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Panther - Armortek

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2013 13:51
02/02/2011 18:51
 
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Bravo Otto. [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
L'idea dei coperchi mi piace e quella dei bulloni pure.
Qui non si tratta di "fare il motore della Bugatti" ma di sana precisione modellistica [SM=g27822] .


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

02/02/2011 23:35
 
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Re:
plgGe, 02/02/2011 18.51:

Bravo Otto. [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
L'idea dei coperchi mi piace e quella dei bulloni pure.
Qui non si tratta di "fare il motore della Bugatti" ma di sana precisione modellistica [SM=g27822] .





Senta lei, non so se si è accorto che è già stato sorpassato...
[SM=g1758109]
Ottimo lavoro Otto.
Per me lo shim washer è una rondella pura e semplice, rondella la cui funzione è quella di spessorare (shim).
Quindi è probabile che sia una di quelle ultrasottili o che sia della dimensione adatta all'uso che se ne deve fare.
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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03/02/2011 06:29
 
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Re: Re:
tigrotto1a6, 02/02/2011 23.35:


Per me lo shim washer è una rondella pura e semplice, rondella la cui funzione è quella di spessorare (shim).
Quindi è probabile che sia una di quelle ultrasottili o che sia della dimensione adatta all'uso che se ne deve fare.



Ci sono arrivato anche io Andrea, il fatto è che non ho assolutamente idea di dove possa andare la rondella e in che modo possa calibrare l'angolazione della sospensione.

Essendo rondella credo che gli unici pezzi destinati a riceverla possano essere la bussola del braccio di sospensione, messa all'esterno a contatto con lo scafo, oppure dietro il semicilindro aperto che sorregge e blocca le due barre di torsione, messa fra il semicilindro e la barra laterale delle sospensioni,ma anche in quest'ultimo caso non riesco a capire come una rondella possa regolare l'angolazione.

Una volta inserita la prima barra di torsione, quella fissata all'estremità della barra laterale e dall'altra parte al semicilindro con la vite centrale di fermo per le due barre, il semicilindro ruota automaticamente di circa 15° in senso antiorario (come specificano anche le istruzioni), a questo punto, essendo le barre prelavorate (ovvero hanno già fatto le smussature alle estremità) si deve solo inserire il braccio della sospensione e avvitare il medesimo alla barra di torsione. Ho fatto tutto questo procedimento, ma come si vede la sospensione resta in orizzontale e non riesco a capacitarmi di come una rondella riesca a correggere un angolo di rotazione così elevato considerato che ad occhio e croce la sospensione dovrebbe essere a 35° verso il basso.

Aspetto con impazienza di ricevere la traduzione da Mark ma inizio a nutrire il forte sospetto che alla fine dovrò essre io a fare uno smusso a 35° sulla barra della sospensione. Per il momento però attendo fiducioso perchè sicuramente il sistema deve essere stato collaudato prima di proporlo in commercio, nonchè per dirla tutta non mi va assolutamente di fare una nuova smussatura sulla barra riducendone in questo modo la sua resistenza.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
03/02/2011 15:00
 
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Ho visto tutto dal vivo e vi assicuro che é un bel problema.
Non si riesce a capire in che modo si possa fare la regolazione dell'angolatura e d'altra parte, tutto sembra già predisposto in modo tale che il montaggio risulti automatico.
Ma non é così: mistero.
Spero vivamente che Mark possa dare una risposta valida.
Poi é strano che nel forum di Armortek, nessun altro abbia parlato di questo problema.
I coperchi sono bellissimi, anche se sarà difficile vederli poi.
La storia della rondella non mi convince per niente
[Modificato da Alfred. 03/02/2011 15:15]
03/02/2011 18:45
 
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Avete controllato le foto sul sito armortek? Magari possono aiutarvi a capire se c'è qualcosa di errato/mancante:
www.armortek.co.uk/forum/viewtopic.php?t=2513
Poi nel forum armortek non mi pare che ci siano altri che siano arrivati al tuo punto di lavorazione. Uno ha problemi con i grani delle sospensioni, ma nulla di più.
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Ciao
Andrew



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05/02/2011 12:37
 
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Eccoci di nuovo qui.

Ieri sera ho ricevuto una mail da Gill “illuminante”, sono bastate due parole per farmi comprendere cosa dovevo fare, la soluzione era così semplice da vergognarsi a non averci pensato, anche se a dire il vero io e Alfredo eravamo giunti ad una conclusione del genere.

Ma andiamo con ordine e ripartendo da zero.

Si monta la prima barra di torsione compresa fra la barra laterale (cui si blocca con la vite) ed il mozzo che regge le due barre

[IMG]http://i54.tinypic.com/2uejwgx.jpg[/IMG]

A questo punto si avvita il morsetto nel mozzo che lo porta in posizione finale facendolo ruotare di circa 15° in senso antiorario.

[IMG]http://i56.tinypic.com/29mqezc.jpg[/IMG]

Si innesta la seconda barra alla quale ho già avvitato tutto il braccio della sospensione, qualora dopo avere avvitato il morsetto la sospensione non avesse la giusta angolazione…………………………..

[IMG]http://i54.tinypic.com/2h7gxo3.jpg[/IMG]

Si deve svitare il braccio della sospensione e inserire una o più rondelle sottili (fornite ovviamente nel kit), ogni rondella aggiunta comporta una rotazione della sospensione di circa 20°.

[IMG]http://i56.tinypic.com/2iu9eg0.jpg[/IMG]

Nel mio caso sono state necessarie due rondelle per quasi tutte le sospensioni, a volte 3.

[IMG]http://i55.tinypic.com/10pt4qt.jpg[/IMG]

Dopo avere ripetuto il procedimento la fiancata è pronta. Ho stimato che le sospensioni hanno circa un'angolazione di 32 gradi rispetto alla orizzonatale. Nel caso in cui le sospensioni non avessero tutte la medesima angolazione, come ha sottolineato Gill, il peso del carro provvederà ad uniformare il tutto.

[IMG]http://i54.tinypic.com/fc0bgj.jpg[/IMG]

Ovviamente l’ULTIMA sospensione è sempre quella drammatica. Dopo avere inserito OTTO rondelle non ne voleva sapere di stare in posizione. Ho provato anche a svitare il mozzo che regge la ruota ed invertire i fori ma niente da fare. Alla fine, dopo avere corretto leggermente l’angolo della barra ho risolto con una rondella autofabbricata dello spessore di 0,7 mm, spero che l’ottone non sia così morbido da consumarsi con gli attriti…..ma avevo a disposizione solo quel materiale.

[IMG]http://i53.tinypic.com/353a2pv.jpg[/IMG]

Particolare dei dettagli aggiunti al mozzo posteriore, mancano ancora le finte saldature.

[IMG]http://i52.tinypic.com/nx5khy.jpg[/IMG]

Particolare del fissaggio del mozzo anteriore


To be continued……………………
[Modificato da Otto Skorzeny 05/02/2011 12:40]
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05/02/2011 13:41
 
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Bravo Otto, tutto é bene quel che finisce bene
06/02/2011 01:13
 
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Ma questi spessori non vanno a modificare poi la posizione delle ruote? Non è che quei 0,7mm sono sufficienti da farti toccare ruote di diversi assi?
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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06/02/2011 06:52
 
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Re:
tigrotto1a6, 06/02/2011 1.13:

Ma questi spessori non vanno a modificare poi la posizione delle ruote? Non è che quei 0,7mm sono sufficienti da farti toccare ruote di diversi assi?




Bravo, hai capito subito dove può stare il problema. E' una cosa che sono chiesto anche io ma sarà da verificare al momento di montare le ruote. In ogni caso non mi preoccupo più di tanto perchè sono pronte alcune contromosse alla Otto [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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10/02/2011 23:17
 
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Ciao Luca, non ho mica capito il funzionamento di quelle barre di torsione e ancora meno come facciano delle rondelle a variare l'angolo di inclinazione dei mozzi. Non è che potresti fare una foto anche dall'altra parte della barra? Visto mai che capisca qualcosa pure io [SM=g27828]
Ciao


10/02/2011 23:48
 
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mmmmh..
vediamo se ho capito bene:
essendo i bracci delle sospensioni avvitati alle barre di torsione, basta inserire uno spessore adeguato per calibrare l'inclinazione con cui alla fine i bracci si presentano rispetto alla linea orizzontale dello scafo.
un eventuale problema potrebbe essere che spessora di qua, spessora di là, le ruote si tocchino tra di loro una volta montato il tutto.
ma stante che l'ultimo braccio ha richiesto uno spessore da 0,7mm che supplisce (e quindi supera in dimensione) ben otto rondelle, azzarderei che il problema non si dovrebbe porre, a meno che le ruote non siano perfettamente ortogonali ai bracci.
in questo caso una ruota "svergolata" potrebbe toccare durante la rotazione qualche altra ruota nel punto più lontano dall'asse, dove c'è la gommatura...
ma non mi pare possibile, vista la robustezza dell'insieme. inoltre di mezzo ci sarà il cingolo, che provvederà ad allineare le ruote, così come il peso le uniformerà in altezza...
giusto?
io monterei il tutto e vedrei come "gira" fiducioso nella progettazione...
11/02/2011 00:02
 
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Continuo a non capire: sono io che fisicamente vario l'angolo di inclinazione dei bracci delle sospensioni e poi le blocco sulle barre con il bullone a prescindere dalle rondelle, oppure queste rondelle cambiano l'angolo di inclinazione avendo i bracci delle sospensioni un punto fisso d'attacco sulle barre? Se fosse la seconda che ho detto, come fanno delle rondelle a variare l'angolo dei bracci?
Buio totale


11/02/2011 00:35
 
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Il segreto è in questa foto:

[IMG]http://i54.tinypic.com/2h7gxo3.jpg[/IMG]

Il braccio della sospensione è quello tutto verniciato, mentre il suo asse dove va fissata la sospensione è la parte non verniciata.
Il problema di questo tipo di sospensione è che la parte "non verniciata, l'asse, si fissa obbligatoriamente alla barra di torsione e quindi non può essere regolato.
Visto che il braccio della sospensione va avvitato al suo asse, l'unico modo per variare l'angolo è appunto aggiungere degli spessori, spessori che ovviamente oltre a bloccare il braccetto ad angoli diversi, creano spessore spostando di quei 0,7mm il braccetto e quindi anche l'asse ruota in fuori. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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Scusami Oriano ma ho letto in ritardo, d'altronde NOI siamo qui a lavorare...............mica come altri che iniziano uno Jagdpanther e poi non lo finiscono più o altri che si danno agli Opel Blitz o altri ancora che trafficano sui Kettenkrad senza dire niente.

Vabbeh ritorniamo a bomba.

Il sistema delle sospensioni è formato da due barre che vengono fornite entrambe già smussate secondo un certo angolo.

La prima viene infilata nella barra laterale internamente allo scafo e fissata solidamente con una vite, l'altro capo si innesta su una bussola libera di ruotare su una boccola. Già fissando la prima vite la bussola compie una rotazione di 15° e si arresta in posizione stabile. La stessa bussola ospita anche la seconda barra di torsione che si collega al braccio della sospensione. Il braccio della sospensione è composto da tre pezzi: il perno della ruota; il braccio vero e proprio della sospensione e il perno che si infila nello scafo. Entrambi i due "perni" sono avvitati sul braccio della sospensione. Ora quello che entra nello scafo viene fissato alla estremità della seconda barra di torsione tramite due viti. Essendo la barra smussata gli angoli diventano obbligati. Stringendo il morsetto a vite che trattiene le due barre nella bussola sul fianco interno, il braccio della sospensione si autoregola secondo una certa inclinazione (ovviamente data dalle smussature presenti sulle barre).

A questo punto se si deve correggere l'angolo di inclinazione il metodo più pratico è ruotare la barra di torsione che entra nel braccio, così facendo si varia l'inclinazione della smussatura della relativa barra. Per fare questo, considerato che il perno cui si avvita la barra è a sua volta avvitato sul braccio della sospensione si deve inserire uno spessore affinchè il suo fine corsa di avvitamento sia minore.

Spero che ora il discorso sia più chiaro............
[Modificato da Otto Skorzeny 11/02/2011 11:43]
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11/02/2011 13:46
 
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Grazie della spiegazione Luca ma sto come prima, se non vedo e tocco con mano non capisco na mazza!
Il Panther mi piacerebbe terminarlo solo che non è quì con me, sono tre mesi e più che sta da un tecnico elettronico e ancora non riesco a riprendermelo.
Ciao


11/02/2011 16:18
 
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Oriano,
credo che la faccenda sia così.
Se si avvita il braccio verticale della sospensione su quello orizzontale il braccio verticale si ferma a fine corsa della vite orizzontale in una inclinazione "a caso".
Mettendo delle rondelle si anticipa il fine corsa della vite dell'asse orizzontale così il braccio verticale si ferma un po' prima.
Aumentando il numero delle rondelle anticipi la "fine" del percorso avvitabile della vite sino a trovare l'inclinazione giusta.

Almeno io l'ho capita così...


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

11/02/2011 19:17
 
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Cari i miei orsacchiotti improduttivi eccoci al consueto aggiornamento.

Ho installato le mensole laterali che serviranno a supportare le fiancate, come si nota la mancanza di queste ultime non permette il corretto allineamento con la piastra posteriore e quindi ho risolto nel provvisorio con due belle staffine che ancora qui non si vedono.

[IMG]http://i51.tinypic.com/29gctvp.jpg[/IMG]


[IMG]http://i51.tinypic.com/sdffbm.jpg[/IMG]


[IMG]http://i54.tinypic.com/qp2dsl.jpg[/IMG]

Kent Wiick mi ha fatto notare un errore che ho dovuto correggere. Pensando che entrambe le fiancate fossero speculari ho montato gli “shock absorber” in posizione uguale mentre nella realtà sulla fiancata destra erano in posizione diversa (peraltro la posizione fornita nel kit è quella giusta – sono stato io il tonto presuntuoso che si è preso la briga di spostarli).

Quindi qui si vede il foro chiuso in precedenza, riaperto e con la corretta installazione dell’amenicolo.

[IMG]http://i52.tinypic.com/33aazr7.jpg[/IMG]

Dopo avere chiesto lumi a Mark mi èstato confermato che questi buchi servono solo per la versione Bergepanther e quindi sono stati chiusi…….dapprima con la testa di una vite svasata e poi con lo stucco.

[IMG]http://i52.tinypic.com/far3o3.jpg[/IMG]

Lo stesso dicasi per questi anteriori

[IMG]http://i52.tinypic.com/xct3s9.jpg[/IMG]

Sembrava che la storia delle ruote fosse finita (attualmente erano già tutte imbullonate e primerate) e invece mi sono accorto che mancavano di un dettaglio. La parte visibile delle ruote posteriori manca completamente dei bulloni (che invece sono presenti sulla parte posteriore), non solo sulla ruota vera è presente una scanalatura interna che qui non è stata riprodotta.

Devo fare doverosamente notare che Armortek ha provveduto a correggere la forma delle ruote aggiungendo alcuni dettagli importanti, quindi queste ultime ruote sono diverse da quelle di Pierluigi…………………………..un altro patema di animo si aggiunge alla sterminata valle di lacrime [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Purtroppo, dopo avere tentato invano di crearmi un aggeggio che potesse trattenere le ruote sul mio tornio (il quale non ha il mandrino sufficientemente largo) sono dovuto ricorrere al solito cortese aiuto di Alfredo, tra l’altro anche sul suo abbiamo avuto qualche difficoltà. In ogni caso ecco la svasatura con i nuovi 24 bulloni aggiunti sulla circonferenza.

[IMG]http://i52.tinypic.com/21lshi1.jpg[/IMG]

Qui vedete la sequenza della ruota singola e di come verrà montata nonché le altre già finite.

[IMG]http://i56.tinypic.com/jsj4hg.jpg[/IMG]

Per impiantare i nuovi bulloni sarebbe stato facile togliere i precedenti e forare completamente la ruota, tuttavia bisogna tenere conto che ho l’anima genovese e per non spendere (inutilmente) 60 euro di bulloni da 2,5mm targati Knupfer (l’inutilmente è riferito al fatto che questi bulloni difficilmente si vedranno a cingoli montati) ho preferito ricorrere al classico e più facilmente trovabile bullone da 3mm, fatto sta che il dado della controparte è di 2,5mm e pertanto avrei avuto difficoltà a incollarli per non parlare del fatto che erano già tutti in posizione.

Ho fatto quindi dei buchi nuovi e in questa operazione mi è sempre servito l’aiuto di Alfredo che ha gentilmente prestato il suo “divisore”, di cui vediamo una diapositiva qui sotto
[IMG]http://i52.tinypic.com/2nm3dah.jpg[/IMG]

Per ultimo si è evidenziato un piccolo problema.

Dal forum inglese ho appreso che le sospensioni sembrerebbe debbano avvicinarsi maggiormente alla fiancata. Era già una cosa che mi era saltata all’occhio ma, dopo avere provato a fare entrare maggiormente la sospensione ho constatato che il movimento spostava dalla sede la boccola di ottone sebbene trattenuta dal grano di fermo, ho concluso che la posizione fosse corretta.
Come si vede i graziosi coperchietti che ho aggiunto ora sono in mezzo alle p….lle, se la sospensione si avvicinasse ulteriormente finirebbe per toccarli, quindi per il momento tengo tutto così. D’altra parte non credo che una differenza minima di un paio di millimetri possa incidere negativamente sul movimento dei cingoli e del treno di rotolamento affidandomi al “gioco” inevitabile che mi auguro sia stato considerato.

[IMG]http://i55.tinypic.com/x4585y.jpg[/IMG]

A seguire……………


P.S. Per Pierluigi "Hai capito giusto e la tua interpretazione sulle sospensioni è corretta............d'altronde la classe non è acqua" [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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11/02/2011 20:36
 
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Ecco, ci voleva il Pierluigi a farmi capire il funzionamento di quelle rondelle, quanto talento modellistico sprecato però [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]



[Modificato da Tiger I 11/02/2011 20:37]

14/02/2011 23:30
 
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Cari i miei passerotti nullafacenti eccoci per un altro piccolo aggiornamento.

Mi sto preparando a non vedere più definitivamente il fondo del carro, questa operazione ha richiesto l’applicazione di tutte le finte saldature che era doveroso fare anche se alla fine ben poco si vedrà. Dopodichè è seguita la verniciatura in “dunkelgelb RAL 7028” , o almeno per il momento è questo è il colore di fondo che ho dato…poi si vedrà.

[IMG]http://i54.tinypic.com/14t0umr.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/14t6694.jpg[/IMG]

[IMG]http://i51.tinypic.com/zmxzc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i53.tinypic.com/140i6ip.jpg[/IMG]

Approfittando del divisore di Alfredo ho dettagliato le ruote motrici. La parte posteriore ha richiesto ulteriori 30 bulloni e dadi, fori e svasature. Anche in questo caso ho usato gli economici (si fa per dire) M3 trovabili normalmente in commercio. Nella parte posteriore i dadi sporgono più di quello che avrei voluto, ma si è imposta questa soluzione per la paura di assottigliare troppo la ruota incidendo negativamente sulla sua efficienza.

[IMG]http://i52.tinypic.com/2ykmlvc.jpg[/IMG]

Frontalmente avrete notato i meravigliosi e non altrettanto economici dadi M3 di Winstone che fanno la lor sporca figura

[IMG]http://i54.tinypic.com/2lduhia.jpg[/IMG]

In ogni caso ho controllato con uno spezzone di cingolo montato provvisoriamente apprezzando il fatto che copre completamente la ruota sul lato interno.

[IMG]http://i51.tinypic.com/2ezi8tt.jpg[/IMG]

Intanto che le vernici asciugano e aspetto di girare il carro ho iniziato a prendere confidenza con il gruppo posteriore

[IMG]http://i55.tinypic.com/2ela8zl.jpg[/IMG]

[IMG]http://i56.tinypic.com/25u5zpx.jpg[/IMG]

Mentre queste due ultime foto sono dedicate agli ultimi arrivi nelle officine Skorzeny:

Il nuovo spiedo per la festa di primavera

[IMG]http://i51.tinypic.com/2hh0ppy.jpg[/IMG]

E il trinciapolli

[IMG]http://i55.tinypic.com/2m4aow4.jpg[/IMG]


More to come

[Modificato da Otto Skorzeny 14/02/2011 23:33]
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15/02/2011 00:22
 
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