Sempre meglio Marino...
Per quanto riguarda invece le leve e la loro funzione... non lo trovo così difficile da capire... è così semplice...
Analizzate ogni sistema nel particolare, non nell'insieme e vedrete che tutto diventa più chiaro...
Due leve per sterzare, un acceleratore a mano, un pedale frizione, un pedale freno, una leva del cambio.
Tutto ciò che sta davanti al disco frizione serve per sterzare il carro.
Tutto ciò che sta dietro serve a dare movimento.
Tenuto presente questo potete cominciare ad andare in un' analisi approfondita... come sterza un cingolato? Rallentando il cingolo interno alla curva... quindi tale cingolo è da "frenare". E ci mettiamo i freni...
Ma se freno un asse in rotazione solo da una parte che succede?
Che l'asse si rompe... allora l'asse diventa una coppia di semi- assi e fra di loro ci metto un differenziale... in modo che i due semi assi possano girare a velocità differenti...
Ma, in ogni caso, come faccio a rallentare a tal punto la rotazione dell'asse senza spegnere il motore?
ecco che sono costretto a metterci una coppia di frizioni... una per lato...
facile no? altri dubbi?
Forse il problema è che chiamiamo tutto freno e tutto frizione...
Se non avete capito leggetevi il libretto uso e manutenzione ...
così siamo sicuri di confondervi ancora di più
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)