Follie elettroniche...

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dieeule
00domenica 10 gennaio 2010 15:42
Al solito parto dalle mie idee teoriche... poi pian piano aprirò il carro o quello che serve per vedere se si può...fare [SM=g27818]


A]
appurato che avere sterzo (ragazzi gioco a macchinette di solito...quindi magari i termini sono non troppo precisi per il tank) e gas sullo stesso stick a me mi viene male...specialmente alle basse velocità... ho deciso che vorrei portare lo sterzo a sinistra... tanto lo jagdpanther il movimento della torretta non lo ha (almeno per ora [SM=g27814] )... tra un pò andro a scoprire se si riesce ad scambiare direttamente il potenziometro o se bisogna staccare e ri-saldare i fili dall'atra parte.

B]
vorrei dare più coppia di spunto (ovvero a rotore, o chiamiamolo semplicemente motore, fermo)...dai miei mirabolanti studi da ingegnere so...così pare... che potrei ottenere sta cosa diminuendo la resistenza di armatura... il dubbio che ho...e me lo toglierò pensando ancora a come funziona sto motore corrente continua ed mettedoci le mani su è:
come ridurre sta Resistenza???



...ALLA PROSSIMA PUNTATA de Follie elettroniche
Tiger I
00domenica 10 gennaio 2010 19:40
A) Una volta per scambiare i comandi della radio da dx a sx bastava semplicemente svitare le 4 viti che tenevano il blocco stik e metterlo dall'altra parte.
B) Se monti i riduttori 4 a 1 guadagni di coppia a scapito della velocità, però l'andatura è più realistica.

tigrotto1a6
00domenica 10 gennaio 2010 19:59
Per spostare un solo canale NORMALMENTE basta aprire la radio, staccare il connettorino dei 2 potenziometri da invertire e ottieni quello che vuoi.

B) Non capisco perchè devi aumentare la coppia ad un carro che "in scala" ne possiede pure troppa ;)
Come ti hanno detto la soluzione ottimale è cambiare il riduttore ad ingranaggi
plgGe
00domenica 10 gennaio 2010 20:24
Risposta ad A]
Nel Tamiya ho fatto quanto consiglia tigrotto1a6.
Sono riuscito a portare i controlli della marcia sullo stesso stick (quindi ho ottenuto l'opposto di quanto vuoi tu) invertendo i collegamenti del canale 2 e 3.
Cioè sull'uscita del canale 2 ho inserito lo spinotto detinato al canale 3 e sull'uscita del canale 3 ci ho messo lo spinotto destinato al 2.
Questo perchè in origine i controlli per la marcia erano disposti su due stick.


dieeule
00domenica 10 gennaio 2010 20:37
Re:
plgGe, 10/01/2010 20.24:

Risposta ad A]
Nel Tamiya ho fatto quanto consiglia tigrotto1a6.
Sono riuscito a portare i controlli della marcia sullo stesso stick (quindi ho ottenuto l'opposto di quanto vuoi tu) invertendo i collegamenti del canale 2 e 3.
Cioè sull'uscita del canale 2 ho inserito lo spinotto detinato al canale 3 e sull'uscita del canale 3 ci ho messo lo spinotto destinato al 2.
Questo perchè in origine i controlli per la marcia erano disposti su due stick.





Ho fatto operazione opposta... e da un breve test direi che mi trovo meglio con i due controlli separati...

dieeule
00domenica 10 gennaio 2010 20:46
Re:
tigrotto1a6, 10/01/2010 19.59:



B) Non capisco perchè devi aumentare la coppia ad un carro che "in scala" ne possiede pure troppa ;)
Come ti hanno detto la soluzione ottimale è cambiare il riduttore ad ingranaggi




parlo della sola coppia a bassa velocità...quando i motori ora non riescono a far muovere il carro... è un idea che ho...ancora da verificare se tecnicamente possibile o no [SM=g27825]

E cmq anche se non fosse possibile cercerei cmq di cambiare i motori prima del riduttore... la velocità è una caratteristica che non sono disposto a perdere...
Sarà anche bello fare arrampicare il carro qua e la...ma se riesci a piombare sul nemico rapidamente ed altrettanto a fuggirne... [SM=g27811]


La mia esperienza più chiara è stata grazie a plgGe... Pershing Vs Tiger (con riduttori)... e da li di perdita di velocità non ho piùvoluto sentir parlare [SM=g27832]


Ciao, buona serata!!!

tigrotto1a6
00lunedì 11 gennaio 2010 00:15
La resistenza interna è una caratteristica intrinseca del motore, non puoi variarla se non mettendoci sopra le mani e modificandolo oppure sostituendolo del tutto.
Potresti provare dei brushless, ma richiederebbe l'uso di regolatori ESC idonei.
Ricordti però che se la meccanica è progettata per una certa coppia massima, averne una superiore potrebbe "macinare" gli ingranaggi.

Da quello che ho capito, a te non è tanto la coppia ma la velocità che ti serve, tanto per fuggire via, puoi trovare motori più veloci o che sono da 6V invece che 7,2 (sovralimentandoli un pochino) in modo che vadano più veloci. Se la coppia rimane nei limiti, la maggiore velocità non dovrebbe causare troppi stress [SM=g27811]
dieeule
00lunedì 11 gennaio 2010 08:45
Re:
tigrotto1a6, 11/01/2010 0.15:

La resistenza interna è una caratteristica intrinseca del motore, non puoi variarla se non mettendoci sopra le mani e modificandolo


Ne ero quasi certo


tigrotto1a6, 11/01/2010 0.15:


Ricordti però che se la meccanica è progettata per una certa coppia massima, averne una superiore potrebbe "macinare" gli ingranaggi.


La coppia a velocità minima e sicuramente inferiore a quella che viene richiesta al/data dal motore nelle fasi in cui si passa da 0 a vel max...quindi problemi non ce ne sono in quel senso.


tigrotto1a6, 11/01/2010 0.15:


Da quello che ho capito, a te non è tanto la coppia ma la velocità che ti serve, tanto per fuggire via, puoi trovare motori più veloci o che sono da 6V invece che 7,2 (sovralimentandoli un pochino) in modo che vadano più veloci. Se la coppia rimane nei limiti, la maggiore velocità non dovrebbe causare troppi stress [SM=g27811]



Io voglio tenermi la velocità che ho, aumentando la coppia di spunto che mi serve per muovere meglio il carro a bassa velocità ed in modo il più possibile preciso...o meglio che il carro riesca a seguire lo stick... i segnali so che arrivano giusti (lo sento dal suono)...è il motore che non riceve Ampere a sufficienza

dieeule
00martedì 12 gennaio 2010 19:20
Elaborazione A
eseguita con soddisfazione per il risultato ottenuto!!!! guidabilità TOPP [SM=g1758109]
Tiger I
00martedì 12 gennaio 2010 19:55
Bene, ma come hai agito?

dieeule
00martedì 12 gennaio 2010 20:03
Re:
Tiger I, 12/01/2010 19.55:

Bene, ma come hai agito?




basta prendere il potenziomentro e metterlo dall'altra parte...nella TX HL è facile...

il problema sono i cavi del comando rotazione torretta (che va ora sullo stick destro) che poi sono corti e vanno allungati.

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