Batterie al piombo oppure LiPo oppure LiFe (o LiFePo).

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Jertyk12
00giovedì 24 ottobre 2013 20:48
Da novizio degli uno a sei mi trovo a riesumare un pò di discussioni assopite.....il T34 monta Life(ho letto la discussione aperta a suo tempo da Demis, ma per le mie domande ritengo più opportuno questo topic)...dicevo monta le LiFePo della Lipotech le stesse che ha marco64 e che un giorno userà anche il Pier sul panther... [SM=g1758109] ...non so se anche Tigrotto le usa...queste batterie nel sito Lipotech cè scritto che non necessitano di bilanciamento..uhm..mi pare strano....oggi ho avuto risposta da un mio cliente che è Ing dell'Alenia ed anche loro le usano, mi confermava i dubbi in merito e sono gli stessi manifestati da marco64 nel topic....le ho quindi smontate, aperte e misurato il voltaggio di ogni singola cella...tutte a 3,3 volt...ora le ho messe in carica voglio verificare a carica completa quanto saranno.
La domanda però è questa: per una carica bilanciata cosa si dovrebbe fare, mi spiego meglio so che ci vuole un caricatore per LIfe con circuito bilanciatore ma il o i cavetti dove andrebbero collegati sulle batterie?...dopo questa operazione si deve per forza caricare una batteria alla volta, oppure basta un carichino 8S con bilanciatore?? [SM=g2758881]
Potrebbe essere sufficiente per preservare le batterie, una volta ogni tanto aprirle controllare il voltaggio delle singole celle e ripristinarne la giusta tensione scaricandole con una lampadina?
[SM=g2758881] Ciaooo
Metto un paio di foto:
plgGe
00giovedì 24 ottobre 2013 21:43
Due giorni fa ho caricato 'sti accidenti di batterie.
Alla fine della carica ho misurato -come mi aveva consigliato Marco-64- la carica delle singole celle: ero tutte 3.6 (alcune poco più, altre poco meno) salvo una che era 4.3.
Sempre Marco mi aveva consigliato di utilizzare una lampadina da auto per scaricare un po' quella col voltaggio più altro.
Non avendo una lampadina a portata di mano non ho fatto nulla ma leggendo il post di Jertyk12 sono tornato a misurarle per individuare quella "sovraccaricata".
Beh ... sono tutte intorno a 3.4.
Com'è 'sto affare qua? Si sono bilanciate da sole [SM=g27818] ?

Rinuncio a capire!
Forse l'aggeggio autocostruito di cui si era parlato a Chieti sarebbe utile o forse no visto che si sono bilanciate da sole dopo 48 ore?

Gli esperti sentenzino [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
Jertyk12
00giovedì 24 ottobre 2013 23:21
Ciao Pierluigi, io ho trovato a questo link qualche info...leggendo ad un certo punto dice che passando le ore le celle si stabilizzano tutte sui 3,2 - 3,3 volt però dice anche che devono essere perfettamente equalizzate, il che non è il tuo caso....io in questo momento le ho ancora in carica e le sto monitorando...per ora non ho grandi differenze tra le celle da 3.73 a 3,48 valori max e min....certo che è impensabile ogni volta dover usare la lampadina.. [SM=g27825] [SM=g27825]
www.webalice.it/c.designer/lifepo4_cell.htm
Marco-64.
00venerdì 25 ottobre 2013 01:29
In altre parte del sito lipotech hanno la stessa batteria senza contenitore e scrivono di usare un caricabatterie specifico ed un bilanciatore o un bms, la cosa più semplice è comprarsi un caricabatterie per life 8s con bilanciatore incorporato e farsi lo spinotto da collegare sulle batterie.
ciao ciao
Jertyk12
00venerdì 25 ottobre 2013 10:04
Re:
Marco-64., 25/10/2013 01:29:

In altre parte del sito lipotech hanno la stessa batteria senza contenitore e scrivono di usare un caricabatterie specifico ed un bilanciatore o un bms, la cosa più semplice è comprarsi un caricabatterie per life 8s con bilanciatore incorporato e farsi lo spinotto da collegare sulle batterie.
ciao ciao



Magia di un contenitore di plastica quindi... [SM=g7278]
Per il caricabatterie ci posso arrivare più o meno da solo cercando su internet ed avendo la conferma da chi se ne intende qui sul forum.....mentre per lo spinotto.. [SM=g10897] non ho minimamente idea di dove collegare i cavetti [SM=g8909] [SM=g8909]

Ciaoo

tigrotto1a6
00venerdì 25 ottobre 2013 12:00
Ne abbiamo parlato anche in fiera, purtroppo qualcuno era ancora "fuori" dalla scala 1:6 quindi si è divertito a gettar ponti! [SM=g1758109]

Prima di continuare vediamo di far chiarezza:
Le celle Life non DOVREBBERO mai superare 3,6-3,7V, quando lo fanno si degradano e ciò dipende anche dal tempo in cui vengono mantenute a quella tensione.
Le batterie, completata la carica raggiungono la tensione nominale loro. Essendo batterie dalla tensione quasi costante nell'arco che va dalla vuota alla piena, il tester normale dice poco.
La tensione standard è 3,3, vi serve il secondo valore decimale per iniziare a capire le differenze. Se vi segna 3,4 è carica, 3,3 meno carica di quell'altra, 3,2 è quasi scarica.
La carica: La carica dei caricabatterie avviene a corrente costante, ciò vuol dire che siccome I=V/R se I è costante le variabili sono la tensione e la resistenza. Detta in breve la "resistenza" della batteria la possiamo immaginare dipendente alla carica della batteria stessa. Rimane diciamo costante nelle life fino a quando non si arriva alla carica piena. Quando la batteria è carica la batteria stessa si oppone al passaggio di corrente, diciamo che aumenta la sua resistenza. Se il caricabatterie è stupido che fa? Se R aumenta la sua corrente I tende a diminuire, ma siccome sa che la corrente deve essere costante, lui aumenterà la tensione. Quindi quando la batteria è carica la sua tensione schizza in alto.
I caricabatterie appositi tagliano la corrente non appena la tensione raggiunge la soglia, e funzionerà a corrente variabile e tensione costante (3,6-3,7V).
Ora, questo accade per una singola cella collegata al caricabatterie.
Se abbiamo 8 celle ma solo 2 terminali, il caricabatterie farà i calcoli per 3,7x8. Questo è pericoloso se si hanno le celle sbilanciate, potrebbe arrivare a 29,6V (il limite) con due o 3 celle a 4,5V e le altre ancora a metà carica.
Ecco perché le batterie al litio richiedono il bilanciatore.

Cosa fare se si hanno le batterie senza bilanciatore? Avere una lampadina da 3V è una buona cosa, dopo aver caricato, staccate il caricabatterie e SUBITO misurate le singole celle. Se ne trovate una o poche a più dei 3,7V attaccate la lampadina per una decina di minuti.
Ricaricate il tutto e vedete come va, rieffettuate le letture staccando il caricabatterie e vedete se ci sono ancora picchi, procedere finchè non si hanno tutte le celle cariche alla pari sui 3,5-3,6V.
Vedrete che lasciando la batteria ferma anche solo un'oretta la tensione scenderà a 3,3V e si stabilizzarà su quei valori (in realtà 3,34-3,35)
Ora, Iacopo monta le stesse batterie vostre sul pz3, noi useremo un caricabatterie da modellismo con bilanciamento, l' 8s eq bid della robbe.
Abbiamo comprato dei connettori da usare come "presa universale per i modelli Andrea-Iacopo" che verrà usato per tutti i nostri modelli in modo da non vedere in giro cavi e cavetti volanti.
Tu potresti fare lo stesso, come connettore potresti cercare tra i componenti di modellismo, poi decidi se fare un adattatore tutto tuo o usare spinotti a mo di batterie modellistiche (il connettore classico + e - e il connettore piatto di bilanciamento).
Il collegamento del bilanciatore è semplice, 8 celle sono 9 fili, si prende il più di ogni singola cella ed il meno. Deve solo essere rispettata la sequenza dei fili.-,+1,+2,+3...+8 dopodiché qualsiasi caricabatterie per 8S LIFE con bilanciamento va bene.
OCCHIO AI CARICABATTERIE!!!!
Molti caricabatterie modellistici economici hanno il difetto di non avere un alimentatore per la 220V ma solo per i collegamenti a batterie da auto (uso da campo), il robbe 8s eq bid ha il suo alimentatore integrato e quindi ha la spina per la corrente. [SM=g27811]
plgGe
00venerdì 25 ottobre 2013 12:38
@tigrotto1a6
Ho capito [SM=g27811] perché 'ste diavolerie si sbilanciano ( e considerato quanto ci capisco [SM=g27819] significa che hai raggiunto un risultato mica da poco [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] ) però per realizzare tutto questo ambaradan ho bisogno di indicazioni [SM=g27818] semplici.

1 quale carica batterie (mi ci vuole link alla pagina specifica, altrimenti mi perdo)

2 disegno per capire dove attaccare alla batteria i fili per bilanciare

3 spinotto (quello da attaccare al carica batterie)

4 disegno per capire a quali "spuntoni" dello spinotto vanno fissati i fili per bilanciare.

Tutto qui [SM=g27822]
[SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

Jertyk12
00venerdì 25 ottobre 2013 12:56
@PlgGe ...passi il sottoscritto, ma te in fiera quando se ne parlava eri impegnato col munizionamento pesante?? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

@Tigrotto Ottima spiegazione, ma alla pari del Pier n'ciò capito nulla sul collegamento dei nove cavetti alle batterie..... [SM=g7278]
Ho un caricabatterie con circuito di bilanciamento integrato che può caricare anche LiFe, ma tira solo fino a sei celle....dovrei caricare le due batterie separatamente...come Ampere di carica è settabile fino a 5A,mentre quello che ho avuto in dotazione per le LiFe da Demis arriva a 4A, quindi penserei che sarebbe abbastanza potente se non si ha fretta.
Al momento non ho neppure idea con le due LiFe da 22 A quanta strada si riesce a fare.... [SM=g27825]

Ciao e grazie per la risposta.
plgGe
00venerdì 25 ottobre 2013 13:12
Re:
Jertyk12, 25/10/2013 12:56:

@PlgGe ...passi il sottoscritto, ma te in fiera quando se ne parlava eri impegnato col munizionamento pesante?? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Era un esercizio zen per abbattere lo stress da fiera.
Tutto finalizzato al raggiungimento dell'equilibrio interiore.
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]



Marco-64.
00venerdì 25 ottobre 2013 14:04
Se riesco stasera o domani sera, preparo le mie life col cavetto per il bilanciatore, domenica le porto cosi capite subbbbito (le 4 b sono volute [SM=g2915783] ) al volo un immagine meglio di mille parole.
Discorso caricabatterie, io sono indeciso se prenderne uno che carichi le 8s o prendere un secondo turnigy accucell 6 (che ho gia) e caricare le 2 batterie separatamente, col secondo sistema si hanno 2 spinotti in più da collegare.
tutti i caricabatterie che ho trovato hanno bisogno dell'alimentatore per esere usato con la tensione di rete.
Pier, aspetta un attimo prima di comprare cose che poi non userai.
ciao ciao
Jertyk12
00venerdì 25 ottobre 2013 14:10
Marco-64., 25/10/2013 14:04:

Se riesco stasera o domani sera, preparo le mie life col cavetto per il bilanciatore, domenica le porto cosi capite subbbbito (le 4 b sono volute [SM=g2915783] ) al volo un immagine meglio di mille parole.
Discorso caricabatterie, io sono indeciso se prenderne uno che carichi le 8s o prendere un secondo turnigy accucell 6 (che ho gia) e caricare le 2 batterie separatamente, col secondo sistema si hanno 2 spinotti in più da collegare.
tutti i caricabatterie che ho trovato hanno bisogno dell'alimentatore per esere usato con la tensione di rete.
Pier, aspetta un attimo prima di comprare cose che poi non userai.
ciao ciao



[SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736]
tigrotto1a6
00venerdì 25 ottobre 2013 16:03
Marco vi farà vedere dal vivo, di mio, non appena effettueremo la modifica al pz3 farò in modo da fare un report fotografico completo.
La durata? Il semicingolato mio ha 20Ah di life e dura abbastanza per divertirsi senza problemi. Il sabato ha girato la mattinata senza ricarica, e quando l'ho caricato aveva usato 5Ah. I carri consumano forse di più, sia come ampli sia come cingoli (non sterzando con lo sterzo), ma mi ricordo che il t34 girava parecchio a Verona.
La ricarica...
I metodi con il tuo caricabatterie sono 4:
1) Una batteria alla volta
2) Batterie in parallelo (più complesso e meno sicuro)
3) Cambiare il caricabatterie
4) 2 caricabatterie, quindi per te l'acquisto di un altro 6S (o anche 4S)
Analizziamo i metodi:
1) Una batteria alla volta, ammettendo che con una 4S ti da 5A continui ci vogliono 4 ore per caricarne una, direi 5 con il bilanciamento e la fine carica, moltiplicato per la seconda batteria fanno 10 ore, la cosa sarebbe anche fattibile lasciandolo in carica la notte, il che è ok per una, ma l'altra come la carichi?
2)Batterie in parallelo, lo scopo sarebbe ricaricare e bilanciare le 2 batterie una affiancata all'altra, in parallelo. Il parallelo deve avvenire sia per i poli che il bilanciatore, lo si ottiene con delle Y e con un interruttore nel carro che ti possa dare 3 posizioni: 0N (batterie in serie, 24V), OFF e Ricarica dove si crea il parallelo delle batterie.
Si collegano i bilanciatori in parallelo e si connettono al caricabatterie (4S).
Si ottiene l'equivalente di una batteria 4S con 44Ah, quindi sappi che i tempi con 5A sono sempre quelli del punto 1.
Il vantaggio che a parte l'interruttore, e la Y ti serve poco.
Lo svanttaggio è che le 2 batterie non saranno mai uguali identiche e collegarle spesso in parallelo potrebbero generare correnti e scariche tra di loro anche di elevata intensità nel caso ci sia una cella difettosa o più scarica dell'altra. Il problema è abbastanza remoto, ma sai... va detto.
3)Secondo me è da valutare, un carica batterie apposito ti svuota il portafogli ma risolve i problemi.
4) 2 caricabatterie (quindi uno in più) richiede comunque di staccare le 2 batterie dai cablaggi (bisogna toglierli dalla serie insomma), con interruttori o proprio fisicamente. Quindi forse è scomodo, ma è comunque da valutare.
Marco-64.
00venerdì 25 ottobre 2013 18:39
Per usare 2 caricabatterie, non serve scollegare la serie delle 2 batterie, purchè si usino 2 alimentatori separati o, nel caso di alimentatore integrato al caricabatterie che la massa/terra di rete non sia elettricamente collegata al negativo di carica.
dando un occhiata sul solito hobbyking:
come caricabatterie 8 s:
questo potrebbe caricare la batterie in 1 ora o anche meno:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__11597__iCharger_3010B_1000W_10s_Balance_Char...
questo in 1 ora o poco più:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__9005__iCharger_208B_350W_8s_Balance_Char...
alimentatore adatto:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__26575__Turnigy_500W_100_230V_Power_Supply_15V_25V_DC_20a...
questi in 4 o 5 ore:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__6443__G_T_Power_A8_8Cell_balancer_Char...
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__12104__HobbyKing_ECO8_150W_7A_8S_Bal_Dis_Cyc_Charger_w_a...
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__6609__iCharger_1010Bplus_300W_10s_Balance_Char...
alimentatore adatto:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__17755__HobbyKing_540w_220_240v_Power_Supply_13_8v_18v_30a...
questo vi carica 2 carri in meno di 1 ora:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__46368__iCharger_308DUO_1300W_Dual_Channel_8s_Balance_Char...
alimentatore adatto:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__22821__Turnigy_1200W_200_240V_Power_Supply_24VDC_50a...
non prendete tutto per oro colato,non ho controllato benissimotutti i dati di caricabatterie ed alimentatori,
prima di fare un acquisto bisogna controllare tensione e corrente accettata dal caricabatterie e quella che può erogare l'alimentatore.
ciao ciao

Marco-64.
00venerdì 25 ottobre 2013 18:39
Bisogna tenere conto che le batterie che stiamo usando non sono particolarmente spinte come caratteristiche, io personalmente eviterei di caricarle oltre 1/2 C, cioè a meta della corrente erogabile pari a circa 10/11 A, di conseguenza servirebbe un caricabatterie ed alimentatore da circa 250 Watt reali.
ciao ciao
Jertyk12
00sabato 26 ottobre 2013 00:06
Mi sembra tutto molto chiaro, a questo punto la cosa migliore penso proprio sia prendere un caricabatterie 8s di media potenza, quando ho la carica in circa 4 o 5 ore mi va più che bene....devo solo capire dove attacccare i fili del cavetto bilanciatore all'interno della betteria, ma questa sarà la lessons number one di domenica...avrai ben due allievi che cercheranno di carpirti più segreti possibile!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Per ora grazie.
Ciaooooo
Marco-64.
00sabato 26 ottobre 2013 14:09
Roger,
mi stavo dimenticando,
io per le mie 2 batterie mi sono procurato questi cavetti:
www.ebay.it/itm/290958962794?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m14...
cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290975990424
serve un cavetto 4S a batteria, un cavetto 8S per collegare il caricabatterie all'eventuale presa dedicata sul carro, altri due cavetti 4S ed uno 8S per fare l'adattatore da 2 x 4S a 8S per poter collegare le 2 batterie (solo il bilanciamento) al caricabatterie, questi collegamenti vengono fatti con cavetti "sottili", servono altri 2 cavi per fare il collegamento di "potenza" per la carica .
Si potrebbe decidere di fare un connettore unificato, come stanno facendo Andrea e Iacopo, per tutti i nostri carri.
ciao ciao
Jertyk12
00sabato 26 ottobre 2013 22:05
Per i cavetti di bilanciamento ho qualche connettore a 4 ed a 8 pin, infatti pensavo di farmeli da me, la standardizzazione del sistema di alimentazione sarebbe un ottima cosa. [SM=g2915736]
tigrotto1a6
00sabato 26 ottobre 2013 23:10
Occhio che 8s sono 9 pin... il - della prima cella con il più di ogni cella (8 positivi ed un negativo)
Marco-64.
00sabato 26 ottobre 2013 23:30
Andrea hai il link dei connettori che avete preso tu e Iacopo, per fare carica e bilanciamento con connettore unico.
ciao ciao
tigrotto1a6
00sabato 26 ottobre 2013 23:37
se non ricordo male la ditta è relo srl, non ti so dire il link, li ha contattati Iacopo.
Marco-64.
00sabato 26 ottobre 2013 23:46
Iacopo urgente,servono i modelli dei connettori che hai comprato.
[SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]
ciao ciao
plgGe
00domenica 27 ottobre 2013 00:02
Re:
Jertyk12, 26/10/2013 22:05:

... la standardizzazione del sistema di alimentazione sarebbe un ottima cosa. [SM=g2915736]

MJi sembra un'ottima proposta.
Un sistema identico per tutti consentirebbe di rimediare a contrattempi. Se il caricabatterie di uno di noi andasse in tilt potrebbe essere vicariato da un altro.




Iacopo76
00domenica 27 ottobre 2013 07:43
Re:
Marco-64., 26/10/2013 23:46:

Iacopo urgente,servono i modelli dei connettori che hai comprato.
[SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]
ciao ciao



Non ci si crede: una volta tanto avete bisogno di me! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Allora....l'azienda e R.E.LO. S.r.l. che però non ha negozio ed in linea generale non vende a privati. Nel frattempo potete buttarci uno sguardo.
Come Andrea sa bene, io però sono un gran faccia di "biiip" e sono riuscito a farmi spedire i connettori. [SM=g8902]
Se mi date tempo scrivo in privato a tutti, che qui sul Forum è complicato, dato che il "catalogo" è un PDF.
Se per viu va bene vi mando anche direttamente gli indirizzi mail ed i codici dei connettori che abbiamo preso con relativi prezzi.
Andrà aggiunto naturalmente un 20% per il sottoscritto sottoforma di munizionamento pesante da bocca alla prossima occasione. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Marco-64.
00domenica 27 ottobre 2013 08:38
basta che metti i codici prodotto,dopo la maniera di postare l'immagine la si trova.
ciao ciao
Iacopo76
00domenica 27 ottobre 2013 08:59
Marco, io ci provo.
Allora, per la scelta dei connettori potete fare riferimento al bellissimo disegno tecnico ad alta precisione fatto da Andrew al CAD, dove sono riportati anche i codici dei prodotti. [SM=g1865391] [SM=g8916] [SM=g8914] [SM=g8902] [SM=g1865391]




In poche parole noi abbiamo acquistato:
- n° 1 art. EML 121 - Connettore maschio 12 poli con montaggio a
pannello (che andrà montato sulla scatola del caricabatterie) ;
- n° 1 art. PML 121 P11M - Connettore volante maschio 12 poli con
serracavi ;
- n° 2 art. PFL 121 P11M - Connettore Volante femmina 12 poli con
serracavo;
- n° 7 art. EFL 121 - Connettori femmina 12 poli con montaggio a
pannello , che andranno usati come prese di ricarica per tutti i nostri modelli (per ora abbiamo contato Panzer III, Sd.Kfz.7, Tigre, 2 Sherman ed un paio di riserva).
Due connettori volanti (1 maschio ed 1 femmina) li abbiamo presi per fare la prolunga che collegherà il caricabatterie ai modelli, mentre l'ulteriore femmina per agganciare al caricabatterie le normali prese di ricarica non multipolari, come i becchi di coccodrillo o i morsetti o l'attacco per le Li.Po per i kettenkrad.

Segue comunque mail personale. [SM=g27811]

Ciao...e buon divertimento a tutti per oggi! [SM=g1865386]

tigrotto1a6
00domenica 27 ottobre 2013 10:55
A mia difesa... il disegno l'ho fatto col touch screen del computer, so disegnare meglio di così ahahahahah
spiego il disegno altrimenti...
A sinistra si vede il caricabatterie da modellismo standard, al quale vengono collegati i fili per un connettore da pannello.
A che serve? In pratica faremo una valigetta o comunque una strutura che conterrà il caricabatterie ed il connettore. Da li creeremo 2 cavetti adattatore, uno è per i modelli 1:6 che vedete al centro della figura tra caricabatterie e modello, l'altro in basso a sx è un connettore "universale" ce ripristina i fili originali del caricabatterie in modo da usarlo con sistemi RC standard (in pratica avrà coccodrilli e il connettore di bilanciamento che si trova in commercio)
Come vedete abbiamo preso 7 efl121 che sono i connettori che poi andranno ad essere montati sui modelli. Ne abbiamo presi in anche in revisione futura.
Al momento attrezzeranno: 2 sherman, un tiger, un wc52, un sdkfz7, un opel blitz, un panzer 3.
Questo in generale, sul tiger non so francamente, avendo un caricabatterie da auto forse è meglio caricarlo con quello, mi da fino a 15A in carica, quindi non userei quei connettori che sono limitati a 9A per pin.
In più 2 caricabatterie sono meglio di uno se si hanno più modelli.
Iacopo76
00domenica 27 ottobre 2013 11:54
Beh .... che sai disegnare meglio di così è ancora da dimostrare! [SM=g1758109]
A Eros/Emiliano alla fine abbiamo dato la bozza! [SM=g9327]

Grazie per l'ulteriore chiarimento: forse sono stato un po troppo sintetico ma in linea generale avevo dato l'idea ..... dall'idea! [SM=g27828]

P.S.: mail inviata. Manca mastro Jertik12! [SM=g27811]
Jertyk12
00domenica 27 ottobre 2013 22:30
Mail arrivata Jacopo...grazie!
Per il connettore credo me ne basterebbero due, M/F per il collegamento carichino/tank......importante tengano senza problemi per circa due ore e mezza con 10-15 A, infatti penserei di prendere un caricabatteria di tale potenza.
Una domanda stupida...forse....ma l'attuale connettore del caricabatteria che c'è sul tank, mi sembra già un sistema unificato in uso su più modelli, non può essere utilizzato?.... poi parto con i cavetti di bilanciamento dalle due batterie ed il connettore a nove pin da piantare nel carichino...mi sembra abbastanza semplice come sistema.
Ciaooo
Iacopo76
00lunedì 28 ottobre 2013 07:10
Credo di aver capito la tua idea...ci avevo pensato anche io, quando non riuscivo a trovare idonei connettori multipolari.
Perché non mettere una semplice presa bipolare per la potenza (+ e -) e di fianco si mette la presa per il bilanciamento?
Il problema è che non ho trovato i connettori (a 9 pin?) per il bilanciamento da montare a pannello e lo si dovrebbe lasciare "volante". Senza contare che dovresti anche avere una sorta di "prolunga" per il bilanciamento.
Alla fine per fare una cosa più pulita e "professionale" abbiamo scelto la strada dei connettori multipolari....naturalmente quando li abbiamo trovati ad un prezzo umano!
All'inizio, vedendo prezzi che si aggiravano sui 45/50 euro a pezzo mi ero un po' spaventato.... [SM=g10321] [SM=g27828]

Come sempre però lascio la parola ai più esperti (leggasi Marco e Andrew [SM=g1758109] ) se ho capito male o ho detto castronerie. [SM=g27828]
tigrotto1a6
00lunedì 28 ottobre 2013 08:50
Purtroppo per me, forse meglio per voi sono stato l'apripista delle life!
In pratica ho le life con bilanciatore già da qualche anno sul semicingolato e utilizzo la sua presa standard per ricaricare.
Beh, non vi dico la scomodità! Comunque ci sono 100 modi per fare la stessa cosa, io preferisco il singolo connettore, una sola mossa, un solo gesto.
Numero di connettori:
Come l'abbiamo fatto (dobbiamo farlo) io e Iacopo, il caricabatterie rimane universale, dall'asetto pulito e senza spine volanti.
Voler usare un solo connettore vuol dire dedicare il caricabatterie soltanto alla carica dei modelli con quel connettore o comunque se devi stare li ad attaccare i fili al caricabatterie hai perso il vantaggio principale che si ha con questo metodo. Ripeto, le cose si possono fare in 100 modi, quindi non è obbligatorio fare in uno o l'altro. ;)
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