26/08/2010 09:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 525 | Registrato il: 18/04/2006
| Città: RIMINI | Età: 61 | |
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Vorrei realizzare, in 35 s'intende, questo camioncino che, essendo un mezzo della classe da 3 tonn., ritengo possa fruire dello stesso telaio dell'OPEL Blitz.
Ma, naturalmente, ci sono da esplorare anche tutte le differenze.
Addenda nell'addenda, non mi dispiacerebbe realizzare un esemplare a gasogeno, di quelli con la cabina in legno. O qualcosa comunque di un pò particolare. Però . . .
Andrea G. |
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26/08/2010 15:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.308 | Registrato il: 23/09/2007
| Città: LA SPEZIA | Età: 75 | | |
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Andrea guarda un po se questa ti puo servire
[IMG]http://i35.tinypic.com/11tptvb.jpg[/IMG]
immagine inserita a solo scopo didattico e di discussione
Un Salutone --------------------------------------------------
La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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26/08/2010 19:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 525 | Registrato il: 18/04/2006
| Città: RIMINI | Età: 61 | |
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Grazie Zio,
ma mi sa che quello è un Ford V3000, della serie '44.
Comunque qualcosa di simile veniva realizzato
anche su base V8-51. Per non rischiare chiedo,
anche in ragione delle differenze con gli altri
automezzi della stessa classe di portata.
Intanto grazie anticipatamente
Andrea G. |
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26/08/2010 21:07 |
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| | | OFFLINE | | Post: 603 | Registrato il: 29/12/2007
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Un Ford V3000 in 1/35 era fra le novità dell' ICM, ma non l'ho più visto nel loro sito...
Comunque c'è una ditta brasiliana, la Panzer Resin Model che fa tutta una serie di Ford della WW2 e non solo. A vederli sul Web, personalmente mi sembrano piuttosto mediocri, ma sarebbero una buona base di partenza. Purtroppo il loro sito non è più raggiungibile, ma mi sembra di ricordare che i prezzi fossero buoni... |
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27/08/2010 08:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 525 | Registrato il: 18/04/2006
| Città: RIMINI | Età: 61 | |
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Ciao Piase,
il modello del Ford V3000 l'ho realizzato solo pochi mesi orsono,
partendo da una cabina in vacu di una azienda tedesca e di materiale, in quel caso, ne ho trovato - per fortuna - a iosa. E questo senza il bisogno di ricorrere ai modelli di quella ditta brasiliana, sulla cui qualità non posso che condividere la tua giusta opinione.
Stavolta invece, appunto per realizzare il Ford V8-51, intenderei partire da un muso e parafanghi anteriori recuperati da una Ford V8 mod. 34 (?), prodotta dalla Lindberg. E questa base, per quanto limitata, ritengo sia sensibilmente migliore - specie se accoppiata con un telaio OPEL Blitz di Tamiya o Italeri- di quanto raggiungibile partendo dal pezzo carioca in resina. Poi naturalmente è una questione di dettagli e su questi - come tutti sappiamo- quando ci si muove verso una autocostruzione, vertono le differenze
P.S. Anche a me pare di ricordare che i prezzi fossero un pochino
inferiori a quelli della Wespe -a proposito di pezzi di qualità-
[Modificato da andrea goffi 27/08/2010 08:52] |
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27/08/2010 17:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 525 | Registrato il: 18/04/2006
| Città: RIMINI | Età: 61 | |
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Giusto due aggiunte, per precisare:
il vacuform cui in precedenza alludo, dedicato alla cabina del Ford V3000, è quello della Schmidt modellbau, credo una delle più note aziende di tale "nicchia nella nicchia";
il muso del camion Ford V8-51 è, invece, effettivamente lo stesso della vettura "Ford 3 window coupe 1934", col motore da otto cilindri
a "V", la cui scatola, è commercializzata dalla americana Lindberg.
Andrea G. [Modificato da andrea goffi 27/08/2010 17:35] |
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27/08/2010 17:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 602 | Registrato il: 25/02/2008
| Città: CERVIA | Età: 61 | |
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Ma se la vuoi realizzare in 35.........................il modello Lindberg, non è in 32??????
Non vale barare!
Tanto poi te lo misuro (il truck!!!)
p.s.
hai posta su yahoo
Ciao
Marco
"Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio."
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27/08/2010 18:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 525 | Registrato il: 18/04/2006
| Città: RIMINI | Età: 61 | |
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Aldilà di ciò che viene scritto sulle scatole Lindberg -ma pure di altre aziende di cui non mi metto ora a far nomi, solo per questione di tempo- direi che le prove scientifiche condotte dalle blasonatissime equipe di certi .... "amici miei" dimostrano, incontrovertibilmente e senza alcun dubbio l'assioma secondo il quale:
se i figurini posti a corredo delle vetture sono alti quanto quelli in scala 1:35 della Dragon, allora si sono sbagliati a scrivere le scatole.
A corollario potremmo porre il fatto che "qualcuno" dovrebbe segnalare il fatto alle competenti Autority, ma in questo caso -ne convengo-la faccenda si farebbe lunga |
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27/08/2010 20:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 602 | Registrato il: 25/02/2008
| Città: CERVIA | Età: 61 | |
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28/08/2010 14:18 |
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| | | OFFLINE | | Post: 603 | Registrato il: 29/12/2007
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Ciao, dove li trovi i modelli della Schmidt modellbau? Sarei molto interessato anch'io; non è che per caso avresti qualche link?
Quello postato da Ziovecchio è un Ford V3000S (G398TS), che aveva il passo più lungo rispetto all'opel Blitz (4.013 contro i 3.60 dell'Opel) [Modificato da (piase) 28/08/2010 14:21] |
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28/08/2010 14:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 525 | Registrato il: 18/04/2006
| Città: RIMINI | Età: 61 | |
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Diciamo che settimanalmente attuo la ricerca sull' ebay tedesco o quello inglese, talvolta quello francese. Il primo è quello più di ricco di pezzi inconsueti, il secondo brilla per vastità, nel terzo c'è pur sempre qualcosa
Il pezzo della cabina Ford V3000, in realtà, io l'avevo trovato nelle bancarelle della mostra, a Bologna, lo scorso anno, con un prezzo attorno ai 10-12 euro. Tanto quanto ti chiederebbero, nel caso in cui lo incontrassi sull'ebay. Non che valga poi di più, anche se talvolta si incontrano mezzi "completi" ( se è lecito chiamare così dei vacu ) a prezzi ben superiori, ed attorno ai 40-45.
Ciò sebbene alcuni di tali pezzi siano ora proposti in ben più comodo kit. . . stranezze !!!
+ + + + +
Tornando al V8-51, mi confermi Piase che la lunghezza, e quindi il telaio utilizzabile è proprio quello del Blitz ? ...intanto cominciamo a raggranellare certezze
Andrea G. |
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28/08/2010 16:15 |
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| | | OFFLINE | | Post: 603 | Registrato il: 29/12/2007
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Grazie mille per le informazioni
Per quello che riguarda il V8-51, non posso confermarti la somiglianza del telaio, volevo solo dire, come avevi detto anche tu, che quello della foto non è un V8-51, ma un V3000S. Veramente non mi sembra di avere mai visto foto di V8-51 con cabina Einheits, ma squadrata e aperta di modello militare.
Devo dire, però che c'erano modelli diversi di carrozzerie per i V8-51, non ho capito bene a quale ti riferisci tu:
www.autogallery.org.ru/k/f/FordV8-51undBuessingG31.jpg
www.autogallery.org.ru/k/f/39forV8-51omnibus.jpg
Se non mi sbaglio il V8-51 l'ha avuto anche il Regio Esercito...
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28/08/2010 18:25 |
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| | | OFFLINE | | Post: 603 | Registrato il: 29/12/2007
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Qui si vedono camion ford americani, ma potrebbe esserti utile:
tocmp.com/brochures/Ford/1937/Dutch/index.htm |
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29/08/2010 11:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 525 | Registrato il: 18/04/2006
| Città: RIMINI | Età: 61 | |
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Ciao Piase,
il primo mezzo che mi indichi penso che sia quello meglio raggiungibile, senza neppure troppi sforzi. Sempre a patto
di poter utilizzare il telaio dell'Opel, o di raggiungere
solide certezze nelle misure del telaio.
Tra parentesi il Ford V8-51 venne proposto, par di capire,
con diverse mascherine anteriori: quella che utilizzerei io
ha una forma a scudo. Perciò la prima immagine è già più che
perfetta. Mi pare che mezzi simili ve ne fossero
tanto in africa quanto in russia, no? Naturalmente meglio, anche per il fatto che non mi dovrei sbattere troppo per la cabina; due porte alla buona, un semplice parabrezza ed un telone nella parte superiore, e via !!!
Ciao, Andrea G. [Modificato da andrea goffi 29/08/2010 12:02] |
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29/08/2010 15:02 |
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| | | OFFLINE | | Post: 603 | Registrato il: 29/12/2007
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Mi è venuta in mente una cosa: e se il telaio del V8-51 fosse più simile a quello del GAZ? In realtà il GAZ non era altro che un Ford (AA) costruito su licenza... Le ruote sembrano proprio uguali... [Modificato da (piase) 29/08/2010 15:03] |
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29/08/2010 21:43 |
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| | | OFFLINE | | Post: 603 | Registrato il: 29/12/2007
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Integro il post precedente: il V8-51 aveva la caratteristica di avere un'unica balestra trasversale sull'asse anteriore.
Qui si vede il montaggio di un modello in resina di cui parlavamo in precedenza, dove è evidente questo particolare:
www.tempodefolga.com.br/fordv8kitchen.htm |
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30/08/2010 15:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 525 | Registrato il: 18/04/2006
| Città: RIMINI | Età: 61 | |
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Molto interessante l'articolo cui mi rimandi, Piase.
E' davvero completo ed esaudiente, capace com'è di mettere onestamente a fuoco pregi e difetti del kit la cui realizzazione, infine, non può che dirsi assai riuscita e molto simpatica. E se di riuscite ce ne sono abbastanza quelle curiose e simpatiche, invece, sembrano essere assai più rare Un gran merito perciò
Da ultimo, venendo alle tue osservazioni, le direi azzeccate.Perchè infatti il telaio del Ford BB / Gaz AA, mostra di essere un poco più piccino di quello dell'Opel Blitz, e presumibilmente è quello che più si avvicina al "nostro" V8-51. Giusta l'osservazione della balestra, utile indizio quello delle ruote, di chiara foggia fordista. Diamo allora uno sguardo al mercato del Gaz, dove mi pare esemplari affiorino in consistente misura sui mercati elettronici
Ma intanto grazie, Andrea G. |
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30/08/2010 21:58 |
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| | | OFFLINE | | Post: 603 | Registrato il: 29/12/2007
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Buon lavoro! Fammi sapere i progressi...
E' quel genere di soggetti che preferisco anch'io... |
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31/08/2010 17:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 525 | Registrato il: 18/04/2006
| Città: RIMINI | Età: 61 | |
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Grazie Piase,
in effetti il lavoro di "raccolta dati" prevede anche piacevoli
digressioni. Solo oggi, ad esempio, l'amico Antonio Tallillo ( ! )mi comunicava che almeno alcuni dei Ford V8-51 acquistati dall'Italia nel '36-'37 ed adoperati in colonia finirono poi in mano ai soldati della Legion Etrangere che, manco a dirlo, dettero ad essi nuova vita ... livrea e simbologia. Troppo divertente, ora, prima di conferire il placet al progetto si tratta di rimediare qualche immagine dei Ford nel R.E., e poi nella Legione Naturalmente l'avvio sarà in autunno perchè, al momento, ci stò dando sotto di aerografo con un pò di robetta ancora in attesa di verniciatura, un ASU-57, una Trippel SG6/41, un Panzerwerfer 42, un Lorraine ed uno Stug.III F/8. Per non dire di quello già verniciato e che forse meriterebbe una non indecente basetta (che di solito mi riduco a fare due-tre giorni prima dei concorsi, mannaggiammè !).
Intanto però il fascicoletto del Ford V8-51 cresce, cresce, ed annovera già oltre trenta paginette
Ciao, Andrea G. |
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31/08/2010 21:42 |
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| | | OFFLINE | | Post: 603 | Registrato il: 29/12/2007
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Dovrei avere delle foto salvate da qualche parte di Ford V8-51 del R.E., se le trovo ( fra il mio "ordine sparso") le posto su questo forum. Ciao |
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