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Semovente da 75/18

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2019 09:51
19/02/2014 12:36
 
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Re: Non potrebbe darsi ...
tovomodel, 19/02/2014 12:22:




... che i filtri siano in realtà sia nel vano motore che nella camera di combattimento? [SM=g27833] Sapresti mica dirmi se anche l'aria di quest'ultima andasse filtrata? [SM=g27833]
Sbaglio, o mi pare che ci sia un tubo che fuoriesce dalla sommità del filtro a destra di quelli nella camera di combattimento? [SM=g27833]
(3 domande in cascata in un post! Mica male, no?) [SM=g27828]





Doppi filtri li escluderei... troppe perdite di carco, troppo contorno, troppa manutenzione...
Dubito pure che l'aria del vano abitatolo fosse filtrata: è una finezza da carri moderni stagni, o almeno post bellici, come soluzione per i conflitti NBC. Il povero carretto in questione era pieno di spifferi (nn penso avesse neanche il visore blindato x il conduttore) quindi la polvere entrava...
Vero. E' quello il problema di Marino...
Francesco

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19/02/2014 12:47
 
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Re: interessante!
mc65, 19/02/2014 10:39:

a colpo d'occhio non appena vista la prima foto, mi sono di molto stupito: due filtrini così, scemi scemi, messi direttamente nella camera del motore? sai la polvere che prendevano!

mi sembrano molto più sensati i due (apparentemente centrifughi a bagno d'olio) all'interno della camera...

ma i tubi non ci sono.... ergo? il mio suggerimento è continuare a cercare. i primi due sono perfetti per un'auto con motore anteriore, non per un mezzo cingolato con motore posteriore. magari quella foto viene da uno dei prototipi, o c'erano entrambi, anche se improbabile...





Eh già...non rimane altro...oppure andar giù di fantasy... [SM=g27825]

ciao.
Marino


19/02/2014 12:49
 
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Re:
kekkus70, 19/02/2014 12:18:

Nn hai foto degli interni del mezzo restaurato?





Si ho qualcosa, ma il punto è che non ho niente del vano motore...ed è la che non so come e dove va attaccato....immagino ma non ho nessuna informazione.

Ciao.
Marino


19/02/2014 12:55
 
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Re: Non potrebbe darsi ...
tovomodel, 19/02/2014 12:22:




... che i filtri siano in realtà sia nel vano motore che nella camera di combattimento? [SM=g27833] Sapresti mica dirmi se anche l'aria di quest'ultima andasse filtrata? [SM=g27833]
Sbaglio, o mi pare che ci sia un tubo che fuoriesce dalla sommità del filtro a destra di quelli nella camera di combattimento? [SM=g27833]
(3 domande in cascata in un post! Mica male, no?) [SM=g27828]







Allora avevo pensato anch'io ad una sorta di " prefiltro" ma allora dovrebbe esserci un tubo che dal prefiltro va al filtro vero e proprio, ma da quel che si vede nel bussolotto in camera di combattimento sto tubo non c'è... [SM=g27813]
E da quel che ne so l'aria che entrava non era filtrata...

Boh...cerco ancora un po'... [SM=g27827]

Ciao e grazie.
Marino


19/02/2014 12:58
 
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Re: Re: Non potrebbe darsi ...
kekkus70, 19/02/2014 12:36:



Doppi filtri li escluderei... troppe perdite di carco, troppo contorno, troppa manutenzione...
Dubito pure che l'aria del vano abitatolo fosse filtrata: è una finezza da carri moderni stagni, o almeno post bellici, come soluzione per i conflitti NBC. Il povero carretto in questione era pieno di spifferi (nn penso avesse neanche il visore blindato x il conduttore) quindi la polvere entrava...
Vero. E' quello il problema di Marino...




Si è vero...difatti tra le varie documentazioni ho trovato una che parlava della paratia tra vano motore e camera di combattimento.
Ma sotto tutti gli effetti era una paratia per modo di dire, perché non isolava assolutamente a tenuta stagna le due camere... [SM=g27825] quindi ti puoi immaginare riguardo alla polvere... [SM=g27837]

Ciao.
Marino

19/02/2014 13:08
 
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Mmmmh....cercando ho trovato questa...il mezzo è massacrato perché ritrovato sottoterra mi sembra...comunque vedete la freccia indica quello che potrebbe essere l'imbocco del collettore di aspirazione..
mah...non si capisce molto bene... [SM=g27825]

Ciao.
Marino

[IMG]http://i59.tinypic.com/21e3yav.jpg[/IMG]

E qua l'interno vero...i bussolotti ci sono eccome, ma non so dall'altra parte come va a finire... [SM=g27813]

[IMG]http://i62.tinypic.com/ffbqzs.jpg[/IMG]


Ah no...che scemo... [SM=g2915778] credo sia l'imboccatura del bocchettone della benzina... [SM=g27829]

[IMG]http://i60.tinypic.com/2ngse4m.jpg[/IMG]
[Modificato da Klanfa 61 19/02/2014 13:11]
19/02/2014 13:27
 
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aspe'...
se questo coso aveva un impianto di iniezione, come sembra dall'ultima immagine, il tubone non può essere l'immissione di carburante, il tutto viaggiava sotto pressione in tubi sottili....

viceversa, la foto dalla parte della camera di combattimento mostra come la paratia tra i due scomparti fosse una carineria: parte del carter, i filtri benzina, i filtri aria sono aldiqua della stessa!

quindi ci sta, che parte degli accessori, tra cui i filtri, siano nella camera "abitabile"... peccato per la foto del mezzo esumato, quello è sicuramente un riferimento certo, mica i mezzi restaurati!

...ma chiedere a chi ce l'ha in mano? sicuramente hanno documentato ogni fase, ci devono essere altre foto, in cui si capisce... sono ragionevolmente certo che degli appassionati al punto da mettersi a cercare e scavare saranno più che contenti di collaborare ad un progetto come il tuo... [SM=g27822]
19/02/2014 13:35
 
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Ma oltre al tubo che si vede nn ce ne dovrebbe essere un'altro? (ariafiltrata / ariadafiltrare) O prendeva l'aria del vano di combattimento? [SM=g27825]
Francesco

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Il semovente ha montato sia motori diesel ad iniezione che motori a benzina nelle ultime versioni, che motore stai realizzando?
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
19/02/2014 14:11
 
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Re: aspe'...
mc65, 19/02/2014 13:27:

se questo coso aveva un impianto di iniezione, come sembra dall'ultima immagine, il tubone non può essere l'immissione di carburante, il tutto viaggiava sotto pressione in tubi sottili....

viceversa, la foto dalla parte della camera di combattimento mostra come la paratia tra i due scomparti fosse una carineria: parte del carter, i filtri benzina, i filtri aria sono aldiqua della stessa!

quindi ci sta, che parte degli accessori, tra cui i filtri, siano nella camera "abitabile"... peccato per la foto del mezzo esumato, quello è sicuramente un riferimento certo, mica i mezzi restaurati!

...ma chiedere a chi ce l'ha in mano? sicuramente hanno documentato ogni fase, ci devono essere altre foto, in cui si capisce... sono ragionevolmente certo che degli appassionati al punto da mettersi a cercare e scavare saranno più che contenti di collaborare ad un progetto come il tuo... [SM=g27822]




Ma quello indicato dalla freccia, dovrebbe essere il tubo che si vede nel disegno del serbatoio a sinistra N° 1...

Ciao e grazie.
Marino


19/02/2014 14:12
 
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Re:
kekkus70, 19/02/2014 13:35:

Ma oltre al tubo che si vede nn ce ne dovrebbe essere un'altro? (ariafiltrata / ariadafiltrare) O prendeva l'aria del vano di combattimento? [SM=g27825]




Esatto...ed è quello che ho detto a Tovomodel...di tubi ce ne dovrebbero essere due... [SM=g27813] [SM=g27834]

Ciao e grazie.
Marino


19/02/2014 14:13
 
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Re:
Marco-64., 19/02/2014 13:36:

Il semovente ha montato sia motori diesel ad iniezione che motori a benzina nelle ultime versioni, che motore stai realizzando?
ciao ciao




Sto facendo la versione diesel... [SM=g27811]

Ciao e grazie.
Marino


19/02/2014 14:20
 
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Qua invece si vede ( anche se mooooolto semplificato...) il tubo che si collega ai collettori...

Ciao.
Marino

[IMG]http://i57.tinypic.com/6gej9y.jpg[/IMG]
19/02/2014 15:52
 
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Ci ho ragionato sopra, e per me è un'impresa titanica... [SM=g7278]
e son arrivato a una conclusione ( sennò qua non si finisce più..)
che le versioni diesel, sia per il 13/40 che per il 75/18 avevano due
tipi di filtro. I piccoli nel vano motore sui collettori che potrebbero essere gli " standard" e la versione maggiorata con bussolotto interno. Solo che il 13/40 poteva montare uno o l'altro,
mentre per il 75/18 solo la versione "gigante". Ooooh...come detto queste sono mie fantasie, quindi non prendetele come oro colato eh...
Ma ad arrivare a sta conclusione e stato il fatto che non ho mai visto il motore del semovente dotato di filtri piccoli, e invece ho visto la versione diesel del 13/40 con filtrazzi grandiosi...quindi..

Bon, ancora una fotina, e domani mi metto all'opera.

Ciao a tutti. [SM=x1765924]

Marino

[IMG]http://i61.tinypic.com/vmy6mo.jpg[/IMG]
19/02/2014 15:59
 
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e fa sti tubi! checcevo'! [SM=g27828]
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19/02/2014 16:01
 
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Re:
Klanfa 61, 19/02/2014 15:52:


Ci ho ragionato sopra, e per me è un'impresa titanica... [SM=g7278]
e son arrivato a una conclusione ( sennò qua non si finisce più..)
che le versioni diesel, sia per il 13/40 che per il 75/18 avevano due
tipi di filtro. I piccoli nel vano motore sui collettori che potrebbero essere gli " standard" e la versione maggiorata con bussolotto interno. Solo che il 13/40 poteva montare uno o l'altro,
mentre per il 75/18 solo la versione "gigante". Ooooh...come detto queste sono mie fantasie, quindi non prendetele come oro colato eh...
Ma ad arrivare a sta conclusione e stato il fatto che non ho mai visto il motore del semovente dotato di filtri piccoli, e invece ho visto la versione diesel del 13/40 con filtrazzi grandiosi...quindi..



Comunque i due tipi di filtri sono usati in alternativa, nn compresenti, giusto?
Francesco

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19/02/2014 16:03
 
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Re:
kekkus70, 19/02/2014 15:59:

e fa sti tubi! checcevo'! [SM=g27828]




Si, si...solo che questi non posso farli in filo di rame da tre mm.,
devo avere più diametro, e qualcosa che si riesca a piegare senza che si schiacci...mmmmhh...bon mi metto alla ricerca... [SM=g27828]

Ciao.
Marino
19/02/2014 16:05
 
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Re: Re:
kekkus70, 19/02/2014 16:01:



Comunque i due tipi di filtri sono usati in alternativa, nn compresenti, giusto?




Esatto, o l'uno o l'altro...almeno da quel che la mia testona da suino mi ha suggerito... [SM=g27828]

Ciao.
Marino


19/02/2014 16:12
 
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i torni contano!
...ora sì...

peraltro i filtroni a olio sono tipichi dei diesel, ci sta tutta! [SM=g27811]

da quanto ti servirebbero i fili, come diametro?
19/02/2014 16:21
 
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Ah, capisco ...

Klanfa 61, 19/02/2014 14:12:



...ed è quello che ho detto a Tovomodel...di tubi ce ne dovrebbero essere due...




Solo che io ragionavo in questi termini: filtri in camera di combattimento per purificare l'aria (mi sembra che lo sparo del 75/18 di fumo ne avrebbe dovuto fare parecchio! O sbaglio?), ma forse, ha ragione kekkus70, ... e poi sarebbe bastato un ventilatore ... Se mi parli di prefiltri per il vano motore, invece, e vedendo il tubo collegato al cielo del medesimo (di destra), mi viene da pensare ad una presa sul fondo del filtro, tipo maschera antigas...



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