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Panther G (the never ending story)

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2019 08:19
29/05/2014 21:18
 
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Re: Re:
plgGe, 28/05/2014 23:19:

Le ho fatte sul mezzo verniciato perchè mi ero dimenticato di farle prima [SM=g27813] .




Vabbè speriamo che tengano....intanto credo che una volta terminato lo sottoporrai a dure prove, oppure potrebbe in questo caso pensarci Sergio a testare il tank!! [SM=g7278]
Le prossime che devi fare, nel caso ci siano strati di vernice ti consiglio di dargli una raschiatina con la punta di un cacciavite solo in corrispondenza della finta saldatura.
Ciao e buon we di riposo meritatissimo!! [SM=g2915736]


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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
30/05/2014 11:50
 
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Re: Re: Re:
Jertyk12, 29/05/2014 21:18:

... Le prossime che devi fare, nel caso ci siano strati di vernice ti consiglio di dargli una raschiatina con la punta di un cacciavite solo in corrispondenza della finta saldatura...[SM=g2915736]



Ho seguito il tuo consiglio.
Per un parziale cambio di programma mi sono ritrovato con la mattinata libera.
Considerato che alle O.E. (leggasi : Officine Embriaco) non si sta mai [SM=g27829] con le mani in mano ho deciso di fare le saldature tra la parte verticale della fiancata e la piastra posteriore.
Poichè non sono riuscito a ritrovare il punto di unione, data la perfettissima stuccatura (perfezione raggiunta in modo del tutto casuale [SM=g27818] ), ho tracciato a matita i bordi facendo riferimento ad alcune foto



Dopodichè ho ripassato il disegno con una fresetta a punta tonda del diametro di 2 mm.
La prima è venuta un po' una schifezza



la seconda un po' meglio



Quindi la "saldatura"





Non sono un granchè ma il saldatore è alle prime armi; spero migliori velocemente anche perchè non posso licenziarlo.

Una nota operativa.
Per ottenere le strisce di stucco con cui realizzare le ultima "saldature" ho provato a fare come per le precedenti.
Con le dita ne ho preparato dei salcicciotti sottili ma non sono riuscuto a concludere decentemente il lavoro perchè, a differenza delle saldature precedenti, mi mancava di uno spigolo a cui contrapporre il materiale.
Allora ne ho fatto una sfoglia con un tubicino ritagliandone delle strisce che ho potuto applicare più facilmente.

Per questo week end è veramente tutto.
Ciao a tutti

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

30/05/2014 12:12
 
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Io trovo che le crene per le saldature siano troppo poco incise....con il rischio che si stracchino....
comunque barvo Pier [SM=g2915775]
CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

30/05/2014 12:19
 
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Avresti fatto meglio a proseguire col salcicciotto perchè comunque anche senza una lamiera a cui appoggiarsi, le saldature "testa a testa", come vengono chiamati questi tipi di giunti, hanno le parti laterali aderenti alla lamiera e la parte centrale leggermente più spessa.
In caso non mi fossi spiegato dà un'occhiata QUI. [SM=g27811]

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
30/05/2014 12:21
 
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Re:
elefant69, 30/05/2014 12:12:

Io trovo che le crene per le saldature siano troppo poco incise....con il rischio che si stracchino.... [SM=g2915775]

Anch'io ho avuto la stessa impressione.
Poichè sono zone accessibili -smontando i congoli- in caso di necessità posso rifarle.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

30/05/2014 12:25
 
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Re:
Contrammiraglio, 30/05/2014 12:19:

Avresti fatto meglio a proseguire col salcicciotto perchè comunque anche senza una lamiera a cui appoggiarsi, le saldature "testa a testa", come vengono chiamati questi tipi di giunti, hanno le parti laterali aderenti alla lamiera e la parte centrale leggermente più spessa.
In caso non mi fossi spiegato dà un'occhiata QUI. [SM=g27811]


In effetti se avessi inciso di più la lamiera avrei ottenuto una "cunetta" che sarebbe servita da appoggio.
Procederò in tal senso con le prossime "saldature".
Grazie per il link.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

30/05/2014 12:26
 
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Re: Re:
plgGe, 30/05/2014 12:21:

Anch'io ho avuto la stessa impressione.
Poichè sono zone accessibili -smontando i congoli- in caso di necessità posso rifarle.





Ok va ben.....quelle sul muso invece ti conviene fare delle crene più incise....sai potrebbe attraversati la strada una pianta e le saldature potrebbero non tenere..... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
[Modificato da elefant69 30/05/2014 12:27]
CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

30/05/2014 12:39
 
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Anche io (per esperienza personale) ti consiglierei di fare incisioni belle profonde in cui far entrare lo stucco prima di lavotlrarlo con l'effetto saldature....altrimenti saranno sempre jn pelino alte oltre che più esposte agli urti e quindi a danneggiarsi.
Buon lavoro Pier! [SM=g27811]
Che bello rivederti all'opera! [SM=g2915736]

30/05/2014 12:54
 
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mi sono reso conto solo ora dell'avanzamento dei lavori...grande!! [SM=x2112453]

cycnusgenova

"Prima di comandare bisogna saper ubbidire"
30/05/2014 17:57
 
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Da un report dell'esercito inglese su le specifiche di come venivano saldati gli scafi del KT e del Panther, ho potuto vedere sulle varie sezioni che in casi del genere la saldatura era tutta sotto al filo piastra. Quindi per renderla più fedele, sarebbe da scavare la zona.

La sede per l'accoppiamento era molto più grande, e venivano poi messi degli spessori per portare la piastra che andava inserita in tolleranza... tolleranze di un paio di mm sul KT del phanter ci sono solo le sezioni e tutti riferimenti che fanno impazzire.

C'è bisogno di tutta la documentazione completa, se vedete questa è l'appendice Q... Dalla A fino alla P non ce l'ho. Ho l'appendice T ma è solo un elenco dei numeri che indicano le saldature e rimanda ad appendici precedenti...

Qualcuno avrà tutti questi disegni.. e non li vuole tirar fuori!!!! [SM=g2915782] [SM=g2915782] [SM=g2915782] [SM=g9598] [SM=g9598] [SM=g9598]

Di che hanno paura? che qualcuno possa ricostruirli da 0? [SM=g2915778]

[Modificato da Ero_ss 30/05/2014 18:04]
30/05/2014 21:05
 
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Grazie, Ero_ss [SM=g2915736]
[SM=g2915747]

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01/06/2014 17:12
 
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Lo so, sono venute discretamente male nonostante le abbia rifatte 3 volte; ma se non mi accomtendo non vado avanti.

Sono le "saldature" tra la fiancata e la parte superiore del muso
quella a sinistra


e quella a destra


Lo spessore sembra diverso, in parte si tratta di un effetto ottico dovuto alla diversa incidenza dell'illumunaziome.
Se lo stucco sarà asciutto in serata vernicio.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

01/06/2014 17:29
 
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Da quel di Mignanego le saldature son bocciate..... [SM=g2758880] [SM=g2758880] [SM=g2758880]
CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

01/06/2014 21:48
 
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Come hai scritto..."se non ti accontenti non vai avanti"...però puoi fare di meglio [SM=g27811] ; se non hai voglia di fresare più in profondità la lamiera, puoi provare a ridurre la quantità di stucco...uno strato più sottile eviterà parzialmente quest'effetto posticcio della saldatura.....l'incisione delle onde può arrivare fino alla lamiera sottostante, ma lo strato di riporto risulterà con un effetto m igliore.
Non è assolutamente facile fare le saldature, solo provando e riprovando riuscirai a capire la giusta tecnica.
Ciao
[SM=g2915747]
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02/06/2014 18:42
 
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Ho rifatto le saldature ma non so se siano più disgustose queste [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] o quelle [SM=g27825]





Forse le ritoccherò, per quel che sarà possibile, con ulteriore pochissimo stucco per attenuare le brutture maggiori.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

02/06/2014 19:03
 
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Per me queste sono già meglio di quelle precedenti. Qualche ritocco e poi avanti col prossimo! [SM=g2915736]

Giorgio
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02/06/2014 19:57
 
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Considerando che li davanti ci andranno ruota cingolo e parafango, non si vedrà quasi una cippa per cui per me van benissimo così! Vanno già meglio di prima.
La pratica ti farà migliorare ancora di più.
Comunque, a costo di essere ripetitivo, le saldature migliori escono sui solchi maggiori quindi per le prossime volte non aver paura di scavare con la fresa! [SM=g27811]

02/06/2014 20:04
 
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Concordo in tutto con Giorgio e con Jacopo!
Hai fatto già un gran miglioramento rispetto alle foto precedenti, bravo Pier...avanti così!! [SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
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03/06/2014 21:22
 
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Manco qualche giorno dal forum e vedo dei progressi qui dentro... Mi sa che mi assenterò più spesso! Pier, tu prosegui e qui smette pure di piovere... Mah, caro Pier, io non ti riconosco più!!!1
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
03/06/2014 23:11
 
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Re:
tigrotto1a6, 03/06/2014 21:22:

Manco qualche giorno dal forum e vedo dei progressi qui dentro... Mi sa che mi assenterò più spesso! Pier, tu prosegui e qui smette pure di piovere... Mah, caro Pier, io non ti riconosco più!!!1

Da queste tue commuoventi parole mi pare di cogliere una certa nostalgia dei tempi andati.
Cosa fai? Mi consigli di tornare ad un atteggiamento più meditativo?
[SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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