Sd.Kf.221

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mc65
00mercoledì 17 dicembre 2014 15:16
hobby boss
sorpresa!

che ci fa questa discussione qui? non avevo già fatto la 222? sì.... ma questo esercizio di stile del weathering gym ha scatenato il mostro: sono sempre stato affascinato dalle blindo tedesche, con le loro innovazioni tecniche, le loro forme aggraziate (?) le loro camo...
per cui ho liberato questo vecchio amore, e complice una buona occasione cercando materiali per la 222, sono incappato nella scatola dedicata da hobby boss al modello armato di panzerbuchse. ed eccomi qua.

i materiali impiegati sono i seguenti.
ovviamente il kit:
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la griglia kamizukuri...
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le PE per il panzerbuchse...
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e le ruote panciute DEF
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Klanfa 61
00mercoledì 17 dicembre 2014 15:21

Wow...allora dovresti fare anche la 223, così avresti la serie completa... [SM=g27828]

Bon, ottimo ti seguo... [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]

Ciao.
Marino
mc65
00mercoledì 17 dicembre 2014 15:23
e perché le ruote DEF?
perché l'obiettivo finale è questo...

5225

il che apre un incubo di considerazioni sullo chassis, che vi risparmierei, insieme a tutta lo costruzione che è ormai a buon punto, 176 foto ad oggi!
per non tediarvi con una ripetizione della 222 partirei direttamente con la fase precipua al W.G. ovvero colorazione esterni ed effetti, ma ditemi voi...
[SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]

marino, la serie completa è ben più ampia....
[SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]
vista_85
00mercoledì 17 dicembre 2014 19:01
Un altro MCwork!
Posta pure l'intero WIP, c'è sempre da imparare dai tuoi lavori! [SM=g27811]
blitzkrieg_bop
00mercoledì 17 dicembre 2014 19:37
ma,ma....
tu sei pazzo colle prove !!!!! [SM=g8892] [SM=g8892] [SM=g8892]

[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

M'è venuto in mente questo... [SM=g9327] [SM=g1758109] [SM=g8902]
GIACOMER
00mercoledì 17 dicembre 2014 20:10
...............................................................
cioè è un pesce d'Aprile molto in anticipo (o molto in ritardo) o il cannonau fa seriamente quest'effetto?
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
mc65
00mercoledì 17 dicembre 2014 22:18
quale cannonau?
[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
9449

uh, il giorno della marmotta! uno dei miei preferiti...
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

allora un momento ch riordino le idee, poi metto qualche fotina...
[SM=g27832]
riccardoaderito
00mercoledì 17 dicembre 2014 22:58
Spero che tu abbia ordinato anche la PE della Lion per il Tamiya da innestare sull'inferiore . P.S. inferiore per l'unità di differenza dal 222 [SM=g27823]
mc65
00mercoledì 17 dicembre 2014 23:14
allora...
sarò breve, ma mettetevi comodi comunque...
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

dato che il grosso del montaggio è già stato fatto, più o meno in parallelo con la 222, cercherò di procedere per argomenti, saltando i passaggi intermedi e le conseguenti decine di foto di controllo che faccio per verificare al pc cosa sto combinando sul tavolo da lavoro...
in caso di domande specifiche ovviamente approfondiamo, no prob.
[SM=g27822]

partiamo dall'armamento principale, il 2,8 cm schwere Panzerbüchse 41. arma interessante: si tratta di un calibro relativamente piccolo, ma sparato attraverso una canna conica che riduceva il calibro in uscita fino a 2cm. in questo modo il proiettile in tungsteno arrivava ad una velocità alla bocca di circa 1400 m/s, dando all'arma una effettiva capacità anticarro fino ai 500 metri a fronte di un peso complessivo esiguo e ad un relativamente semplice impiego.
i contro stavano nella vita breve della canna, sui 500 colpi, e nell'impiego di tungsteno, materiale di non facile approvigionamento e comunque costoso. e in effetti pare che la produzione ridotta di quest'arma sia stata proprio dovuta alla carenza di tungsteno.

l'arma del kit è ben fatta, ma le scudature sono un po' erte. il foglio aber è un piccolo capolavoro.... che altro dire?
6281

con una semplice modifica al supporto si può rendere il complesso brandeggiabile, oltre che elevabile.
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mò il casino è dipingerlo, volendo tenere la canna in color metallo naturale...
9348

ma eccoci ad oggi. quando si parlerà degli altri due colori della camo rideremo...
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mc65
00mercoledì 17 dicembre 2014 23:28
nononono...
quello che ho impiegato/sto impiegando è tutto al primo intervento... niente PE o quasi: un po' ce ne sono da scatola, altre le recupero dal set della 222... autarchia!

pronti per il secondo round?
parliamo di chassis. bello l'hobby boss, eccetto la tiranteria di sterzo che mantiene l'errore della tristar, e in più non è sterzabile.
inoltre le molle degli ammortizzatori..beh, eccole.
9001

la tiranteria l'ho risolta semplicemente mettendo i tiranti longitudinali sopra (col veicolo in piedi) la traversa centrale del telaio, e non sotto.
le molle le ho sostituite con del filo di rame e dei tubi coassiali in ottone, mò funzionano, volendo.
9048

per la capacità sterzante, ci sarebbe un tric-trac, ma ho deciso di fregarmene.
anche qui ho eliminato i tiranti esterni dei freni, e ho dovuto stuccare un discreto numero di segni di estrattore, ma nel complesso è un bel kit. da notare il blocco del cambio, che nel tristar non c'è, mentre nel bronco manca addirittura l'ingombro corrispondente in cabina...
9050

...stanchi?
[SM=x1765924]




vista_85
00mercoledì 17 dicembre 2014 23:35
Caspita che lavoretto, pulito come al solito! [SM=g27811]
L'arma ti è uscita proprio bene; cosa sono le due bande più scure vicino alla volata?
mc65
00mercoledì 17 dicembre 2014 23:40
perché se non siete stanchi,
io proseguo!

grazie, dario... erano le aree da impugnare per svitare la canna. si vedono anche su altre armi medie tedesche.
[SM=g27822]

la griglia superiore.
da scatola c'è una PE dedicata, molto ben fatta, ma mancante del necessario spessore. questa griglia, oltre al caratteristico disegno "a triangoli" era calpestabile, quindi era alta circa 2cm...
il cartoncino tagliato al laser di kamizukuri è una bellezza, ma a parte l'incubo per reperirlo, temevo di danneggiarlo nei ripetuti maneggiamenti.
e sopratutto, è pensato per il kit bronco (bronko, scrivono loro).
8999

si capisce la tragedia? il problema è che le misure del kit HB sono quelle giuste, secondo jentz & doyle, e anche a occhiometro: la parte ribaltabile della griglia (schutzgitter, in teutone) era anche un portello di accesso alla cabina.
la soluzione è stata un taglia-e-cuci dopo aver fatto una copia in resina... megio di così, non ho saputo fare.
9000
mc65
00giovedì 18 dicembre 2014 00:03
quarto round!
c'ho il fiatone...
[SM=g2915781]

gli interni.
teoricamente un copia e incolla, rispetto alla 222. e invece non esattamente... studiando studiando, è venuto fuori che le dotazioni di bordo prevedevano di mantenere l'mg con gli 8 relativi caricatori lunghi (i famosi gurtkasten 34 già visti sulla 222) oltre alle bombe a mano e a 8 cassette di munizioni per il 2,8.
ovviamente da buoni crucchi avevano delle cassette ad hoc, e il kit HB non le fornisce... ma il bronco sì, e qui mi è venuto in aiuto gianni... gomma, resina, e via!
[SM=x1765924]

come prima cosa, ho dovuto aggiungere il dettaglio del pavimento antisdrucciolo, assente nel kit. carta di formaggio philadelphia, e passa la paura. s'è detto autarchia, no?
e ovviamente sostituzione della griglia del radiatore, piena nel kit.
9052

prova con tutti gli ingombri dentro, eccetto quelli relativi al posto di guida.
9242

colori base...
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e carichi, con un po' di pigmenti. non avendo ancora le idee chiarissime sull'ambientazione, mi sono tenuto su del fango generico.
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e con le cassette da 2,8 al loro posticino...
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per gli allestimenti, mi sono orientato con un po' di autocostruzione e di cloni, come dicevo prima...
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ce ne va, di roba... questo è uno dei tre set pronti per il reparto verniciatura!
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già che siamo qui, parliamo della torretta.
nella versione col 2,8 sembra non fosse girevole, ma fissa in posizione dritta. resta però il traliccio e il sedile del servente.
dato che sul traliccio era fissato un contenitore per caricatori "a sella" per l'mg, ho pensato di mettere in questa posizione le due cassette da 2,8 rimaste dalle 6 in coda.
interpretazione mia, beninteso.
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poi, partendo dalla foto di riferimento, ho visto che i due visori posteriori erano assenti. quindi li ho tappati e stuccati a filo.
9289



mc65
00giovedì 18 dicembre 2014 00:12
sempre facendo riferimento alla foto storica,
si vede che la griglia posteriore è aperta, e i portelli motore laterali sono assenti...
bene. ma la griglia del kit è piena. e se lasciandola chiusa fa un po' schifo, aperta proprio nun se po' vede'!
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9296

quindi? quindi un po' di coraggio una lama nuova...
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e dei profilati evergreen. coi più piccoli trovati, da 0,25mm, i conti tornavano per ottenere 19 lame e 18 spazi, come nel vero.
di fatto non ci sono arrivato, pacienza.
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ed eccoci qua.
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meglio? ormai è fatta...
9367

phew. e non è finita...
[SM=g27820]
mc65
00giovedì 18 dicembre 2014 00:27
quasi ci siamo...
vano motore e serbatoi.

nella 222 sono andato a tentoni sbattendoci il grugno, poi (troppo tardi per lei) ho trovato -sempre gianni, diciamolo- una foto del dettaglio dei serbatoi. sempre un'informazione monca e non esaustiva, ma qualcosa di concreto, finalmente...

e quindi c'ho provato... questi sono gli Mk.II
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non sono perfetti, ma nemmeno io lo sono, in definitiva... me li faccio piacere. qui in una complicata posizione di kamasutra con radiatore dell'acqua, radiatore dell'olio, e motore...
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il motore è leggermente diverso da quello della 222. di diverso c'è anche che ho copiato a piene mani da quello di riccardo, che resta il numero uno, nonostante i miei goffi tentativi di stargli appresso...
9398

altra libera interpretazione, la posizione dei bocchettoni di rifornimento. in una foto niente affatto chiara si vede che versano qualcosa in quell'area, e d'altronde altri pertugi non ce ne sono, nel vano motore...
9427

una volta chiusi i semiscafi, sono venute fuori un paio di belle cosette.... una è uno scalino ben visibile nel vano motore. risolto con un filo di sprue filato su cui ho fatto i segni della saldatura. tié.
9429

l'altra cosetta è ahimé, il mancato allineamento tra scarichi e pertugi nello scafo. perché mistero. il motore è in sede... ora o allungo i collettori sul motore fino al punto giusto, o metto i tubi in diagonale. va a capì...
9432

ed eccoci ad oggi. scafo chiuso, parafanghi anteriori in incollaggio.
9434

e l'ambientazione? ancora nessuna idea concreta. ma avrei pensato a questi due signori per l'equipaggio, quello in torretta mi piace molto, come posa. l'altro non si capisce bene cosa voglia, ma almeno guarda nella giusta direzione...
9430

e qui mi fermo, per il momento. prossima puntata coi quesiti del giorno....
[SM=g27811]



mc65
00giovedì 18 dicembre 2014 00:42
i quesiti del giorno...
anzi, della foto.

l'unica immagine che ho di questo aggeggio l'avete già vista:
5225

se ne capisce poco, ma elaborandola un po' si vede dov'è la balkenkreuz,
5842_2

e si conferma la tre toni.
5842_

altri dettagli visibili sono:
- la protezione della luce posteriore in posizione elevata rispetto ad altre foto storiche dello stesso mezzo,
- portatanica sul parafango posteriore,
due attacchi sullo scafo superiore, paralleli all'attacco con l'inferiore, nella zona motore. per? antenna?
- assenza della cassetta sullo sportello di accesso,
cassetta del parafango anteriore aperta con l'interno in rosso primer (lo stesso dello sportello d'accesso)
- assenza dei due visori posteriori in torretta
- protezione del notek anteriore.
- frecce in alto con relativa protezione.

i miei dubbioni sono su che colori usare, in primis.
poi su che unità e dove potesse mai aver operato questo coso.
altra perplessità, anche se minore, l'oggetto sul parafango anteriore, subito dietro lo sportellino del parafango. e l'oggetto nella cassetta stessa...

a voi, abbiamo ricche birre in palio...
[SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]
blitzkrieg_bop
00giovedì 18 dicembre 2014 14:39
Ma quando l'hai fatta tutta sta roba? [SM=g10321]

Per la querelle scarichi/motore, io allungherei i collettori, tanto tra il lusco e il brusco... [SM=g27821]


La mimetica sembra in dunkelgelb con delle larghe fasce mimetiche oblique: propenderei per il verde ma potrebbero essere anche rotbraun...


Comunque se ti serve qualche spunto, QUi c'è uno che gliel'ammolla...


























[SM=g9327]
riccardoaderito
00giovedì 18 dicembre 2014 17:05
Mi associo ,sottoscrivo , confermo con quanto ha scritto Blitz : Ma quando l'hai fatta tutta sta roba ? [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909] O sei un fenomeno ( sono convinto ) , o hai messo su un "piccolo" laboratorio con qualche aiutante .
kekkus70
00giovedì 18 dicembre 2014 17:51
L'unica cosa che mi lasciava perplesso era la stagnola Philadelphia che posata mi faceva tanto tappetino... [SM=g27825] Ma devo dire che colorata e sporcata fa la sua figura (tanto poi chi vedrà mai qualcosa là dentro... [SM=g27832] )
Per il resto... [SM=g1865391]
blitzkrieg_bop
00giovedì 18 dicembre 2014 23:23
ripensandoci...


come i...ecco lasciamo stare [SM=g27828] , dicevo, mica sono convinto che sia una tre toni eh...


Nella zona dello scafo in ombra, l'unica banda diversa ( più chiara) delle altre è quella a sinistra: ma quella è anche la parte che prende più luce ( per poca che sia ).





Inoltre di solito queste mimetiche a bande ampie, se tre-toni, venivano date alternando i due colori: qui invece sembrerebbe una sequenza verde-marrone-marrone...aò non mi convince . [SM=g27828]


Per me è una due toni col verde, e sul teatro operativo, vista la camo, direi Barbarossa...
vista_85
00giovedì 18 dicembre 2014 23:50
Caspita che lavoro, rinnovo i complimenti Paolo!!! [SM=g27811]
Bellissimi gli interni!

Per la camo non saprei, di sicuro fondo giallo con bande verdi o marroni. Direi una tre toni anche se effettivamente il discorso di Blitz non fa una piega tra effetti di luce e successione dei colori.

Per l'ambientazione escluderei Barbarossa proprio per la camo, nel 1941 tutti i veicoli erano ancora in grigio panzer; a mio parere siamo a cavallo dell'estate 1943 più o meno
blitzkrieg_bop
00venerdì 19 dicembre 2014 00:02
Re:
[QUOTE:127763383=vista_85, 18/12/2014 23:50

Per l'ambientazione escluderei Barbarossa proprio per la camo, nel 1941 tutti i veicoli erano ancora in grigio panzer; a mio parere siamo a cavallo dell'estate 1943 più o meno



Sorry, ho scritto Barbarossa ( una vera boiata [SM=g27828] )ma intendevo Russia 43( le camo di Kursk ad es.sono simili, anche se non so se lì giravano pure questi macinini).


E' che stasera... [SM=g1865386] [SM=g27828]
MattyElAlemein01
00venerdì 19 dicembre 2014 00:06
Io direi tre toni anche perché nella parte in ombra ci sono due strisce e una evidentemente più chiara dell' altra. [SM=g27811]
Paperino15
00venerdì 19 dicembre 2014 09:23
Stai fuori come un balcone... Come hai fatto a reperire il modello? Nella stanzetta te ne passano uno al mese, altrimenti rischi l'overdose [SM=g27822]
kekkus70
00venerdì 19 dicembre 2014 09:27
Re: i quesiti del giorno...


se ne capisce poco, ma elaborandola un po' si vede dov'è la balkenkreuz,
5842_2



Come sono evidenti le due fasce sulla canna... ma erano solo pitturate/finitura diversa o c'era un rivestimento?

Se seguiamo il filone più semplice direi giallo con larghe bande verdi (anche se il rosso mi piacerebbe di più...): ma nn potrebbe essere grigio (le bande scure) con overspray giallo? [SM=g27833]
Bardiz
00venerdì 19 dicembre 2014 11:19
...uno spettacolo questo mezzo, complimenti autocostruzione meravigliosa. la parte del motore è veramente ben fatta. Salvo tutto tra I preferiti e alla prima occasione...scopiazzo un po...!!!
=Pisolo73=
00venerdì 19 dicembre 2014 12:11
Mi avevi detto che la 222 ti aveva fatto venire voglia di fare anche altre autoblindo crucche...ma non pensavo che l'avresti fatto subito [SM=g27828] ! Meglio così, batti il ferro finchè e caldo, prima che ti passi la voglia e l'ispirazione!

[SM=g2915736]
mc65
00venerdì 19 dicembre 2014 13:59
grazie a tutti!
scusate il ritardo, sono impegnato anche su altri fronti... [SM=g27829]

sono contento che vi piaccia e vi domandiate quando/come ho fatto questa cosina... l'obiettivo che mi ero dato facendola era (è) quello di dimostrare, sopratutto a me stesso, che si può fare un modello di livello decente senza complicati e costosi aftermarket.
molto più pagante la documentazione e la pianificazione del lavoro.

certo, sto campando di rendita con quello che ho studiato per la 222, e con quello che state producendo voi grazie al W.G...
ed ecco che torniamo a noi, come forum: la partecipazione è fondamentale. diversamente per fare un modello cristiano lo si deve fare a tempo pieno, tra costi, documentazione, parti necessarie. e diventerebbe un lavoro, anziché un hobby...

ci siamo capiti? ad esempio i motori, o le ruote, o i carichi. con uno sforzo relativo abbiamo unito materiali e capacità ed ecco che tutti abbiamo a disposizione tutto!

in questo senso proporrei di impostare altri lavori "sociali" con la stessa logica. mettiamo insieme documentazione, parti, capacità di creare master e copie, e facciamoci i nostri set dedicati al tale mezzo/serie... si-può-fare!!!




tornando a questo specifico mezzo...
-ok, allungherò i collettori. guardando meglio ho visto che c'è uno sfasamento anche nella quota... doppio mah.
-la camo. io ci vedo una tre toni: a parità di luce le due bande colorate hanno una "densità" diversa... ma sono aperto a tutte le ipofisi. ipoipse, ipotesi, razzo.
-le bande sulla canna. da come ho capito erano due aree con una finitura ruvida, per migliorare il grip. perché non abbiano fatto una sezione quadrata, o esagonale alla base non lo capisco, ma vabbé.


donald, se c'è una regola, è perchè si può infrangere/sovvertire... e poi forse è meglio per tutti, se ricevo più di una scatola al mese, nella stanzina. potrei aprire la porta e uscire....
[SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]

bardiz, sarà un piacere... per i materiali già sai a chi chiedere... [SM=g27822]

pisolo, vero, il ferro va battuto finché è caldo.. e qui da fare ce n'è!! le 8 ruote, ad esempio... o per rimanere in quest'ambito, le Sd.Kfz. 260/261 non se le fila nessuno... e sì che un loro fascino ce l'hanno eccome!
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

=Pisolo73=
00venerdì 19 dicembre 2014 14:19
Re: grazie a tutti!
mc65, 19/12/2014 13:59:



in questo senso proporrei di impostare altri lavori "sociali" con la stessa logica. mettiamo insieme documentazione, parti, capacità di creare master e copie, e facciamoci i nostri set dedicati al tale mezzo/serie... si-può-fare!!!




[SM=g2915775] [SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915736]

Bardiz
00venerdì 19 dicembre 2014 14:26
a me affascinano molto le autoblindo tedesche, in particolar modo la sdkfz 274. più sono insolite più me gustano...solo che non è facile da trovare...!!!
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