21/12/2012 03:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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si vede che non è cosa... mi si è scaricata la batteria facendo le foto...
sono arrivato solo fin qui, abbiate pacienza..
aperta la scatola, e...oooooOOOOOoooh!! meraviglia! tutto imbustato separatamente, pure le istruzioni, in un tight fit che impedisce lo sciagattamento e il rischio di rotture durante il trasporto.
ottimo, anche considerando che queste scatole sono destinate a fare molta strada. la produzione è neozelandese, paese con un numero complessivo di abitanti inferiore a roma!
quindi o c'è un'alta percentuale di modellisti kiwi, o devono esportare alla grande, per giustificare una produzione di questo livello....
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il numero di parti non è enorme, anche perché ali e piani di coda sono in un sol pezzo. scelta intelligente, visto lo spessore e la fragilità intrinseca di questo disegno..
in ogni caso spessori e resa sono di alto livello:
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la resa della tela sulle ali è meno esasperata di quanto ci si potrebbe aspettare, ma è giusto così, un sag eccessivo della tela sarebbe indice di un aereo non sano.
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peraltro i dettagli sono eccellenti. si vedono i rinforzi sulle centine attraverso lo spessore della tela, come nel vero, e la tela stessa è resa con una rugosità che dovrebbe ben renderne la trama, purché si dipinga il modello in strati sottili...
i pertugi sono rispettivamente gli alloggiamenti dei montanti alari, del traliccio di fusoliera, e dei tiranti...
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il numero relativamente basso di parti è compensato da diverse parti opzionali. ci sono tre tipi di mensola portacaricatori, tre musetti diversi, almeno due pitot,
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e due eliche, early bipala e late quadripala.
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e.....basta, so sorry.
comunque, se vi interessa questo modello o il genere, date un'esplorata al loro sito, che è davvero ben fatto, e le foto sono fatte a mestiere, oltre che con le batterie cariche...
www.wingnutwings.com/ww/
kurz, bella segnalazione! peccato davvero non sia della scala giusta... vediamo come viene e quanto mi prende l'aereo, in caso proverò a vestirne uno ad hoc per le mie esigenze...
bullardino, tutto giusto, i regimi transonici sono un casinaccio, da gestire... e sono stati fatti diversi studi per far concorrere la fusoliera alla portanza, o almeno a ridurne la resistenza, vedi la regola delle aree nella fusoliera dell'F102, o la gobba del 747, o il radiatore ventrale del P51.
il problema (uno dei) è che un aereo non arriva a regimi transonici o supersonici da fermo in uno schiocco di dita, e che durante le fasi di accelerazione (e ancor più di decelerazione) deve produrre portanza ed essere governabile alla stessa maniera.
da qui una serie di features ormai comuni a tutti gli aerei moderni per modificare le superfici alari, e in alcuni casi per modificare freccia o angolo d'incidenza (F111, F8)...
ma non vorrei scassarvi troppo le palle dell'albero appena prima del santo natale... e poi qui stiamo parlando di un trabiccolo WWI, altro che regola delle aree!
a proposito, già che ho aperto la scatola mi sono fatto un'idea del numero di buckles di cui dovrei aver bisogno, circa 130, di cui alcune necessarie sin dal primo step di montaggio!!
speriamo bob finisca presto 'sto trasloco...
ciao ciao, p. |
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21/12/2012 08:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 722 | Registrato il: 04/10/2012
| Città: CAGLIARI | Età: 58 | |
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Il trasloco glielo paghi tu, mi sa
Speriamo si sbrighi davvero, son curioso di seguire il montaggio di uno di 'sti cosi kiwi, li ho sempre visti finiti (e sono spettacolari, tutti) ---
Luigi
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21/12/2012 21:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.147 | Registrato il: 29/07/2010
| Età: 47 | |
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Finalmente mi é venuto in mente dove ho visto piloti della 1aGM in 1/32,ne hanno 2 inglesi,in tenuta estiva e invernale.....
www.zinnfiguren-martin-hille.de/index.php?cat=c16_Knights-of-the-...
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La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone.... |
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22/12/2012 18:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Essendo ignorante in "avionica", chiedo, come mai aveva due tipi di elica, a 2 e a 4 pale bizzarro...
Ciao.
Marino |
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22/12/2012 19:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Cosa sono le buckles , il traduttore mi dice cinghie.
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22/12/2012 20:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.795 | Registrato il: 11/10/2008
| Città: LUCCA | Età: 45 | |
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Klanfa 61, 22/12/2012 18:21:
Essendo ignorante in "avionica", chiedo, come mai aveva due tipi di elica, a 2 e a 4 pale bizzarro...
Ciao.
Marino
Tiger I, 22/12/2012 19:46:
Cosa sono le buckles , il traduttore mi dice cinghie.
Provo a rispondere io...
I due tipi di elica dovrebbero essere per due motorizzazioni diverse, una produzione iniziale e una "late"...
Le buckles (in realtà si chiamano turnbuckles) sono specie di tiranti per regolare il "sartiame" della struttura ali e fusoliera, caratteristici degli aerei dell'epoca.
Paolo, dico bene???
Saluti
Roberto
[Modificato da sayeret 22/12/2012 20:38] |
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22/12/2012 21:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
| Città: GENOVA | Età: 66 | | |
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Turn buckles, in italiano arridatoi o tornichetti sono attrezzi che con opportune piombature permettono tramite una doppia vite di arridare, ovvero tesare, un cavo di acciaio. Sono usati anche per il sartiame delle barche a vela.
Auguri,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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22/12/2012 23:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Un arridatoio insomma e parlate Italiano che ve possino ..........
Grazie
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23/12/2012 00:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.548 | Registrato il: 01/01/2009
| Città: CESANO MADERNO | Età: 66 | | |
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arridatoio
[ar-ri-da-tó-io]
s.m. (pl. -tói)
MAR Congegno meccanico per arridare i cavi fissi di una nave
Ciao, Gabriele
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i topi non amano nipoti
"Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
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23/12/2012 08:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.019 | Registrato il: 22/08/2008
| Città: MONTEREALE | Età: 59 | | |
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...e io che pensavo di avere tempi... come dire? LUNGHI?....
Ragazzi, se continuate a distrarlo, questo coso -bellissimo mi sembra-, lo vedranno finito i miei nipoti... |
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23/12/2012 11:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
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23/12/2012 12:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 722 | Registrato il: 04/10/2012
| Città: CAGLIARI | Età: 58 | |
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raptor_65, 23/12/2012 08:47:
...e io che pensavo di avere tempi... come dire? LUNGHI?....
Ragazzi, se continuate a distrarlo, questo coso -bellissimo mi sembra-, lo vedranno finito i miei nipoti...
Sei il solito ottimista. Altro che nipoti, lui è higlander e lo finirà quando ne rimarrà solo uno
---
Luigi
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23/12/2012 16:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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che siete... potete anche immaginarmi perso tra odalische e feste danzanti, invece che nel casino piû nero in cui effettivamente sono.. altro che modellismo e biplani!
che poi, se non ho tornichetti o arridatoi e filo, mi rifiuto anche solo di staccare un pezzo dallo sprue.. ops, dall'albero di colata...
il rischio, per come sono fatto io di testa, è quello di disamorarmi, se inizio una cosa e la devo mettere da parte per motivi di forza maggiore, a causa della frustrazione di non poter fare tutto quello che vorrei. (che poi mi vale per tutto, in caso ci fossero forumiste che seguono nell'ombra, sono avvisate ).
per le eliche non è tanto una questione di motore early o late, che in questo caso mi pare non ci fosse, l'unica differenza apportata fu quella di vietare l'uso di motori rettificati, che davano il problema della fragilità dalla base dei cilindri, quanto di rendimento delle eliche... risalgo in cattedra, pronti?
l'elica, vista in sezione, è di fatto un profilo alare, ovvero genera portanza "tirando" tutto quello che c'ha dietro (o davanti, in vaso di elica spingente, come qui) in virtù della depressione che si genera su un lato dell'elica, e della depressione dall'altro.
dato che questo profilo avanza nell'aria secondo un moto circolare, ruotando le pale sul proprio asse centrale, la portanza che si genera è diversa nei vari punti, a causa della diversa velocità angolare nei vari punti.
quindi l'angolo di incidenza sarà diverso, riducendosi, man mano che ci si allontana dal mozzo, altrimenti ci troveremmo con una pala che alla base viaggia a n velocità generando una portanza x, e all'estremità raggiunge o magari supera la velocità del suono, generando fino ad un certo punto una portanza tale da svergolare, tirandola in avanti, eccessivamente tutta la pala, e poi entrando in campi di aerodinamica poco adatti alla bisogna, andando a interessare fenomeni di compressibilità, resistenze e turbolenza dei regimi sonici.
un esempio tipico è quello del piaggio 180, le cui eliche viaggiano a regimi transonici, e infatti lo potete riconoscere ad occhi chiusi, se vi passa in testa.
ora, detto tutto ciò, ed essendo le eliche in legno a passo fisso (cioè in un pezzo unico, mentre le moderne eliche hanno la possibilità di regolare in volo l'angolo di incidenza ottimizandolo per le varie fasi del volo) va da sè che ogni elica a paso fisso ha il suo proprio rendimento, ottimale per un dato regime. un aereo (o lo stesso aereo, ma usato in ruoli diversi) da lungo raggio avrà eliche adatta alla crociera, uno da traino ne avrà una ottimizzata per la salita.
un po' come avere un ciclomotore da 50 cc con o senza cambio... immagino tutti i meno giovani abbiano provato la differenza, e magari anche a cambiare la corona di trasmissione, ottenendo risultati diversi ai vari regimi sul loro 50ino smpompato...
o come le eliche per natanti a calettamento variabile. avrete notato che in manovra certe navi sembrano "mordere" meglio l'acqua, è lo stesso principio.
quindi, per concludere, le diverse eliche avevano semplicemente rendimenti diversi, ed essendo quella un'epoca fortemente sperimentale, man mano scoprivano che per un caccia poteva essere meglio un'elica quadripala, più pesante, ma più prestante in termini di efficienza (e più resistente meccanicamente) ad alto numero di giri motore e basse velocità anemometriche a quote relativamente basse, tipiche del combattimento manovrato della WWI.
...mi sono capito? ammappa che pippone... vabbè, mi rimmergo nei miei attulissimi problemi moderni...
ciao ciao, p.
PS ho ordinato i fili, e nei prossimi vado di buckles, abbiate fede! [Modificato da mc65 23/12/2012 16:04] |
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23/12/2012 21:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Ciao , anche se ho fatto " AERI "per 1/2 vita , per questo progetto non t'invidio . Ammirerò il soggetto bello e finito sulle pagine del forum . Mi è bastato una volta qualche anno fa il montaggio del biplano Swordfish mkI in 48 della tamiya per togliermi ogni gioia da tiranti e affini . Sono altresì convinto che con le tue stellari capacità , ne tirerai fuori uno spettacolo . Salutoni Riccardo |
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15/01/2013 00:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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15/01/2013 01:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
| Città: GENOVA | Età: 66 | | |
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Sei diventato parsimonioso con le foto?
E faccele vedere 'ste cosine, così ci rendiamo conto anche noi (di cosa siamo riusciti ad evitare finora)!
Saluti,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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15/01/2013 08:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 722 | Registrato il: 04/10/2012
| Città: CAGLIARI | Età: 58 | |
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Contrammiraglio, 15/01/2013 01:07:
Sei diventato parsimonioso con le foto?
E faccele vedere 'ste cosine, così ci rendiamo conto anche noi (di cosa siamo riusciti ad evitare finora)!
Saluti,
Fidati della sua parola, per fotografarle decentemente ci vorrebbe il microscopio
---
Luigi
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15/01/2013 19:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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non è che son parsimonioso... negli ultimi c'ho poco poco tempo, manaccia...
ecco qua:
1524
voglio ridere, a montarle....
1525
e a metterci i fili, poi!!!
1527
ognuno trova la frusta pel culo suo, dicono.... vedremo! |
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15/01/2013 19:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 604 | Registrato il: 21/09/2001
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
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16/01/2013 08:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Ma che bellini! Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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