22/02/2014 19:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
PANZER VI AUSF E TIGER I
Panzerkampfwagen VI Ausf. E Tiger I fu un carro armato pesante tedesco della seconda guerra mondiale; è il carro più famoso tra quelli ideati dai tedeschi nella guerra e per gli occidentali divenne il simbolo della supremazia tecnologica tedesca nell'ambito delle truppe corazzate[1] anche se, alla prova dei fatti, si rivelò poco idoneo per il ruolo offensivo per cui era stato progettato, rimanendo un avversario formidabile in difesa, dato che poteva distruggere ogni cingolato alleato da distanze considerevoli grazie alla lunga gittata del pezzo da 88 mm. Curiosamente, non era il favorito dei carristi tedeschi, che lo consideravano troppo elefantiaco e poco rapido a reagire ai controlli, preferendogli il più agile Panther[2].
SCHEDA TECNICA
Descrizione
Equipaggio 5 (capocarro, cannoniere, servente, pilota e mitragliere)
Dimensioni e pesi
Lunghezza con cannone fuori: 8,45 m
solo scafo: 6,31 m
Larghezza 3,54 m
Altezza 3,00 m
Peso 57 t
Propulsione e tecnica
Motore Maybach HL 230 P45
12 cilindri a V 60°
a benzina
Potenza 3000 giri al minuto
690 hp
Rapporto peso/potenza 12,3 hp/t
Sospensioni barre di torsione
Prestazioni
Velocità strada: 40 km/h
fuori strada: 20/25 km/h
Autonomia su strada: 195 km
fuori strada: 110 km
Pendenza max 60 %
Armamento e corazzatura
Armamento primario cannone KwK 36 L/56 88 mm
(92 colpi)
Armamento secondario coassiale: MG34 7.92 mm
scafo: MG34 7.92 mm
(4800 colpi in tutto)
Corazzatura Scafo
frontale: 100 mm
laterale: 80 mm
posteriore: 80 mm
Torretta
frontale: 100 mm
scudo: 100/110mm
laterale: 80 mm
posteriore: 80 mm
fonte wikipedia
|
|
|
|
22/02/2014 19:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
22/02/2014 19:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
22/02/2014 19:08 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
22/02/2014 19:08 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
23/02/2014 00:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.998 | Registrato il: 02/12/2009
| Città: ROMA | Età: 30 | | Dioramista per sbaglio | |
|
Ciao un bel carro.. il mio preferito. . per me è una ottima base ma si potrebbe andar giù pesanti con i colori ad olio.. occhio ai portelloni in torre.. l'interno non dovrebbe essere verde.. ma dello stesso colore del carro.. occhio anche al mitra sullo scafo.. pare storto.. e i cingoli magari una impolveratina?
Ciao
Lorenzo [Modificato da zeusque 23/02/2014 00:33]
--------------------------------------------------
"Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette
http://modellismoperpassione.blogspot.it
|
|
23/02/2014 06:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 639 | Registrato il: 07/05/2011
| Città: FOGGIA | Età: 51 | |
|
Saluti.
Bello bello.
Adoro questo carro.
Bravo...puro e sano modellismo, senza perderci la testa.
|
|
23/02/2014 08:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
in effetti, un lavaggio e' stato fatto, ma non troppo pesante, sono d'accordo con una maggiore sporcatura dei cingoli
il colore degli interni era bianco?
grazie anche a beppe che condivide la mia semplicita' nel realizzare un modello senza troppi artifizi e accessori "pesanti"..........
grazie ancora
Massimo |
|
23/02/2014 10:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.998 | Registrato il: 02/12/2009
| Città: ROMA | Età: 30 | | Dioramista per sbaglio | |
|
Ciao.. allora l'interno del mezzo era sicuramente bianco.. ma i portelloni dovrebbero essere dello stesso colore del mezzo..
Ciao
Lorenzo
--------------------------------------------------
"Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette
http://modellismoperpassione.blogspot.it
|
|
24/02/2014 23:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
26/02/2014 16:11 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 31 | Registrato il: 25/02/2014
| Città: MEDESANO | Età: 26 | |
|
spettacolare solo che secondo me hai commesso un piccolo sbaglio..le protezioni per le marmitte nell originare sono rotondi non quadrati...pero' e' molto bello lo steso ;) ;) |
|
26/02/2014 16:17 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
|
Molto pulito...
Occhio che la parte interna di alcune ruote non è stata raggiunta dal colore
Marco |
|
26/02/2014 16:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.032 | Registrato il: 07/10/2013
| Città: SETTEFRATI | Età: 30 | |
|
bel mezzo concordo sul fatto di sporcarlo un pochino di più |
|
26/02/2014 17:10 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
rispondo a diego97
grazie innanzitutto,
credo che hai giustamente sollevato lo spunto per una discussione.
effettivamente la maggior parte delle immagini sulle coperture degli scarichi del TIGER I, le riportano arrotondate, ma non tutte....
ne ho trovata una sola, ma tanto basta, che fa vedere le stesse del tipo squadrato del mio modello.
questa copertura, a differenza di quelle rotonde, e' provvista di feritoie di raffreddamento, 3, ed era certamente poco usata, ma esistente.
vediamo adesso cosa dicono gli esperti del forum, appena leggeranno queste righe...
saluti
Massimo [Modificato da AKAGI54 26/02/2014 17:14] |
|
26/02/2014 17:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
ecco la foto, dove si distinguono chiaramente, le 3 feritoie sulle coperture e la squadratura delle stesse........... [Modificato da AKAGI54 26/02/2014 17:15] |
|
26/02/2014 17:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
| | Recycler Modeler | |
|
AKAGI54, 26/02/2014 17:10:
rispondo a diego97
grazie innanzitutto,
credo che hai giustamente sollevato lo spunto per una discussione.
effettivamente la maggior parte delle immagini sulle coperture degli scarichi del TIGER I, le riportano arrotondate, ma non tutte....
ne ho trovata una sola, ma tanto basta, che fa vedere le stesse del tipo squadrato del mio modello.
questa copertura, a differenza di quelle rotonde, e' provvista di feritoie di raffreddamento, ed era certamente poco usata, ma esistente.
vediamo adesso cosa dicono gli esperti del forum, appena leggeranno queste righe...
saluti
Massimo
Premetto che non sono un esperto, ma essendo il Tiger il mio carro preferito, qualcosina negli anni l'ho imparata...
I Tiger impiegati in Africa, quelli dello spzabt 501, avevano questo tipo di coperture squadrate sugli scarichi. Le feritoie di raffreddamento sono giustificate dalle temperature africane elevatissime. Quindi per quanto riguarda i copriscarichi nessun errore da parte tua.
Antonio
|
|
26/02/2014 17:54 |
|
|
Concordo con Antonio..allego foto |
|
26/02/2014 18:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie ad Antonio ed Andrea,
la mimetica africana, quindi, concorda con gli scarichi...
di questo modello, realizzato un po' di anni fa, non ricordavo piu' l'associazione mimetica/tipo di scarichi...
usato in Africa sicuramente durante il periodo del grande Rommel.........
saluti
Massimo |
|
26/02/2014 18:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
| | Recycler Modeler | |
|
AKAGI54, 26/02/2014 18:21:
grazie ad Antonio ed Andrea,
la mimetica africana, quindi, concorda con gli scarichi...
di questo modello, realizzato un po' di anni fa, non ricordavo piu' l'associazione mimetica/tipo di scarichi...
usato in Africa sicuramente durante il periodo del grande Rommel.........
saluti
Massimo
Prego, di niente. Gli scarichi vanno benissimo per un Tiger africano. Se proprio vogliamo discutere della mimetica, la tua a mio parere è un pò troppo chiara. I Tiger del dak come colore base avevano il ral 8000.
Antonio
|
|
26/02/2014 19:20 |
|
| | | OFFLINE | Post: 639 | Registrato il: 07/05/2011
| Città: FOGGIA | Età: 51 | |
|
Saluti.
Spettacolo le foto.
Immagino siano vedre... |
|
|
|