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i sei pali che si trovano sui tiger I e II

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2007 18:05
13/03/2007 23:44
 
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ed anche le versioni jagd dei suddetti... ogni tanto li vedo fatti in legno, ogni tanto in ferro, addirittura dipinti bianchi e rossi...
1: A che minchia servivano???
2: Ritengo siano in legno ed abbiano filettature per l'assemblaggio uno sopra l'altro
è esatto???
Se servivano come scovolo hanno senso fatti in legno o ferro ma non rossi e bianchi tipo quelli che si trovano ai lati delle strade in montagna per misurare la neve


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www.tevac.com
Modificato da madmacs 13/03/2007 23.45
13/03/2007 23:48
 
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scusate, non ho capito come mai, ma ho postato in diorami... e si che non ho bevuto nulla, e neanche fumato...
14/03/2007 10:22
 
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Personalmente voto per il legno o ferro, dato che dovrebbe trattarsi, come hai giustamente detto, degli elementi dello scovolo per il cannone.
Le strisce bianche e rosse si ritrovano casomai su delle aste (non chiedetemi come si chiamano...) adoperate sui pezzi d'artiglieria, semoventi o meno, come riferimento per la misurazione a vista della distanza dei bersagli



14/03/2007 11:46
 
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Dovrebbero essere di legno con le parti terminali filettate in ferro utilizzate come scovolo per il cannone
[IMG]http://i10.tinypic.com/2mgqwp1.jpg[/IMG]
Mentre si trattava di barre colorate bianche e rosse solo nel caso di artiglieria, come detto da maxcelano, come in questi casi
[IMG]http://i14.tinypic.com/2agsz00.jpg[/IMG]
ciao
14/03/2007 13:38
 
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quoto, quelli sul koenig sono gli scovoli, [SM=g27823]
14/03/2007 13:39
 
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Esattamente. Spesso i semoventi o i cannoni montati su Halftrack disponevano della paline bianche e rosse che servivano per regolare il tiro, la mira e l'alzo del pezzo.
Spesso, soprattutto sul finire della guerra, la paline bianche e rosse venivano usate come scovoli e viceversa...da alcune foto che ho (dell jagd da me costruito, ma l'originale il 331) su un lato sono montate la paline bianche e rosse e sull'altro gli scovoli in legno.
Confermo anche io scovoli in legno o metallo, con filettatura alle estremità.

14/03/2007 14:06
 
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le aste bianche rosse si chiamano paline e servono per allinerae un punto fisso (un obbiettivo) e quindi per regolare il tiro.
In topografia si usano ancora oggi, fino a qualche hanno fa si usavano per regolare l'ottica degli strumenti di precisione, oggi e tutto automatico
un saluto a tutti
14/03/2007 17:27
 
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Il metodo utilizzato è la triangolazione topografica, basata sulle proprietà trigonometriche dei triangoli, che permette di calcolare la distanza e l'allineamento fra due punti. Sembra complicato, ma è più semplice e preciso di quanto si possa pensare!!
Giampiero

14/03/2007 18:20
 
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quindi sun un jagd puo esserci di tutto... ma non su di un tiger 1 o 2?
giusto per tirare le somme...
(ma lo scovolo vero e proprio dove era?)
15/03/2007 09:05
 
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Per il Tiger I gli scovoli erano sul cielo del corpo del carro, ai lati della torretta:

www.forum-forever.de/jagdpanzer/galerie/einheiten/tigerd...

Per il Tiger II sei un po de coccio, come si dice a Roma, perchè hanno già postato l'immagine di dove si trovano, ma sarò buono e te posto altre:

tanxheaven.com/alj/TigerIISaumur/TigerII-Saumur-019.jpg

tanxheaven.com/alj/TigerIISaumur/TigerII-Saumur-014.jpg

tanxheaven.com/jg/TigerII(Henschel)/P4300209.JPG

Fabrizio
15/03/2007 09:29
 
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Giusto per completare quanto detto da Fabrizio:
sulle foto d'epoca degli jagdtiger solo la prima versione (quella con treno di rotolamento Henschel) avevano le paline colorate mentre tutti gli altri sembra avessero gli scovoli e non le paline.
...tipo Henschel...
[IMG]http://i15.tinypic.com/3yzdee9.jpg[/IMG]
...tipo Porsche...
[IMG]http://i19.tinypic.com/4dmwahk.jpg[/IMG]
Purtroppo la maggior parte delle foto riguardano jagdtiger distrutti e le paline/scovoli sono ormai sparpagliate in giro per i campi... [SM=g27825]
Naturalmente non pretendo di scrivere la parola definitiva ma questo è quello che posso riassumere dalle foto in mio possesso.
Ciao a tutti
15/03/2007 10:48
 
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Nel tiro di artiglieria, semovente o meno, le pialine venivano poste dietro il pezzo, a distanze regolari, per calcolare l' azimut, ossia l' alzo della canna, il mirino azimutale aveva una lente, ad una delle estremità, che puntava all' indietro.
Syas [SM=g27811]
15/03/2007 12:01
 
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Il discorso Jagdtiger è un po' complicato. In effetti è classificato come cacciacarri ma, nell'idea di Hitler che sta dietro a tutto il progetto del carro, lo Jagdtiger avrebbe avuto una importante funzione anche come pezzo d'artiglieria semovente sulla linea del concetto iniziale degli Stug III. Ciò spiega in parte anche la scelta del cannone da 128mm e la fisionomia del carro ben lungi dai successi di linea degli altri mezzi della famiglia degli Jagdpanzer. Del resto sono confermati gli impieghi effettivi degli Jagdtiger come pezzi d'artiglieria e alla luce di tutto questo non escluderei la presenza delle paline anche sui mezzi di serie.


15/03/2007 12:30
 
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La portata massima effettiva del 128/44 dello Jagd era indicata in 22500/24.400 metri. Prestazioni simili al Flak 40 che equipaggiava lo Sturer Emil ed era un cannone antiaereo. Il proiettile pesava 25 kg.
Il 150/30 dello Hummel (che però era un obice e quindi con prestazioni diverse) era di 12.500 m, con un proiettile da 41 kg.
Va detto che i cannoni/obici da 150 mm tedeschi non furono il prodotto migliore della artiglieria della Wehrmacht. Il fatto che venissero montati sullo Hummel li riscattò da una generale mediocrità.
Syas [SM=g27811]
15/03/2007 13:29
 
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Gilberto hai fatto un po' di confusione con le foto..la prima ha il treno Porsche e la seconda Henschel, di Porsche ne vennero prodotti solo nove esemplari (prima versione) in quanto il treno di rotolamento causava enomri problemi, dovuti appunto al sistema di torsione dei rulli, che è appunto l'unica differenza fra Henschel e Porsche.
Gli altri 68 esemplari prodotti ebbero il treno Porsche (totale esemplari consegnati sono 77).
Quello della prima foto è l'esemplare X7, con treno Porsche, che era dotato anche di zimmerit, dipinto in dunkelgelb...o così sembra.
Quella della seconda foto da te postata è stato catturato il 12 Aprile 1945 a Neudstadt, che è quello che ho riprodotto io e che puoi vedere nella galleria dei modelli.


Federico

G.I. 1993 Il Nostro Onore si chiama Fedeltà
Modificato da Xdref 15/03/2007 13.30
15/03/2007 14:01
 
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Giusto...
ho invertito le foto... [SM=g27818]
15/03/2007 19:29
 
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..e le descrizioni...i Porsche furono gli esemplari di prima serie, i rimanenti 68 furono prodotti col treno di rotolamento Henschel e (da quanto ne so) senza zimmerit, solo l'esemplare X7, foto da postata, aveva la pasta antimagnetica.

15/03/2007 22:05
 
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che io sia di coccio, non ci piove... ma intendevo LO SPUGNONE, LO STURALAVANDINI, LO SPURGABAGNI... ossia il pezzo più grosso della bocca di fuoco, altrimenti ci metti dentro la bacchetta di legno e gli fai gratta gratta sulle rigature della canna, quello insomma che hanno gli stug
15/03/2007 22:07
 
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...giusto!
...ho invertito i nomi e non le foto...
Errore di sbaglio fu! [SM=g27829]
16/03/2007 09:13
 
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Gilberto hai inverito le foto ed hai fatto confusione con le versioni.....la prima foto è un Porsche, la seconda Henschel. Porsche furono nove esemplari consegnati per primi, Henschel i rimanenti 68.
Porsche montava un sistema di sopsenzioni, Henschel un sistema di barre di torsione.

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