Ho iniziato l’assemblaggio della barra per le sospensioni. Come si può vedere sono presenti anche le boccole secondarie, più piccole, che servono per il fissaggio del doppio sistema di torsione.
Non so se è merito del nuovo macchinario CNC acquistato da Armortek ma ora abbiamo raggiunto una precisione millimetrica. Le boccole si innestano senza la minima difficoltà.
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Per il fissaggio è stato necessario un minimo di cianoacrilico ma, siccome la cosa convinceva poco, ho preferito fissare ulteriormente le boccole con un grano da 5mm
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Le due barre vengono fissate permanentemente al fondo del carro. A questo punto occorrerebbe fissare le paratie laterali e posteriore prima di procedere ad installare le sospensioni.
Tuttavia, essendo più facile lavorare a pezzi smontati, ho ritenuto opportuno assemblare qualche particolare dei fianchi.
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Queste sono le piastre per riportare eventualmente in sede i perni dei cingoli, accanto si trovano i due opercoli di ispezione (il secondo è anteriore. Entrambi sembrano essere posizionati in maniera corretta in quanto nella versione G hanno subito uno spostamento dalle posizioni iniziali delle versioni A e D. Gli alloggiamenti sul fianco sinistro non sono simmetrici a quello destro, in teoria dovrebbero essere uguali, non trovando differenze consultando i libricini relativi ho spostato gli opercoli rifacendo i fori di alloggiamento.
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Le boccole per i ganci ad U anteriore e posteriore vengono incollate con colla bicomponente. La rondella esterna credo fosse presente da entrambi i lati ma devo ancora controllare, per il momento è stata messa all’esterno.
Queste foto servono anche per illustrare il profilo che sta appena sotto le boccole e che nei kit precedenti è stato oggetto di modifica.
Dalle poche foto ravvicinate che ho credo che Armortek abbia fatto tesoro dei suggerimenti precedenti e abbia corretto il profilo, rimarrebbe tuttavia da addolcire la curva interna del profilo riportando un po’ di materiale con lo stucco.
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Considerando che la presenza del gancio nasconderà gran parte del profilo mi sembra una modifica superflua, tanto più che mi piace poco l’idea di ricreare una forma con dello stucco che, seppure molto resistente, è pure sempre una cosa aggiunta in una zona dove non sono infrequenti le botti da distacco.
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Anche il foro della rondella sembra avere la giusta posizione.
Ci sarebbero da montare i bump stop che però sono leggermente diversi da quelli presenti sul modello originale. Anche in questo caso è vero che alla fine verranno coperti praticamente dalle ruote ma siccome Steve Winstone li ha appena rifatti e sono molto belli, come tutte le cosine che fa lui, li ho già ordinati e sono in attesa.
Con grande sorpresa mi accorgo che nel kit sono presenti i pezzi necessari per montare le doppie sospensioni. Penserete che non c’è nulla di strano e invece a quanto mi risulta questo sarebbe un opzional che nella fattispecie non avevo ordinato considerato il costo aggiuntivo, ecco spiegato il motivo della sorpresa che ovviamente mi rende moooolto felice.
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Avrete notato anche voi che i supporti per le due barre di torsione sono in acciaio/ferro, nulla di male anzi…….ma stavo considerando l’idea di lasciare l’interno del carro del colore naturale, o almeno la zona delle sospensioni, la presenza di questi elementi ed il timore che possano arruginire col tempo credo che imporrà una soluzione diversa.
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