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Ultimo Aggiornamento: 21/03/2014 17:08
30/10/2007 12:46
 
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Innanzi tutto eccoti il link di uno degli articoli di cui prima parlavo: www.achtungpanzer.com/articles/swekt.htm
E poi alcune altre foto del mezzo in oggetto:


Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico.

E per finire una fotografia dove si nota la parte incriminata del
posteriore di uno dei due carri Porsche a Sennelager, notare che lo stesso presenta la base sul cofano motore per l'antenna a stella come il "tigrotto svedese", la fonte è naturalmente Panzerwrecks 4:

Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico.


PantehrG Alias Maccaglia Maurizio
05/11/2007 16:00
 
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Girovagando sul forum modelforum.upce.cz/forum/index.php?f=79&sid=fd44d3231ae208860e1fca24... mi sono inmbattuto nella fotogeafia di uno Stug III "ammodernato-riassemblato", ovvero casamatta del modello F8 ma con la presenza dell'MG34 telecomandata(forse l'intero "tetto" della camera di combatimento è stato installato) e scudo del cannone dotato dell'alloggiamento per una MG coassiale, una bella idea per un modello stravagante, che ne dite ??

Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico.


PantehrG Alias Maccaglia Maurizio
05/11/2007 16:22
 
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Quello nella fotografia è un ausf G in tutto e per tutto
ciao
Giovanni
05/11/2007 17:27
 
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Ciao raggazzi, sicuramente la conoscete già, però mi sembra un dettaglio paarticolare guardate un po qua
[IMG]http://i20.tinypic.com/2yl8mjr.jpg[/IMG]
immagine tratta da internet dal sito www.smhq.org
onestamente non avevo mai visto i rulli posizionati sulla parte anteriore del carro
Salutoni
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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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05/11/2007 17:31
 
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Saluti a Izzub/Giovanni [SM=g27811]
Effettivamente la sagoma dello ausf F/F8 è diversa

Aggiungo una immagine a colori non particolarmente insolta ma abbastanza rara da incocciare. Un ME323 che scarica un Marder II in Tunisia (credo):

Syas [SM=g27828]
[Modificato da bassho 05/11/2007 18:04]


05/11/2007 17:59
 
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Ciao Bassho
effettivamente la sovrastruttura dell'ausf F8 era diversa, come si può vedere da questa fotografia
i24.tinypic.com/27xiko0.jpg
Giovanni
05/11/2007 20:26
 
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Ragazzi e di questa cosa sapete dirmi per me è una novità
[IMG]http://i24.tinypic.com/34xmeep.jpg[/IMG]
immagine presa sul Web su www.Modelforum.ru
Salutoni
[Modificato da Zio Vecchio 05/11/2007 20:28]
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05/11/2007 23:21
 
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Ciao Zio

Dovrebbe essere una versione sperimentale della schwimmwagen per terreni innevati
i20.tinypic.com/14o6546.jpg

Nella fotografia del panzer IV che hai postato precedentemente, più che la presenza del rullo di scorta è molto più rara quella della mitragliatrice antiaerea
Giovanni
06/11/2007 15:51
 
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PantherG,
le foto ed il link sul Tiger II sono veramente sorprendenti ed affascinanti!
Grazie!

Detto questo ho delle forti difficoltà a concordare con te che si tratti dello stesso Tiger II di Sennelager.
E' impossibile avere certezze, ma rilevo due cose sulla foto che hai postato del Tiger II di Sennelager:
1- i cingoli sono quelli da trasporto standard
2- i diversi tubi di scarico non possono essere ricondotti a quelli istallati sul "Tiger II svedese"
in quanto l'estremità del tubo supera abbondantemente in altezza il cofano motore,
cosa che NON fanno gli spengifiamma del "tigre svedese"

Da ciò la considerazione che, per avere queste due motifiche, il "Tiger svedese" dovrebbe essere
stato modificato da chi lo ha catturato (le foto a Sennelager sono state fatte a deposito catturato).
Non lo si può escludere ma NON si tratta di certo di modifiche di poco conto:
i cingoli a maglie uguali e la ruota motrice a 18 denti non erano certo aggiunte semplici
e soprattutto NON si trattava di materiale facilmente recuperabile (una modifica apportata
dai vincitori mi pare più plausibile tipo quella dei cingoli da trasporto
del Tiger I sul Tiger II Henshell postato qualche topic fa),
non solo, gli spengifiamma sono una accurata modifica di
quelli apposti sui Panther e non raffazzonato espediente.

Inoltre, nel sito indicato, viene riportato che gli Svedesi trovarono una bomba
a mano a uovo tedesca inesplosa nel vano motore.
Chiaramente si tratta di un tentativo fallito ma anche molto frettoloso per rendere inutilizzabile il carro.
La domanda è: perchè avrebbero dovuto fare una cosa del genere a Sennelager?
Su carri semiasseblati e a guerra finita?
Ma soprattutto, anche se fosse, perchè lo fecero solo a quel carro?
Avrebbero dovuto farlo a tutti ed è impossibile che non esplosero tutte le cariche esplosive usate...
Inoltre parliamo di una bomba a mano a uovo tipica delle dotazioni di reparti combattenti
e non certo di un gruppo di meccanici di stanza nel deposito.

Insomma tutto, a mio parere, protende per l'ipotesi che si tratti di una Tiger II Porsche ammodernato
per tornare in servizio con quanto si rese disponibile sul finire della guerra
e che probabilmente arrivò ai reparti combattenti.

Ripeto che è difficle avere certezze,
ma certamente è una ipotesi affascinante che non si può escludere. [SM=g27836]

[Modificato da .Bender. 06/11/2007 15:53]
Bender Bending Rodriguez
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
06/11/2007 15:53
 
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[IMG]http://[IMG]http://i23.tinypic.com/fyl4so.jpg[/IMG][/IMG]
per bassho gurda un po questo
06/11/2007 15:59
 
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trovata un altra
[IMG]http://[IMG]http://i22.tinypic.com/2mxlf9f.jpg[/IMG][/IMG]
penso sia un a foto
www.lexikon-der-wehrmacht.de/Waffen/Bildersei...
06/11/2007 17:10
 
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Come suggeritomi dal mitico Bender eccone un'altra un po particolare
[IMG]http://i20.tinypic.com/2z8uw5g.jpg[/IMG]
foto presa sul sito modelforun.ru
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06/11/2007 17:53
 
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Poderoso sto' ME323 "Gigant". Progettualmente ricorda il C5 Galaxy americano degli anni '70-'80. Avevo visto una sequenza in un cinegiornale dove a Korsun o Nikopol scaricava un reparto di Jaeger ed un 38T (inverno 1943-44). E ho scovato una foto in cui sta imbarcando una 232, credo in Tunisia od in Italia. Poteva trasportare 120 soldati completamente equipaggiati od un carico equivalente sino a 1300 km di distanza (sino a 43.5 ton). Credo sia l' aereo più grande mai costruito, almeno durante la 2° GM: 55 metri di lunghezza, 28 di apertura alare e 10 di altezza. Ne vennero costruiti 210 esemplari. La versione "scorta" era armata con 11 cannoncini da 20 mm e 4 MG da 13 mm.
Belle foto, comunque, Bracco
Syas [SM=g27811]
[Modificato da bassho 06/11/2007 18:00]


06/11/2007 23:23
 
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Tornando ai Tigre II

Il Tigre II svedese, come riferito anche nell'articolo postato, apparteneva alla Panzer Kompanie(Funklenk)316,ed era probabilmente il carro 12; risulta che venne abbandonato dall'equipaggio nell'agosto 1944 a sud di Parigi: evidentemente il tentativo di distruzione del carro non è andato a buon fine visto che è stato possibile recuperarlo alcuni anni dopo. Il mezzo era uno dei primi Tigre II prodotti, quindi dotato di ruota con 18 denti e di cingoli GG 24/800/300 come da fotografia. Gli scarichi erano, originariamente, di questo tipo
i20.tinypic.com/id6rm8.jpg

La modifica è stata fatta dopo il recupero.

Gli scarichi modificati della fotografia successiva, appartengono al Tiger ausf B V2, il secondo prototipo costruito: si trattava di un esperimento condotto dalla Henschel per migliorarne le prestazioni
ciao
[Modificato da =Izzub= 06/11/2007 23:24]
Giovanni
07/11/2007 10:43
 
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Ti ringrazio Izzub in quanto sembra proprio che mi debba ricredere su un paio di cose:
1- Ti assicuro che non ero assolutamente a conoscenza del fatto che i primi Porsche avessero la dentata a 18 denti! Non ci avevo proprio mai fatto caso!

2- Devo anche ricredermi sul fatto che non esistessero foto di Tiger II Henshell finali con ruote a 18 denti e cingoli a maglie uguali!



Probabilmente non esistono foto delle nuove torrette operative con tre agganci per parte per i cingoli a maglie uguali, se non questa sotto sempre che non sia stata modificata al computer.

A questo punto mi domando: ma i cingoli a maglie identiche di fine guerra erano uguali a quelli istallati sui primi Tiger II Porsche?

Siamo di fronte ad una totale involuzione?
Grazie


[Modificato da .Bender. 07/11/2007 10:51]
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quelli a maglie diverse mi pare fossero divisi in tanti pezzi... più che involuzione, un ripensamento positivo [SM=g27823]


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Rimanendo nell'ambito dei "dettagli inusuali" vi propongo la foto (proveniente dal libro Panzerwrecks n°3)di un Bergepanther su scafo G(prodotto presumibilmente nei primi mesi del'45) in dotazione al Pz.Jg.Abt.512, dotato di spegnifiamma:

[Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico.


PantehrG Alias Maccaglia Maurizio
13/11/2007 13:52
 
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[SM=g27825]


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Che brutti che sono i falsi Tiger per i film! [SM=g27812]

PantherG, non ho capito dove dovrebebro vedersi gli spengifiamma sul Bergepanther... [SM=g27833]
Mi sa che ti confondi con un semplice secchio...
Ti ricordo che non superavano in altezza il cofano motore a meno che non fossero dotati di curvatore del flusso dei gas avente anche funzione di protezione dalla pioggia.

[Modificato da .Bender. 13/11/2007 14:10]
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toh, il T(IGER)34..... [SM=g27828] [SM=g27828]
che ciofeca... [SM=g27825]
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