Cingoli friulmodel

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Panzerbadge
00martedì 28 agosto 2007 13:09
Ciao a tutti. Ho acquistato dei cingoli in metallo della Friulmodel per il mio Panzer IV. Sapendo che il carro si troverà in un ambiente cittadino, vorrei dei consigli sulla colorazione dei cingoli. Grazie [SM=g27828] ciao.
mikehusky
00martedì 28 agosto 2007 13:26
Questo può esserti utile

Modellismopiu

tratto dalle guide di www.modellismopiu.it
Panzerbadge
00venerdì 31 agosto 2007 09:35
Grazie e scusa per il ritardo [SM=g27828]
paparoberto
10lunedì 3 settembre 2007 14:29
secondo me il quesito è differente:

1) che cingoli scegliere? cioè Friulmodel (di quale serie riferita al modello in costruzione) vinilici originali, ModelKasten...etc...

2) una volta fatta questa scelta si pone una seconda domanda: voglio riprodurre un mezzo di cui esiste documentazione visiva chiara ed abondante oppure no? se esiste documentazione chiara ed abbondante allora non rimane che "copiare" l'inzaccheramento, l'infangamento, la polverosità etc. del mezzo originale.
Se invece voglio riprodurre un mezzo realmente esistito e ambientato in un teatro di guerra in cui ha combattuto ma di cui NON esiste una documentazione chiara e specifica allora devo fare una serie di congetture.

Per la città: era una città con la maggioranza delle strade asfaltate (grandi città tedesche, italiane, francesi, russe)? oppure con la maggioranza delle strade non asfaltate? era tempo asciutto o aveva piovuto? Il carro era con cingoli da combattimento (in acciaio) o da trasferimento (con tasselli in gomma....cio' vale specie per i carri USA...)

Non ci sono regole, tuttavia una è spesso valida: i cingoli sono in genere piu' "invecchiati ed infangati" del carro a cui appartengono.....molti capicarro usavano lavare con una pompa a getto d'acqua il proprio carro, se possibile, ma non i cingoli, salvo liberarli da fango compatto che potesse rendere difficoltoso il rotolamento, specie in territori in cui di notte l'acqua gelava....

in ogni caso il modellismo è sempre la propria interpretazione della realtà.

ciao e scusa la lenzuolata
Panzerbadge
00martedì 4 settembre 2007 13:21
Grazie dei consigli, mi saranno molto utili. [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com