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Cosa serve per iniziare

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2009 21:47
29/07/2009 23:42
 
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visto che sono nuovo e, vorrei evitare di buttare soldi inutilmente,vorrei dei consigli su cosa comprare.
L'idea è un poco alla volta di progettarmi e costruirmi la AB vedremo che versione tra la 40 - 41 - 42 - 43.
le funzioni che vorrei fargli fare, chiaramente avanti ed indietro, l'autoblindo è sterzante sia davanti che dietro.
torretta che gira ed alzo cannone.
eventualmente un comando per le luci, per suoni e fumo in un secondo tempo.
Serve il freno?
mi servirebbero 2 differenziali, esiste qualcosa di già fatto, cerco nel settore macchine fuoristrada?
la trasmissione originale è molto particolare, perchè i differenziali sono circa al centro della vettura e, poi partono i 4 alberi che vanno alle ruote formando una X, per le mia attuali conoscenze, penso di non farla in quella maniera.
Telecomando che tipo, analogico/digitale, numero di canali consigliato, marche migliori?
che genere di servi e di che tipo/potenza.
per regolare il motore che possiedo che è un 24 volt, esistono dei controller già fatti o, bisogna progettarsi pure quello?
Ringrazio tutti quelli che vorrano darmi consigli.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
30/07/2009 07:15
 
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Marco senza un progetto di partenza mi sembra un po' prematuro iniziare a comperare roba, al limite si può comperare il radiocomando, ma per quanto riguarda il resto potresti avere delle dimensioni obbligate da rispettare che di conseguenza ti imporranno determinate scelte in luogo di altre.

Marche di radiocomandi ce ne sono tante, le più usate sono HITEC e FUTABA, ormai sono quasi tutte digitali, almeno dai 6 canali in su che è il numero minimo che ti suggerisco.
Al riguardo consiglio il solito Ebay che ti permette di risparmiare non poco sull'acquisto.

Forse, per non diventare matto sul telaio, sospensioni e trasmissione converrebbe considerare di adattare il modello su uno già disponibile per i fuoristrada.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
30/07/2009 13:51
 
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Ehm, forse mi sono spiegato male, visto che mi manca un progetto definitivo, al momento sono solo idee e, per di più sono completamente inesperto, prima di buttare inutilmente soldi, chiedo consigli a chi è più esperto di me.
Per progettare il Blindo, mi interesserebbe sapere cosa si trova di già fatto e cosa no, a cannibalizzare un auto 4WD avevo pensato anch'io.
Il comprare è da intendere un pò alla volta, mi voglio procurare il necessario, qualche centinaio d'euro alla volta non sono un problema, spedere diversi pezzi da 500€ tutti insieme si [SM=g1758109]
ciao ciao
[Modificato da Marco-64. 30/07/2009 13:54]




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
30/07/2009 15:07
 
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Se stai per fare una cosa che non esiste in commercio di pronto troverai ben poco.
Come ti ho già suggerito cerca di contattare Cecchetti con la speranza che ti voglia/possa dare il disegno, con quello in mano farai le tue debite considerazioni.
Non ho ben chiaro se il suo è un modello funzionante oppure statico, in ogni caso esiste una differenza abissale fra l'uno e l'altro.

Se non hai ben chiaro come devi fare non sai nemmeno cosa cercare, inoltre sempre il mitico Cecchetti potrà darti utili consigli anche sulla costruzione che, non sapendo il tuo grado di abilità modellistica, sicuramente non è da consigliare ad uno alle prime armi.

Sempre che tu non l'abbia già spendi soldi in attrezzatura che non sono mai buttati, ovviamente anche questa sarà in relazione al materiale che vorrai usare per il tuo progetto.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
30/07/2009 19:21
 
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Mi sono spiegato ancora male, immagino che volendo fare un modello non in commercio, di pezzi specifici, non ne trovo.
Quello che intendo è, se si trovano differenziali, gruppi sterzo che riescano a gestire un modello pesante diverse decine di chili, già fatti o, se sono da progettare anche quelli, il che sarebbe un problema, creando il progetto voglio tener conto un pò di tutto.
Sul fatto dell'attrezzatura, sono pienamente d'accordo, sono sempre soldi ben spesi.
Dalle immagini, l'AB di Cecchetti mi sembra uno statico, i mozzi delle ruote sembrano saldati
mi sembra di vedere anche un bulloncino che fissa il disco al supporto, il giunto cardanico che "porta" il moto alle ruote sembra una prolunga per chiavi a bussola.
comunque stupendo lavoro quello di Cecchetti e, ripeto se riuscirò a crearne uno sarà molto più semplice, mi basterebbe semplicemente funzionante.
Il primo esperimento lo farò in un misto di mediumdensiti (legno)/ resina epossidica/metallo, cercando di rispettare le misure e, le proporzioni, cercando di usare il più possibile materiale "pronto", tipo la mia ricerca delle ruote/gomme e, statico o semistatico, in un secondo tempo lo motorizzerò e monterò il sistema RC.
Grazie e ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
30/07/2009 23:01
 
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Si il modello di Cecchetti è statico (visti pure gli interni).
Allora:
Un modello di quel genere con le funzioni che dici richiede i seguenti canali:
1)motore
2)sterzo (e se fai sterzante anche le posteriori ci sarebbe da poter aggiungere la funzione "granchio" che però non so se su quello vero c'era), in questo caso comunque, servvirebbe anche un 3zo canale per poterlo usare come sterzo indipendente. Se la cosa invece non interessa e sterzi o con la coppia controsterzante, o con uno alla volta, un commutatore potrebbe risolvere il problema (ma per il commutatore servirebbe un interruttore a mano o uno switch sulla radio)
3)rotazione torretta
4)alzo cannone
5)suoni e fumo
6)luci o varie ed eventuali
7)l'eventuale secondo sterzo indipendente

Come radio, sempre a causa del possibile doppio sterzo, ce ne vorrebbe una computerizzata, di quelle in grado di mixare i canali in modo che con uno stick comandi 2 cose insieme. Queste radio in genere hanno anche dei profili selezionabili, utilissimi se hai più modeli, li selezioni da menù e la radio è pronta con i settaggi appositi.
Io uso la F7 T7CP futaba, oramai la versione "standard" è fuori produzione credo, l'ha rimpiazzata la F7 a 2.4GHz, la radio è identica tranne che per la tx/rx che sono a 2.4GHz.
Probabilmente a rapporto qualità prezzo è una delle migliori (almeno quando la presi).
a radio (a seconda delle configurazioni che prendi) contiene anche la ricevente (rx) e dei servi. Se non hanno cambiato, i servi in dotazione sono gli s3003 da 3kg di forza, mi pare ce ne siano 3 o 4...
Se hai la possibilità di evitarli è meglio, non tanto perchè non funzionano, ma perchè insufficienti a sterzare fuori strada pesanti.
Cerca qualche servo con forza maggiore, di preciso se non sai i pesi è difficile sapere quanta forza in gioco ci vuole.
Se dai un'occhiata su qualche sito di monster truck 1:8 o più grandi potrai vedere cosa usano per lo sterzo! [SM=g27811]
Ok, ora possiamo sterzare il modello (virtualmente) ma non lo possiamo muovere...
Serve un regolatore per il motore, questo regolatore deve essere calcolato a seconda del tipo di motore e degli assorbimenti.
Suppongo che il monopattino usi dei motori a spazzole (soli fili + e -), ti servirà un regolatore per motori brushed (a spazzole) e fidati, più passa il tempo è più è difficile trovarne! Nel modellismo si stanno convertendo tutti ai brushless.
Ok, alcuni nomi: castle creation mamba, sono il top (ne ho appena acquistati), sono nativi per i brushless ma programmabili (con interfaccia usb in dotazione) per i brushed, alcune funzioni: freno dinamico, curva di accelerazione regolabile (e anche curvva di frenata), abs, regolazione dela frenata ecc...
Chiedevi del freno, eccolo, questi regolatori offrono un freno elettrico, cioè è il regolatore che tiene fermo il motore anche quando tendiamo a farlo camminare noi. Ovvio, non è un freno a mano, ma funziona benissimo. Altre info le puoi trovare sul sito della casa madre.
Il regolatore in questione ha anche un circuito BEC (battery eliminator) che alimenta la ricevente direttamente con la batteria principale, mi pare che il suo limite sia di 3A a 5,5V. Il regolatore può darti al motore continuativamente 120A (errore mio in un altro topic doe dicevo 180).

Ok, quindi, con questa ipotetica configurazione hai:
-Una radio + una rx + dei servo (s3003 forse insufficienti)
-2 servo per gli sterzi o uno solo e impazzisci a regolazioni (e 2 ti danno varie funzioni)
-un regolatore elettronico (ESC) che ti alimenta il motore e la riceente
Cosa manca?
Mancano i meccanismi di torretta e le varie ed eventuali.
I meccanismi di torretta non li ho inclusi perchè possono essere vari, o dei motori che azionano il tutto o dei servo, o un servo (alzo) e un motore.
Per il servo non ci sono problemi, si collega alla ricevente e tutto è ok, ma se inserisci un motore ci sono dei problemi:
Il motore come lo alimenti? Un sistema on/off/retro fatto con switch e un servo sarebbe un'idea, però il motore avrebbe una sola velocità, un regolatore elettronico (ESC) tutto suo sarebbe invece ideale.
Regolatori economici ce ne sono, un cannone, una torretta non assorbiranno che pochissimi amp., un robbe rookie 20 o 25 farebbero a caso tuo, economici e funzionali.
Unica accortezza in questo caso, se hai più regolatori con BEC, fai si che UNO SOLO alimenti la ricevente, quelli più deboli potrebbero soffrire di correnti di rientro e potrebbero danneggiarsi! Basta scollegare dallo spinotto il filo rosso del regolatore al quale non si vuol far alimentare la rx et voilà.

Mi sa che mi sono dilungato molto.
Ed è solo la parte elettrica.
Per i differenziali vedi i ricambi per i monster truck 1:8, le parti meccaniche per quei modelli sono molto robuste, e conta che tu non devi ottenere quelle performance, in scala il modello non farà che pochi km/h.

Se comunque sulla parte elettrica puoi sbilanciarti un po ora (occhio allo spazio per la/le batteria/e) per la meccanica conviene prima che inizi ad abbozzate almeno lo chassis [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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30/07/2009 23:03
 
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PS: non è per dilungarmi oltre... Se ritieni che questo possa non essere l'unico modello che fai potresti considerare (lo so, le spese aumentano) di prendere una radio con almeno un paio di canali liberi in più per un eventuale futuro. [SM=g27832]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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30/07/2009 23:51
 
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ti ringrazio tigrotto. era proprio il tipo di consiglio che cercavo, almeno ho un idea di massima da cui partire, un pò alla volta, affino il tutto.
Considerando che ormai è periodo di ferie, le compere saranno rimandate a fine agosto inizio settembre.
stamane sono passato in un negozio in cui avevo chiesto per dei cingoli, i suoi fornitori prendono solo ordini, manco dicono i prezzi, tutto rimandato a settembre.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
31/07/2009 13:23
 
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Rieccomi a fare domande, Ho dato un occhio ai radiocomando di cui ha parlato tigrotto, ho cercato come marca Futaba dai 6 canali in su e, sono tra i circa 300€ ed i 600€, ma, si possono usare per comandare più modelli?
Cioè chiaramente 1 alla volta ma, avendo più riceventi si può fare?
I telecomandi digitali, come si comportano se ci sono altri telecomandi nelle vicinanze, si deve cambiare la frequenza, come negli analogici o, non serve?
Altra cosa, non riesco a capire le caratteristiche dei motori elettrici, cioè io sono abituato a ragionare in Cavalli(Hp) o Watt, numero di giri, oltre che di tensione di funzionamento tipo 12 volt dc o 110 volt ac, qui l'alimentazione mi viene data in numero di celle (se non ho capito male), stessa cosa per i regolatori di velocità.
Esistono delle tabelle, comparative da cui ricavare tensione, consumo e potenza?
ciao ciao
[Modificato da Marco-64. 31/07/2009 13:24]




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
31/07/2009 13:50
 
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Come base di partenza, per creare il modello, sarei orientato a comprare un fuoristrada tipo questo:
www.ddmodellismo.it/catalog/product_info.php?cPath=46_50_234&products_...
è un tutto compreso radiocomando compreso.
e a 4 ruote motrici e, sterzanti ma, non ho capito se lo fà di default o se serve qualcosa in più.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
31/07/2009 14:14
 
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Se meccanicamente ha probabilmente tutto quel che ti serve, il radiocomando è di sicuro a 2 o al massimo 3 canali (3 forse dovuto al secondo sterzo), quindi sarebbe insufficiente per il resto.
Dalla descrizione puoi salvare:
* Radiocomando a volantino dedicato al Crawler NO, insufficiente per la torretta e le varie ed eventuali
* 2 Motori RC540 Non li conosco, potrebbero essere buoni, ma considerando che il regolatore è uno solo immagino che entrambi siano collegati allo stesso regolatore, forse sono poco potenti?
* Regolatore da 50 A Direi che con una configurazione normale basta
* 2 Servi High-Torque - coppia 10 kg - ingranaggi metallici Perfetti
* Batteria NiMh 2000 mAh Inutile (forse se è delle dimensioni corrette andrebbe bene sul radiocomando)
* 8 ammortizzatori idraulici a lunga escursione Potrebbero servire
Peso 4kg... pochini, non vorrei che la meccanica sia dimensionata giusto giusto per quel modello. Se il tuo lo fai di metallo supererai di sicuro la decina e anche 20na di chili.
[SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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31/07/2009 18:08
 
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Sono consapevole, che alcune cose saranno inutili ma, per me che sono alla prima realizzazione, mi sembra una discreta (ed economica) base di partenza, la mia aspettativa per adesso è, riuscire a farlo funzionare/muovere, ne ho trovato uno ad un ottimo prezzo (usato), decisamente più basso e, mi arriva martedi.
Ho comprato alcuni fogli di plasticard da 2mm, mazza quanto sono cari, provo a realizzare alcune parti con quella, se valuto una robustezza sufficente, magari faccio tutto con quella ma, vado da un fornitore industriale di materiali plastici, a comprarne un paio di metri quadri [SM=g27835] .
I mini bulloni e ribattini/chiodi che vedo nelle vostre realizzazioni, li realizzate voi o, esistono gia fatti.
la viteria mi sembra parta dal 1/1.2 MA, solo che credo che siano solo a taglio o a croce, non credo esistano a testa esagonale.
ciao ciao
P.s. a mazza quanto siamo scarsi di emoticon [SM=g1758109]
[Modificato da Marco-64. 31/07/2009 18:11]




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Voltaire
31/07/2009 18:39
 
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Marco-64., 31/07/2009 18.08:

...Ho comprato alcuni fogli di plasticard da 2mm, mazza quanto sono cari, provo a realizzare alcune parti con quella...

Guarda un po' questa pagina

www.albertiniplastics.com/Marchi.cfm?r=_&NomeProdotto=FOREX

Il forex è un materiale ben lavorabile, prodotto in vari spessori; lo puoi trovare, magari gratis come scarto di lavorazione, dalle ditte che producono cartelli pubblicitari.



Marco-64., 31/07/2009 18.08:

...I mini bulloni e ribattini/chiodi che vedo nelle vostre realizzazioni, li realizzate voi o, esistono gia fatti.
la viteria mi sembra parta dal 1/1.2 MA, solo che credo che siano solo a taglio o a croce, non credo esistano a testa esagonale...

Nella discussione "Indirizzi utili" della cartella "Officina" ci trovi tanti indirizzi utili.
Ecco il link:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8324304


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

31/07/2009 18:56
 
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Per rivetti e mini bulloncini, alla fine mi sono risposta da solo, cercando informazioni sul plasticard, mi sono usciti i bulloncini, mazza peggio che andare in farmacia [SM=g10321]
ciao ciao




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Voltaire
31/07/2009 22:48
 
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Mah !
31/07/2009 23:04
 
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Mi é scappato il tasto invio, ma quello che volevo esprimere é una certa perplessità.
Ogni modellista ha i suoi sogni e le proprie fantasticherie, che poi magari vengono realizzate, ma mi sembra che preoccuparsi di radiocomandi, switches, regolatori, viterie, batterie e servocomandi, senza neppure sapere dove andranno montati sia un pò prematuro.
Ciao Marco-64, é solo un'osservazione personalissima.
31/07/2009 23:43
 
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Scusami Alfred ma, l'idea di cosa voglio fare, l'ho ben chiara in mente, un pezzettino alla volta sto mettendo insieme le cose e, mi creo un progetto, sto aspettando un libro su cui spero di trovare le informazioni che mi mancano.
Mi piacerebbe realizzarlo, subito in metallo ma, per il momento non ne sono in grado e, mi manca una saldatrice ad ossigeno/acetilene.
Per me, questa vuole essere una base di studio, per futuri progetti.
come meccanica so già cosa usare e, l'ho gia ordinata, mi dovrebbe arrivare martedi.
Per le possibilità che ho ora, realizzero più che altro la carrozeria, in plasticard e, mi sembra di aver già detto che per questo mio primo progetto, più che altro mi interessa che si muova.
Ogni giorno che passa trovo, nella mia mente nuove soluzioni per risolvere i problemi.
Per come sono fatto Io, prima mi informo sulle cose, faccio un disegno/progetto e, poi cerco di metterlo in pratica.
Alcune cose che chiedo, non centrano direttamente, col progetto che voglio fare, è semplice curiosita, dalle foto delle vostre realizzazioni, non sempre capisco se il "bulloncino" è vero o è finto, la viteria che uso Io normalmente va dal 3 MA al 5 MA, sono un tecnico elettronico, non un meccanico.
Accetto qualunque critica, ci mancherebbe ma, qualche domanda lasciatemela fare.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
01/08/2009 00:21
 
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Penso che le perplessità ci siano perchè ancora non ti vediamo all'opera, e spesso ci si ritrova un po "scettici" sulle abilità di una persona che ammette che è la sua prima volta ne modellismo.
Però, non ci vuole molto ad imparare, internet poi è una manna dal cielo, chiarisce dubbi di ogni genere!
Non demordere, e dimostraci cosa sai fare!
Per il plasticard, forex o altri materiali, non importa... Io lotterò con il mio "resinone" contro i "metallari", anche se sarà dura vincere.
Se poi il modello ti esce bene, inutile dire che non è detto che ne debba fare uno uguale in metallo, magari con il metallo ce ne fai un altro.
Tornando al discorso iniziale, se scegli il plasticard, il modello risulterà notevolmente più leggero e quel regolatore che è compreso con il modello è più che sufficiente (sempre a seconda del motore da usare).
Spero che non ti sia costato troppo di seconda mano, a volte conviene cercarsi qua e la i pezzi singoli, altre invece, un modello già pronto è una buona base di partenza...
Appena hai le idee chiare e sei pronto a partire, illustraci come vuoi procedere ;) [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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01/08/2009 09:21
 
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Per carità, Marco, non hai nulla di cui scusarti, il Forum é fatto apposta per porre domande, ricevere risposte e risolvere problemi.
Il fatto che tu sia alle prime armi é del tutto normale, lo siamo stati tutti e tutti abbiamo seguito lo stesso cammino.
La mia osservazione riguardava il modo di affrontare globalmente e contemporaneamente tutti i problemi del tuo progetto; può anche essere la strada giusta, ma secondo me si rischia di perdersi, o di spaventarsi e scoraggiarsi: tutto qui.
A proposito di viti e dintorni, la filettatura MA non esiste più; prima c'erano MA, MB, MC, MD e ME nelle quali variava il passo. Le nuove norme ISO hanno semplificato il tutto, definendo solo due tipi:
Filettatura metrica a passo grosso: simbolo M seguito dal diametro; es. M 8
Filettatura metrica a passo fine: simbolo M seguito dal diametro X il passo: es: M 8 x 0,75 oppure M 8 x 1,00
Il passo fine ha lo scopo di aumentare il numero dei filetti per cui l'accoppiamento risulta più preciso e resistente, ma per i nostri scopi va benissimo il normale passo grosso, ma per misure al di sotto di M 3, in Italia si trova ben poco, mentre all'estero si trova di tutto.
Saluti
01/08/2009 14:28
 
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Marco devo quotare Alfredo quando dice che corri il rischio di fare confusione e scoraggiarti.

Parti prima con il progetto e con questo intendo avere il disegno di quello che devi fare.
Dopodichè valuta se riesci a farlo in metallo oppure una soluzione mista materiale plastico/metallo. Il disegno ti permette anche di considerare che spessori è meglio usare.

Sempre dallo stesso dipende la scelta dei motori. Se non sai che spazi puoi usare e che pesi gestire è inutile perdersi alla ricerca di qualcosa che magari poi non va bene. Il discorso è analogo per scelta di assi e differenziali.

Per rispondere brevemente a due domande:

Con la stessa radio puoi comandare più modelli. Su ognuno andrà installata una ricevente con la stessa frequenza e quarzo. Il numero di canali massimo a disposizione è dato dalla radio ma si possono installare riceventi con numero di canali inferiore (esempio radio a 7 canali con ricevente da 4). La cosa migliore è prendere la radio che ne ha molti per non avere problemi poi.
Tieni conto che una radio usata a 7 canali si trova sui 100 euro.

A questo proposito tieni presente che in Italia le frequenze comuni ma sopratutto AUTORIZZATE sono sui 35 e 40 Mhz, le frequenze di 70 e 71 sono illegali (non in inghilterra e germania).
Questa è la frequenza base con cui lavora la radio poi esiste la frequenza specifica data dal quarzo installato sulla radio stessa ed ovviamente sulla ricevente. Questa frequenza suddivide ulteriormente il tuo canale d'uso. Esempio radio funzionante a 35 mhz con quarzo/canale di frequenza 70. Vuole dire che sia radio che trasmittente dovranno operare sui 35 mhz ed avere il medesimo quarzo di 70.

Nel caso di più modelli insieme se ci sono due radio con la stessa frequenza di base e di quarzo entrano in conflitto e si disturbano.

Se fai caso quando vai nei campi volo modellistici esiste un quadro all'ingresso con riportate tutte le frequenze dei soci e chi e cosa sta usando in quel momento. Nel nostro caso che pilotiamo carri la cosa ha una importanza relativa ma se si pensa ad aeromodelli il discorso cambia pesantemente.

Per ultimissimo ci sono diversi modi per saldare il metallo, non sempre bisogna avere un cannello ad acetilene.
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