17/12/2014 15:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
sorpresa!
che ci fa questa discussione qui? non avevo già fatto la 222? sì.... ma questo esercizio di stile del weathering gym ha scatenato il mostro: sono sempre stato affascinato dalle blindo tedesche, con le loro innovazioni tecniche, le loro forme aggraziate (?) le loro camo...
per cui ho liberato questo vecchio amore, e complice una buona occasione cercando materiali per la 222, sono incappato nella scatola dedicata da hobby boss al modello armato di panzerbuchse. ed eccomi qua.
i materiali impiegati sono i seguenti.
ovviamente il kit:
9403
la griglia kamizukuri...
9405
le PE per il panzerbuchse...
9406
e le ruote panciute DEF
9407
|
|
|
|
17/12/2014 15:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
| |
|
Wow...allora dovresti fare anche la 223, così avresti la serie completa...
Bon, ottimo ti seguo...
Ciao.
Marino |
|
17/12/2014 15:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
perché l'obiettivo finale è questo...
5225
il che apre un incubo di considerazioni sullo chassis, che vi risparmierei, insieme a tutta lo costruzione che è ormai a buon punto, 176 foto ad oggi!
per non tediarvi con una ripetizione della 222 partirei direttamente con la fase precipua al W.G. ovvero colorazione esterni ed effetti, ma ditemi voi...
marino, la serie completa è ben più ampia....
[Modificato da mc65 17/12/2014 15:25] |
|
17/12/2014 19:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
|
Un altro MCwork!
Posta pure l'intero WIP, c'è sempre da imparare dai tuoi lavori! Dario |
|
17/12/2014 19:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
|
|
|
17/12/2014 20:10 |
|
| | | OFFLINE | Post: 131 | Registrato il: 03/09/2013
| Età: 27 | |
|
|
|
17/12/2014 22:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
|
|
17/12/2014 22:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
|
Spero che tu abbia ordinato anche la PE della Lion per il Tamiya da innestare sull'inferiore . P.S. inferiore per l'unità di differenza dal 222 |
|
17/12/2014 23:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
sarò breve, ma mettetevi comodi comunque...
dato che il grosso del montaggio è già stato fatto, più o meno in parallelo con la 222, cercherò di procedere per argomenti, saltando i passaggi intermedi e le conseguenti decine di foto di controllo che faccio per verificare al pc cosa sto combinando sul tavolo da lavoro...
in caso di domande specifiche ovviamente approfondiamo, no prob.
partiamo dall'armamento principale, il 2,8 cm schwere Panzerbüchse 41. arma interessante: si tratta di un calibro relativamente piccolo, ma sparato attraverso una canna conica che riduceva il calibro in uscita fino a 2cm. in questo modo il proiettile in tungsteno arrivava ad una velocità alla bocca di circa 1400 m/s, dando all'arma una effettiva capacità anticarro fino ai 500 metri a fronte di un peso complessivo esiguo e ad un relativamente semplice impiego.
i contro stavano nella vita breve della canna, sui 500 colpi, e nell'impiego di tungsteno, materiale di non facile approvigionamento e comunque costoso. e in effetti pare che la produzione ridotta di quest'arma sia stata proprio dovuta alla carenza di tungsteno.
l'arma del kit è ben fatta, ma le scudature sono un po' erte. il foglio aber è un piccolo capolavoro.... che altro dire?
6281
con una semplice modifica al supporto si può rendere il complesso brandeggiabile, oltre che elevabile.
9317
mò il casino è dipingerlo, volendo tenere la canna in color metallo naturale...
9348
ma eccoci ad oggi. quando si parlerà degli altri due colori della camo rideremo...
9395
|
|
17/12/2014 23:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
quello che ho impiegato/sto impiegando è tutto al primo intervento... niente PE o quasi: un po' ce ne sono da scatola, altre le recupero dal set della 222... autarchia!
pronti per il secondo round?
parliamo di chassis. bello l'hobby boss, eccetto la tiranteria di sterzo che mantiene l'errore della tristar, e in più non è sterzabile.
inoltre le molle degli ammortizzatori..beh, eccole.
9001
la tiranteria l'ho risolta semplicemente mettendo i tiranti longitudinali sopra (col veicolo in piedi) la traversa centrale del telaio, e non sotto.
le molle le ho sostituite con del filo di rame e dei tubi coassiali in ottone, mò funzionano, volendo.
9048
per la capacità sterzante, ci sarebbe un tric-trac, ma ho deciso di fregarmene.
anche qui ho eliminato i tiranti esterni dei freni, e ho dovuto stuccare un discreto numero di segni di estrattore, ma nel complesso è un bel kit. da notare il blocco del cambio, che nel tristar non c'è, mentre nel bronco manca addirittura l'ingombro corrispondente in cabina...
9050
...stanchi?
|
|
17/12/2014 23:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
|
Caspita che lavoretto, pulito come al solito!
L'arma ti è uscita proprio bene; cosa sono le due bande più scure vicino alla volata? Dario |
|
17/12/2014 23:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
perché se non siete stanchi, io proseguo!
grazie, dario... erano le aree da impugnare per svitare la canna. si vedono anche su altre armi medie tedesche.
la griglia superiore.
da scatola c'è una PE dedicata, molto ben fatta, ma mancante del necessario spessore. questa griglia, oltre al caratteristico disegno "a triangoli" era calpestabile, quindi era alta circa 2cm...
il cartoncino tagliato al laser di kamizukuri è una bellezza, ma a parte l'incubo per reperirlo, temevo di danneggiarlo nei ripetuti maneggiamenti.
e sopratutto, è pensato per il kit bronco (bronko, scrivono loro).
8999
si capisce la tragedia? il problema è che le misure del kit HB sono quelle giuste, secondo jentz & doyle, e anche a occhiometro: la parte ribaltabile della griglia (schutzgitter, in teutone) era anche un portello di accesso alla cabina.
la soluzione è stata un taglia-e-cuci dopo aver fatto una copia in resina... megio di così, non ho saputo fare.
9000
[Modificato da mc65 17/12/2014 23:42] |
|
18/12/2014 00:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
c'ho il fiatone...
gli interni.
teoricamente un copia e incolla, rispetto alla 222. e invece non esattamente... studiando studiando, è venuto fuori che le dotazioni di bordo prevedevano di mantenere l'mg con gli 8 relativi caricatori lunghi (i famosi gurtkasten 34 già visti sulla 222) oltre alle bombe a mano e a 8 cassette di munizioni per il 2,8.
ovviamente da buoni crucchi avevano delle cassette ad hoc, e il kit HB non le fornisce... ma il bronco sì, e qui mi è venuto in aiuto gianni... gomma, resina, e via!
come prima cosa, ho dovuto aggiungere il dettaglio del pavimento antisdrucciolo, assente nel kit. carta di formaggio philadelphia, e passa la paura. s'è detto autarchia, no?
e ovviamente sostituzione della griglia del radiatore, piena nel kit.
9052
prova con tutti gli ingombri dentro, eccetto quelli relativi al posto di guida.
9242
colori base...
9381
e carichi, con un po' di pigmenti. non avendo ancora le idee chiarissime sull'ambientazione, mi sono tenuto su del fango generico.
9387
e con le cassette da 2,8 al loro posticino...
9391
per gli allestimenti, mi sono orientato con un po' di autocostruzione e di cloni, come dicevo prima...
9305
ce ne va, di roba... questo è uno dei tre set pronti per il reparto verniciatura!
9312
già che siamo qui, parliamo della torretta.
nella versione col 2,8 sembra non fosse girevole, ma fissa in posizione dritta. resta però il traliccio e il sedile del servente.
dato che sul traliccio era fissato un contenitore per caricatori "a sella" per l'mg, ho pensato di mettere in questa posizione le due cassette da 2,8 rimaste dalle 6 in coda.
interpretazione mia, beninteso.
9168
poi, partendo dalla foto di riferimento, ho visto che i due visori posteriori erano assenti. quindi li ho tappati e stuccati a filo.
9289
[Modificato da mc65 18/12/2014 00:47] |
|
18/12/2014 00:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
sempre facendo riferimento alla foto storica, si vede che la griglia posteriore è aperta, e i portelli motore laterali sono assenti...
bene. ma la griglia del kit è piena. e se lasciandola chiusa fa un po' schifo, aperta proprio nun se po' vede'!
9297
9296
quindi? quindi un po' di coraggio una lama nuova...
9348
e dei profilati evergreen. coi più piccoli trovati, da 0,25mm, i conti tornavano per ottenere 19 lame e 18 spazi, come nel vero.
di fatto non ci sono arrivato, pacienza.
9355
ed eccoci qua.
9366
meglio? ormai è fatta...
9367
phew. e non è finita...
|
|
18/12/2014 00:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
vano motore e serbatoi.
nella 222 sono andato a tentoni sbattendoci il grugno, poi (troppo tardi per lei) ho trovato -sempre gianni, diciamolo- una foto del dettaglio dei serbatoi. sempre un'informazione monca e non esaustiva, ma qualcosa di concreto, finalmente...
e quindi c'ho provato... questi sono gli Mk.II
9339
non sono perfetti, ma nemmeno io lo sono, in definitiva... me li faccio piacere. qui in una complicata posizione di kamasutra con radiatore dell'acqua, radiatore dell'olio, e motore...
9393
il motore è leggermente diverso da quello della 222. di diverso c'è anche che ho copiato a piene mani da quello di riccardo, che resta il numero uno, nonostante i miei goffi tentativi di stargli appresso...
9398
altra libera interpretazione, la posizione dei bocchettoni di rifornimento. in una foto niente affatto chiara si vede che versano qualcosa in quell'area, e d'altronde altri pertugi non ce ne sono, nel vano motore...
9427
una volta chiusi i semiscafi, sono venute fuori un paio di belle cosette.... una è uno scalino ben visibile nel vano motore. risolto con un filo di sprue filato su cui ho fatto i segni della saldatura. tié.
9429
l'altra cosetta è ahimé, il mancato allineamento tra scarichi e pertugi nello scafo. perché mistero. il motore è in sede... ora o allungo i collettori sul motore fino al punto giusto, o metto i tubi in diagonale. va a capì...
9432
ed eccoci ad oggi. scafo chiuso, parafanghi anteriori in incollaggio.
9434
e l'ambientazione? ancora nessuna idea concreta. ma avrei pensato a questi due signori per l'equipaggio, quello in torretta mi piace molto, come posa. l'altro non si capisce bene cosa voglia, ma almeno guarda nella giusta direzione...
9430
e qui mi fermo, per il momento. prossima puntata coi quesiti del giorno....
[Modificato da mc65 18/12/2014 00:30] |
|
18/12/2014 00:42 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
anzi, della foto.
l'unica immagine che ho di questo aggeggio l'avete già vista:
5225
se ne capisce poco, ma elaborandola un po' si vede dov'è la balkenkreuz,
5842_2
e si conferma la tre toni.
5842_
altri dettagli visibili sono:
- la protezione della luce posteriore in posizione elevata rispetto ad altre foto storiche dello stesso mezzo,
- portatanica sul parafango posteriore,
due attacchi sullo scafo superiore, paralleli all'attacco con l'inferiore, nella zona motore. per? antenna?
- assenza della cassetta sullo sportello di accesso,
cassetta del parafango anteriore aperta con l'interno in rosso primer (lo stesso dello sportello d'accesso)
- assenza dei due visori posteriori in torretta
- protezione del notek anteriore.
- frecce in alto con relativa protezione.
i miei dubbioni sono su che colori usare, in primis.
poi su che unità e dove potesse mai aver operato questo coso.
altra perplessità, anche se minore, l'oggetto sul parafango anteriore, subito dietro lo sportellino del parafango. e l'oggetto nella cassetta stessa...
a voi, abbiamo ricche birre in palio...
|
|
18/12/2014 14:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
|
Ma quando l'hai fatta tutta sta roba?
Per la querelle scarichi/motore, io allungherei i collettori, tanto tra il lusco e il brusco...
La mimetica sembra in dunkelgelb con delle larghe fasce mimetiche oblique: propenderei per il verde ma potrebbero essere anche rotbraun...
Comunque se ti serve qualche spunto, QUi c'è uno che gliel'ammolla...
|
|
18/12/2014 17:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
|
|
|
18/12/2014 17:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
L'unica cosa che mi lasciava perplesso era la stagnola Philadelphia che posata mi faceva tanto tappetino... Ma devo dire che colorata e sporcata fa la sua figura (tanto poi chi vedrà mai qualcosa là dentro... )
Per il resto... Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
18/12/2014 23:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
|
come i...ecco lasciamo stare , dicevo, mica sono convinto che sia una tre toni eh...
Nella zona dello scafo in ombra, l'unica banda diversa ( più chiara) delle altre è quella a sinistra: ma quella è anche la parte che prende più luce ( per poca che sia ).
Inoltre di solito queste mimetiche a bande ampie, se tre-toni, venivano date alternando i due colori: qui invece sembrerebbe una sequenza verde-marrone-marrone...aò non mi convince .
Per me è una due toni col verde, e sul teatro operativo, vista la camo, direi Barbarossa... |
|
|
|