10/01/2010 15:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 290 | Registrato il: 31/08/2004
| Città: OVADA | Età: 37 | |
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Al solito parto dalle mie idee teoriche... poi pian piano aprirò il carro o quello che serve per vedere se si può...fare
A]
appurato che avere sterzo (ragazzi gioco a macchinette di solito...quindi magari i termini sono non troppo precisi per il tank) e gas sullo stesso stick a me mi viene male...specialmente alle basse velocità... ho deciso che vorrei portare lo sterzo a sinistra... tanto lo jagdpanther il movimento della torretta non lo ha (almeno per ora )... tra un pò andro a scoprire se si riesce ad scambiare direttamente il potenziometro o se bisogna staccare e ri-saldare i fili dall'atra parte.
B]
vorrei dare più coppia di spunto (ovvero a rotore, o chiamiamolo semplicemente motore, fermo)...dai miei mirabolanti studi da ingegnere so...così pare... che potrei ottenere sta cosa diminuendo la resistenza di armatura... il dubbio che ho...e me lo toglierò pensando ancora a come funziona sto motore corrente continua ed mettedoci le mani su è:
come ridurre sta Resistenza???
...ALLA PROSSIMA PUNTATA de Follie elettroniche
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Leutnant die Eule
Plotone carri LGS - Compagnia Genova - Abteilung Cycnus
Ale |
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10/01/2010 19:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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A) Una volta per scambiare i comandi della radio da dx a sx bastava semplicemente svitare le 4 viti che tenevano il blocco stik e metterlo dall'altra parte.
B) Se monti i riduttori 4 a 1 guadagni di coppia a scapito della velocità, però l'andatura è più realistica.
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10/01/2010 19:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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Per spostare un solo canale NORMALMENTE basta aprire la radio, staccare il connettorino dei 2 potenziometri da invertire e ottieni quello che vuoi.
B) Non capisco perchè devi aumentare la coppia ad un carro che "in scala" ne possiede pure troppa ;)
Come ti hanno detto la soluzione ottimale è cambiare il riduttore ad ingranaggi --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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10/01/2010 20:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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Risposta ad A]
Nel Tamiya ho fatto quanto consiglia tigrotto1a6.
Sono riuscito a portare i controlli della marcia sullo stesso stick (quindi ho ottenuto l'opposto di quanto vuoi tu) invertendo i collegamenti del canale 2 e 3.
Cioè sull'uscita del canale 2 ho inserito lo spinotto detinato al canale 3 e sull'uscita del canale 3 ci ho messo lo spinotto destinato al 2.
Questo perchè in origine i controlli per la marcia erano disposti su due stick.
[Modificato da plgGe 10/01/2010 20:26] |
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10/01/2010 20:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 290 | Registrato il: 31/08/2004
| Città: OVADA | Età: 37 | |
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plgGe, 10/01/2010 20.24:
Risposta ad A]
Nel Tamiya ho fatto quanto consiglia tigrotto1a6.
Sono riuscito a portare i controlli della marcia sullo stesso stick (quindi ho ottenuto l'opposto di quanto vuoi tu) invertendo i collegamenti del canale 2 e 3.
Cioè sull'uscita del canale 2 ho inserito lo spinotto detinato al canale 3 e sull'uscita del canale 3 ci ho messo lo spinotto destinato al 2.
Questo perchè in origine i controlli per la marcia erano disposti su due stick.
Ho fatto operazione opposta... e da un breve test direi che mi trovo meglio con i due controlli separati...
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Leutnant die Eule
Plotone carri LGS - Compagnia Genova - Abteilung Cycnus
Ale |
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10/01/2010 20:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 290 | Registrato il: 31/08/2004
| Città: OVADA | Età: 37 | |
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tigrotto1a6, 10/01/2010 19.59:
B) Non capisco perchè devi aumentare la coppia ad un carro che "in scala" ne possiede pure troppa ;)
Come ti hanno detto la soluzione ottimale è cambiare il riduttore ad ingranaggi
parlo della sola coppia a bassa velocità...quando i motori ora non riescono a far muovere il carro... è un idea che ho...ancora da verificare se tecnicamente possibile o no
E cmq anche se non fosse possibile cercerei cmq di cambiare i motori prima del riduttore... la velocità è una caratteristica che non sono disposto a perdere...
Sarà anche bello fare arrampicare il carro qua e la...ma se riesci a piombare sul nemico rapidamente ed altrettanto a fuggirne...
La mia esperienza più chiara è stata grazie a plgGe... Pershing Vs Tiger (con riduttori)... e da li di perdita di velocità non ho piùvoluto sentir parlare
Ciao, buona serata!!!
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Leutnant die Eule
Plotone carri LGS - Compagnia Genova - Abteilung Cycnus
Ale |
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11/01/2010 00:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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La resistenza interna è una caratteristica intrinseca del motore, non puoi variarla se non mettendoci sopra le mani e modificandolo oppure sostituendolo del tutto.
Potresti provare dei brushless, ma richiederebbe l'uso di regolatori ESC idonei.
Ricordti però che se la meccanica è progettata per una certa coppia massima, averne una superiore potrebbe "macinare" gli ingranaggi.
Da quello che ho capito, a te non è tanto la coppia ma la velocità che ti serve, tanto per fuggire via, puoi trovare motori più veloci o che sono da 6V invece che 7,2 (sovralimentandoli un pochino) in modo che vadano più veloci. Se la coppia rimane nei limiti, la maggiore velocità non dovrebbe causare troppi stress
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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11/01/2010 08:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 290 | Registrato il: 31/08/2004
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tigrotto1a6, 11/01/2010 0.15:
La resistenza interna è una caratteristica intrinseca del motore, non puoi variarla se non mettendoci sopra le mani e modificandolo
Ne ero quasi certo
tigrotto1a6, 11/01/2010 0.15:
Ricordti però che se la meccanica è progettata per una certa coppia massima, averne una superiore potrebbe "macinare" gli ingranaggi.
La coppia a velocità minima e sicuramente inferiore a quella che viene richiesta al/data dal motore nelle fasi in cui si passa da 0 a vel max...quindi problemi non ce ne sono in quel senso.
tigrotto1a6, 11/01/2010 0.15:
Da quello che ho capito, a te non è tanto la coppia ma la velocità che ti serve, tanto per fuggire via, puoi trovare motori più veloci o che sono da 6V invece che 7,2 (sovralimentandoli un pochino) in modo che vadano più veloci. Se la coppia rimane nei limiti, la maggiore velocità non dovrebbe causare troppi stress
Io voglio tenermi la velocità che ho, aumentando la coppia di spunto che mi serve per muovere meglio il carro a bassa velocità ed in modo il più possibile preciso...o meglio che il carro riesca a seguire lo stick... i segnali so che arrivano giusti (lo sento dal suono)...è il motore che non riceve Ampere a sufficienza
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Leutnant die Eule
Plotone carri LGS - Compagnia Genova - Abteilung Cycnus
Ale |
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12/01/2010 19:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 290 | Registrato il: 31/08/2004
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Elaborazione A
eseguita con soddisfazione per il risultato ottenuto!!!! guidabilità TOPP [Modificato da dieeule 12/01/2010 20:03] ...
Leutnant die Eule
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Ale |
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12/01/2010 19:55 |
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12/01/2010 20:03 |
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Tiger I, 12/01/2010 19.55:
Bene, ma come hai agito?
basta prendere il potenziomentro e metterlo dall'altra parte...nella TX HL è facile...
il problema sono i cavi del comando rotazione torretta (che va ora sullo stick destro) che poi sono corti e vanno allungati.
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Leutnant die Eule
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Ale |
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