Si il modello di Cecchetti è statico (visti pure gli interni).
Allora:
Un modello di quel genere con le funzioni che dici richiede i seguenti canali:
1)motore
2)sterzo (e se fai sterzante anche le posteriori ci sarebbe da poter aggiungere la funzione "granchio" che però non so se su quello vero c'era), in questo caso comunque, servvirebbe anche un 3zo canale per poterlo usare come sterzo indipendente. Se la cosa invece non interessa e sterzi o con la coppia controsterzante, o con uno alla volta, un commutatore potrebbe risolvere il problema (ma per il commutatore servirebbe un interruttore a mano o uno switch sulla radio)
3)rotazione torretta
4)alzo cannone
5)suoni e fumo
6)luci o varie ed eventuali
7)l'eventuale secondo sterzo indipendente
Come radio, sempre a causa del possibile doppio sterzo, ce ne vorrebbe una computerizzata, di quelle in grado di mixare i canali in modo che con uno stick comandi 2 cose insieme. Queste radio in genere hanno anche dei profili selezionabili, utilissimi se hai più modeli, li selezioni da menù e la radio è pronta con i settaggi appositi.
Io uso la F7 T7CP futaba, oramai la versione "standard" è fuori produzione credo, l'ha rimpiazzata la F7 a 2.4GHz, la radio è identica tranne che per la tx/rx che sono a 2.4GHz.
Probabilmente a rapporto qualità prezzo è una delle migliori (almeno quando la presi).
a radio (a seconda delle configurazioni che prendi) contiene anche la ricevente (rx) e dei servi. Se non hanno cambiato, i servi in dotazione sono gli s3003 da 3kg di forza, mi pare ce ne siano 3 o 4...
Se hai la possibilità di evitarli è meglio, non tanto perchè non funzionano, ma perchè insufficienti a sterzare fuori strada pesanti.
Cerca qualche servo con forza maggiore, di preciso se non sai i pesi è difficile sapere quanta forza in gioco ci vuole.
Se dai un'occhiata su qualche sito di monster truck 1:8 o più grandi potrai vedere cosa usano per lo sterzo!
Ok, ora possiamo sterzare il modello (virtualmente) ma non lo possiamo muovere...
Serve un regolatore per il motore, questo regolatore deve essere calcolato a seconda del tipo di motore e degli assorbimenti.
Suppongo che il monopattino usi dei motori a spazzole (soli fili + e -), ti servirà un regolatore per motori brushed (a spazzole) e fidati, più passa il tempo è più è difficile trovarne! Nel modellismo si stanno convertendo tutti ai brushless.
Ok, alcuni nomi: castle creation mamba, sono il top (ne ho appena acquistati), sono nativi per i brushless ma programmabili (con interfaccia usb in dotazione) per i brushed, alcune funzioni: freno dinamico, curva di accelerazione regolabile (e anche curvva di frenata), abs, regolazione dela frenata ecc...
Chiedevi del freno, eccolo, questi regolatori offrono un freno elettrico, cioè è il regolatore che tiene fermo il motore anche quando tendiamo a farlo camminare noi. Ovvio, non è un freno a mano, ma funziona benissimo. Altre info le puoi trovare sul sito della casa madre.
Il regolatore in questione ha anche un circuito BEC (battery eliminator) che alimenta la ricevente direttamente con la batteria principale, mi pare che il suo limite sia di 3A a 5,5V. Il regolatore può darti al motore continuativamente 120A (errore mio in un altro topic doe dicevo 180).
Ok, quindi, con questa ipotetica configurazione hai:
-Una radio + una rx + dei servo (s3003 forse insufficienti)
-2 servo per gli sterzi o uno solo e impazzisci a regolazioni (e 2 ti danno varie funzioni)
-un regolatore elettronico (ESC) che ti alimenta il motore e la riceente
Cosa manca?
Mancano i meccanismi di torretta e le varie ed eventuali.
I meccanismi di torretta non li ho inclusi perchè possono essere vari, o dei motori che azionano il tutto o dei servo, o un servo (alzo) e un motore.
Per il servo non ci sono problemi, si collega alla ricevente e tutto è ok, ma se inserisci un motore ci sono dei problemi:
Il motore come lo alimenti? Un sistema on/off/retro fatto con switch e un servo sarebbe un'idea, però il motore avrebbe una sola velocità, un regolatore elettronico (ESC) tutto suo sarebbe invece ideale.
Regolatori economici ce ne sono, un cannone, una torretta non assorbiranno che pochissimi amp., un robbe rookie 20 o 25 farebbero a caso tuo, economici e funzionali.
Unica accortezza in questo caso, se hai più regolatori con BEC, fai si che UNO SOLO alimenti la ricevente, quelli più deboli potrebbero soffrire di correnti di rientro e potrebbero danneggiarsi! Basta scollegare dallo spinotto il filo rosso del regolatore al quale non si vuol far alimentare la rx et voilà.
Mi sa che mi sono dilungato molto.
Ed è solo la parte elettrica.
Per i differenziali vedi i ricambi per i monster truck 1:8, le parti meccaniche per quei modelli sono molto robuste, e conta che tu non devi ottenere quelle performance, in scala il modello non farà che pochi km/h.
Se comunque sulla parte elettrica puoi sbilanciarti un po ora (occhio allo spazio per la/le batteria/e) per la meccanica conviene prima che inizi ad abbozzate almeno lo chassis