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LUCI-OMBRE-FILTRI... tutto in uno

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2013 10:40
09/02/2013 20:25
 
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Buonasera Signori Modellisti... Mi è venuta l'idea di un wippettino tecnico, è una cosa che dentro di me ho sempre fatto e dato per scontata.
Ma forse così scontata non è.

Mo vengo e mi spiego : visto che è di moda la cd. modulazione, bellissima cosa, che altro non è che la luce zenitale applicata ai modelli. O la costanza di colore nel settore pittura/belle arti ( ma questa è roba che già sapete).

Insomma c'è da fare : più toni/mani di colore, e poi i filtri. Già ho poco tempo, e a riempire e pulire l'aerografo per varie vernici, mi viene l'itterizia.

Poi tutti quegli strati sul kittino bello bello dettagliato... E se ci fosse il sistema di fare tutto in uno, con tre peciotti invece di ottantasei boccettini ???

In breve :
- colore di base così com'è
- uno-due filtri che fanno da luce-desaturazione
- un filtro per ombreggiare e stop

... un filtrino jolly in più per giocare me lo concedete ?



[Modificato da ironwork 09/02/2013 20:29]
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09/02/2013 20:27
 
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Step uno, prima luce.

Partendo da un grigio mediamente scuro, il filtro indicato è DECOLORAZIONE 1

So che qualcuno ha notato che questo filtro "si vede poco".
Poi parlando con qualcuno scopro che non l'ha nemmeno agitato... Ho fatto i boccettini trasparenti apposta : agitare bene finchè non si vedono le bollicine sul fondo.



Poi, non bisogna aspettarsi che copra come un colore, è fatto proprio per essere molto progressivo. In questo modo poi si è al riparo da errori "per eccesso".
Si mette il filtro direttamente nell'aerografo, pressione fra 0,8 e 1,5



(non fate caso che è la foto di un'altro filtro)

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09/02/2013 20:27
 
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Ecco come funziona DECOLORAZIONE 1, aerografato su un campine di colore.
Da sinistra a destra, ogni volta un passaggio veloce in più



Essendo un grigio non troppo scuro, la progressione è più dolce. Se la base fosse più scura, il contrasto sarebbe maggiore. Tutto cio perchè si lavora "per trasparenza".

Notate anche che non è una desaturazione "tono su tono". In parte per ottenere l'effetto dei riflessi della luce naturale, in parte perchè i colori si alterano leggermente schiarendosi.

Stiamo quindi desaturando, e contemporanenamente già filtrando/alterando.


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09/02/2013 20:29
 
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Il tutto applicato al modello
-un primo velo dappertutto, dato da una certa distanza
- e poi si va progressivamente riducendo l'area dove si aerografa, verso l'alto per le piastre inclinate, verso il centro per quelle orizzontali

Si da una spruzzata veloce su ogni zona, senza insistere. Arrivati in fondo si guarda al risultato, e si aggiunge se e dove si vuole. Dato che asciuga subito si puo lavorare così a "rotazione continua"








Ho un po caricato l'effetto, per massimizzare i contrasti

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09/02/2013 21:18
 
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ti seguo con il massimo interesse finalmente un spiegazione semplice e comprensibile anche per le reclute. complimenti [SM=g10633] [SM=g10633]
09/02/2013 23:26
 
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Bellissimo wip [SM=g8920]


A presto
Giovanni



Salutandovi indistintamente
Giovanni
09/02/2013 23:28
 
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Ciao Giuseppe, sto usando i tuoi prodotti a pennello e mi sto trovando bene.
Non li ho ancora provati ad aerografo, mi sembra che l'effetto non sia male! [SM=g27811]
Gilberto



10/02/2013 11:11
 
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mi associo...
gli ageing sono una figata, devo ancora provare le terre, ma ho molta fiducia....

anche qui un wippino non sarebbe male! [SM=x1765924]
10/02/2013 11:15
 
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E devi ancora vedere e provare la nuova whitewash di Giuseppe. Appena arrivo a whitewashare il trattorino (sono solo alla modulazione) ti faccio vedere quanto è bella e facile da usare [SM=g2915736]

Ah, le terre le hai viste sul mio T-34 (non sono certo bravo quanto lui ad usarle, ma sono veramente facili)
[Modificato da Bullardin0 10/02/2013 11:15]
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Luigi



10/02/2013 12:09
 
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Fantastico! [SM=g2915736] fa sempre piacere vedere ed imparare tecniche nuove!
Domanda: tu hai usato questi filtri su un mezzo grigio, ma gli stessi vanno bene anche su altri colori? per esempio olive drab...
10/02/2013 13:41
 
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...sempre troppo buoni.... [SM=g27818] grazie

@MC65 : fammi arrivare in fondo e ti metto un paio di step della sporcatura

@ Josef : DECOLORAZIONE 1 e 2 e INVECCHIAMENTO GENERALE sono tre jolly che puoi usare su tutti i colori. (se vogliamo è anche un bel risparmio, non avere la necessità di tremila cose)

A dirla tutta, tutti i FILTRI TRASPARENTI True Earth si possono usare su tutti i colori, proprio perchè agendo per trasparenza, il risultato è dato dalla somma del colore di base + la sovrapposizione del filtro.
Quindi puoi fare combinazioni diverse, a gusto, senza rischiare disastri.

Porta pazienza perchè poi wippo anche due carri OD / verde


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10/02/2013 14:28
 
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MATER DEI!!!
5 sfumature e partendo da un Panzer Gray abbastanza "chiaro"... [SM=g10321] [SM=g10321]
Spettacolo. Se penso a quanta vernice si butta per due-tre schiariture normali...
[SM=g27811]
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)
10/02/2013 19:22
 
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Re:
ironwork, 10/02/2013 13:41:

...sempre troppo buoni.... [SM=g27818] grazie

@MC65 : fammi arrivare in fondo e ti metto un paio di step della sporcatura

@ Josef : DECOLORAZIONE 1 e 2 e INVECCHIAMENTO GENERALE sono tre jolly che puoi usare su tutti i colori. (se vogliamo è anche un bel risparmio, non avere la necessità di tremila cose)

A dirla tutta, tutti i FILTRI TRASPARENTI True Earth si possono usare su tutti i colori, proprio perchè agendo per trasparenza, il risultato è dato dalla somma del colore di base + la sovrapposizione del filtro.
Quindi puoi fare combinazioni diverse, a gusto, senza rischiare disastri.

Porta pazienza perchè poi wippo anche due carri OD / verde




Davvero interessante! grazie.... [SM=g27823]


11/02/2013 16:08
 
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Per rafforzare le luci, passo a DECOLORAZIONE 2. Questo filtro di norma sarebbe dedicato ai colori più chiari, ma con questa tecnica ci sta bene.

Mascherina volante con un biglietto da visita, e vado delicatamente a "forzare" gli spigoli più alti, la parte alta delle pannellature, le giunture tra pannello e pannello.
Le parti orizzontali, direttamente esposte alla luce, vanno caricate un qualcosa in più rispetto a quelle verticali.

Non è che le regole dette siano precise e infalllibili sul dove metterlo, va anche a gusto e alla nostra scelta delle parti che vogliamo enfatizzare.







Chiedo scusa per le immagini non sempre uniformi, ma ho una fotocamera superiore alle mie capacità.
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11/02/2013 22:56
 
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Praticamente una modulazione del colore usando i filtri? o già è stata fatta in precedenza e questo passaggio marca di più l'effetto?
Complimenti... [SM=g2915775]
12/02/2013 08:26
 
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Molto interessante,effetto ottenuto in pochi passaggi [SM=g27811]
Molte nuove tecniche sembrano nate per complicare le cose e incasinarci di più mentre qui è tutto chiaro e apparentemente semplice.
Domanda da profano...i decoloranti funzionano anche sugli smalti?




Ciao
Giuliano
12/02/2013 08:37
 
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Molto, molto interessante, in effetti vedere i prodotti "in action" fa venir voglia di provarlo subito.... [SM=g2915775]
Paolo
Reggio Emilia
12/02/2013 09:25
 
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Re:
Josef Porta, 11/02/2013 22:56:

Praticamente una modulazione del colore usando i filtri? o già è stata fatta in precedenza e questo passaggio marca di più l'effetto?
Complimenti... [SM=g2915775]




Joseeeef....! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
...rileggi il primo post (non vale guardare solo le figure !!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


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12/02/2013 09:38
 
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Re:
chigo66, 12/02/2013 08:26:


Domanda da profano...i decoloranti funzionano anche sugli smalti?



cerrrrto ! Ovviamente ben asciutti.

Mi raccomando un primo velo di DECOLORAZIONE 1 dappertutto che aiuta l'adesione dei passaggi successivi.

(un primo velo è utile in particolare se si lavora a pennello, per evitare la tensione superficiale che potrebbe manifestarsi tra la pittura grassa e il filtro)

Se invece qualcuno l'aerografo proprio non ce l'ha, per pitture grasse e "respingenti" (effetto di tensione superficiale) :

METODO 1
- un primo velo sottile di filtro và pastrocchiato sopra a pennello,
- attendi qualche secondo che si "addensi"
- ripassi a pennello per uniformarlo

- nessun accorgimento particolare per gli strati successivi, che aderiranno bene


METODO 2
dai uno strato leggerissimo di True Earth CRYSTAL LOCK trasparente prima dei filtri

[Modificato da ironwork 12/02/2013 09:39]
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12/02/2013 10:18
 
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Re: Re:
ironwork, 12/02/2013 09:25:




Joseeeef....! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
...rileggi il primo post (non vale guardare solo le figure !!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




MI ero perso sulle foto.... [SM=g27828]

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