17/06/2013 10:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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mc65, 17/06/2013 02:18:
ma è proprio un fenomeno!
domanda del menga: sembra che ci sia parecchio spazio, alle spalle del gruppo frizioni... ci va altro, là dietro?
Ciao Paolo,
si lo spazio ce ne in abbondanza, perché a poppa... dei
freni ci andranno delle piastre dove la sinistra ospiterà il seggiolino del timoniere, e quella di destra avrà un altro seggiolino rotondo con vite annessa per le regolazione dell'altezza...
Ecco un due fotine tanto per capirci meglio...
Ciao e grazie.
Marino
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Immagini inserite a scopo di discussione.
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17/06/2013 10:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Contrammiraglio, 17/06/2013 02:32:
E nel dirlo mi viene in mente la voce di Romano Prodi.
Basta, faccine non ne metto più, ormai per te le ho esaurite, finche papaà madmacs non ce ne procura un set nuovo!
Saluti,
Ciao Giorgio,
ahahah...
speriamo che Massimo ci assista...
Grazie e ciao.
Marino
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17/06/2013 11:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Re: Piacerebbe anche a me ... tovomodel, 17/06/2013 10:22:
.... capire, nel dettaglio (perché di massima l'ho intuito), il sistema di funzionamento per rallentare la trasmissione del moto al cingolo e la ragione perché ci siano due tamburi (quello di legno e quello bianco cinghiato ...)
Grazie.
Ciao!
Ciao Enzo,
detto e fatto...
allora un freno era il normale freno azionato col piede e serviva a frenare il mezzo ( freccia gialla..) e il secondo freno serviva a sterzare il mezzo, tramite delle leve poste ai lati del seggiolino
( freccia azzurra..) ste leve non le ho ancora fatte, ma presto ci saranno, e infine c'era il terzo freno della trasmissione, posto tra il cambio e il differenziale azionato da quella leva posta sulla carcassa del cambio stesso, e non so assolutamente a cosa servisse...
quindi i freni non mancavano...
Ciao e grazie.
Marino
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17/06/2013 11:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
| Città: GENOVA | Età: 66 | | |
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Klanfa 61, 17/06/2013 11:07:
Ciao Enzo,
detto e fatto...
allora un freno era il normale freno azionato col piede e serviva a frenare il mezzo ( freccia gialla..) e il secondo freno serviva a sterzare il mezzo, tramite delle leve poste ai lati del seggiolino
( freccia azzurra..) ste leve non le ho ancora fatte, ma presto ci saranno, e infine c'era il terzo freno della trasmissione, posto tra il cambio e il differenziale azionato da quella leva posta sulla carcassa del cambio stesso, e non so assolutamente a cosa servisse...
quindi i freni non mancavano...
Ciao e grazie.
Marino
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Beh, detto così sembrerebbe un normale freno a mano o di stazionamento, o no? (Massì, ci metto la faccina del dubbio, và!)
Saluti,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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17/06/2013 11:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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17/06/2013 12:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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madmacs, 17/06/2013 11:53:
Ahahah... vedo che ogni richiesta viene esaudita...
Hai visto Contra.... che rapidità...
evvvvvai con le faccine nuove...
Ciao.
Marino
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17/06/2013 12:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Contrammiraglio, 17/06/2013 11:15:
Klanfa 61, 17/06/2013 11:07:
Ciao Enzo,
detto e fatto...
allora un freno era il normale freno azionato col piede e serviva a frenare il mezzo ( freccia gialla..) e il secondo freno serviva a sterzare il mezzo, tramite delle leve poste ai lati del seggiolino
( freccia azzurra..) ste leve non le ho ancora fatte, ma presto ci saranno, e infine c'era il terzo freno della trasmissione, posto tra il cambio e il differenziale azionato da quella leva posta sulla carcassa del cambio stesso, e non so assolutamente a cosa servisse...
quindi i freni non mancavano...
Ciao e grazie.
Marino
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Beh, detto così sembrerebbe un normale freno a mano o di stazionamento, o no? (Massì, ci metto la faccina del dubbio, và!)
Saluti,
Aaaaaaah....Giorgio, credo tu abbia ragione... mi ricordo che anche le auto del tempo che fu, certe avevano il freno a mano sulla trasmissione....
Ciao.
Marino
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17/06/2013 13:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.148 | Registrato il: 11/11/2012
| Città: BORGOSESIA | Età: 67 | |
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La situazione si aggrava!
Probabilmente è un mio scarso potere di comprendonio, ma mi sembra di non venirne più fuori ...
Dalla foto mi sembra che le leve per consentire la direzionalità del mezzo stiano da una parte all'altra della trasmissione! Ma questa non era al centro del mezzo? Sbaglio qualcosa? E riguardo ai tamburi?
E' un argomento che mi affascina e mi piacerebbe capirne di più ...
Grazie.
Ciao! _______________________________________________________________________________________________
"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
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17/06/2013 15:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Ma guarda la faccenda era semplice: con i freni a pedale si agiva sui
due tamburi ( quelli in legno..) e tutti e due assieme fermavano il mezzo.
I freni di direzione appunto dava direzionalità al mezzo, ed è logico che ne avesse due, perché a seconda del freno che tiravi, andava ad agire su un determinato tamburo o il destro o il sinistro, e questo determinava la sterzata. Ipotesi, tirando il freno a destra, il mezzo faceva perno sul lato destro, mentre il sinistro essendo libero
faceva girare il tutto. Mentre il terzo freno, quello di stazionamento
( freno a mano..) credo andasse ad agire sulla trasmissione, come ha fatto notare anche Contra...
Da ragazzino in officina, mi ricordo che la Fiat 1100 aveva il freno a mano sulla trasmissione...( mi sembra la 1100, ma forse mi sbaglio...son passati 36 anni... )
Bon, spero che sia riuscito a spiegarti un po' meglio... e se non è così, non preoccuparti sono io che ho seri problemi ad essere esaustivo...
Ciao.
Marino |
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17/06/2013 16:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 424 | Registrato il: 24/04/2010
| Città: BERGAMO | Età: 57 | |
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Klanfa 61, 17/06/2013 15:36:
Ma guarda la faccenda era semplice: con i freni a pedale si agiva sui
due tamburi ( quelli in legno..) e tutti e due assieme fermavano il mezzo.
I freni di direzione appunto dava direzionalità al mezzo, ed è logico che ne avesse due, perché a seconda del freno che tiravi, andava ad agire su un determinato tamburo o il destro o il sinistro, e questo determinava la sterzata. Ipotesi, tirando il freno a destra, il mezzo faceva perno sul lato destro, mentre il sinistro essendo libero
faceva girare il tutto. Mentre il terzo freno, quello di stazionamento
( freno a mano..) credo andasse ad agire sulla trasmissione, come ha fatto notare anche Contra...
Da ragazzino in officina, mi ricordo che la Fiat 1100 aveva il freno a mano sulla trasmissione...( mi sembra la 1100, ma forse mi sbaglio...son passati 36 anni... )
Bon, spero che sia riuscito a spiegarti un po' meglio... e se non è così, non preoccuparti sono io che ho seri problemi ad essere esaustivo...
Ciao.
Marino
Non avrei trovato parole migliori per spiegargo
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein) |
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17/06/2013 17:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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diegonello, 17/06/2013 16:51:
Ciao Diego,
dici....? Bon, ottimo...
Ciao e grazie.
Marino
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17/06/2013 20:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.148 | Registrato il: 11/11/2012
| Città: BORGOSESIA | Età: 67 | |
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... la meccanica nel sangue!
Sì, grazie, tutto chiaro, ma forse non ho ben presente il sistema di trasmissione e dovrò aspettare, per avere una visione d'insieme maggiore, quando avrai finito il semovente, poiché adesso mi sembra che a girare a sinistra ci pensi il pilota ed a destra il ... marconista!
Grazie.
Ciao!
Enzo
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17/06/2013 20:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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Vediamo se ho caito:
1) Due pedali per frenare
2) Le leve solo per bloccare l'un e l'altro freno e sterzare
3) Quella a pomellino sul blocco la leva del cambio
4) Quella nera sopra... Accelleratore???
5) Il freno a mano sulla trasmissione a che serviva?
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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17/06/2013 23:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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confermo che su mezzi desueti il freno di parcheggio (ed eventualmente di emergenza) agisce direttamente sulla trasmissione... sul mio land è così, e in caso di emergenza è one shoot: poi devi rifare la trasmissione!
il vantaggio è che se ti pianta il resto dell'impianto frenante, quello funziona per forza... |
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18/06/2013 10:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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tovomodel, 17/06/2013 20:17:
... la meccanica nel sangue!
Sì, grazie, tutto chiaro, ma forse non ho ben presente il sistema di trasmissione e dovrò aspettare, per avere una visione d'insieme maggiore, quando avrai finito il semovente, poiché adesso mi sembra che a girare a sinistra ci pensi il pilota ed a destra il ... marconista!
Grazie.
Ciao!
Enzo
Ciao Enzo,
spetta, forse riesco a spiegarmi meglio con dei disegni...
Il pilotaggio veniva fatto solo dalla parte sinistra del mezzo tramite le leve, e aste che collegavano le prime con la parte meccanica interessata.
Quindi lo sterzo veniva fatto dalle due leve poste ai fianchi del seggiolino del conducente...
Riguardo alla trasmissione, non l'ho ancora terminata ma il moto del motore veniva passato alla trasmissione tramite l'albero stesso.
Ciao.
Marino
Ecco, qua si vede il seggiolino, ai suoi lati le leve che comandano le aste che a sua volta vanno ai freni interessati.
La gialla, è l'albero di trasmissione...
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qua, il disegno è un po' caotico, ma credo si capisca comunque...
le leve rosse sono quelle della sterzata...
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[Modificato da Klanfa 61 18/06/2013 10:33] |
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18/06/2013 10:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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PanzergrilloII, 17/06/2013 20:31:
Vediamo se ho caito:
1) Due pedali per frenare
2) Le leve solo per bloccare l'un e l'altro freno e sterzare
3) Quella a pomellino sul blocco la leva del cambio
4) Quella nera sopra... Accelleratore???
5) Il freno a mano sulla trasmissione a che serviva?
Ciao Stefano,
ci hai azzeccato al 50%... , e per me è più facile a capire perché ho disegni e foto sotto il naso tutto il giorno...
Allora, facciamo così, forse sarà più chiaro...
Freccia gialla: leva comando sterzata a sinistra
" lilla : " " " " destra
" rossa : accelleratore come i natanti, a leva...
" verdino : pedale sinistro frizione
" blu : freno
" rosa : marce
" arancio : ridotte ( credo...)
quella leva col pomellino era la leva che comandava la valvola della pressione dell'olio, per i circuito di movimento della torretta sui modelli M. Ma qua non essendoci la torretta, la valvola era morta.
Per ultimo il freno a mano era come quello delle nostre auto, o meglio aveva lo stesso utilizzo, con le debite proporzioni...
Ciao.
Marino
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18/06/2013 10:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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mc65, 17/06/2013 23:39:
confermo che su mezzi desueti il freno di parcheggio (ed eventualmente di emergenza) agisce direttamente sulla trasmissione... sul mio land è così, e in caso di emergenza è one shoot: poi devi rifare la trasmissione!
il vantaggio è che se ti pianta il resto dell'impianto frenante, quello funziona per forza...
Si, è vero, anche se non so quanto riuscirebbe a frenare il mezzo...
Ciao.
Marino
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18/06/2013 10:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Ciao a tutti,
micro-aggiornamento...
Ciao.
Marino
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18/06/2013 13:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 424 | Registrato il: 24/04/2010
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Sempre meglio Marino...
Per quanto riguarda invece le leve e la loro funzione... non lo trovo così difficile da capire... è così semplice...
Analizzate ogni sistema nel particolare, non nell'insieme e vedrete che tutto diventa più chiaro...
Due leve per sterzare, un acceleratore a mano, un pedale frizione, un pedale freno, una leva del cambio.
Tutto ciò che sta davanti al disco frizione serve per sterzare il carro.
Tutto ciò che sta dietro serve a dare movimento.
Tenuto presente questo potete cominciare ad andare in un' analisi approfondita... come sterza un cingolato? Rallentando il cingolo interno alla curva... quindi tale cingolo è da "frenare". E ci mettiamo i freni...
Ma se freno un asse in rotazione solo da una parte che succede?
Che l'asse si rompe... allora l'asse diventa una coppia di semi- assi e fra di loro ci metto un differenziale... in modo che i due semi assi possano girare a velocità differenti...
Ma, in ogni caso, come faccio a rallentare a tal punto la rotazione dell'asse senza spegnere il motore?
ecco che sono costretto a metterci una coppia di frizioni... una per lato...
facile no? altri dubbi?
Forse il problema è che chiamiamo tutto freno e tutto frizione...
Se non avete capito leggetevi il libretto uso e manutenzione ...
così siamo sicuri di confondervi ancora di più
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein) |
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18/06/2013 13:07 |
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