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CARRO PESANTE PANZER VI AUSF E TIGER I

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    AKAGI54
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    00 22/02/2014 19:07
    ITALERI 1:35
    PANZER VI AUSF E TIGER I


    Panzerkampfwagen VI Ausf. E Tiger I fu un carro armato pesante tedesco della seconda guerra mondiale; è il carro più famoso tra quelli ideati dai tedeschi nella guerra e per gli occidentali divenne il simbolo della supremazia tecnologica tedesca nell'ambito delle truppe corazzate[1] anche se, alla prova dei fatti, si rivelò poco idoneo per il ruolo offensivo per cui era stato progettato, rimanendo un avversario formidabile in difesa, dato che poteva distruggere ogni cingolato alleato da distanze considerevoli grazie alla lunga gittata del pezzo da 88 mm. Curiosamente, non era il favorito dei carristi tedeschi, che lo consideravano troppo elefantiaco e poco rapido a reagire ai controlli, preferendogli il più agile Panther[2].



    SCHEDA TECNICA


    Descrizione

    Equipaggio 5 (capocarro, cannoniere, servente, pilota e mitragliere)
    Dimensioni e pesi
    Lunghezza con cannone fuori: 8,45 m
    solo scafo: 6,31 m
    Larghezza 3,54 m
    Altezza 3,00 m
    Peso 57 t

    Propulsione e tecnica

    Motore Maybach HL 230 P45
    12 cilindri a V 60°
    a benzina
    Potenza 3000 giri al minuto
    690 hp
    Rapporto peso/potenza 12,3 hp/t
    Sospensioni barre di torsione

    Prestazioni

    Velocità strada: 40 km/h
    fuori strada: 20/25 km/h
    Autonomia su strada: 195 km
    fuori strada: 110 km
    Pendenza max 60 %

    Armamento e corazzatura

    Armamento primario cannone KwK 36 L/56 88 mm
    (92 colpi)
    Armamento secondario coassiale: MG34 7.92 mm
    scafo: MG34 7.92 mm
    (4800 colpi in tutto)
    Corazzatura Scafo
    frontale: 100 mm
    laterale: 80 mm
    posteriore: 80 mm
    Torretta
    frontale: 100 mm
    scudo: 100/110mm
    laterale: 80 mm
    posteriore: 80 mm

    fonte wikipedia

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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    00 22/02/2014 19:07
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    00 22/02/2014 19:08
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    zeusque
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    Dioramista per sbaglio
    00 23/02/2014 00:30
    Ciao un bel carro.. il mio preferito. . [SM=g27811] per me è una ottima base ma si potrebbe andar giù pesanti con i colori ad olio.. occhio ai portelloni in torre.. l'interno non dovrebbe essere verde.. ma dello stesso colore del carro.. occhio anche al mitra sullo scafo.. pare storto.. e i cingoli magari una impolveratina? [SM=g1758109]

    Ciao

    Lorenzo
    [Modificato da zeusque 23/02/2014 00:33]

    --------------------------------------------------

    "Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette

    http://modellismoperpassione.blogspot.it
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    beppepanzer
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    00 23/02/2014 06:12
    Saluti.

    Bello bello.
    Adoro questo carro.
    Bravo...puro e sano modellismo, senza perderci la testa.
    [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    Età: 70
    00 23/02/2014 08:48
    in effetti, un lavaggio e' stato fatto, ma non troppo pesante, sono d'accordo con una maggiore sporcatura dei cingoli
    il colore degli interni era bianco?

    grazie anche a beppe che condivide la mia semplicita' nel realizzare un modello senza troppi artifizi e accessori "pesanti"..........

    grazie ancora
    Massimo
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    zeusque
    Post: 4.998
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    Città: ROMA
    Età: 30
    Dioramista per sbaglio
    00 23/02/2014 10:48
    Ciao.. allora l'interno del mezzo era sicuramente bianco.. ma i portelloni dovrebbero essere dello stesso colore del mezzo.. [SM=g27811]

    Ciao

    Lorenzo

    --------------------------------------------------

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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    00 24/02/2014 23:18
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    diego97
    Post: 31
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    Città: MEDESANO
    Età: 26
    00 26/02/2014 16:11
    spettacolare [SM=g2915783] solo che secondo me hai commesso un piccolo sbaglio..le protezioni per le marmitte nell originare sono rotondi non quadrati...pero' e' molto bello lo steso ;) ;) [SM=g2915736] [SM=g2915736]
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    Paperino15
    Post: 5.731
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    Città: VERONA
    Età: 27
    Mascotte di Zimmerit
    00 26/02/2014 16:17
    Molto pulito...

    Occhio che la parte interna di alcune ruote non è stata raggiunta dal colore [SM=g27811]

    Marco
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    sherman93
    Post: 1.032
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    Città: SETTEFRATI
    Età: 30
    00 26/02/2014 16:21
    bel mezzo [SM=g2915736] concordo sul fatto di sporcarlo un pochino di più
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    AKAGI54
    Post: 6.504
    Registrato il: 20/09/2013
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    Età: 70
    00 26/02/2014 17:10
    rispondo a diego97

    grazie innanzitutto,

    credo che hai giustamente sollevato lo spunto per una discussione.
    effettivamente la maggior parte delle immagini sulle coperture degli scarichi del TIGER I, le riportano arrotondate, ma non tutte....
    ne ho trovata una sola, ma tanto basta, che fa vedere le stesse del tipo squadrato del mio modello.
    questa copertura, a differenza di quelle rotonde, e' provvista di feritoie di raffreddamento, 3, ed era certamente poco usata, ma esistente.
    vediamo adesso cosa dicono gli esperti del forum, appena leggeranno queste righe...

    saluti
    Massimo
    [Modificato da AKAGI54 26/02/2014 17:14]
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    Età: 70
    00 26/02/2014 17:12
    ecco la foto, dove si distinguono chiaramente, le 3 feritoie sulle coperture e la squadratura delle stesse...........
    [Modificato da AKAGI54 26/02/2014 17:15]
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    =Pisolo73=
    Post: 4.879
    Registrato il: 24/10/2005
    Recycler Modeler
    00 26/02/2014 17:26
    Re:
    AKAGI54, 26/02/2014 17:10:

    rispondo a diego97

    grazie innanzitutto,
    credo che hai giustamente sollevato lo spunto per una discussione.
    effettivamente la maggior parte delle immagini sulle coperture degli scarichi del TIGER I, le riportano arrotondate, ma non tutte....
    ne ho trovata una sola, ma tanto basta, che fa vedere le stesse del tipo squadrato del mio modello.
    questa copertura, a differenza di quelle rotonde, e' provvista di feritoie di raffreddamento, ed era certamente poco usata, ma esistente.
    vediamo adesso cosa dicono gli esperti del forum, appena leggeranno queste righe...

    saluti
    Massimo



    Premetto che non sono un esperto, ma essendo il Tiger il mio carro preferito, qualcosina negli anni l'ho imparata... [SM=g27828]
    I Tiger impiegati in Africa, quelli dello spzabt 501, avevano questo tipo di coperture squadrate sugli scarichi. Le feritoie di raffreddamento sono giustificate dalle temperature africane elevatissime. Quindi per quanto riguarda i copriscarichi nessun errore da parte tua. [SM=g27811]









    Antonio

  • andreaverona
    00 26/02/2014 17:54
    Concordo con Antonio..allego foto
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    AKAGI54
    Post: 6.504
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    00 26/02/2014 18:21
    grazie ad Antonio ed Andrea,

    la mimetica africana, quindi, concorda con gli scarichi...
    di questo modello, realizzato un po' di anni fa, non ricordavo piu' l'associazione mimetica/tipo di scarichi...
    usato in Africa sicuramente durante il periodo del grande Rommel.........

    saluti
    Massimo
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    =Pisolo73=
    Post: 4.879
    Registrato il: 24/10/2005
    Recycler Modeler
    00 26/02/2014 18:43
    Re:
    AKAGI54, 26/02/2014 18:21:

    grazie ad Antonio ed Andrea,

    la mimetica africana, quindi, concorda con gli scarichi...
    di questo modello, realizzato un po' di anni fa, non ricordavo piu' l'associazione mimetica/tipo di scarichi...
    usato in Africa sicuramente durante il periodo del grande Rommel.........

    saluti
    Massimo




    Prego, di niente. [SM=g27811] Gli scarichi vanno benissimo per un Tiger africano. Se proprio vogliamo discutere della mimetica, la tua a mio parere è un pò troppo chiara. I Tiger del dak come colore base avevano il ral 8000.







    [SM=g7278]
    Antonio

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    beppepanzer
    Post: 639
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    Città: FOGGIA
    Età: 51
    00 26/02/2014 19:20
    Saluti.

    Spettacolo le foto.
    Immagino siano vedre...
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