Batterie al piombo oppure LiPo oppure LiFe (o LiFePo).

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totoro_71
00domenica 1 dicembre 2013 10:39
la sostanza è quella... hanno semplicemente cambiato il dollaro ad 1 invece che ad 1,35....ok IVA tasse dogana, tributi, imposte, accise, contributi, tassa, sovrattassa, balzello, prelievo, bollo...

Fatto sta che per avere quella che pare essere la stazione di ricarica definitiva.... ci vogliono 500 eurozzi sonanti!

che banca andiamo a svaligiare? :D
totoro_71
00domenica 1 dicembre 2013 10:50
Questo pare proprio quello "definitivo"

www.hobbyqueenitalia.com/prodotto-145454/-iCharger-4010-Duo--2x1000W-...

Calcolando che può BRUTALMENTE buttare dentro fino a 40A per canale, significa rimettere in piedi 2 carri in 30 minuti circa caricando delle 22Ah a 2C.
Per i nostri standard significa roba da box della RedBull.
Unico dubbio : corrente in ingresso fino a 50v. Mi sa che per "scatenare la belva" serva almeno un alimentatore "industriale" capace di 50v ed almeno 2000W o 2kW.

Altra cosa : se usiamo certi arnesi, alle fiere, meglio stare zitti, che sennò ci mandano a casa la bolletta della luce!

Scherzi a parte, sembra veramente "definitivo", teoricamente utilizzabile anche sul campo collegandolo alla macchina, ovviamente con il motore acceso e su di giri, che altrimenti il carro va.... e la macchina la spingi!
Iacopo76
00domenica 1 dicembre 2013 11:49
Se vedi bene, sempre nel mio post, avevo parlato anche di questa belva, che sarebbe il fratello maggiore di quello di prima: solo che mi sembra addirittura surdimensionato per le nostre esigenze, proprio perché (da ignotante) mi pare non ci sia un alimentatore adatto ad alimentarlo.

Se si optasse per l'accoppiata

www.hobbyqueenitalia.com/prodotto-145900/iCharger-308DUO-1300W-Dual-Channel-8s-Balance-Char...

PIU'

www.hobbyqueenitalia.com/prodotto-144861/Turnigy-1200W-200240V-Power-Supply-24VDC---50...

Saremmo già ad un ottimo punto.
Per questo ho chiesto se è il caso di sentire anche loro. [SM=g27811]

Nessuno rispose..... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tigrotto1a6
00domenica 1 dicembre 2013 11:55
Per me il 308 è sufficiente, gestire 40A di ricarica richiede fili maggiorati...
Per me si possono contattare ;)
totoro_71
00domenica 1 dicembre 2013 23:56
totoro_71
00lunedì 2 dicembre 2013 09:52
Quello che mi "scoccia" è la la spesa per l'alimentatore.

Mi chiedo : ma non sarebbe sufficiente un bel trasformatore semplice semplice, fatto e finito?

Quelli mi sembrano piuttosto economici. Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra alimentatore e trasformatore ?
Marco-64.
00lunedì 2 dicembre 2013 14:03
il primo è in corrente continua il secondo in corrente alternata, a noi serve in corrente continua.
ciao ciao
Jertyk12
00lunedì 2 dicembre 2013 16:48
Re:
Marco-64., 02/12/2013 14:03:

il primo è in corrente continua il secondo in corrente alternata, a noi serve in corrente continua.
ciao ciao



....è raddrizziamola sta corrente.... [SM=g1758109] [SM=g1758109]

A parte la stronz....che ho appena scritto.....ora che ero quasi al dunque col carichino lipotech, si stanno rimescolando le carte con altre mille opzioni...che confusione... [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
Ciaooooooooaoaoaooaoa

Iacopo76
00lunedì 2 dicembre 2013 17:11
Ciao Enrico.
Veramente le opzioni sarebbero due.
"Accontentarsi" del carichino Lipotech con i limiti dell'alimentatore e della ricarica (ma che potrebbe andare benissimo per chi carica un carro solo) oppure andare un po' più su, ma anche di prezzo, con i prodotti suggeriti da Marco e Jan, e che vengono commercializzati anche da Hobby Queen Italia:

Se si optasse per l'accoppiata

www.hobbyqueenitalia.com/prodotto-145900/iCharger-308DUO-1300W-Dual-Channel-8s-Balance-Ch...

PIU'

www.hobbyqueenitalia.com/prodotto-144861/Turnigy-1200W-200240V-Power-Supply-24VDC---...

Saremmo già ad un ottimo punto.
Per questo ho chiesto se è il caso di sentire anche loro.



Comunque....leggi le mail! [SM=g27828]
totoro_71
00lunedì 2 dicembre 2013 18:30
Alimentatore "definitivo" in Germania

www.hed-radio.com/de/48V-Netzteil-2400W-2kW-50A-MeanWell-RSP-2400...

400 e spicci euri
totoro_71
00lunedì 2 dicembre 2013 18:43
Il sito della meanwell in europa per gli alimentatori...

www.meanwell.eu/contact_sales.html
tigrotto1a6
00lunedì 2 dicembre 2013 18:51
Enrico, per te credo che l'offerta che ha ricevuto Iacopo da lipotech vada bene, per chi ha 2 carri o vuole usare la doppia uscita no.
Per di più dalle istruzioni pare chiaro che se si usa il massimo della potenza, magari pure per un canale solo, il caricabatterie tende a scaldarsi, e se si riscalda sospende la ricarica per raffreddarsi per poi riprendere... io ora non so tu, ma a me sta cosa piace poco.per il resto sembra comunque un ottimo rapporto qualità prezzo.
Nel dubbio però mi sa che l'icharger rimane una valida alternativa.
totoro_71
00lunedì 2 dicembre 2013 20:02
Intanto mi son rimediato il Robbe piccolino a 70 Eurozzi in un'asta su Ebay XD.
Non sarà un "fulmine di guerra" ma a 24V mi "butta dentro" comunque 4,5Ah bilanciati; sempre meglio che un dito nel....
plgGe
00lunedì 2 dicembre 2013 20:47
Re:
totoro_71, 02/12/2013 20:02:

Intanto mi son rimediato il Robbe piccolino a 70 Eurozzi in un'asta su Ebay XD.
Non sarà un "fulmine di guerra" ma a 24V mi "butta dentro" comunque 4,5Ah bilanciati; sempre meglio che un dito nel....

Ahiaaaa ... la prostata [SM=g2915782] .

Per favore un chiarimento per gli ignorantoni come me.
Quali sono le sostanziali differenze tra quello che hai acquistato e quello/i di cui avete discusso in questi giorni?

A me, sostanzialmente, interessa rispetto a quelli più costosi
a) quanto tempo impiega a ricaricare perfettamente le batterie
b) se le carica tutte e due contemporaneamente
c) se il collegamento tra l'aggeggio e le batterie si risolve con un fascetto di fili o ce ne vuole un groviglio senza fine.

Mi rendo conto che sono domande "estremamente" tecniche ma più in là non riesco proprio ad andarci.

Grazie

tigrotto1a6
00lunedì 2 dicembre 2013 21:21
Se ha preso il C8 eq bid ti carica le batterie in serie in circa 5 ore (batterie da 20Ah) qualcosa in pi se le celle sono altamente sbilanciate.
Per caricarle in serie serve collegare il + e - e poi serve il cavo di bilanciamento che si deve fare, o se ne fanno 2 da 4S e si uniscono con una Y (che non mi pare ci sia) oppure si crea il connettore per il bilanciamento direttamente. Una volta fatto ciò, ti serve solo premere 2 pulsanti
tigrotto1a6
00lunedì 2 dicembre 2013 21:22
Per quel prezzo è un affarone comunque ;)
plgGe
00lunedì 2 dicembre 2013 21:31
Re:
tigrotto1a6, 02/12/2013 21:21:

Se ha preso il C8 eq bid ti carica le batterie in serie in circa 5 ore (batterie da 20Ah) qualcosa in pi se le celle sono altamente sbilanciate...

5 ore se sono completamente scariche?

tigrotto1a6, 02/12/2013 21:21:

... qualcosa in pi se le celle sono altamente sbilanciate....

Ma quel coso le bilancia anche?

Che casino [SM=g27825] [SM=g27819] [SM=g27818] [SM=g27831] .


tigrotto1a6
00martedì 3 dicembre 2013 08:16
Si ad entrambe le domande.
tigrotto1a6
00martedì 3 dicembre 2013 08:17
Però il bilanciatore da al massimo 200mA quindi se c'è molto da bilanciare ne passa parecchio di tempo. Per fortuna è difficile sbilanciarle molto, quindi lo sbilanciamento maggiore dovrebbe esserci solo alla prima carica.
totoro_71
00martedì 3 dicembre 2013 09:21
Basta preparare bene i cablaggi. A voler essere "astuto" si preparano bene i cavi di ricarica (1 coppia) ed il fascio di quelli di bilanciamento. Di solito le batterie arrivano con un terminale ciascuna, quindi serve un connettore ad Y che le congiunga in un unico fascio di bilanciamento per 8 celle.
Poi, bast studiarsi bene le prolunghe, in modo che si possano far uscire i cavi di ricarica da qualche sportello del carro. Quando si ha bisogno di un "Pit-Stop" si posteggia il carro nelle vicinanze della stazione di ricarica, si apre lo sportellino si connette il tutto e VIA !!!

5 ore non son poche, ma credo che ben di rado si arrivi a tirare le batterie proprio piatte piatte. Onestamente io credo che la pausa sia più sulle 3-4 ore.

Certo, non è proprio l'ideale, ma è una soluzione temporanea ed economica. Tra l'altro funziona sia con la tensione di casa che con quella della macchina, quindi niente costo extra (ed ingombro) per l'alimentatore. Se contiamo che alle manifestazioni, di solito, ci forniscono almeno un cavo di alimentazione per la ricarica, stiamo ben comodi.

Poi, per il momento resterei della mia idea. Per 1-2 ore uso il carichino "stupido" da macchina/camion che "butta dentro" 24V come per le auto/camion. Non fa nulla di esagerato, credo che agli inizi viaggi su 7-8-9Ah a 24v e poi con la carica crescente inizia a calare (comunque viaggia sotto 1C, quindi una carica "sicura" per le batterie). La seconda fase della ricarica la farei fare a questo nuovo carichino, che più "delicatamente" terminerebbe la carica e farebbe il bilanciamento.

Al di la di tutto, l'amico degli elicotteri mi ha detto di fare attenzione a mettere le batterie subito in ricarica. Lui usa le LiPo fino a 12s da circa 5A sui suoi giocattoloni e le tira stese in 7-10 minuti. Non può caricarle subito perchè sono calde e deve permettergli di raffreddarsi per stabilizzarsi.

Con i nostri cicli di utilizzo credo che le batterie non si scaldino mai molto, ma prima di attaccarle al caricatore credo che sarà sempre il caso di toccarle per verificare che tutto sia in ordine. Se il caso, si attende.
Jertyk12
00martedì 3 dicembre 2013 10:12
Re:
Iacopo76, 02/12/2013 17:11:

Ciao Enrico.
Veramente le opzioni sarebbero due.
"Accontentarsi" del carichino Lipotech con i limiti dell'alimentatore e della ricarica (ma che potrebbe andare benissimo per chi carica un carro solo) oppure andare un po' più su, ma anche di prezzo, con i prodotti suggeriti da Marco e Jan, e che vengono commercializzati anche da Hobby Queen Italia:

Se si optasse per l'accoppiata

www.hobbyqueenitalia.com/prodotto-145900/iCharger-308DUO-1300W-Dual-Channel-8s-Balance-Ch...

PIU'

www.hobbyqueenitalia.com/prodotto-144861/Turnigy-1200W-200240V-Power-Supply-24VDC---...

Saremmo già ad un ottimo punto.
Per questo ho chiesto se è il caso di sentire anche loro.



Comunque....leggi le mail! [SM=g27828]




Sorry... [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] ho letto dopo.
Scusate..ciao.

Jertyk12
00martedì 3 dicembre 2013 10:14
Re:
tigrotto1a6, 02/12/2013 18:51:

Enrico, per te credo che l'offerta che ha ricevuto Iacopo da lipotech vada bene, per chi ha 2 carri o vuole usare la doppia uscita no.
Per di più dalle istruzioni pare chiaro che se si usa il massimo della potenza, magari pure per un canale solo, il caricabatterie tende a scaldarsi, e se si riscalda sospende la ricarica per raffreddarsi per poi riprendere... io ora non so tu, ma a me sta cosa piace poco.per il resto sembra comunque un ottimo rapporto qualità prezzo.
Nel dubbio però mi sa che l'icharger rimane una valida alternativa.



La questione è che l'offerta ricevuta da JAcopo la ritengo valida in caso di acquisto cumulativo per più pezzi e non per solo un accoppiata carichino alimentatore.


Iacopo76
00martedì 3 dicembre 2013 10:25
Nemmeno Hobby Queen Italia sarà presente a Genova. ....
Ma ....in pratica chi ci sarà [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
Mah.... [SM=g27813]
tigrotto1a6
00martedì 3 dicembre 2013 10:25
Re: Re:
Jertyk12, 03/12/2013 10:14:



La questione è che l'offerta ricevuta da JAcopo la ritengo valida in caso di acquisto cumulativo per più pezzi e non per solo un accoppiata carichino alimentatore.





Anche...
tigrotto1a6
00martedì 3 dicembre 2013 10:32
Scaldare le nostre life è difficile, ssi possono mettere in carica da subito.
Tra l'altro possono essere tirate anche al di sotto del limite di scarica se si ricaricano immediatamente dopo.
Occhio alle prolunghe, abbondate con la sezione dei fili o avrete errori nella misurazione della tensione da parte del caricabatterie
Jertyk12
00martedì 3 dicembre 2013 10:46
""Abbondare nella sezione dei fili""...intendi ovviamente quelli del bilanciamento.
Per il discorso del riscaldarsi direi anche io che sulle nostre life in condizioni normali non dovrebbe succedere ( succede su mezzi che le spremono rapidamente...le lipo su carri in 1:16 o su mezzi tranquilli non scaldano) potremo comunque avere una verifica di ciò infatti ho messo una delle sonde termiche della telemetria tra le due batterie.
Ciaoooo
Iacopo76
00martedì 3 dicembre 2013 11:28
Re:
Jertyk12, 03/12/2013 10:46:

""Abbondare nella sezione dei fili""...intendi ovviamente quelli del bilanciamento.



Ehm .... perché? Mi spiegate la differenza? [SM=g27819]
Forse perché le tensioni sono molto basse e quindi più sensibili alle variazioni?
Voi dite che sono avvertibili anche per distanze così limitate?
Su quali sezioni ci si dovrebbe indirizzare?
Scusate pe tante domande. .... [SM=g2758881]
tigrotto1a6
00martedì 3 dicembre 2013 13:32
Allora, io e Iacopo stiamo cercando il compromesso nel metro di cavo che dovremo fare come prolunga per i nostri caricabatterie, 1 metro+ 2 connettori + altri 30cm di filo minimo dalle batterie al connettore stesso. Tutti offrono una certa resistenza al passaggio della corrente, resistenza trascurabile in caso di basse correnti, ma non per le misure al centesimo di volt come fanno i caricabatterie. Quindi generosi ci vogliono per il bilanciamento, ma, generosi anche per la carica principale, sia perché parliamo di 20A di corrente, sia perché anche li il caricabatterie va a adeguarsi alla resistenza che il sistema ha. Non a caso non trovate batterie o prolunghe di bilanciamento lunghi più di qualche decina di cm...
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