Panther - Armortek

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Otto Skorzeny
00martedì 18 gennaio 2011 23:38
Ultimate Panther - Armortek
Signori....inutile nascondervi che, con grande trepidazione e soddisfazione, sta arrivando !!!!!! [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924]
ratin.
00mercoledì 19 gennaio 2011 00:04
... hai ordinato un Panther? [SM=g27833]

Hai intenzione di far vedere a... [SM=g27818] [SM=g27822] come si monta e, soprattutto, come si finisce un Panther? [SM=g27831]

[SM=g27822] [SM=g1758109]
Alfred.
00mercoledì 19 gennaio 2011 12:39
Bella notizia Otto.
Vedo che Gill é riuscita a farti il regalo di compleanno.
Tiger I
00mercoledì 19 gennaio 2011 13:25
Che bella notizia, complimenti [SM=g27811] [SM=g27811]
Allora finalmente potrò vedere un grosso Panther iniziato e sopra tutto finito in tempi ragionevoli [SM=g27828]
Ciao

plgGe
00mercoledì 19 gennaio 2011 13:51
Chissa perchè ma ho la netta sensazione [SM=g27818] che la mia vita in questo forum si complicherà....
Sò per certo, però, che l'attuale modello si monta praticamente da solo [SM=g27837] ed in pochissimi giorni (forse 3-4) è già bello e pronto [SM=g27838] .
Il mio è il vecchio modello ... che necessita molta più pazienza ed attenzione [SM=g27813] .

Vi prego ... vogliatemi un po' di bene [SM=g27836] ...


Tiger I
00mercoledì 19 gennaio 2011 14:21
Re:
plgGe, 19/01/2011 13.51:

Chissa perchè ma ho la netta sensazione [SM=g27818] che la mia vita in questo forum si complicherà....
Sò per certo, però, che l'attuale modello si monta praticamente da solo [SM=g27837] ed in pochissimi giorni (forse 3-4) è già bello e pronto [SM=g27838] .
Il mio è il vecchio modello ... che necessita molta più pazienza ed attenzione [SM=g27813] .

Vi prego ... vogliatemi un po' di bene [SM=g27836] ...





Te è meglio che vai a meditare sul monte Turchino [SM=g1758109]






tigrotto1a6
00mercoledì 19 gennaio 2011 18:43
Ottimo Otto, finalmente vedremo un pantera finito!!! [SM=g1758109] [SM=g1865386]
Marco-64.
00mercoledì 19 gennaio 2011 20:42
Come arriva fammi un fischio che vengo a fare un giretto da te.
ciao ciao
Capitan America69
00giovedì 20 gennaio 2011 00:35
Ecco non solo Otto ha tradito materialmente il mitico King Tiger(e grazie a questo tradimento ne ho guadagnato uno in scala 1:16 [SM=g27822] ) ma ora anche nel web si è messo a tradire il King Tiger cambiando l'avatar [SM=g27825] [SM=g27825]
Almeno Speriamo che questa new entry metta un po di sale sulla coda di Pier per finire finalmente il suo Panther [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao Capitan America
Otto Skorzeny
00sabato 22 gennaio 2011 06:44
Come già preannunciato è arrivato, ieri per la precisione. Devo ammettere che la spedizione è stata di una velocità impressionante, nel giro di tre giorni è giunto a destinazione.


La prima foto di rito è destinata all’immancabile certificato di proprietà dal quale si “arguisce” che il modello in questione è il numero 006, se solo avesse un numerino in più lo avremmo potuto chiamare James Bond oppure Michael Wittmann [SM=g27828] [SM=g27828]

[IMG]http://i53.tinypic.com/2dlrked.jpg[/IMG]

Per il momento è arrivato quasi tutto lo scafo inferiore al completo. A onore del vero questo complicherà un poco la costruzione non avendo ben chiaro come si innesterà sopra la parte superiore.

Per il momento ci stiamo “guardando attorno” e quindi ho aperto le scatole e dato un’occhiata sommaria al contenuto.

[IMG]http://i51.tinypic.com/1zzmfpg.jpg[/IMG]

[IMG]http://i52.tinypic.com/2a5btib.jpg[/IMG]

[IMG]http://i56.tinypic.com/2939bhw.jpg[/IMG]

Non ho resistito ad una prima prova a secco della piastra posteriore.

[IMG]http://i52.tinypic.com/2ihkxsj.jpg[/IMG]

E per ultimo della serie “piccole officine crescono” gli ultimi arrivi:

[IMG]http://i53.tinypic.com/2s694j6.jpg[/IMG]

Il comodo crick per sollevare il carro quel tanto che basta

[IMG]http://i54.tinypic.com/ng7i9u.jpg[/IMG]

E la troncatrice per i metalli, ovviamente marca Proxxon
Alfred.
00sabato 22 gennaio 2011 08:20
Già a vedere le 5 scatole dei cingoli una persona qualunque si spaventerebbe, ma con certo Otto.
Ottimo l'acquisto della troncatrice: ti mancava proprio.
Alfred.
00sabato 22 gennaio 2011 08:44
Una curiosità: i kit di motorizzazione e opzioni varie arriveranno prima della sovrastruttura?.
tigrotto1a6
00sabato 22 gennaio 2011 10:21
Anche per me che alla 1:6 ci sono abituato vedere 5 scatole per una coppia di cingoli fa impressione! [SM=g10321]
Bello, bello!!!! [SM=x2112453]
Otto Skorzeny
00sabato 22 gennaio 2011 11:17
Re:
Alfred., 22/01/2011 8.44:

Una curiosità: i kit di motorizzazione e opzioni varie arriveranno prima della sovrastruttura?.




Ecco questa è una bella domanda ...................bisognerebbe essere Gill per potere rispondere [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Anche se ho già chiesto di poterli ricevere ho il timore che spediscano i pacchetti optionals dopo l'uscita del kit completo...........ma mi auguro sinceramente di averli prima.
frizzi1
00sabato 22 gennaio 2011 12:13
Grandissimo, ti auguro davvero un buon lavoro! [SM=g27811]

mirko
Marco-64.
00sabato 22 gennaio 2011 14:53
Mi sà che urge una visita alle officine Skorzeny.
come ho un attimo, ti chiamo e te vengo a trova.
ciao ciao

Cooper.
00sabato 22 gennaio 2011 14:57
.............evvaiiiiiii.............. [SM=g27811]
.....ho notato che la seconda piastra e' spostata di 0,2 centesimi di millimetro dall'originale..... [SM=g27828] [SM=g27828]
.....vedi di sistemarla [SM=g27828] [SM=g27828]
.....Bravo Luca ora gustiamoci il tuo wip [SM=x2112453]
jabbajeck
00sabato 22 gennaio 2011 21:27
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831]


INVIDIA ALLO STATO PURO
Otto Skorzeny
00domenica 23 gennaio 2011 12:06
Ho iniziato l’assemblaggio della barra per le sospensioni. Come si può vedere sono presenti anche le boccole secondarie, più piccole, che servono per il fissaggio del doppio sistema di torsione.

Non so se è merito del nuovo macchinario CNC acquistato da Armortek ma ora abbiamo raggiunto una precisione millimetrica. Le boccole si innestano senza la minima difficoltà.


[IMG]http://i55.tinypic.com/b3wnxc.jpg[/IMG]

Per il fissaggio è stato necessario un minimo di cianoacrilico ma, siccome la cosa convinceva poco, ho preferito fissare ulteriormente le boccole con un grano da 5mm

[IMG]http://i56.tinypic.com/az6zkn.jpg[/IMG]

Le due barre vengono fissate permanentemente al fondo del carro. A questo punto occorrerebbe fissare le paratie laterali e posteriore prima di procedere ad installare le sospensioni.

Tuttavia, essendo più facile lavorare a pezzi smontati, ho ritenuto opportuno assemblare qualche particolare dei fianchi.

[IMG]http://i54.tinypic.com/6ie96x.jpg[/IMG]

Queste sono le piastre per riportare eventualmente in sede i perni dei cingoli, accanto si trovano i due opercoli di ispezione (il secondo è anteriore. Entrambi sembrano essere posizionati in maniera corretta in quanto nella versione G hanno subito uno spostamento dalle posizioni iniziali delle versioni A e D. Gli alloggiamenti sul fianco sinistro non sono simmetrici a quello destro, in teoria dovrebbero essere uguali, non trovando differenze consultando i libricini relativi ho spostato gli opercoli rifacendo i fori di alloggiamento.

[IMG]http://i55.tinypic.com/1zf1mz9.jpg[/IMG]

Le boccole per i ganci ad U anteriore e posteriore vengono incollate con colla bicomponente. La rondella esterna credo fosse presente da entrambi i lati ma devo ancora controllare, per il momento è stata messa all’esterno.

Queste foto servono anche per illustrare il profilo che sta appena sotto le boccole e che nei kit precedenti è stato oggetto di modifica.
Dalle poche foto ravvicinate che ho credo che Armortek abbia fatto tesoro dei suggerimenti precedenti e abbia corretto il profilo, rimarrebbe tuttavia da addolcire la curva interna del profilo riportando un po’ di materiale con lo stucco.

[IMG]http://i52.tinypic.com/2iqfhnr.jpg[/IMG]

Considerando che la presenza del gancio nasconderà gran parte del profilo mi sembra una modifica superflua, tanto più che mi piace poco l’idea di ricreare una forma con dello stucco che, seppure molto resistente, è pure sempre una cosa aggiunta in una zona dove non sono infrequenti le botti da distacco.

[IMG]http://i56.tinypic.com/23utzrk.jpg[/IMG]

Anche il foro della rondella sembra avere la giusta posizione.

Ci sarebbero da montare i bump stop che però sono leggermente diversi da quelli presenti sul modello originale. Anche in questo caso è vero che alla fine verranno coperti praticamente dalle ruote ma siccome Steve Winstone li ha appena rifatti e sono molto belli, come tutte le cosine che fa lui, li ho già ordinati e sono in attesa.

Con grande sorpresa mi accorgo che nel kit sono presenti i pezzi necessari per montare le doppie sospensioni. Penserete che non c’è nulla di strano e invece a quanto mi risulta questo sarebbe un opzional che nella fattispecie non avevo ordinato considerato il costo aggiuntivo, ecco spiegato il motivo della sorpresa che ovviamente mi rende moooolto felice.

[IMG]http://i54.tinypic.com/293u0i1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i52.tinypic.com/2ezjw9x.jpg[/IMG]

Avrete notato anche voi che i supporti per le due barre di torsione sono in acciaio/ferro, nulla di male anzi…….ma stavo considerando l’idea di lasciare l’interno del carro del colore naturale, o almeno la zona delle sospensioni, la presenza di questi elementi ed il timore che possano arruginire col tempo credo che imporrà una soluzione diversa.
Alfred.
00domenica 23 gennaio 2011 12:32
Sono molto contento che ci siano le doppie barre di torsione; sono una raffinatezze alla quale sarebbe stato un vero peccato rinunciare.
Per i supporti, si potrebbe pensare alla brunitura, ma non so proprio chi possa eseguirla; si può fare anche in casa, ma non é così facile ottenere buoni risultati.
Io ho una serie di liquidi appositi per annerire l'acciaio. Sono un pò vecchi, ma se credi, si può provare.
Alfred.
00domenica 23 gennaio 2011 12:36
Aggiornamento: cercando con Google "Brunitura+Parma" troverai numerose aziende che la fanno; se ti piace l'idea ovviamente.
Tiger I
00domenica 23 gennaio 2011 13:34
Grazie Otto, finalmente un wip come si deve sul Panther e un veloce avanzamento dei lavori [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


PS
Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale......diciamo così [SM=g1758109]

Marco-64.
00domenica 23 gennaio 2011 14:49
Esistono le bombolette per la zincatura spray, le ha Rossi in via spezia, costano 5 o 6 €, ho verniciato delle parti del portone del Garage e durano già da qualche anno.
ciao ciao
Otto Skorzeny
00lunedì 24 gennaio 2011 22:55
Pensando a come verniciare l’interno andiamo avanti, inizio a fissare le fiancate, prima di metterle in sede si aggiungono le guarnizioni di tenuta


[IMG]http://i54.tinypic.com/wciwbt.jpg[/IMG]

Quindi si fisano fiancate, paratia posteriore e anteriore

[IMG]http://i56.tinypic.com/6ef721.jpg[/IMG]

[IMG]http://i53.tinypic.com/2hekgav.jpg[/IMG]

Il tutto viene stretto con frenafiletti forte per una chiusura definitiva

[IMG]http://i53.tinypic.com/2yjypus.jpg[/IMG]

Ecco un esempio di come migliorare il prodotto, la protezione anteriore del mozzo è stata allungata correttamente

[IMG]http://i51.tinypic.com/eu4guu.jpg[/IMG]

L’assemblaggio delle sospensioni

[IMG]http://i54.tinypic.com/2daglyc.jpg[/IMG]

Vedete quel sacchettino pieno zeppo di bullononcini….più avanti vi spiego a cosa servono.

[IMG]http://i54.tinypic.com/ofpkrn.jpg[/IMG]
tigrotto1a6
00martedì 25 gennaio 2011 00:33
Saranno le stramaledette viti delle ruote? [SM=g27828]
madmacs
00martedì 25 gennaio 2011 00:35
io vedo il sorpasso a metà febbraio....
Otto Skorzeny
00martedì 25 gennaio 2011 08:48
Ho bisogno del vostro aiuto. Parlando di notek posteriore e lasciando perdere il discorso delle modifiche campali ecc ecc, il pantera solitamente portava il notek agganciato ad una staffa. Nell'esemplare reastaurato a Coblenza è stato invece installato il notek che si trova sul Pz IV e su tutti gli altri mezzi in genere


[IMG]http://i55.tinypic.com/2rftzeg.jpg[/IMG]

[IMG]http://i53.tinypic.com/30vj62r.jpg[/IMG]


E' una possibilità? Un errore macroscopico? Cosa ne pensate??????
madmacs
00martedì 25 gennaio 2011 08:49
bisogna vedere che ausf è....
quello delle tue foto col notek "vecchio" mi pare un jagd mid ed è sicuramente una cappella... a prescindere se vecchio o nuovo l'han montato a testa in giù
Otto Skorzeny
00martedì 25 gennaio 2011 10:32
Capito che mi toccherà fare la staffa [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] , in ogni caso quello di Coblenza è un Panthera anche se i porta ganci posteriori possono trarre in inganno.
tigrotto1a6
00martedì 25 gennaio 2011 11:07
Sorpasso a metà febbraio? Ma non l'ha già sorpassato? [SM=g27832]

Per il notek, non so aiutarvi, il pantera non rientra nel mio "database".
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