28/04/2016 08:48 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Registrato il: 06/04/2016
| Città: TRIESTE | Età: 48 | |
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Ciao a tutti,
vi posto alcune foto del mio ultimo parto (non completo) per avere dei consigli su come andare avanti con il weathering.
L'idea sarebbe quella di inzaccherarlo un pelo ma non vorrei esagerare. Sono al secondo carro dopo venticinque anni di stop e, in preda ad orgasmo da utilizzo di tecniche per me del tutto nuove, non vorrei farla fuori dal vaso .
Sicuramente andrò di streaking (chiaro? + un pò di ruggine) su lamiera frontale della torretta, box porta attrezzi e parafanghi e poi di fango...Ditemi voi...Ogni consiglio o critica è molto ben accetta
Matteo
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28/04/2016 10:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
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dubito che lo 007 avesse danni da combattimento. inoltre, cosa è sta zona rossa sul frontale? la mimetica è quella giusta?
comunque, niente ruggine sulle zone dove è presente lo zimmerit e, visto che il carro è ambientato in agosto ed ebbe vita breve, pensa ad un invecchiamento coerente con tali dati. occhio anche a fare le colature sullo zimmerit... che non vengono proprio benissimo: meglio un lavaggino molto leggero, visto che il carro già è scuretto, almeno in foto, e stop
per il resto, il lavoro è buono e la mano c'è. io avrei modulato di più, ma sono gusti |
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28/04/2016 10:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
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niente... i messaggi non si editano.
comunque, dicevamo...
sullo zimmerit: lavaggino leggero, se non è già presente, e lumeggiatura delle creste della pasta amagnetica.
superfici inclinate senza zimmerit: le colature, quindi si, più chiare (sperando che sto carro un giorno di pioggia l'abbia visto ).
superifici non inclinate senza zimmerit: là dovresti modulare. |
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28/04/2016 11:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
| | Recycler Modeler | |
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Togli subito quella "cosa" rossastra sul davanti, non si può guardare... Per il resto concordo coi suggerimenti di Vorthex, tieniti leggero col weathering e...complimenti per la camo, che mi pare proprio ben fatta.
Antonio
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28/04/2016 11:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
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TIGER - MICHELINO WITTMANN Chiedo, da ignorante in materia, siete
certi che il carro di Wittmann fosse
lo 007? Grazie.
Brunetto. |
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28/04/2016 12:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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Re: TIGER - MICHELINO WITTMANN LXXXV Apuania, 28/04/2016 11.47:
Chiedo, da ignorante in materia, siete
certi che il carro di Wittmann fosse
lo 007? Grazie.
Brunetto.
I carri di Wittmann, non "il" carro... Infatti ne comandò diversi. Lo 007 fu l'ultimo della serie, quello su cui trovò la morte.
Antonio
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28/04/2016 12:39 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Registrato il: 06/04/2016
| Città: TRIESTE | Età: 48 | |
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vorthex85, 28/04/2016 10.19:
niente... i messaggi non si editano.
comunque, dicevamo...
sullo zimmerit: lavaggino leggero, se non è già presente, e lumeggiatura delle creste della pasta amagnetica.
superfici inclinate senza zimmerit: le colature, quindi si, più chiare (sperando che sto carro un giorno di pioggia l'abbia visto ).
superifici non inclinate senza zimmerit: là dovresti modulare.
Grazie dei commenti!
provo a rispondere in modo più o meno ordinato...
La camo è frutto di un mix di congetture basate sulla pochissima documentazione su questo particolare carro (l'unica foto che ho trovato è quella del carro saltato in aria), sullo schema fornito dal kit Academy e foto di carri simili e...delle mie capacità con l'aerografo.
Concordo sull'essere leggero e lumeggiare sulle creste dello zimmerit ma, visto che ho letto da qualche parte che il periodo in cui il carro è stato colpito era molto piovoso, pensavo di infangare leggermente il treno di rotolamento.
Per le superfici non inclinate senza zimmerit mi piacerebbe modulare...Ma come con gli oli?
Ultimo, ma sicuramente atteso visto il grande successo, arrivo alla cosa rossa a prua .
Ho tentato di rendere la scrostatura dello zimmerit in una zona in cui molti dibattono sulla presenza o meno dalla pasta antimagnetica e sul suo colore. Forse io ci avevo fatto l'abitudine ma capisco che possa sembrare un pugno in un occhio.
Mi sa che ci rimetterò le mani vista la richiesta a furor di popolo
Matteo
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28/04/2016 13:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
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Re: Re: TIGER - MICHELINO WITTMANN =Pisolo73=, 28/04/2016 12.09:
I carri di Wittmann, non "il" carro... Infatti ne comandò diversi. Lo 007 fu l'ultimo della serie, quello su cui trovò la morte.
Ciao, ciao. Brunetto.
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28/04/2016 13:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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DrTeo75, 28/04/2016 12.39:
Grazie dei commenti!
provo a rispondere in modo più o meno ordinato...
La camo è frutto di un mix di congetture basate sulla pochissima documentazione su questo particolare carro (l'unica foto che ho trovato è quella del carro saltato in aria), sullo schema fornito dal kit Academy e foto di carri simili e...delle mie capacità con l'aerografo.
Concordo sull'essere leggero e lumeggiare sulle creste dello zimmerit ma, visto che ho letto da qualche parte che il periodo in cui il carro è stato colpito era molto piovoso, pensavo di infangare leggermente il treno di rotolamento.
Per le superfici non inclinate senza zimmerit mi piacerebbe modulare...Ma come con gli oli?
Ultimo, ma sicuramente atteso visto il grande successo, arrivo alla cosa rossa a prua .
Ho tentato di rendere la scrostatura dello zimmerit in una zona in cui molti dibattono sulla presenza o meno dalla pasta antimagnetica e sul suo colore. Forse io ci avevo fatto l'abitudine ma capisco che possa sembrare un pugno in un occhio.
Mi sa che ci rimetterò le mani vista la richiesta a furor di popolo
Matteo
La modulazione la dovevi fare prima di realizzare la camo. Adesso mi pare tardi...con gli oli puoi comunque lumeggiare e scurire alcune zone del carro, per vivacizzare la colorazione, ma la modulazione è un'altra cosa. Ok il fango, basta che non fai una colata tipo gettata di cemento che vada a seppellire ruote e cingoli... qualche schizzetto e piccoli accumuli qua e la e sei a posto. Sulla zimmerit saltata via e sul colore da dare a queste zone, ci si potrebbe scrivere un'enciclopedia...Se cerchi un pò di foto ti accorgerai che spesso queste zone (soprattutto nei casi in cui della zimmerit saltava via solo lo strato superficiale) non erano in rosso minio ma bensì in un colore molto chiaro. Che tu puoi interpretare come grigio chiaro o giallo ocra chiaro...o un mix tra i due. Del resto era una pasta cementizia, quindi basta vedere che colore ha il cemento sbrecciato o scalfito.
Antonio
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28/04/2016 14:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Antonio ha sintetizzato al meglio quello che volevo scrivere... Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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28/04/2016 14:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 961 | Registrato il: 29/05/2011
| Città: MILANO | Età: 81 | |
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è da dimostrare "SU QUALE STRATO DI COLORE" fosse spalmato lo zimmerit.
se era spalmato direttamente sul minio, allora se lo zimmerit salta via il colore che appare dovrebbe essere il rosso minio, più o meno alterato.
Se invece lo zimmerit veniva posto sul colore base (nel periodo di uso dello zimmerit era il dunkelgelb) allora sotto lo zimmerit appare il dunkelgelb, più o meno alterato.
Tutto questo vale se lo zimmerit era posto in fabbrica. Nei primi carri, (seconda metà del 1943) quando lo zimmerit poteva essere posto sul campo, allora il colore sottostante era il colore base, anche qui in genere dunkelgelb.
Personalmente, MA E' UN MIO LIMITE, non ho documenti certi di color rosso minio sotto lo zimmerit.
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28/04/2016 15:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 961 | Registrato il: 29/05/2011
| Città: MILANO | Età: 81 | |
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Qui alcuni dati sullo zimmerit (dicmebre 1943-settembre 1944)
en.wikipedia.org/wiki/Zimmerit
sul Tifer I late di Wittmann:
i tigre late con le ruote stradali ridotte a due per ogni lato dell'asse entrarono in linea nel febbraio 1944. Wittmann morì l'8 agosto 1944. Dubito che il suo aspetto fosse particolarmente usurato alla fine.
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28/04/2016 15:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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28/04/2016 15:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 961 | Registrato il: 29/05/2011
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28/04/2016 15:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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paparoberto1942, 28/04/2016 15.37:
grazie Pisolo, di cuore.
Prego, di niente. La condivisione di tecniche modellistiche e documentazione è la base di ogni community.
Antonio
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28/04/2016 16:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 424 | Registrato il: 24/04/2010
| Città: BERGAMO | Età: 57 | |
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Scusate la domanda... ma lo 007 non era un modello medium con i lanciafumogeni in torretta? A me questo sembra un late... Sicuramente mi sbaglio, ma lo ricordo con le ruote gommate e il lancia fumogeni ... E se è così, visto che era il carro del gregario e non il suo non credo avesse avuto poi questa vita tanto breve... Cerco le foto e poi le posto. Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein) |
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28/04/2016 16:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 424 | Registrato il: 24/04/2010
| Città: BERGAMO | Età: 57 | |
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Scusate, ritiro tutto...
Ricordavo questa immagine che risale al gennaio 44, quando ancora non era passato all'auf E o late a dir si voglia...
Ogni tanto chiarirsi le idee fa bene ... credo...
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein) |
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28/04/2016 17:26 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Registrato il: 06/04/2016
| Città: TRIESTE | Età: 48 | |
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=Pisolo73=, 28/04/2016 15.32:
Dr.Teo buona visione e buon divertimento...
Grazie mille Pisolo!
La visione di queste foto, al di là del colore delle scrostature che sicuramente appare molto chiaro, mi porta a dire che l'interpretazione dei colori dei mezzi militari da foto B/N ha dell'esoterico.
Checchè ne dicano noti santoni del modellismo, e per quanto intraveda delle variazioni tonali sulle livree in queste foto, dire che una sfumatura sul colore base è verde intenso, verde pallido, marrone, marrone rossiccia o semplicemente zozzeria a me pare fare filosofia e mi sembra più campo per esperti di fotografia che modellisti...Il bello di quest'hobby è, a mio modesto parere, la libertà nell'interpretazione dei colori data da foto in B/N. Che noia se pittassimo i carri tutti con la stessa identica palette di colori...
Detto ciò...mi avete convinto...il mio zimmerit è troppo rosso
A presto per aggiornamenti sulla pezza che proverò a metterci
Matteo
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29/04/2016 01:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
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la modulazione e/o la lumeggiatura a camo ultimata la puoi fare con i True-Earth. tuttavia, se usi gli oli, puoi anche usare quelli, come diceva =pisolo73=
ah... dimenticavo, non dimenticarti il tacco di legno ed il C-hook sul fronte del carro, non vorrai mica lasciarli così pulutini? [Modificato da vorthex85 29/04/2016 01:52] |
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29/04/2016 10:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Registrato il: 06/04/2016
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vorthex85, 29/04/2016 01.51:
la modulazione e/o la lumeggiatura a camo ultimata la puoi fare con i True-Earth. tuttavia, se usi gli oli, puoi anche usare quelli, come diceva =pisolo73=
ah... dimenticavo, non dimenticarti il tacco di legno ed il C-hook sul fronte del carro, non vorrai mica lasciarli così pulutini?
Grazie del consiglio!
Prima o poi proverò anche i True-Earth. Al momento faccio ancora fatica a domare i diversi tipi di colori acrilici/pseudo acrilici a base d'alcool che ho...E non ho mai usato seriamente nemmeno gli oli.
Speriamo bene
Per quanto riguarda tutti gli ammennicoli ti confermo che ancora non ci ho messo le mani ma vi posto una foto al volo delle cosine che ho quasi ultimato...
Matteo
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