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Ford V8-51 lastkraftwagen

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    andrea goffi
    Post: 525
    Registrato il: 18/04/2006
    Città: RIMINI
    Età: 61
    00 26/08/2010 09:03
    info

    Vorrei realizzare, in 35 s'intende, questo camioncino che, essendo un mezzo della classe da 3 tonn., ritengo possa fruire dello stesso telaio dell'OPEL Blitz.
    Ma, naturalmente, ci sono da esplorare anche tutte le differenze.
    Addenda nell'addenda, non mi dispiacerebbe realizzare un esemplare a gasogeno, di quelli con la cabina in legno. O qualcosa comunque di un pò particolare. Però . . . [SM=g27823]
    Andrea G.
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    Zio Vecchio
    Post: 3.308
    Registrato il: 23/09/2007
    Città: LA SPEZIA
    Età: 75
    00 26/08/2010 15:12
    Andrea guarda un po se questa ti puo servire
    [IMG]http://i35.tinypic.com/11tptvb.jpg[/IMG]
    immagine inserita a solo scopo didattico e di discussione
    Un Salutone [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
    --------------------------------------------------
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    andrea goffi
    Post: 525
    Registrato il: 18/04/2006
    Città: RIMINI
    Età: 61
    00 26/08/2010 19:57
    Grazie Zio,
    ma mi sa che quello è un Ford V3000, della serie '44.
    Comunque qualcosa di simile veniva realizzato
    anche su base V8-51. Per non rischiare chiedo,
    anche in ragione delle differenze con gli altri
    automezzi della stessa classe di portata.
    Intanto grazie anticipatamente [SM=g27823]
    Andrea G.
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    (piase)
    Post: 603
    Registrato il: 29/12/2007
    00 26/08/2010 21:07
    Un Ford V3000 in 1/35 era fra le novità dell' ICM, ma non l'ho più visto nel loro sito...
    Comunque c'è una ditta brasiliana, la Panzer Resin Model che fa tutta una serie di Ford della WW2 e non solo. A vederli sul Web, personalmente mi sembrano piuttosto mediocri, ma sarebbero una buona base di partenza. Purtroppo il loro sito non è più raggiungibile, ma mi sembra di ricordare che i prezzi fossero buoni...
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    andrea goffi
    Post: 525
    Registrato il: 18/04/2006
    Città: RIMINI
    Età: 61
    00 27/08/2010 08:49
    Ciao Piase,
    il modello del Ford V3000 l'ho realizzato solo pochi mesi orsono,
    partendo da una cabina in vacu di una azienda tedesca e di materiale, in quel caso, ne ho trovato - per fortuna - a iosa. E questo senza il bisogno di ricorrere ai modelli di quella ditta brasiliana, sulla cui qualità non posso che condividere la tua giusta opinione.

    Stavolta invece, appunto per realizzare il Ford V8-51, intenderei partire da un muso e parafanghi anteriori recuperati da una Ford V8 mod. 34 (?), prodotta dalla Lindberg. E questa base, per quanto limitata, ritengo sia sensibilmente migliore - specie se accoppiata con un telaio OPEL Blitz di Tamiya o Italeri- di quanto raggiungibile partendo dal pezzo carioca in resina. Poi naturalmente è una questione di dettagli e su questi - come tutti sappiamo- quando ci si muove verso una autocostruzione, vertono le differenze [SM=g27823]

    P.S. Anche a me pare di ricordare che i prezzi fossero un pochino
    inferiori a quelli della Wespe -a proposito di pezzi di qualità-
    [SM=x2112453]
    [Modificato da andrea goffi 27/08/2010 08:52]
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    andrea goffi
    Post: 525
    Registrato il: 18/04/2006
    Città: RIMINI
    Età: 61
    00 27/08/2010 17:33
    Giusto due aggiunte, per precisare:

    il vacuform cui in precedenza alludo, dedicato alla cabina del Ford V3000, è quello della Schmidt modellbau, credo una delle più note aziende di tale "nicchia nella nicchia";

    il muso del camion Ford V8-51 è, invece, effettivamente lo stesso della vettura "Ford 3 window coupe 1934", col motore da otto cilindri
    a "V", la cui scatola, è commercializzata dalla americana Lindberg. [SM=g1865386]

    Andrea G.
    [Modificato da andrea goffi 27/08/2010 17:35]
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    marsclg
    Post: 602
    Registrato il: 25/02/2008
    Città: CERVIA
    Età: 61
    00 27/08/2010 17:39
    Ma se la vuoi realizzare in 35.........................il modello Lindberg, non è in 32??????
    Non vale barare! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    Tanto poi te lo misuro [SM=g27825] (il truck!!!) [SM=g27828]

    p.s.
    hai posta su yahoo


    Ciao
    Marco




    "Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio."
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    andrea goffi
    Post: 525
    Registrato il: 18/04/2006
    Città: RIMINI
    Età: 61
    00 27/08/2010 18:08

    Aldilà di ciò che viene scritto sulle scatole Lindberg -ma pure di altre aziende di cui non mi metto ora a far nomi, solo per questione di tempo- direi che le prove scientifiche condotte dalle blasonatissime equipe [SM=g9327] di certi .... "amici miei" dimostrano, incontrovertibilmente e senza alcun dubbio l'assioma secondo il quale:
    se i figurini posti a corredo delle vetture sono alti quanto quelli in scala 1:35 della Dragon, allora si sono sbagliati a scrivere le scatole.
    A corollario potremmo porre il fatto che "qualcuno" dovrebbe segnalare il fatto alle competenti Autority, ma in questo caso -ne convengo-la faccenda si farebbe lunga [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g1758109]
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    marsclg
    Post: 602
    Registrato il: 25/02/2008
    Città: CERVIA
    Età: 61
    00 27/08/2010 20:57
    Re:
    andrea goffi, 27/08/2010 18.08:


    blasonatissime equipe [SM=g9327] di certi .... "amici miei" dimostrano...............



    [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




    Ciao
    Marco




    "Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio."
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    (piase)
    Post: 603
    Registrato il: 29/12/2007
    00 28/08/2010 14:18
    Ciao, dove li trovi i modelli della Schmidt modellbau? Sarei molto interessato anch'io; non è che per caso avresti qualche link?

    Quello postato da Ziovecchio è un Ford V3000S (G398TS), che aveva il passo più lungo rispetto all'opel Blitz (4.013 contro i 3.60 dell'Opel)
    [Modificato da (piase) 28/08/2010 14:21]
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    andrea goffi
    Post: 525
    Registrato il: 18/04/2006
    Città: RIMINI
    Età: 61
    00 28/08/2010 14:45

    Diciamo che settimanalmente attuo la ricerca sull' ebay tedesco o quello inglese, talvolta quello francese. Il primo è quello più di ricco di pezzi inconsueti, il secondo brilla per vastità, nel terzo c'è pur sempre qualcosa [SM=g27817]

    Il pezzo della cabina Ford V3000, in realtà, io l'avevo trovato nelle bancarelle della mostra, a Bologna, lo scorso anno, con un prezzo attorno ai 10-12 euro. Tanto quanto ti chiederebbero, nel caso in cui lo incontrassi sull'ebay. Non che valga poi di più, anche se talvolta si incontrano mezzi "completi" ( se è lecito chiamare così dei vacu ) a prezzi ben superiori, ed attorno ai 40-45. [SM=g27823]
    Ciò sebbene alcuni di tali pezzi siano ora proposti in ben più comodo kit. . . stranezze !!!
    + + + + +

    Tornando al V8-51, mi confermi Piase che la lunghezza, e quindi il telaio utilizzabile è proprio quello del Blitz ? ...intanto cominciamo a raggranellare certezze [SM=g27835]

    Andrea G.
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    (piase)
    Post: 603
    Registrato il: 29/12/2007
    00 28/08/2010 16:15
    Grazie mille per le informazioni [SM=g27811]

    Per quello che riguarda il V8-51, non posso confermarti la somiglianza del telaio, volevo solo dire, come avevi detto anche tu, che quello della foto non è un V8-51, ma un V3000S. Veramente non mi sembra di avere mai visto foto di V8-51 con cabina Einheits, ma squadrata e aperta di modello militare.
    Devo dire, però che c'erano modelli diversi di carrozzerie per i V8-51, non ho capito bene a quale ti riferisci tu:

    www.autogallery.org.ru/k/f/FordV8-51undBuessingG31.jpg
    www.autogallery.org.ru/k/f/39forV8-51omnibus.jpg

    Se non mi sbaglio il V8-51 l'ha avuto anche il Regio Esercito...
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    (piase)
    Post: 603
    Registrato il: 29/12/2007
    00 28/08/2010 18:25
    Qui si vedono camion ford americani, ma potrebbe esserti utile:

    tocmp.com/brochures/Ford/1937/Dutch/index.htm
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    andrea goffi
    Post: 525
    Registrato il: 18/04/2006
    Città: RIMINI
    Età: 61
    00 29/08/2010 11:58
    Ciao Piase,
    il primo mezzo che mi indichi penso che sia quello meglio raggiungibile, senza neppure troppi sforzi. Sempre a patto
    di poter utilizzare il telaio dell'Opel, o di raggiungere
    solide certezze nelle misure del telaio. [SM=g27823]
    Tra parentesi il Ford V8-51 venne proposto, par di capire,
    con diverse mascherine anteriori: quella che utilizzerei io
    ha una forma a scudo. Perciò la prima immagine è già più che
    perfetta. [SM=g27823] Mi pare che mezzi simili ve ne fossero
    tanto in africa quanto in russia, no? Naturalmente meglio, anche per il fatto che non mi dovrei sbattere troppo per la cabina; due porte alla buona, un semplice parabrezza ed un telone nella parte superiore, e via !!!
    Ciao, Andrea G.
    [Modificato da andrea goffi 29/08/2010 12:02]
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    (piase)
    Post: 603
    Registrato il: 29/12/2007
    00 29/08/2010 15:02
    Mi è venuta in mente una cosa: e se il telaio del V8-51 fosse più simile a quello del GAZ? In realtà il GAZ non era altro che un Ford (AA) costruito su licenza... Le ruote sembrano proprio uguali...
    [Modificato da (piase) 29/08/2010 15:03]
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    (piase)
    Post: 603
    Registrato il: 29/12/2007
    00 29/08/2010 21:43
    Integro il post precedente: il V8-51 aveva la caratteristica di avere un'unica balestra trasversale sull'asse anteriore.
    Qui si vede il montaggio di un modello in resina di cui parlavamo in precedenza, dove è evidente questo particolare:

    www.tempodefolga.com.br/fordv8kitchen.htm
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    andrea goffi
    Post: 525
    Registrato il: 18/04/2006
    Città: RIMINI
    Età: 61
    00 30/08/2010 15:23

    Molto interessante l'articolo cui mi rimandi, Piase.
    E' davvero completo ed esaudiente, capace com'è di mettere onestamente a fuoco pregi e difetti del kit la cui realizzazione, infine, non può che dirsi assai riuscita e molto simpatica. E se di riuscite ce ne sono abbastanza quelle curiose e simpatiche, invece, sembrano essere assai più rare [SM=g1865391] Un gran merito perciò [SM=g1865391]

    Da ultimo, venendo alle tue osservazioni, le direi azzeccate.Perchè infatti il telaio del Ford BB / Gaz AA, mostra di essere un poco più piccino di quello dell'Opel Blitz, e presumibilmente è quello che più si avvicina al "nostro" V8-51. Giusta l'osservazione della balestra, utile indizio quello delle ruote, di chiara foggia fordista. Diamo allora uno sguardo al mercato del Gaz, dove mi pare esemplari affiorino in consistente misura sui mercati elettronici [SM=g27823]
    Ma intanto grazie, Andrea G.
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    (piase)
    Post: 603
    Registrato il: 29/12/2007
    00 30/08/2010 21:58
    Buon lavoro! Fammi sapere i progressi...
    E' quel genere di soggetti che preferisco anch'io...
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    andrea goffi
    Post: 525
    Registrato il: 18/04/2006
    Città: RIMINI
    Età: 61
    00 31/08/2010 17:45
    Grazie Piase,
    in effetti il lavoro di "raccolta dati" prevede anche piacevoli
    digressioni. Solo oggi, ad esempio, l'amico Antonio Tallillo ( ! )mi comunicava che almeno alcuni dei Ford V8-51 acquistati dall'Italia nel '36-'37 ed adoperati in colonia finirono poi in mano ai soldati della Legion Etrangere che, manco a dirlo, dettero ad essi nuova vita ... livrea e simbologia. Troppo divertente, ora, prima di conferire il placet al progetto si tratta di rimediare qualche immagine dei Ford nel R.E., e poi nella Legione [SM=g27823] Naturalmente l'avvio sarà in autunno perchè, al momento, ci stò dando sotto di aerografo con un pò di robetta ancora in attesa di verniciatura, un ASU-57, una Trippel SG6/41, un Panzerwerfer 42, un Lorraine ed uno Stug.III F/8. Per non dire di quello già verniciato e che forse meriterebbe una non indecente basetta (che di solito mi riduco a fare due-tre giorni prima dei concorsi, mannaggiammè !).
    Intanto però il fascicoletto del Ford V8-51 cresce, cresce, ed annovera già oltre trenta paginette [SM=g9327]
    Ciao, Andrea G.
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    (piase)
    Post: 603
    Registrato il: 29/12/2007
    00 31/08/2010 21:42
    Dovrei avere delle foto salvate da qualche parte di Ford V8-51 del R.E., se le trovo ( fra il mio "ordine sparso") le posto su questo forum. Ciao
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