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Ultimo Aggiornamento: 14/04/2019 09:51
18/06/2013 13:22
 
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Grazie, Marino! Grazie, Diego!
Adesso mi sento piu' tranquillo.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Abituato all'accelleratore a pedale, non mi tornava il resto...
Da bambino vidi una dimostrazione militare di Leopard (A Legnano??? Forse... Ero piccolissimo). Ricordo queste "virate" secche e rammento ancora che mi incuriosì il fatto che le impronte dove erano avvenute erano una sorta di "comppasso" con le tracce che proseguivano poi linearmente... Non certo le impronte "curve" che ho poi rivisto anni dopo in qualche lavoro modellistico... [SM=g27811]
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)
18/06/2013 13:37
 
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Re:
diegonello, 18/06/2013 13:01:

[SM=g8890]

Sempre meglio Marino...

Per quanto riguarda invece le leve e la loro funzione... non lo trovo così difficile da capire... è così semplice...

Analizzate ogni sistema nel particolare, non nell'insieme e vedrete che tutto diventa più chiaro...
Due leve per sterzare, un acceleratore a mano, un pedale frizione, un pedale freno, una leva del cambio.

Tutto ciò che sta davanti al disco frizione serve per sterzare il carro.
Tutto ciò che sta dietro serve a dare movimento.

Tenuto presente questo potete cominciare ad andare in un' analisi approfondita... come sterza un cingolato? Rallentando il cingolo interno alla curva... quindi tale cingolo è da "frenare". E ci mettiamo i freni...
Ma se freno un asse in rotazione solo da una parte che succede?
Che l'asse si rompe... allora l'asse diventa una coppia di semi- assi e fra di loro ci metto un differenziale... in modo che i due semi assi possano girare a velocità differenti...

Ma, in ogni caso, come faccio a rallentare a tal punto la rotazione dell'asse senza spegnere il motore?
ecco che sono costretto a metterci una coppia di frizioni... una per lato...
[SM=g8909]
facile no? altri dubbi?

Forse il problema è che chiamiamo tutto freno e tutto frizione...

[SM=g7278]

Se non avete capito leggetevi il libretto uso e manutenzione ...

[SM=g8902] così siamo sicuri di confondervi ancora di più





Ciao Diego,

[SM=g2915736]

Ciao e grazie.
Marino


18/06/2013 13:38
 
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Re:
_1SMV_RobRoy, 18/06/2013 13:07:

[SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736]

Luca




[SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]

Ciao e grazie.
Marino


18/06/2013 13:40
 
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Re:
PanzergrilloII, 18/06/2013 13:22:

Grazie, Marino! Grazie, Diego!
Adesso mi sento piu' tranquillo.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Abituato all'accelleratore a pedale, non mi tornava il resto...
Da bambino vidi una dimostrazione militare di Leopard (A Legnano??? Forse... Ero piccolissimo). Ricordo queste "virate" secche e rammento ancora che mi incuriosì il fatto che le impronte dove erano avvenute erano una sorta di "comppasso" con le tracce che proseguivano poi linearmente... Non certo le impronte "curve" che ho poi rivisto anni dopo in qualche lavoro modellistico... [SM=g27811]




Stefano, a tua disposizione... [SM=g7278]

Ciao e grazie.
Marino


18/06/2013 23:01
 
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Terrificante!

Ore di fisica applicata andate a farsi benedire .... ma non é colpa tua ...

Esempio, non bastavano solo due tamburi ? Mi servono per frenare, li tiro assieme, altrimenti, per sterzare, ... uno per volta!

Invece, c'é qualcuno che trova banale la sintomatologia! Avessimo perso la guerra per questo?

Per la disposizione della struttura riguardante la parte di mio interesse, come già detto, aspetto il ... "the end" ... Tanto, che me frega? ... Appartengo alle truppe appiedate! (e che non si sono fatte fregare ad El Alamein!)

Ciao!
_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
18/06/2013 23:05
 
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Re:
PanzergrilloII, 18/06/2013 13:22:

Grazie, Marino! Grazie, Diego!
Adesso mi sento piu' tranquillo.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Abituato all'accelleratore a pedale, non mi tornava il resto...
Da bambino vidi una dimostrazione militare di Leopard (A Legnano??? Forse... Ero piccolissimo). Ricordo queste "virate" secche e rammento ancora che mi incuriosì il fatto che le impronte dove erano avvenute erano una sorta di "comppasso" con le tracce che proseguivano poi linearmente... Non certo le impronte "curve" che ho poi rivisto anni dopo in qualche lavoro modellistico... [SM=g27811]




ahaha Stefano... le stesse virate, o quasi, le fai con i panzer tedeschi dal Iv in su... tutti quelli provvisti di volantino tanto per intenderci...

I leopard sono provvisti di un marchingegno oleodinamico che inventarono i crucchi, che si chiama inverter. Permette, attraverso un doppio differenziale e giunti semi elastici, di invertire il senso di marcia del cingolo interno la volta e quindi di virare lo scafo rimanendo fermi sul posto [SM=g1758109]

Se trovo quel filmato su youtube lo posto... mostrava la manovrabilità del Tiger in ambienti angusti rispetto allo Sherman...
Tanto per intenderci gli americani adottarono l'inverter dopo la guerra di Corea [SM=g10633]

Quindi se si tratta di veicoli non tedeschi o tedeschi ma inferiori al pz IV, le curve dolci e pennellate, tipo quelle di un autoarticolato, vanno più che bene...
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
18/06/2013 23:08
 
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Re: Terrificante!
tovomodel, 18/06/2013 23:01:


Ore di fisica applicata andate a farsi benedire .... ma non é colpa tua ...

Esempio, non bastavano solo due tamburi ? Mi servono per frenare, li tiro assieme, altrimenti, per sterzare, ... uno per volta!

Invece, c'é qualcuno che trova banale la sintomatologia! Avessimo perso la guerra per questo?

Per la disposizione della struttura riguardante la parte di mio interesse, come già detto, aspetto il ... "the end" ... Tanto, che me frega? ... Appartengo alle truppe appiedate! (e che non si sono fatte fregare ad El Alamein!)

Ciao!



Guarda che la stessa struttura la trovi identica sui carri anche oggi... e su tutti i veicoli a cingolo... anche sui piccoli escavatori ruotati tipo bobcat...

Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
18/06/2013 23:13
 
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Re: Re:


diegonello, 18/06/2013 23:05:




... un marchingegno oleodinamico che inventarono i crucchi, che si chiama inverter. Permette, attraverso un doppio differenziale e giunti semi elastici, di invertire il senso di marcia del cingolo interno la volta e quindi di virare lo scafo rimanendo fermi sul posto [SM=g1758109]



Ed é proprio per quel macchinoso marchingegno, incredibilmente sotto sforzo, che le trasmissioni resistevano il tempo di una sigaretta !!!


[Modificato da tovomodel 19/06/2013 09:55]
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20/06/2013 13:21
 
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Egregie carcasse fetide... [SM=g1758109] [SM=g1758109] con sto caldo poi... [SM=g27828]

la produzione langue, ma insomma qualcosa ho combinato... [SM=g27825]
il tutto è da rifinire... [SM=g27838]

Ciao e alla prossima... [SM=x1765924] [SM=x1765924]
Marino

Allora, lamiera sul telaio lato sinistro. Poi sopra supporto per il seggiolino.



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Poltronazza... [SM=g27828]



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Anche reclinabile... [SM=g10321] [SM=g7278]



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Al suo posto... [SM=g27829]



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20/06/2013 13:26
 
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Illustrissima carogna, niente regolazione elettrica, massaggio, ventilazione del seggiolino? [SM=g27828]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

20/06/2013 13:33
 
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Re:
kekkus70, 20/06/2013 13:26:

Illustrissima carogna, niente regolazione elettrica, massaggio, ventilazione del seggiolino? [SM=g27828]




Ahahaha....e neanche riscalda-popi... [SM=g27828]

E onestamente non so neanche perché era reclinabile... [SM=g8862]
Forse per far passare il conducente e mettersi al posto di guida...boh
comunque... [SM=g27817] e come sempre nei carri, ambienti molto angusti... [SM=g8890]

Ciao.
Marino


20/06/2013 13:50
 
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Ciao fammi un sedile per la scrivania , nella prima foto è gruviera ?
[SM=g9327] [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633]
http://augustomotolo.blogspot.it/
20/06/2013 13:58
 
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Re:
cestus72, 20/06/2013 13:50:

Ciao fammi un sedile per la scrivania , nella prima foto è gruviera ?
[SM=g9327] [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633]




Ciao Augusto,

in quella miriade di fori sono riuscito a far combaciare i due perni sotto il telaio... [SM=g27828] così non si sposta... [SM=g10218]
eeeee...il caldo mi fa essere ancora più [SM=g2915778] del solito...

Ciao e grazie.
Marino


[Modificato da Klanfa 61 20/06/2013 14:00]
20/06/2013 14:07
 
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Sarà anche reclinabile, ma non ribaltabile...... [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278] come la mettiamo?

Luca
20/06/2013 15:01
 
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Re:
_1SMV_RobRoy, 20/06/2013 14:07:

Sarà anche reclinabile, ma non ribaltabile...... [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278] come la mettiamo?

Luca



Mmmmmmh.........sgrunt... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]


Ciao.
Marino


20/06/2013 15:20
 
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Naturalmente ha anche lo spostamento in avanti funzionante, vero? [SM=g8892] (con stima)
Saluti,


Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
20/06/2013 15:30
 
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orpo la (come diceva un personaggio di un noto fumetto) il sedile sembra vero [SM=g8916]
20/06/2013 16:06
 
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Contrammiraglio, 20/06/2013 15:20:

Naturalmente ha anche lo spostamento in avanti funzionante, vero? [SM=g8892] (con stima)
Saluti,






Ciao Giorgio,

si lo spostamento funziona, ma l'ho fatto solo per poterlo togliere per dipingerlo... [SM=g7278]

Ciao e grazie.
Marino


[Modificato da Klanfa 61 20/06/2013 16:07]
20/06/2013 16:10
 
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Re:
dodgecharger78, 20/06/2013 15:30:

orpo la (come diceva un personaggio di un noto fumetto) il sedile sembra vero [SM=g8916]




Ciao Marco,

mah...insomma... [SM=g27825] forse se l'avessi fatto in Milliput, avrebbe reso di più... [SM=g27813] ma oramai...il fatto è che sembra troppo nuovo... [SM=g27834] ma bon, si va avanti... [SM=g27828]

Ciao e grazie.
Marino


[Modificato da Klanfa 61 20/06/2013 16:10]
20/06/2013 16:46
 
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Re: Re:
Klanfa 61, 20/06/2013 16:10:




Ciao Marco,

mah...insomma... [SM=g27825] forse se l'avessi fatto in Milliput, avrebbe reso di più... [SM=g27813] ma oramai...il fatto è che sembra troppo nuovo... [SM=g27834] ma bon, si va avanti... [SM=g27828]

Ciao e grazie.
Marino






e si lavoro da buttare,era meglio in milliput [SM=g9327] [SM=g1865386] ma a sto punto,ti facevi tagliare le lamiere,uno sforzicino in piu' sul motore (cilindri-pistoni etc)e lo facevi 1:1,poi lo immatricolavi come pezzo unico....e via [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
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