Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Cingoli friulmodel

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2007 13:21
28/08/2007 13:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 569
Registrato il: 16/08/2007
Città: GALLIATE
Età: 30
Ciao a tutti. Ho acquistato dei cingoli in metallo della Friulmodel per il mio Panzer IV. Sapendo che il carro si troverà in un ambiente cittadino, vorrei dei consigli sulla colorazione dei cingoli. Grazie [SM=g27828] ciao.
Christian
28/08/2007 13:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.812
Registrato il: 21/04/2006
Città: CATANIA
Età: 57
Questo può esserti utile

Modellismopiu

tratto dalle guide di www.modellismopiu.it

www.michelangelosicilia.webnode.com
31/08/2007 09:35
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 569
Registrato il: 16/08/2007
Città: GALLIATE
Età: 30
Grazie e scusa per il ritardo [SM=g27828]
Christian
03/09/2007 14:29
 
Email
 
Quota
secondo me il quesito è differente:

1) che cingoli scegliere? cioè Friulmodel (di quale serie riferita al modello in costruzione) vinilici originali, ModelKasten...etc...

2) una volta fatta questa scelta si pone una seconda domanda: voglio riprodurre un mezzo di cui esiste documentazione visiva chiara ed abondante oppure no? se esiste documentazione chiara ed abbondante allora non rimane che "copiare" l'inzaccheramento, l'infangamento, la polverosità etc. del mezzo originale.
Se invece voglio riprodurre un mezzo realmente esistito e ambientato in un teatro di guerra in cui ha combattuto ma di cui NON esiste una documentazione chiara e specifica allora devo fare una serie di congetture.

Per la città: era una città con la maggioranza delle strade asfaltate (grandi città tedesche, italiane, francesi, russe)? oppure con la maggioranza delle strade non asfaltate? era tempo asciutto o aveva piovuto? Il carro era con cingoli da combattimento (in acciaio) o da trasferimento (con tasselli in gomma....cio' vale specie per i carri USA...)

Non ci sono regole, tuttavia una è spesso valida: i cingoli sono in genere piu' "invecchiati ed infangati" del carro a cui appartengono.....molti capicarro usavano lavare con una pompa a getto d'acqua il proprio carro, se possibile, ma non i cingoli, salvo liberarli da fango compatto che potesse rendere difficoltoso il rotolamento, specie in territori in cui di notte l'acqua gelava....

in ogni caso il modellismo è sempre la propria interpretazione della realtà.

ciao e scusa la lenzuolata
04/09/2007 13:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 569
Registrato il: 16/08/2007
Città: GALLIATE
Età: 30
Grazie dei consigli, mi saranno molto utili. [SM=g27811]
Christian
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com