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Follie elettroniche...

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    dieeule
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    00 10/01/2010 15:42
    Al solito parto dalle mie idee teoriche... poi pian piano aprirò il carro o quello che serve per vedere se si può...fare [SM=g27818]


    A]
    appurato che avere sterzo (ragazzi gioco a macchinette di solito...quindi magari i termini sono non troppo precisi per il tank) e gas sullo stesso stick a me mi viene male...specialmente alle basse velocità... ho deciso che vorrei portare lo sterzo a sinistra... tanto lo jagdpanther il movimento della torretta non lo ha (almeno per ora [SM=g27814] )... tra un pò andro a scoprire se si riesce ad scambiare direttamente il potenziometro o se bisogna staccare e ri-saldare i fili dall'atra parte.

    B]
    vorrei dare più coppia di spunto (ovvero a rotore, o chiamiamolo semplicemente motore, fermo)...dai miei mirabolanti studi da ingegnere so...così pare... che potrei ottenere sta cosa diminuendo la resistenza di armatura... il dubbio che ho...e me lo toglierò pensando ancora a come funziona sto motore corrente continua ed mettedoci le mani su è:
    come ridurre sta Resistenza???



    ...ALLA PROSSIMA PUNTATA de Follie elettroniche
    ...
    Leutnant die Eule
    Plotone carri LGS - Compagnia Genova - Abteilung Cycnus

    Ale
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    Tiger I
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    00 10/01/2010 19:40
    A) Una volta per scambiare i comandi della radio da dx a sx bastava semplicemente svitare le 4 viti che tenevano il blocco stik e metterlo dall'altra parte.
    B) Se monti i riduttori 4 a 1 guadagni di coppia a scapito della velocità, però l'andatura è più realistica.


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    tigrotto1a6
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    00 10/01/2010 19:59
    Per spostare un solo canale NORMALMENTE basta aprire la radio, staccare il connettorino dei 2 potenziometri da invertire e ottieni quello che vuoi.

    B) Non capisco perchè devi aumentare la coppia ad un carro che "in scala" ne possiede pure troppa ;)
    Come ti hanno detto la soluzione ottimale è cambiare il riduttore ad ingranaggi
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    plgGe
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    00 10/01/2010 20:24
    Risposta ad A]
    Nel Tamiya ho fatto quanto consiglia tigrotto1a6.
    Sono riuscito a portare i controlli della marcia sullo stesso stick (quindi ho ottenuto l'opposto di quanto vuoi tu) invertendo i collegamenti del canale 2 e 3.
    Cioè sull'uscita del canale 2 ho inserito lo spinotto detinato al canale 3 e sull'uscita del canale 3 ci ho messo lo spinotto destinato al 2.
    Questo perchè in origine i controlli per la marcia erano disposti su due stick.


    [Modificato da plgGe 10/01/2010 20:26]
    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    dieeule
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    00 10/01/2010 20:37
    Re:
    plgGe, 10/01/2010 20.24:

    Risposta ad A]
    Nel Tamiya ho fatto quanto consiglia tigrotto1a6.
    Sono riuscito a portare i controlli della marcia sullo stesso stick (quindi ho ottenuto l'opposto di quanto vuoi tu) invertendo i collegamenti del canale 2 e 3.
    Cioè sull'uscita del canale 2 ho inserito lo spinotto detinato al canale 3 e sull'uscita del canale 3 ci ho messo lo spinotto destinato al 2.
    Questo perchè in origine i controlli per la marcia erano disposti su due stick.





    Ho fatto operazione opposta... e da un breve test direi che mi trovo meglio con i due controlli separati...

    ...
    Leutnant die Eule
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    Ale
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    dieeule
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    00 10/01/2010 20:46
    Re:
    tigrotto1a6, 10/01/2010 19.59:



    B) Non capisco perchè devi aumentare la coppia ad un carro che "in scala" ne possiede pure troppa ;)
    Come ti hanno detto la soluzione ottimale è cambiare il riduttore ad ingranaggi




    parlo della sola coppia a bassa velocità...quando i motori ora non riescono a far muovere il carro... è un idea che ho...ancora da verificare se tecnicamente possibile o no [SM=g27825]

    E cmq anche se non fosse possibile cercerei cmq di cambiare i motori prima del riduttore... la velocità è una caratteristica che non sono disposto a perdere...
    Sarà anche bello fare arrampicare il carro qua e la...ma se riesci a piombare sul nemico rapidamente ed altrettanto a fuggirne... [SM=g27811]


    La mia esperienza più chiara è stata grazie a plgGe... Pershing Vs Tiger (con riduttori)... e da li di perdita di velocità non ho piùvoluto sentir parlare [SM=g27832]


    Ciao, buona serata!!!

    ...
    Leutnant die Eule
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    Ale
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    tigrotto1a6
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    00 11/01/2010 00:15
    La resistenza interna è una caratteristica intrinseca del motore, non puoi variarla se non mettendoci sopra le mani e modificandolo oppure sostituendolo del tutto.
    Potresti provare dei brushless, ma richiederebbe l'uso di regolatori ESC idonei.
    Ricordti però che se la meccanica è progettata per una certa coppia massima, averne una superiore potrebbe "macinare" gli ingranaggi.

    Da quello che ho capito, a te non è tanto la coppia ma la velocità che ti serve, tanto per fuggire via, puoi trovare motori più veloci o che sono da 6V invece che 7,2 (sovralimentandoli un pochino) in modo che vadano più veloci. Se la coppia rimane nei limiti, la maggiore velocità non dovrebbe causare troppi stress [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    dieeule
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    00 11/01/2010 08:45
    Re:
    tigrotto1a6, 11/01/2010 0.15:

    La resistenza interna è una caratteristica intrinseca del motore, non puoi variarla se non mettendoci sopra le mani e modificandolo


    Ne ero quasi certo


    tigrotto1a6, 11/01/2010 0.15:


    Ricordti però che se la meccanica è progettata per una certa coppia massima, averne una superiore potrebbe "macinare" gli ingranaggi.


    La coppia a velocità minima e sicuramente inferiore a quella che viene richiesta al/data dal motore nelle fasi in cui si passa da 0 a vel max...quindi problemi non ce ne sono in quel senso.


    tigrotto1a6, 11/01/2010 0.15:


    Da quello che ho capito, a te non è tanto la coppia ma la velocità che ti serve, tanto per fuggire via, puoi trovare motori più veloci o che sono da 6V invece che 7,2 (sovralimentandoli un pochino) in modo che vadano più veloci. Se la coppia rimane nei limiti, la maggiore velocità non dovrebbe causare troppi stress [SM=g27811]



    Io voglio tenermi la velocità che ho, aumentando la coppia di spunto che mi serve per muovere meglio il carro a bassa velocità ed in modo il più possibile preciso...o meglio che il carro riesca a seguire lo stick... i segnali so che arrivano giusti (lo sento dal suono)...è il motore che non riceve Ampere a sufficienza

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    dieeule
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    00 12/01/2010 19:20
    Elaborazione A
    eseguita con soddisfazione per il risultato ottenuto!!!! guidabilità TOPP [SM=g1758109]
    [Modificato da dieeule 12/01/2010 20:03]
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    Ale
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    00 12/01/2010 19:55
    Bene, ma come hai agito?


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    dieeule
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    00 12/01/2010 20:03
    Re:
    Tiger I, 12/01/2010 19.55:

    Bene, ma come hai agito?




    basta prendere il potenziomentro e metterlo dall'altra parte...nella TX HL è facile...

    il problema sono i cavi del comando rotazione torretta (che va ora sullo stick destro) che poi sono corti e vanno allungati.

    ...
    Leutnant die Eule
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    Ale