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Contrammiraglio, 14/02/2014 14:31:

Beh, oggettivamente le fascette postate da Paolo sono un'altra cosa e non sembrerebbero neanche tanto impossibili da riprodurre-
Per le catene giocherei anche un po' sugli spessori aggiungendo magari un dischetto di plasticard in corrispondenza dei perni.
Sarebbe anche importante rendersi conto della dimensione, una foto con un decimetro o una moneta vicino aiuterebbe. [SM=g27811] [SM=g27823]





Si, le fascette di Paolo credo siano proprio quelle che dovrei riprodurre. Ma non è tanto semplice... [SM=g27825] almeno per me... [SM=g10897]
E la catena avrà degli spessori, in modo da essere distanziata dal carter... [SM=g27811]
E farò delle foto decenti, ma sto ricaricando la batteria...tra un po'
[SM=g27835]

Ciao Giorgio e grazie.
Marino




14/02/2014 16:01
 
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Marino, scusa ...

mi sapresti dire il motivo dell'esistenza di questi manicotti?:

[IMG]http://i57.tinypic.com/2co5rmc.jpg[/IMG]

Nella realtà, intendo ...
Grazie. Ciao!
Enzo
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"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
14/02/2014 16:21
 
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beh.
decisamente mucca betta! (much better)!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g2915736]

le fascette rasentano la perfezione, le foto, ehm... vabbé. forse appena più paralleli i fili, ma ci siamo, decisamente. per me, mc-approved! [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]

la catena... quello che le manca, secondo me, è il senso di profondità delle maglie viste dall'alto. perciò dicevo di ridurre lo spessore della parte piena... forse su questo esemplare basta segare il centro della catena? potrebbe essere un'idea! [SM=g8862]

rispondo io a enzo, per una volta che la so! [SM=g27828]
quei manicotti servono a poter smontare il particolare senza dover tirar fuori tutto il motore dal suo vano per -poniamo- una revisione/sostituzione/riparazione del pezzo.. il che è una necessità. il benefit ulteriore è smorzare le vibrazioni che non sempre sono gradite a tutte le componenti di un gruppo motore. [SM=g27822]
[Modificato da mc65 14/02/2014 16:24]
14/02/2014 16:31
 
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mc65, 14/02/2014 16:21:


la catena... quello che le manca, secondo me, è il senso di profondità delle maglie viste dall'alto. perciò dicevo di ridurre lo spessore della parte piena... forse su questo esemplare basta segare il centro della catena? potrebbe essere un'idea! [SM=g8862]



Appunto, come dicevo io, giocare con gli spessori, in pratica fare un sandwich di parti piene e di parti forate e poi magari rifarle in resina. Anche per questo pensavo fosse meglio sapere le dimensioni.

Giorgio
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14/02/2014 16:54
 
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14/02/2014 16:59
 
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Re: Marino, scusa ...
tovomodel, 14/02/2014 16:01:


mi sapresti dire il motivo dell'esistenza di questi manicotti?:

[IMG]http://i57.tinypic.com/2co5rmc.jpg[/IMG]

Nella realtà, intendo ...
Grazie. Ciao!
Enzo




Ti ha già risposto Paolo... [SM=g2915736] ed è proprio così... [SM=g7278]

Ciao.
Marino


14/02/2014 17:01
 
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Re: beh.
mc65, 14/02/2014 16:21:

decisamente mucca betta! (much better)!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g2915736]

le fascette rasentano la perfezione, le foto, ehm... vabbé. forse appena più paralleli i fili, ma ci siamo, decisamente. per me, mc-approved! [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]

la catena... quello che le manca, secondo me, è il senso di profondità delle maglie viste dall'alto. perciò dicevo di ridurre lo spessore della parte piena... forse su questo esemplare basta segare il centro della catena? potrebbe essere un'idea! [SM=g8862]

rispondo io a enzo, per una volta che la so! [SM=g27828]
quei manicotti servono a poter smontare il particolare senza dover tirar fuori tutto il motore dal suo vano per -poniamo- una revisione/sostituzione/riparazione del pezzo.. il che è una necessità. il benefit ulteriore è smorzare le vibrazioni che non sempre sono gradite a tutte le componenti di un gruppo motore. [SM=g27822]






Bon, allora il problema fascette sembra risolto... [SM=g8884]

catena....... [SM=g27834]
creeeeeedo di aver capito... [SM=g27819] sono un po' cotto... [SM=g27832] [SM=g27828]
dici di fare sti fori ?

Ciao.
Marino

[IMG]http://i59.tinypic.com/15zkprk.jpg[/IMG]

Ciao.
Marino

[Modificato da Klanfa 61 14/02/2014 17:04]
14/02/2014 17:06
 
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Contrammiraglio, 14/02/2014 16:31:

mc65, 14/02/2014 16:21:


la catena... quello che le manca, secondo me, è il senso di profondità delle maglie viste dall'alto. perciò dicevo di ridurre lo spessore della parte piena... forse su questo esemplare basta segare il centro della catena? potrebbe essere un'idea! [SM=g8862]



Appunto, come dicevo io, giocare con gli spessori, in pratica fare un sandwich di parti piene e di parti forate e poi magari rifarle in resina. Anche per questo pensavo fosse meglio sapere le dimensioni.





Bon, domani dovrei aver fatto, ma non ti prometto eh... [SM=g27828] [SM=g27838]

Ciao.
Marino


14/02/2014 17:08
 
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Re:
kekkus70, 14/02/2014 16:54:

Machissei?!? [SM=g27836]
Esame fascette brillantemente superato! [SM=g27811]




Si...approvato... [SM=g1865386] si... ma aspetta domani che faccio meglio le foto... [SM=g10897]

Ciao.
Marino

14/02/2014 17:23
 
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Beh, quando le cose mi girano male, e sopratutto mi girano i c.....i,
apro un tuo post, e mi riconciglio con il mondo intero, sei terapeutico Marino. [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Ciao,
Graziano. [SM=g27823]


"La vita è una maestra dura....ma impari....Dio se impari!"






14/02/2014 17:25
 
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Re: Re: beh.
Klanfa 61, 14/02/2014 17:01:






Bon, allora il problema fascette sembra risolto... [SM=g8884]

catena....... [SM=g27834]
creeeeeedo di aver capito... [SM=g27819] sono un po' cotto... [SM=g27832] [SM=g27828]
dici di fare sti fori ?

Ciao.
Marino

[IMG]http://i59.tinypic.com/15zkprk.jpg[/IMG]

Ciao.
Marino




mah, più che fare i fori, come dicevo, forse il lavoro a minor sforzo potrebbe essere rifare le due corone dentate unite da una "cinghia" solida come già fatto, ma meno alta, in modo da avere un supporto rigido per le finte maglie, ma meno evidente.

poi incollare le maglie esterne come già fatto, e inserire all'interno di queste delle semimaglie tagliate longitudinalmente e poste sfasate rispetto alle esterne. la resa, dall'alto, dovrebbe essere (forse) quella di una catena con le maglie accoppiate come nel vero.

poi col colore si creerà l'illusione dei fori, auspicabilmente.

certo con la plastica il rischio è che tutto diventi un polpettone unico, l'ideale sarebbe il metallo, ma non esageriamo.... [SM=g27822]


14/02/2014 18:56
 
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Cosa si nasconde dietro?

mc65, 14/02/2014 16:21:


rispondo io a enzo, per una volta che la so! [SM=g27828]
quei manicotti servono a poter smontare il particolare senza dover tirar fuori tutto il motore dal suo vano per -poniamo- una revisione/sostituzione/riparazione del pezzo.. il che è una necessità. il benefit ulteriore è smorzare le vibrazioni che non sempre sono gradite a tutte le componenti di un gruppo motore. [SM=g27822]



Grazie per la cortese e sollecita risposta ... Abbi pazienza, visto che sei così gentile (ed informato) e visto che la cosa m'incuriosisce particolarmente, ti chiederei: come sono inseriti i tubi? Maschio/femmina? O é il manicotto stesso a funzionare come ... "ponte" tra le due porzioni di tubo?
Grazie. Ciao!
Enzo
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14/02/2014 19:15
 
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figurati....
devo recuperare anni e anni di scene mute a squola! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

i tubi rigidi, proprio per smorzare le vibrazioni, ma anche per comodità di manovra dei singoli particolari, sono di norma ben lontani tra loro, mentre i manicotti "abbracciano" saldamente (grazie appunto alle famose fascette) le estremità dei singoli tubi metallici per -grosso modo- 2-3cm di profondità.

di solito le sezioni dei tubi nei due elementi sono identiche, per semplificare produzione e approvigionamento dei manicotti in gomma, e anche perché ha poco senso strozzare o allargare la portata in un circuito, inevitabilmente si creano delle difformità tra pressione statica e dinamica. pure, in certi casi (e qui denuncio tutta la mia grassa ignoranza) ci sono manicotti che hanno due misure diverse alle estremità...

qualcuno ce la spiega, questa? [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909]





spero marino ci perdoni l'intrusione di wikizimmerit... [SM=x1765924]
[Modificato da mc65 14/02/2014 19:17]
14/02/2014 20:36
 
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Ciurbis!

mc65, 14/02/2014 19:15:

devo recuperare anni e anni di scene mute a squola! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

i tubi rigidi, proprio per smorzare le vibrazioni, ma anche per comodità di manovra dei singoli particolari, sono di norma ben lontani tra loro, mentre i manicotti "abbracciano" saldamente (grazie appunto alle famose fascette) le estremità dei singoli tubi metallici per -grosso modo- 2-3cm di profondità.

di solito le sezioni dei tubi nei due elementi sono identiche, per semplificare produzione e approvigionamento dei manicotti in gomma, e anche perché ha poco senso strozzare o allargare la portata in un circuito, inevitabilmente si creano delle difformità tra pressione statica e dinamica. pure, in certi casi (e qui denuncio tutta la mia grassa ignoranza) ci sono manicotti che hanno due misure diverse alle estremità...

qualcuno ce la spiega, questa? [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909]





spero marino ci perdoni l'intrusione di wikizimmerit... [SM=x1765924]



Più tempestivo di un ... Tempest!
Di nuovo grazie ... e non vado oltre, perché mi diventerebbe facile chiedere la distanza che occorre mantenere tra le due sezioni di tubo ed altre cosucce, ma per adesso mi basta ... [SM=g27811]
Grazie ad mc65 per la risposta ed a marino per lo spazio concessa alla medesima ... D'altronde, ritengo possa essere opportuno che il discorso possa ... "trabordare" in itinere pur rimanendo attinente alla discussione ...
Non ho idea, ma penso che a sezione di manicotto diversa corrisponda sezione di tubo diversa (e conseguente variazione volume/pressione) ... o no? [SM=g27833]
Grazie. Ciao!
Enzo



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15/02/2014 09:34
 
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Re: figurati....
pure, in certi casi (e qui denuncio tutta la mia grassa ignoranza) ci sono manicotti che hanno due misure diverse alle estremità...

qualcuno ce la spiega, questa? [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909]



Tipo?
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
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15/02/2014 09:51
 
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Re:
Zanna63, 14/02/2014 17:23:

Beh, quando le cose mi girano male, e sopratutto mi girano i c.....i,
apro un tuo post, e mi riconciglio con il mondo intero, sei terapeutico Marino. [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Ciao,
Graziano. [SM=g27823]






Oooooh...Graziano...mi fa piacere... [SM=g27819] [SM=g27822] anche se ieri ero nel pallone... [SM=g27828]

Ciao e grazie.
Marino


15/02/2014 10:08
 
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Re: Re: figurati....
kekkus70, 15/02/2014 09:34:

pure, in certi casi (e qui denuncio tutta la mia grassa ignoranza) ci sono manicotti che hanno due misure diverse alle estremità...

qualcuno ce la spiega, questa? [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909] [SM=g8909]



Tipo?




O ragazzi...mi fa piacere che l'argomento " meccanico" vi interessi, [SM=g27811] e parlo anche da ex meccanico... [SM=g7278]

Quel che dice Paolo è vero, in genere i manicotti tendono ad avere
il diametro uguale su tutta la loro lunghezza, anche se di forme diverse. Ma ci sono delle eccezioni...personalmente riscontrate...nei manicotti che vanno dal termostato al radiatore. ( delle auto dell'epoca eh...) forse perché nel momento in cui il termostato apre e fa passare l'acqua calda al radiatore, quest'ultima deve defluire con rapidità... [SM=g8862] boh...avrò detto sicuramente una [SM=g2915780] eheheh...

Ciao.
Marino

Questi sono di una Lancia Fulvia...quello a destra va al radiatore ed è di due diametri diversi...

[IMG]http://i60.tinypic.com/21aaem0.jpg[/IMG]

E poi ci sono anche di bizzarri... [SM=g27828]

[IMG]http://i59.tinypic.com/1i27he.jpg[/IMG]




[Modificato da Klanfa 61 15/02/2014 10:20]
15/02/2014 10:16
 
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E per restare in tema, qualche fotina ( meglio di ieri...) e riguardo alla catenazza credo proprio che ( almeno le due piccole...) rimarranno così, e vedrete perché... [SM=g27819]

Ciao e buon fine settimane s tutti. [SM=x1765924]

Marino

Eccola come promesso...

[IMG]http://i61.tinypic.com/5pmliq.jpg[/IMG]

...posizionata in sede...

[IMG]http://i61.tinypic.com/25zhyqa.jpg[/IMG]

Dove c'è la freccia, verrà posizionata un'altra catenella, invisibile pure lei... [SM=g27828]

[IMG]http://i60.tinypic.com/2w5649w.jpg[/IMG]

Ed ecco cosa si vedrà dopo...praticamente niente... [SM=g27825]

[IMG]http://i60.tinypic.com/10hvoxs.jpg[/IMG]

Infine i manicotti...

[IMG]http://i59.tinypic.com/2s7v2c5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/blhjs.jpg[/IMG]

15/02/2014 10:30
 
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Marino, consiglierei ...

... (e sottolineo consiglierei), più da tecnico che da modellista, un micro-ritocco (roba da fresetta da odontotecnici) per mettere in evidenza i denti:

[IMG]http://i58.tinypic.com/b6ssqw.jpg[/IMG]

Buon week-end anche a te. Ciao!
Enzo
_______________________________________________________________________________________________

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15/02/2014 11:44
 
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Re: Marino, consiglierei ...
tovomodel, 15/02/2014 10:30:


... (e sottolineo consiglierei), più da tecnico che da modellista, un micro-ritocco (roba da fresetta da odontotecnici) per mettere in evidenza i denti:

[IMG]http://i58.tinypic.com/b6ssqw.jpg[/IMG]

Buon week-end anche a te. Ciao!
Enzo




Enzo,

proverò a vedere se riesco, ma la vedo dura...ma prometto che mi impegnerò di più con la catenazza grande ( ..e visibile..)

Ciao e grazie.
Marino


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