secondo step con gli oli, il lavaggio del nero, che serve a dare profondità al carro, in pratica cominciano ad evidenziare le profondità del modello. Anche se lo definiamo “lavaggio del nero”, io raramente utilizzo il colore nero, che è troppo scuro, (naturalmente), ma utilizzo il Terra di Cassel, che in pratico è un marrone molto scuro, e si adatta benissimo allo scopo.
Al contrario del primo lavaggio, (steso su tutto il carro, molto diluito), il secondo lavaggio è selettivo, in pratica va dato solo ed esclusivamente nelle fessure, negli interstizi, ed eventualmente in alcune parti basse del carro, per creare la profondità. Altra differenza molto importante è la diluizione, in questo caso, il colore è si diluito, ma molto meno del lavaggio precedente, in pratica dovete marcare molto, l’eccesso andrà tolto con il diluente, e qui scatta la seconda differenza, il diluente da usare, in questo caso per favorire un assorbimento rapido e l’opacità del colore, io uso il White Spirit della Windsor & Newton.
E qui, scusatemi voglio spendere due parole; avrete notato che io oltre al nome del colore, specifico sempre anche la marca del prodotto che uso, perché (soprattutto nei solventi), a parità del nome, che spesso è uguale, non corrisponde un uguale resa del prodotto, probabilmente ogni casa produttrice varia chimicamente, magari di poco, la composizione del prodotto che di base dovrebbe essere uguale per tutti. Esempio pratico, il White Spirit, con questa nome ci sono sul mercato decine di prodotti, in teoria equivalenti, in pratica, invece fanno cose diverse, mi riferisco allo sfumatura degli oli, su base smalto naturalmente, come vi dicevo, provate a sfumare gli oli con il Windsor & Newton e con il Faler, e vedrete da soli la differenza.
Ok, torniamo al nostro lavaggio, dopo aver steso il colore non troppo diluito, con del diluente pulito, e un pennello piatto, spingo bene in ogni anfratto il colore, e tolgo l’eccesso sfumando il bordo, naturalmente, anche se il White Spirit, non aggredisce lo smalto, scaricate sempre un po di diluente su del panno carta prima di darlo sul carro. In molti usano l’acquaragia per sfumare i colori ad olio, ma io onestamente la trovo troppo oleosa per questo passaggio, e se anche con costi maggiori, preferisco usare quello di cui vi ho raccontato.
Bene, mi scuso ancora per la lunga pausa, e vi rimando agli step successi con i pastelli ao olio.
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A proposito, cosa aspettavate a dirmi che avevo montato gli estintori
al contrario ? (dove sei Madmacs), fortuna me ne sono accorto da solo
e ho corretto l'errore.
Ciao,
Graziano.