Sd.kfz. 234/2 Puma

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Klanfa 61
00lunedì 25 febbraio 2013 14:58

Francesco aspettaaaaaa.....

allora le tubazioni dei freni credo fossero sicuramente flessibili.
Quindi tubi in gomma rinforzata, ma flessibili, altrimenti nel sterzare le ruote, si sarebbero spezzati... [SM=g27811]
Poi la cosa più importante, è che guardando meglio il disegno, si nota una barra che collega i due gruppi delle ruote, quello ant, e quello post., ecco perchè si riuscivano a sterzare tutte e 8 le ruote...che dici?

Ciao.
Marino



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Marco-64.
00lunedì 25 febbraio 2013 15:02
Il mezzo è a doppia guida, come l'italiana AB, aveva 2 piloti a seconda delle situazioni sterzava o con 4 ruote o con tutte 8.
Dalle foto sembra che i tubi idraulici fossero dentro a dei tubi rigidi (corazzati?) probabilmente le parti lasciate flessibili erano nascoste.
ciao ciao
kekkus70
00lunedì 25 febbraio 2013 15:48
Re:
Klanfa 61, 25/02/2013 14:58:


Francesco aspettaaaaaa.....

allora le tubazioni dei freni credo fossero sicuramente flessibili.
Quindi tubi in gomma rinforzata, ma flessibili, altrimenti nel sterzare le ruote, si sarebbero spezzati... [SM=g27811]
Poi la cosa più importante, è che guardando meglio il disegno, si nota una barra che collega i due gruppi delle ruote, quello ant, e quello post., ecco perchè si riuscivano a sterzare tutte e 8 le ruote...che dici?

Ciao.
Marino



Uploaded with ImageShack.us



Mmmmmm a dire la verità nn lo avevo minimamente c...onsiderato. A parte il tratto differente (che avrà pure un significato), pensandoci un attimo se fossero uniti così agli assi anteriori ai posteriori, le ruote girerebbero tutte in fase (dalla stessa parte) e nn con le posteriori controfase come si vede in tutte le foto e come, a mio modesto parere [SM=g27828] , avrebbe senso...
madmacs
00lunedì 25 febbraio 2013 16:49
mc65
00lunedì 25 febbraio 2013 16:54
mmh...
credo che il disegno sia schematico, non da prendere alla lettera. nel senso, la linea dal tratto diffente indica un collegamento generico tra gli assi, non che fossero effettivamente collegati con un tirante rigido come indicato in figura.

da quello che ho letto (e capito, che non è detto che sia la stessa cosa) il mezzo poteva funzionare nelle seguenti modalità:

marcia in un senso, chiamiamolo A, con le sole 4 ruote anteriori sterzanti o a scelta con anche le 4 posteriori sterzanti, per ridurre il raggio di manovra.

marcia nel senso B esattamente come nella A, bastava cambiare di posto a chi avesse in carico la guida del mezzo, evidentemente per questioni di visuale.

era totalmente indifferente il senso di marcia, essendo il cambio a 6 marce speculare, cioè non esisteva un gruppo di marce avanti e altre indietro, ma essendo queste esattamente uguali.

per quel che riguarda i tubi dei freni, a parere mio sono protetti da un tubo rigido, delegando la capacità di movimento per assecondare le ruote, le sospensioni e le inevitabili vibrazioni, a dei segmenti flessibili non a vista e protetti dalla parte corazzata del mezzo.

i miei due centesimini, certo..... [SM=g27822]
mc65
00lunedì 25 febbraio 2013 17:01
Re:
madmacs, 25/02/2013 16:49:

http://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/voyager/vm_pe35116.htm
ma non facevi prima? [SM=g9598] [SM=g1758109]




mmmmh... in realtà ni, a parte che non si trova facilmente... le parti in fotoincisione sono bidimensionali, laddove nel vero sono "piene".
inoltre il beneficio del set è relativo, in quanto le ruote sterzano, ma non oscillano granchè, sulle sospensioni.

il lavoro di kekkus è diabolico, ma efficace. la limitazione, non da poco, sta nel dover pianificare ab initio compressione e sterzo di ogni singolo asse in funzione deel'effetto che si vorrà rendere ad ambientazione completata... [SM=g27829]
madmacs
00lunedì 25 febbraio 2013 17:34
se metti un perno anche al centro della balestra perchè no?
mc65
00lunedì 25 febbraio 2013 17:37
perchè ogni balestra serve due assi... se metti un perno al centro quando uno scende l'altro sale!

l'unica sarebbe fare le balestre che lavorano, cosa non impossibile (anzi, divertente!) come quelle della minor, già testate dal sottoscritto sull'L3000.
Old Glory
00lunedì 25 febbraio 2013 17:45
Paolo come ti sei trovato con le fotoincisioni della Minor ? [SM=g27833]

Ciao
Stefano
kekkus70
00lunedì 25 febbraio 2013 17:50
se posso dire... quel set di dettaglio è assolutamente inutile: voglio vedervi a notare resina ottone e plastica e p.e. [SM=g27816] [SM=g27813]
mc65
00lunedì 25 febbraio 2013 18:29
Re:
Old Glory, 25/02/2013 17:45:

Paolo come ti sei trovato con le fotoincisioni della Minor ? [SM=g27833]

Ciao
Stefano




come un sorcio nel fromaggio.... [SM=g2915736]

sono d'accordo con kekkus, quel set è un di più, e nemmeno completo.. molto meglio procedere in autarchia, secondo me.
kekkus70
00martedì 26 febbraio 2013 14:58
Ecco come viene la prima (e definitiva [SM=g27828] ) versione tubazioni. I condotti sono abbastanza molli quindi un po' riesco a plasmarli ancora senza staccarli. L'innesto sulla ruota avrebbe avuto bisogno di una piastrina in fotoincisione ma nn ne avevo otto quindi... innesto+2 bulloni e basta! [SM=g27832]









Altro problema: prima di chiudere lo scafo provo le p.e. voyager delle griglie a flabelli del vano motore. Che dite? gli stessi porchi che ho detto io? è più corta di 2 mm e almeno più alta di altrettanti e il bordo manca su 2 lati... [SM=g27816]
Direi che manterrò la cornice del modello e se ci stanno i flabelli delle p.e. (che oltretutto sono morbidissime e si accartocciano solo a gurdarle male...)





mc65
00martedì 26 febbraio 2013 15:27
o santo piripillo!
[SM=g2915781] [SM=g2915781] [SM=g2915781]

e mò? certo che fa inca**are, con quello che costeno, poi.... [SM=x1765912]

i freni perfetti, niente da dire. oddio, un buon strizzacervelli ne avrebbe, ma noi non ci parliamo.... [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]
Klanfa 61
00martedì 26 febbraio 2013 15:44

[SM=g8884] [SM=g8884] [SM=g8884] [SM=g8884]

Senza parole... [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]

Ciao.
Marino
Old Glory
00martedì 26 febbraio 2013 16:02
Grazie Paolo [SM=g27811]
Se posso chiederlo (scusate tutti se vado fuori tema)... le hai acquistate direttamente da loro ? Se si come ti sei trovato ad ordinare da loro ?
Stefano
madmacs
00martedì 26 febbraio 2013 16:13
quello sterzato tutto fuori è accettabile, quello che sterza all'intenro proprio no... il cavo è lungo sempre uguale... deve fare la pancia a dx
kekkus70
00martedì 26 febbraio 2013 17:32
Re:
madmacs, 26/02/2013 16:13:

quello sterzato tutto fuori è accettabile, quello che sterza all'intenro proprio no... il cavo è lungo sempre uguale... deve fare la pancia a dx




mo lo tiro fuori così si allunga... [SM=x1765924]
blitzkrieg_bop
00martedì 26 febbraio 2013 20:19
Più vedo le vostre Puma più penso di non fare più la mia... [SM=g8920]

Lavoro di una meticolosità e pulizia terrificante...
diegonello
00martedì 26 febbraio 2013 22:32
Re: Re:
kekkus70, 25/02/2013 13:42:



Quindi che ne deduci? [SM=g27833]




Ciao,

se guardi le foto degli interni noti che la scatola cambio a lato del conducente posteriore è più voluminosa di quella anteriore. Questo perchè come sulle AB il conducente anteriore poteva condurre il veicolo senza aiuto e sterzare tutte e 8 le ruote. Sulla dx del sedile anteriore mi sembra di ricordare ci sia una leva selettrice che permette di escludere la sterzata posteriore e una seconda leva che "passa" la guida al conducente posteriore e i comandi freno, frizione e acceleratore.
Queste leve si innestano tutti nella scatola cambio posteriore...

I freni, dato il peso del mezzo, molto probabilmente erano ad aria e quindi i tubi andavano a congiungersi ai due servo-comandi posti sotto i relativi pedali di servizio e quindi non visibili all'interno del veicolo. Non mi preoccuperei quindi di dove vadano a finire all'interno dello scafo del mezzo.
Ricordati solo che la sterzata posteriore è leggermente meno ampia rispetto a quella anteriore (se non ricordo male di 5°).
Il bello di questo sistema complesso di sospensioni e trasmissione era che risultava solido e preciso anche a velocità sostenuta, mentre sulle AB il retrotreno tendeva a diventare "ballerino" a causa dell'usura repentina dei materiali.Inoltre mentre sulle AB un differenziale centrale dava movimento a 2 rinvii, su questo mezzo abbiamo 4 differenziali autonomi ... Praticamente se rompevi un differenziale gli altri 3 assi potevano continuare a lavorare senza problemi...
Sicuramente trovi sulla documentazione che hai tutte le informazioni.

Comunque [SM=g2915775] [SM=g2915736] stai andando alla grande!!!
Mi stai facendo venir voglia di tirar fuori le mie 4 scatole [SM=g7278]
mc65
00mercoledì 27 febbraio 2013 01:31
Re:
Old Glory, 26/02/2013 16:02:

Grazie Paolo [SM=g27811]
Se posso chiederlo (scusate tutti se vado fuori tema)... le hai acquistate direttamente da loro ? Se si come ti sei trovato ad ordinare da loro ?
Stefano




nù babbà. precisi, veloci, economici. peraltro gli ho scassato i cabasisi per delle modifiche secondo me semplici ma efficaci per l'assemblaggio delle balestre, e.... probabilmente la prossima serie avrà la mc-modifica! [SM=g27822]



interessante, l'idea dei freni ad aria, non c'avevo pensato. per quel che riguarda la vogli adi metter mano alle scatole da parte... [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]
kekkus70
00mercoledì 27 febbraio 2013 09:18
Re: Re: Re:
diegonello, 26/02/2013 22:32:




Ciao,

se guardi le foto degli interni noti che la scatola cambio a lato del conducente posteriore è più voluminosa di quella anteriore. Questo perchè come sulle AB il conducente anteriore poteva condurre il veicolo senza aiuto e sterzare tutte e 8 le ruote. Sulla dx del sedile anteriore mi sembra di ricordare ci sia una leva selettrice che permette di escludere la sterzata posteriore e una seconda leva che "passa" la guida al conducente posteriore e i comandi freno, frizione e acceleratore.
Queste leve si innestano tutti nella scatola cambio posteriore...

I freni, dato il peso del mezzo, molto probabilmente erano ad aria e quindi i tubi andavano a congiungersi ai due servo-comandi posti sotto i relativi pedali di servizio e quindi non visibili all'interno del veicolo. Non mi preoccuperei quindi di dove vadano a finire all'interno dello scafo del mezzo.
Ricordati solo che la sterzata posteriore è leggermente meno ampia rispetto a quella anteriore (se non ricordo male di 5°).
Il bello di questo sistema complesso di sospensioni e trasmissione era che risultava solido e preciso anche a velocità sostenuta, mentre sulle AB il retrotreno tendeva a diventare "ballerino" a causa dell'usura repentina dei materiali.Inoltre mentre sulle AB un differenziale centrale dava movimento a 2 rinvii, su questo mezzo abbiamo 4 differenziali autonomi ... Praticamente se rompevi un differenziale gli altri 3 assi potevano continuare a lavorare senza problemi...
Sicuramente trovi sulla documentazione che hai tutte le informazioni.

Comunque [SM=g2915775] [SM=g2915736] stai andando alla grande!!!
Mi stai facendo venir voglia di tirar fuori le mie 4 scatole [SM=g7278]



Azz... grande descrizione! Grazie! [SM=g27811]
Old Glory
00mercoledì 27 febbraio 2013 10:20
Re: Re:
mc65, 27/02/2013 01:31:


nù babbà. precisi, veloci, economici. peraltro gli ho scassato i cabasisi per delle modifiche secondo me semplici ma efficaci per l'assemblaggio delle balestre, e.... probabilmente la prossima serie avrà la mc-modifica! [SM=g27822]


[SM=x2112453] e vai con la mc-modifica

Stefano


kekkus70
00venerdì 1 marzo 2013 16:44
Prima di tutto devo cospargermi il capo di carboni ardenti e fustigarmi il basso ventre: nn Voyager sbagliò ma io capii una beata tazza! La gliglia motore nn va appoggiata sopra ma infilata da dentro... MEA CULPA!



L'originale...



seghiamo il traverso (che poi verrà aggiunto...




il telaio con le griglie...




i telai in posizione...



Grigliata mista! [SM=g27828]

Prima che me lo chiediate, sì i flabelli di protezione si possono inserire lo stesso flettendoli leggermente.

Le sospensioni sono completate con tutti i freni e relativi cablaggi. Attendiamo quindi il messo volante che ci porterà ruote a volontà... [SM=g27828] Comunque manterrò so slesso la ruota smontata










Il montaggio delle griglie era l'unico ulteriore passo necessario x poter chiudere lo scafo (avendo trascurato gli interni): i 2 semiscafi si accoppiano molto bene nonostante la complessità, basta solo aver cura di incollarli un po' alla volta eliminando gli ultimi maschi di riscontro in coda (lasciandoli si creava una fessura).
Mi resta solo da decidere se ricreare tutte le saldature xchè sono un po' incostanti... [SM=g27825]






Federwar
00venerdì 1 marzo 2013 16:49
Non so se ora per fare le coperture delle feritoie avrai qualche difficoltà, dato che non hai fatto gli interni. Comunque se li avessi fatti ti saresti anche accorto che molti accessori che sono negli interni non sono ripostati nelle istruzioni [SM=g10321] [SM=g10321] infatti io mi sono affidato a foto ed altri modellini. [SM=g1758109]

Ma senti userai le coperture dei motori della Dragon o ne hai altre da mettere? quelle della del kit come avrai notato si infilano dal basso quindi.... [SM=g27833] [SM=g27833]
kekkus70
00venerdì 1 marzo 2013 16:52
Per le feritoie ci avevo pensato ma vedrò di arrangiarmi. In ogni caso si riesce lo stesso a mettere mano agli interni...
Vedi che mi sono risparmiato una montagna di mal di testa a saltare gli interni? [SM=g27828]
Federwar
00venerdì 1 marzo 2013 17:00
Re:
kekkus70, 01/03/2013 16:52:

Per le feritoie ci avevo pensato ma vedrò di arrangiarmi. In ogni caso si riesce lo stesso a mettere mano agli interni...
Vedi che mi sono risparmiato una montagna di mal di testa a saltare gli interni? [SM=g27828]




ASSOLUTAMENTE! non ti immagini...non viene mostrato deve mettere la radio, un arnese vicino al conducente anteriore e altre due cose sul tetto, ovviamente poi non si vede nulla
diegonello
00venerdì 1 marzo 2013 17:49
Beh ragazzi se costruite il sdkfz 234/2 ossia il Puma gli interni non vanno fatti...

Se invece vi fate , come il qui presente 20 anni fa, tutta la serie...

A quei tempi non esistevano che le scatole Italeri, prive persino di pavimento e la 234/4 non era ancora prodotta...

Mi sono autocostruito tutto, partendo dalle poche immagini a disposizione e usando la logica...

La radio comunque,sul 234/1 era posta tra i due seggiolini appesi alla torretta, sul 3 era posta sulla riservetta munizioni di destra e sul 4 era posizionata sulla riservetta munizioni posta a sinistra... appena sotto la postazione del cannoniere. Suppongo che sul Puma si trovasse nella coda della torretta.

[IMG]http://[/IMG]


[IMG]http://[/IMG]

[IMG]http://[/IMG]

[IMG]http://[/IMG]

[IMG]http://[/IMG]
kekkus70
00venerdì 1 marzo 2013 17:55
Gran lavoro Diego! [SM=g27811] a me nn passerebbe neanche x la testa a farne più di uno... [SM=g27828]
Federwar
00venerdì 1 marzo 2013 19:07
Re:
diegonello, 01/03/2013 17:49:

Beh ragazzi se costruite il sdkfz 234/2 ossia il Puma gli interni non vanno fatti...

Se invece vi fate , come il qui presente 20 anni fa, tutta la serie...

A quei tempi non esistevano che le scatole Italeri, prive persino di pavimento e la 234/4 non era ancora prodotta...

Mi sono autocostruito tutto, partendo dalle poche immagini a disposizione e usando la logica...

La radio comunque,sul 234/1 era posta tra i due seggiolini appesi alla torretta, sul 3 era posta sulla riservetta munizioni di destra e sul 4 era posizionata sulla riservetta munizioni posta a sinistra... appena sotto la postazione del cannoniere. Suppongo che sul Puma si trovasse nella coda della torretta.

MG_2764.jpg[/IMG][/IMG]



Il mio sarà fermo con i portelloni aperti quindi per forza dovevo farli [SM=g27811]
kekkus70
00lunedì 11 marzo 2013 16:19
Progressi pochi e di scarso interesse. Ma inesorabilmente procedo... [SM=g27828]





Ho rifatto tutte le saldature dello scafo.
Quelle del kit erano un po' incostanti e soprattutto molto fini (sicuramente in scala rispetto alle mie): con la colla erano praticamente scomparse in alcune zone...
I gavoni sono solo appoggiati.



Stuccatura di tutti i fori di riferimento.
Volendo montare le p.e. (voyager nel mio caso) consiglio di eliminare tutti i riscontri perchè abbastanza invasivi (nn si nascondono sotto!). Le stuccature faranno poi da riferimento x il montaggio successivo.





I parafanghi nn sono un pezzo semplice. Sono ben fatti, si adattano bene allo scafo ma montando i gavoni bisogna fare moooolta attenzione a metterli nel posto giusto.
Mi sono quasi convinto ad aprire uno dei ripostigli e quindi ciò comporterà sicuramente il rifacimento del portello, del fondo del gavone e... nn so... vedrò dopo che ho aperto il buco!
Ho assottigliato i bordi dei parafanghi (anche se dalle foto nn si vede) in previsione dei danni ricevuti a destra e manca.
Ho scoperto x caso l'esistenza di un oggetto che dapprima pesavo essere un difetto di fusione (e di cui sono sicuro che dragon nn aveva capito lo scopo[SM=g27828] ): a circa metà del parafango, sul bordo inferiore, proprio dove c'è uno dei canali di colata, il bordo stesso è molto più spesso. Mi sono detto, si sono dimenticati di farlo sottile come il bordo... Ma mi sembrava strano. Dalle foto nn snella quale si vede uno degli sportelli di uscita di emergenza aperti. Che c'è di strano? Che i portelli si aprono verso l'alto e nella foto era lì fermo...
Lampadina! Qualcosa lo tiene fermo... e casualmente è proprio in corrispondenza di quell'ingrossamento sul bordo del parafango.
Morale di tutto ciò? Nulla ma mi piaceva l'idea della scoperta... il fermo del portello [SM=g27828]
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