i sei pali che si trovano sui tiger I e II

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madmacs
00martedì 13 marzo 2007 23:44
ed anche le versioni jagd dei suddetti... ogni tanto li vedo fatti in legno, ogni tanto in ferro, addirittura dipinti bianchi e rossi...
1: A che minchia servivano???
2: Ritengo siano in legno ed abbiano filettature per l'assemblaggio uno sopra l'altro
è esatto???
Se servivano come scovolo hanno senso fatti in legno o ferro ma non rossi e bianchi tipo quelli che si trovano ai lati delle strade in montagna per misurare la neve


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www.tevac.com
Modificato da madmacs 13/03/2007 23.45
madmacs
00martedì 13 marzo 2007 23:48
scusate, non ho capito come mai, ma ho postato in diorami... e si che non ho bevuto nulla, e neanche fumato...
maxcelano
00mercoledì 14 marzo 2007 10:22
Personalmente voto per il legno o ferro, dato che dovrebbe trattarsi, come hai giustamente detto, degli elementi dello scovolo per il cannone.
Le strisce bianche e rosse si ritrovano casomai su delle aste (non chiedetemi come si chiamano...) adoperate sui pezzi d'artiglieria, semoventi o meno, come riferimento per la misurazione a vista della distanza dei bersagli



Murdock.Gil
00mercoledì 14 marzo 2007 11:46
Dovrebbero essere di legno con le parti terminali filettate in ferro utilizzate come scovolo per il cannone
[IMG]http://i10.tinypic.com/2mgqwp1.jpg[/IMG]
Mentre si trattava di barre colorate bianche e rosse solo nel caso di artiglieria, come detto da maxcelano, come in questi casi
[IMG]http://i14.tinypic.com/2agsz00.jpg[/IMG]
ciao
alter fritz
00mercoledì 14 marzo 2007 13:38
quoto, quelli sul koenig sono gli scovoli, [SM=g27823]
Xdref
00mercoledì 14 marzo 2007 13:39
Esattamente. Spesso i semoventi o i cannoni montati su Halftrack disponevano della paline bianche e rosse che servivano per regolare il tiro, la mira e l'alzo del pezzo.
Spesso, soprattutto sul finire della guerra, la paline bianche e rosse venivano usate come scovoli e viceversa...da alcune foto che ho (dell jagd da me costruito, ma l'originale il 331) su un lato sono montate la paline bianche e rosse e sull'altro gli scovoli in legno.
Confermo anche io scovoli in legno o metallo, con filettatura alle estremità.

safeplant
00mercoledì 14 marzo 2007 14:06
le aste bianche rosse si chiamano paline e servono per allinerae un punto fisso (un obbiettivo) e quindi per regolare il tiro.
In topografia si usano ancora oggi, fino a qualche hanno fa si usavano per regolare l'ottica degli strumenti di precisione, oggi e tutto automatico
un saluto a tutti
Otto Carius
00mercoledì 14 marzo 2007 17:27
Il metodo utilizzato è la triangolazione topografica, basata sulle proprietà trigonometriche dei triangoli, che permette di calcolare la distanza e l'allineamento fra due punti. Sembra complicato, ma è più semplice e preciso di quanto si possa pensare!!
Giampiero

madmacs
00mercoledì 14 marzo 2007 18:20
quindi sun un jagd puo esserci di tutto... ma non su di un tiger 1 o 2?
giusto per tirare le somme...
(ma lo scovolo vero e proprio dove era?)
Faberdp
00giovedì 15 marzo 2007 09:05
Per il Tiger I gli scovoli erano sul cielo del corpo del carro, ai lati della torretta:

www.forum-forever.de/jagdpanzer/galerie/einheiten/tigerd...

Per il Tiger II sei un po de coccio, come si dice a Roma, perchè hanno già postato l'immagine di dove si trovano, ma sarò buono e te posto altre:

tanxheaven.com/alj/TigerIISaumur/TigerII-Saumur-019.jpg

tanxheaven.com/alj/TigerIISaumur/TigerII-Saumur-014.jpg

tanxheaven.com/jg/TigerII(Henschel)/P4300209.JPG

Fabrizio
Murdock.Gil
00giovedì 15 marzo 2007 09:29
Giusto per completare quanto detto da Fabrizio:
sulle foto d'epoca degli jagdtiger solo la prima versione (quella con treno di rotolamento Henschel) avevano le paline colorate mentre tutti gli altri sembra avessero gli scovoli e non le paline.
...tipo Henschel...
[IMG]http://i15.tinypic.com/3yzdee9.jpg[/IMG]
...tipo Porsche...
[IMG]http://i19.tinypic.com/4dmwahk.jpg[/IMG]
Purtroppo la maggior parte delle foto riguardano jagdtiger distrutti e le paline/scovoli sono ormai sparpagliate in giro per i campi... [SM=g27825]
Naturalmente non pretendo di scrivere la parola definitiva ma questo è quello che posso riassumere dalle foto in mio possesso.
Ciao a tutti
bassho
00giovedì 15 marzo 2007 10:48
Nel tiro di artiglieria, semovente o meno, le pialine venivano poste dietro il pezzo, a distanze regolari, per calcolare l' azimut, ossia l' alzo della canna, il mirino azimutale aveva una lente, ad una delle estremità, che puntava all' indietro.
Syas [SM=g27811]
.Bender.
00giovedì 15 marzo 2007 12:01
Il discorso Jagdtiger è un po' complicato. In effetti è classificato come cacciacarri ma, nell'idea di Hitler che sta dietro a tutto il progetto del carro, lo Jagdtiger avrebbe avuto una importante funzione anche come pezzo d'artiglieria semovente sulla linea del concetto iniziale degli Stug III. Ciò spiega in parte anche la scelta del cannone da 128mm e la fisionomia del carro ben lungi dai successi di linea degli altri mezzi della famiglia degli Jagdpanzer. Del resto sono confermati gli impieghi effettivi degli Jagdtiger come pezzi d'artiglieria e alla luce di tutto questo non escluderei la presenza delle paline anche sui mezzi di serie.


bassho
00giovedì 15 marzo 2007 12:30
La portata massima effettiva del 128/44 dello Jagd era indicata in 22500/24.400 metri. Prestazioni simili al Flak 40 che equipaggiava lo Sturer Emil ed era un cannone antiaereo. Il proiettile pesava 25 kg.
Il 150/30 dello Hummel (che però era un obice e quindi con prestazioni diverse) era di 12.500 m, con un proiettile da 41 kg.
Va detto che i cannoni/obici da 150 mm tedeschi non furono il prodotto migliore della artiglieria della Wehrmacht. Il fatto che venissero montati sullo Hummel li riscattò da una generale mediocrità.
Syas [SM=g27811]
Xdref
00giovedì 15 marzo 2007 13:29
Gilberto hai fatto un po' di confusione con le foto..la prima ha il treno Porsche e la seconda Henschel, di Porsche ne vennero prodotti solo nove esemplari (prima versione) in quanto il treno di rotolamento causava enomri problemi, dovuti appunto al sistema di torsione dei rulli, che è appunto l'unica differenza fra Henschel e Porsche.
Gli altri 68 esemplari prodotti ebbero il treno Porsche (totale esemplari consegnati sono 77).
Quello della prima foto è l'esemplare X7, con treno Porsche, che era dotato anche di zimmerit, dipinto in dunkelgelb...o così sembra.
Quella della seconda foto da te postata è stato catturato il 12 Aprile 1945 a Neudstadt, che è quello che ho riprodotto io e che puoi vedere nella galleria dei modelli.


Federico

G.I. 1993 Il Nostro Onore si chiama Fedeltà
Modificato da Xdref 15/03/2007 13.30
Murdock.Gil
00giovedì 15 marzo 2007 14:01
Giusto...
ho invertito le foto... [SM=g27818]
Xdref
00giovedì 15 marzo 2007 19:29
..e le descrizioni...i Porsche furono gli esemplari di prima serie, i rimanenti 68 furono prodotti col treno di rotolamento Henschel e (da quanto ne so) senza zimmerit, solo l'esemplare X7, foto da postata, aveva la pasta antimagnetica.

madmacs
00giovedì 15 marzo 2007 22:05
che io sia di coccio, non ci piove... ma intendevo LO SPUGNONE, LO STURALAVANDINI, LO SPURGABAGNI... ossia il pezzo più grosso della bocca di fuoco, altrimenti ci metti dentro la bacchetta di legno e gli fai gratta gratta sulle rigature della canna, quello insomma che hanno gli stug
Murdock.Gil
00giovedì 15 marzo 2007 22:07
...giusto!
...ho invertito i nomi e non le foto...
Errore di sbaglio fu! [SM=g27829]
Xdref
00venerdì 16 marzo 2007 09:13
Gilberto hai inverito le foto ed hai fatto confusione con le versioni.....la prima foto è un Porsche, la seconda Henschel. Porsche furono nove esemplari consegnati per primi, Henschel i rimanenti 68.
Porsche montava un sistema di sopsenzioni, Henschel un sistema di barre di torsione.

madmacs
00venerdì 16 marzo 2007 10:09
mi quoto

che io sia di coccio, non ci piove... ma intendevo LO SPUGNONE, LO STURALAVANDINI, LO SPURGABAGNI... ossia il pezzo più grosso della bocca di fuoco, altrimenti ci metti dentro la bacchetta di legno e gli fai gratta gratta sulle rigature della canna, quello insomma che hanno gli stug

che mi sa , non mi avete visto...
bassho
00venerdì 16 marzo 2007 16:38
La parte terminale dello scovolo, Mad, era di legno ricoperto con del panno o della tela, servendo per pulire la canna dai residui di polvere e dalla sporcizia in generale.
Un bel color iuta o buff o khaki non credo sia errato. Ma nemmeno grigio. Immagino che alla lunga la tela venisse sostituita.
Era questo il senso della domanda, ahinoi, alla fin fine ignorata?
Syas [SM=g27811]
Xdref
00venerdì 16 marzo 2007 16:42
e tutto questo perchè siete un branco di pazze psicolabili [SM=g27827]: [SM=g27824] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27811]
PAZZE

=Izzub=
00venerdì 16 marzo 2007 17:48
Penso che Madmacs si riferisca ad uno "spazzolone" come questo
www.forum.panzer-archiv.de/viewtopic.php?p=87141&sid=d52bf462d98e29bb53d80ecd...
visto che non è presente esternamente al carro è facile supporre che fosse conservato da qualche parte al suo interno
ciao
bassho
00venerdì 16 marzo 2007 17:56
Bella foto (come al solito) Giovanni. Probabile.
Da quanto sono riuscito a capire e vista la filettatura, l' asta sembra quella dello scovolo.
Syas [SM=g27811]
madmacs
00venerdì 16 marzo 2007 18:05
izzub... e grazie... volevo capire solo dove fosse lo spazzettone... a questo punto lo tenevano al'interno... saldio perchè... vabbeh...
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