Tiger I Wittmann...Consigli?

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DrTeo75
00giovedì 28 aprile 2016 08:48
Ciao a tutti,
vi posto alcune foto del mio ultimo parto (non completo) per avere dei consigli su come andare avanti con il weathering.
L'idea sarebbe quella di inzaccherarlo un pelo ma non vorrei esagerare. Sono al secondo carro dopo venticinque anni di stop e, in preda ad orgasmo da utilizzo di tecniche per me del tutto nuove, non vorrei farla fuori dal vaso [SM=g27828].
Sicuramente andrò di streaking (chiaro? + un pò di ruggine) su lamiera frontale della torretta, box porta attrezzi e parafanghi e poi di fango...Ditemi voi...Ogni consiglio o critica è molto ben accetta
Matteo
vorthex85
00giovedì 28 aprile 2016 10:11
dubito che lo 007 avesse danni da combattimento. inoltre, cosa è sta zona rossa sul frontale? la mimetica è quella giusta?
comunque, niente ruggine sulle zone dove è presente lo zimmerit e, visto che il carro è ambientato in agosto ed ebbe vita breve, pensa ad un invecchiamento coerente con tali dati. occhio anche a fare le colature sullo zimmerit... che non vengono proprio benissimo: meglio un lavaggino molto leggero, visto che il carro già è scuretto, almeno in foto, e stop [SM=g27828]

per il resto, il lavoro è buono e la mano c'è. io avrei modulato di più, ma sono gusti [SM=g27811]
vorthex85
00giovedì 28 aprile 2016 10:19
niente... i messaggi non si editano.

comunque, dicevamo...
sullo zimmerit: lavaggino leggero, se non è già presente, e lumeggiatura delle creste della pasta amagnetica.
superfici inclinate senza zimmerit: le colature, quindi si, più chiare (sperando che sto carro un giorno di pioggia l'abbia visto [SM=g27828] ).
superifici non inclinate senza zimmerit: là dovresti modulare.
=Pisolo73=
00giovedì 28 aprile 2016 11:43
Togli subito quella "cosa" rossastra sul davanti, non si può guardare... [SM=g27816] Per il resto concordo coi suggerimenti di Vorthex, tieniti leggero col weathering e...complimenti per la camo, che mi pare proprio ben fatta. [SM=g27811]




LXXXV Apuania
00giovedì 28 aprile 2016 11:47
TIGER - MICHELINO WITTMANN
Chiedo, da ignorante in materia, siete
certi che il carro di Wittmann fosse
lo 007? Grazie.
[SM=g2758881]
Brunetto. [SM=g2915747]
=Pisolo73=
00giovedì 28 aprile 2016 12:09
Re: TIGER - MICHELINO WITTMANN
LXXXV Apuania, 28/04/2016 11.47:

Chiedo, da ignorante in materia, siete
certi che il carro di Wittmann fosse
lo 007? Grazie.
[SM=g2758881]
Brunetto. [SM=g2915747]




I carri di Wittmann, non "il" carro... [SM=g27828] Infatti ne comandò diversi. Lo 007 fu l'ultimo della serie, quello su cui trovò la morte.


DrTeo75
00giovedì 28 aprile 2016 12:39
Re:
vorthex85, 28/04/2016 10.19:

niente... i messaggi non si editano.

comunque, dicevamo...
sullo zimmerit: lavaggino leggero, se non è già presente, e lumeggiatura delle creste della pasta amagnetica.
superfici inclinate senza zimmerit: le colature, quindi si, più chiare (sperando che sto carro un giorno di pioggia l'abbia visto [SM=g27828] ).
superifici non inclinate senza zimmerit: là dovresti modulare.




Grazie dei commenti!
provo a rispondere in modo più o meno ordinato...
La camo è frutto di un mix di congetture basate sulla pochissima documentazione su questo particolare carro (l'unica foto che ho trovato è quella del carro saltato in aria), sullo schema fornito dal kit Academy e foto di carri simili e...delle mie capacità con l'aerografo.
Concordo sull'essere leggero e lumeggiare sulle creste dello zimmerit ma, visto che ho letto da qualche parte che il periodo in cui il carro è stato colpito era molto piovoso, pensavo di infangare leggermente il treno di rotolamento.
Per le superfici non inclinate senza zimmerit mi piacerebbe modulare...Ma come con gli oli?
Ultimo, ma sicuramente atteso visto il grande successo, arrivo alla cosa rossa a prua [SM=g27828].
Ho tentato di rendere la scrostatura dello zimmerit in una zona in cui molti dibattono sulla presenza o meno dalla pasta antimagnetica e sul suo colore. Forse io ci avevo fatto l'abitudine ma capisco che possa sembrare un pugno in un occhio.
Mi sa che ci rimetterò le mani vista la richiesta a furor di popolo [SM=g27819]
Matteo
LXXXV Apuania
00giovedì 28 aprile 2016 13:11
Re: Re: TIGER - MICHELINO WITTMANN
=Pisolo73=, 28/04/2016 12.09:




I carri di Wittmann, non "il" carro... [SM=g27828] Infatti ne comandò diversi. Lo 007 fu l'ultimo della serie, quello su cui trovò la morte.





[SM=g2915736] [SM=g2758881] [SM=g2915736]
Ciao, ciao. Brunetto.
=Pisolo73=
00giovedì 28 aprile 2016 13:15
Re: Re:
DrTeo75, 28/04/2016 12.39:




Grazie dei commenti!
provo a rispondere in modo più o meno ordinato...
La camo è frutto di un mix di congetture basate sulla pochissima documentazione su questo particolare carro (l'unica foto che ho trovato è quella del carro saltato in aria), sullo schema fornito dal kit Academy e foto di carri simili e...delle mie capacità con l'aerografo.
Concordo sull'essere leggero e lumeggiare sulle creste dello zimmerit ma, visto che ho letto da qualche parte che il periodo in cui il carro è stato colpito era molto piovoso, pensavo di infangare leggermente il treno di rotolamento.
Per le superfici non inclinate senza zimmerit mi piacerebbe modulare...Ma come con gli oli?
Ultimo, ma sicuramente atteso visto il grande successo, arrivo alla cosa rossa a prua [SM=g27828].
Ho tentato di rendere la scrostatura dello zimmerit in una zona in cui molti dibattono sulla presenza o meno dalla pasta antimagnetica e sul suo colore. Forse io ci avevo fatto l'abitudine ma capisco che possa sembrare un pugno in un occhio.
Mi sa che ci rimetterò le mani vista la richiesta a furor di popolo [SM=g27819]
Matteo



La modulazione la dovevi fare prima di realizzare la camo. Adesso mi pare tardi...con gli oli puoi comunque lumeggiare e scurire alcune zone del carro, per vivacizzare la colorazione, ma la modulazione è un'altra cosa. Ok il fango, basta che non fai una colata tipo gettata di cemento che vada a seppellire ruote e cingoli... [SM=g27828] qualche schizzetto e piccoli accumuli qua e la e sei a posto. Sulla zimmerit saltata via e sul colore da dare a queste zone, ci si potrebbe scrivere un'enciclopedia...Se cerchi un pò di foto ti accorgerai che spesso queste zone (soprattutto nei casi in cui della zimmerit saltava via solo lo strato superficiale) non erano in rosso minio ma bensì in un colore molto chiaro. Che tu puoi interpretare come grigio chiaro o giallo ocra chiaro...o un mix tra i due. Del resto era una pasta cementizia, quindi basta vedere che colore ha il cemento sbrecciato o scalfito. [SM=g27823]





kekkus70
00giovedì 28 aprile 2016 14:12
Antonio ha sintetizzato al meglio quello che volevo scrivere... [SM=g27811]
paparoberto1942
00giovedì 28 aprile 2016 14:52
è da dimostrare "SU QUALE STRATO DI COLORE" fosse spalmato lo zimmerit.
se era spalmato direttamente sul minio, allora se lo zimmerit salta via il colore che appare dovrebbe essere il rosso minio, più o meno alterato.
Se invece lo zimmerit veniva posto sul colore base (nel periodo di uso dello zimmerit era il dunkelgelb) allora sotto lo zimmerit appare il dunkelgelb, più o meno alterato.
Tutto questo vale se lo zimmerit era posto in fabbrica. Nei primi carri, (seconda metà del 1943) quando lo zimmerit poteva essere posto sul campo, allora il colore sottostante era il colore base, anche qui in genere dunkelgelb.

Personalmente, MA E' UN MIO LIMITE, non ho documenti certi di color rosso minio sotto lo zimmerit.
paparoberto1942
00giovedì 28 aprile 2016 15:13
Qui alcuni dati sullo zimmerit (dicmebre 1943-settembre 1944)

en.wikipedia.org/wiki/Zimmerit

sul Tifer I late di Wittmann:
i tigre late con le ruote stradali ridotte a due per ogni lato dell'asse entrarono in linea nel febbraio 1944. Wittmann morì l'8 agosto 1944. Dubito che il suo aspetto fosse particolarmente usurato alla fine.
=Pisolo73=
00giovedì 28 aprile 2016 15:32
Dr.Teo buona visione e buon divertimento... [SM=g27828]













[SM=g7278]
paparoberto1942
00giovedì 28 aprile 2016 15:37
grazie Pisolo, di cuore.
=Pisolo73=
00giovedì 28 aprile 2016 15:46
Re:
paparoberto1942, 28/04/2016 15.37:

grazie Pisolo, di cuore.




Prego, di niente. [SM=g27811] La condivisione di tecniche modellistiche e documentazione è la base di ogni community. [SM=g27823]


diegonello
00giovedì 28 aprile 2016 16:15
Scusate la domanda... ma lo 007 non era un modello medium con i lanciafumogeni in torretta? A me questo sembra un late... Sicuramente mi sbaglio, ma lo ricordo con le ruote gommate e il lancia fumogeni ... E se è così, visto che era il carro del gregario e non il suo non credo avesse avuto poi questa vita tanto breve... Cerco le foto e poi le posto.
diegonello
00giovedì 28 aprile 2016 16:42
Scusate, ritiro tutto...

Ricordavo questa immagine che risale al gennaio 44, quando ancora non era passato all'auf E o late a dir si voglia... [SM=g1758109]
Ogni tanto chiarirsi le idee fa bene ... credo...


DrTeo75
00giovedì 28 aprile 2016 17:26
Re:
=Pisolo73=, 28/04/2016 15.32:

Dr.Teo buona visione e buon divertimento... [SM=g27828]

Grazie mille Pisolo!
La visione di queste foto, al di là del colore delle scrostature che sicuramente appare molto chiaro, mi porta a dire che l'interpretazione dei colori dei mezzi militari da foto B/N ha dell'esoterico.
Checchè ne dicano noti santoni del modellismo, e per quanto intraveda delle variazioni tonali sulle livree in queste foto, dire che una sfumatura sul colore base è verde intenso, verde pallido, marrone, marrone rossiccia o semplicemente zozzeria a me pare fare filosofia e mi sembra più campo per esperti di fotografia che modellisti...Il bello di quest'hobby è, a mio modesto parere, la libertà nell'interpretazione dei colori data da foto in B/N. Che noia se pittassimo i carri tutti con la stessa identica palette di colori...
Detto ciò...mi avete convinto...il mio zimmerit è troppo rosso

A presto per aggiornamenti sulla pezza che proverò a metterci [SM=g27825]
Matteo


vorthex85
00venerdì 29 aprile 2016 01:51
la modulazione e/o la lumeggiatura a camo ultimata la puoi fare con i True-Earth. tuttavia, se usi gli oli, puoi anche usare quelli, come diceva =pisolo73= [SM=g27811]

ah... dimenticavo, non dimenticarti il tacco di legno ed il C-hook sul fronte del carro, non vorrai mica lasciarli così pulutini? [SM=g27828]
DrTeo75
00venerdì 29 aprile 2016 10:45
Re:
vorthex85, 29/04/2016 01.51:

la modulazione e/o la lumeggiatura a camo ultimata la puoi fare con i True-Earth. tuttavia, se usi gli oli, puoi anche usare quelli, come diceva =pisolo73= [SM=g27811]

ah... dimenticavo, non dimenticarti il tacco di legno ed il C-hook sul fronte del carro, non vorrai mica lasciarli così pulutini? [SM=g27828]



Grazie del consiglio!
Prima o poi proverò anche i True-Earth. Al momento faccio ancora fatica a domare i diversi tipi di colori acrilici/pseudo acrilici a base d'alcool che ho...E non ho mai usato seriamente nemmeno gli oli.
Speriamo bene [SM=g27820]
Per quanto riguarda tutti gli ammennicoli ti confermo che ancora non ci ho messo le mani ma vi posto una foto al volo delle cosine che ho quasi ultimato...

Matteo

blitzkrieg_bop
00domenica 1 maggio 2016 22:46
Bel lavoro e ottima mimetica, sullo zimmerit ti hanno già detto tutto gli esimi colleghi [SM=g27828] ( io di solito lo faccio grigio chiaro tipo cemento ) [SM=g2915736]
DrTeo75
00lunedì 2 maggio 2016 09:03
Re:
blitzkrieg_bop, 01/05/2016 22.46:

Bel lavoro e ottima mimetica, sullo zimmerit ti hanno già detto tutto gli esimi colleghi [SM=g27828] ( io di solito lo faccio grigio chiaro tipo cemento ) [SM=g2915736]



Grazie mille blitzkrieg [SM=g27835]
la tentazione ora è quella di dimenticarmi dello zimmerit rovinato a prua e colorarlo come il resto del carro...dopotutto ripitturavano anche sul campo se era necessario.
Mi secca però, perchè mi era costato sudore della fronte cercare di rendere realistica la pasta scrostata lì davanti...
Boh...Vedremo cosa viene fuori

Alla prossima
Matteo

vorthex85
00lunedì 2 maggio 2016 10:15
la scrostatura la puoi anche lasciare, ma devi riprenderla per renderla decsiamente più netta, come in foto allegata (poi scegli tu se fare la zona scrostata in minio o in grigio chiaro/giallino chiaro... dipende da quanto zimmerit è venuto via) di come è attualmente... al momento sembra che si sia rovesciato un barattolo di vernice sulla prua.

DrTeo75
00lunedì 2 maggio 2016 12:37
Re:
vorthex85, 02/05/2016 10.15:

la scrostatura la puoi anche lasciare, ma devi riprenderla per renderla decsiamente più netta, come in foto allegata (poi scegli tu se fare la zona scrostata in minio o in grigio chiaro/giallino chiaro... dipende da quanto zimmerit è venuto via) di come è attualmente... al momento sembra che si sia rovesciato un barattolo di vernice sulla prua.

Grazie Vorthex,
visto che sei ritornato sull'argomento (capisco che la discussione sulla macchia rossa abbia oramai gonfiato gli zebedei a molti...) ti posto due foto su cosa c'è sotto il rosso.
Giusto per avere qualche consiglio sul da farsi.
Il minio a questo punto sarei tentato di evitarlo.
Potrei anche pensare di ripassare la pasta riducendo le aree rese comunque irregolari ma troppo vuote...




=Pisolo73=
00lunedì 2 maggio 2016 14:01
Io toglierei la scrostatura e ripristinerei quasi integralmente la zimmerit, lasciando al limite solo qualche area in cui è saltata di netto, magari nelle zone di spigolo. E poi a tuo piacimento la zona sottostante la fai rossa (zimmerit saltata del tutto) o grigia, se vuoi rappresentare uno strato residuale di zimmerit. Viceversa, se lasci tutto così, non mi pare molto plausibile che la zimmerit sia saltata (e in quel modo) solo nella zona frontale restando invece perfettamente integra su torretta e fiancate dello scafo. [SM=g27823]

raptor_65
00lunedì 2 maggio 2016 17:56
cmq su una cosa siamo tutti d'accordo, il modello e' bello! Complimenti [SM=g2915775] [SM=g2915736]
DrTeo75
00martedì 3 maggio 2016 11:27
Re:
=Pisolo73=, 02/05/2016 14.01:

Io toglierei la scrostatura e ripristinerei quasi integralmente la zimmerit, lasciando al limite solo qualche area in cui è saltata di netto, magari nelle zone di spigolo. E poi a tuo piacimento la zona sottostante la fai rossa (zimmerit saltata del tutto) o grigia, se vuoi rappresentare uno strato residuale di zimmerit. Viceversa, se lasci tutto così, non mi pare molto plausibile che la zimmerit sia saltata (e in quel modo) solo nella zona frontale restando invece perfettamente integra su torretta e fiancate dello scafo. [SM=g27823]




Antonio,
non dirmelo...questo tarlo macinava nella mia mente già da prima che tu gli dessi voce [SM=g27829]
La cosa che mi turba è il fatto di poter rovinare la parte di carro che deve rimanere com'è. E' più un lavoro di mascheratura e un problema di delicatezza nel maneggiare e scartavetrare il tigre che non di riprendere lo zimmerit.
In ogni caso...avrai notizie
Matteo

DrTeo75
00martedì 3 maggio 2016 11:28
Re:
raptor_65, 02/05/2016 17.56:

cmq su una cosa siamo tutti d'accordo, il modello e' bello! Complimenti [SM=g2915775] [SM=g2915736]



Grazie Grazie Raptor, troppo buono!

=Pisolo73=
00martedì 3 maggio 2016 18:29
Re: Re:
DrTeo75, 03/05/2016 11.27:



Antonio,
non dirmelo...questo tarlo macinava nella mia mente già da prima che tu gli dessi voce [SM=g27829]
La cosa che mi turba è il fatto di poter rovinare la parte di carro che deve rimanere com'è. E' più un lavoro di mascheratura e un problema di delicatezza nel maneggiare e scartavetrare il tigre che non di riprendere lo zimmerit.
In ogni caso...avrai notizie
Matteo




Puoi lasciare tutto com'è, concentrandoti solo sulla "zona rossa" sul davanti. Sostanzialmente dovresti fare due cose, dargli una forma più definita e valutare se lasciarla in rosso minio o in grigio chiaro. Stop. Torretta e fiancate vanno bene così. [SM=g27811]

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