29/11/2010 18:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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La sfiga dei cingoli mi perseguita e rimane sempre un mistero!
Ebbene, così come sul tiger ho problemi con la tensione dei cingoli. uno si tende in meno di metà corsa del tenditore, l'altro rimane moscio con il tenditore completamente tirato.
Che cosa si fa in questi casi? Si dubita di chi ha assemblato il modello? Visti gli ottimi lavori di Alfredo direi proprio di no, ma contare 54 maglie x 2 potrebbe far sbagliare chiunque, e con questo dubbio ho contato le 108 maglie, ne una in più ne una in meno, e divise in modo equo tra dx e sx. (vedi, mai dubitare) allora sono passato a controllare la distanza tra asse ruota motrice e ruota di rinvio a parità di tensionatore, e guarda un pò, tutto esatto. Rimuovo i cingoli tramite gli appositi link senza spinette elastiche che ha lasciato per lo scopo Alfredo, e controllo che non ci siano maglie di diverse dimensioni (errore tipico dei carri russi) e guarda un po cingolo dx e sx identici in lunghezza.
Rimangono le sospensioni, l'unica altra cosa che interviene nella tensione dei cingoli, al momento non ho potuto verificare al mm, però ad occhio il mezzo non pende da nessuna parte, il tavolo per quanto un pochino incurvato per aver ospitato il tigre per anni, non da differenze tali da giustificare tutta quella differenza, quindi come anche succedeva sul tigre, non riesco a capire il perchè un cingolo si tenda e l'altro no. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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29/11/2010 20:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Intanto ho scoperto la presenza di un gancio per i cofani del motore, è su un kit in 1:35 e quindi non lo prendo per oro colato, ma mi viene in mente che potrebbero essere installati un po come i pannelli laterali dei PC, poi bloccati in posizione dal gancio.
modelshipwrights.kitmaker.net/modules.php?op=modload&name=SquawkBox&file=index&req=viewtopic&topic_i...--------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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06/12/2010 19:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Eccoci qua, il wip di Alfredo continuato da me.
Il semicingolato è ora perfettamente funzionante ma pian pianino scopro i difetti di progetto del mezzo, difetti che apparentemente dipendono dal fatto che armortek abbia voluto rispettare il più possibile il progetto originale del mezzo.
Nella galleria di Vince Abbott infatti mi sono accorto delle enormi somiglianze di tutto il modello, compresa la meccanica (motorizzazion/trasmissione a parte ovviamente), eppure, ciò che un mezzo vero non fa uno RC magari lo fa.
Le sospensioni del cingolato sono a balestre, 2 balestre per ogni cingolo, una per l'asse anteriore.
Quelle dei cingoli sono disposti in modo diverso, all'anteriore la balestra è vincolata al centro (ed è basculante) e gli estremi poggiano sul braccio principale delle ruote, mentre al posteriore la balestra ha gli estremi sulla struttur del mezzo ed il centro sul braccio della sospensione. Secondo il progetto questa balestra si mantiene solo con il peso del carro, le modifiche di tutti (Alfred compreso) prevedono dei pin che ne limitino l'uscita in caso di sollevamento.
Ed è così che le balestre (come già mi aveva avvertito Alfred) tendono ad uscirsene se le ruote sotto di esse si sollevano (ad esempio sulle rampe) o peggio, quelle basculanti in condizioni estreme escono dal punto d'appoggio e si incastrano sotto il braccio della sospensione, questo sposta la balestra fino a 90° bloccando il cingolo del tutto (ci si fa un mazzo tanto per rimetterlo a posto)
Allora che si fa?
Bene, Alfred ha inserito i pin lasciando però la possibilità di sfilare la sospensione per eventuali manutenzioni, però la sospensione tende lo stesso a scappare, allora o si spessora il pin, o più semplicemente (anche se brutto da vedere) lo si piega come ho fatto io. In questo modo non può più andare da nessuna parte.
E per la balestra "basculante?"
Le possibilità sono anche qui 2: o si limita la rotazione della balestra in modo che non possa "scavallare" oppure ci si inserisce un listello in più (magari in ottone sottile in modo che non indurisca ulteriormente la sospensione) che sia lungo quel tanto in più che rende impossibile scavallare.
Volendo evitare buchi e altre cosette invasive ho optato per il listellino in ottone.
E speriamo così di aver risolto il problema fastidiosissimo.
Ho notato pure che salendo sulle rampe, ma prendendo un po storta la rampa con l'anteriore, esso tende a sterzare senza comando.
Il motivo è semplice, l'asta dello sterzo va ad urtare lo chassis se la ruota sx viene "compressa" , questo urto può portare la forzatura della ruota a sterzare e bloccarsi in posizione sterzata.
Anche qui il problema è di progetto e devo controllare quanto sia simile al reale (se rispecchiasse il reale vorrebbe dire che anche quello vero aveva sto difetto)
Ecco un po di fotine:
L'ultima immagine mostra i bulloni che fissano i motori, armortek sul manuale consiglia lo smontaggio di tutto il pianale per accedere a quei bulloni, scollare lo schienale, rimuovere i sedili anteriori risolve sufficientemente il problema senza troppe preoccupazioni.
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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06/12/2010 20:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Complimenti al meccanico, bel lavoro.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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06/12/2010 22:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Ok, sterzata risolta, era colpa mia, tra un cappottamento e l'altro del mezzo o per non aver stretto delle viti si era decentrato tutto l'anteriore, questo portava l'asta dello sterzo a sbattere. Vabè, risolto anche quello in pratica il tutto è attivo. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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07/12/2010 00:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
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14/12/2010 12:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Stamattina neve e pochissimo tempo libero hanno fatto si che potessi provare il semicingolato non proprio nell'habitat in cui è ambientato. La differenza di prestazioni delle gomme vs cingoli è evidente in queste condizioni, per sterzare ho quasi sempre dovuto usare i cingoli mentre con le gomme completamente girate il mezzo sterzava pochissimo.
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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14/12/2010 12:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Volevo metterci anche il tigre insieme ma stamattina mi ha fatto esasperare perchè non voleva partire. Il problema? un settaggio della radio che avevo cambiato. Purtroppo ora non c'è più troppa neve e non posso ripetere l'escursione. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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14/12/2010 12:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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14/12/2010 12:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
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Palme innevate, va be, lo sconvolgimento climatico è arrivato anche in Africa
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14/12/2010 13:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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Già, della palma me ne ero scordato! --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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14/12/2010 14:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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a me è capitato di prendere la neve nel nord tunisino.... non so quanto fosse anomalo, io ero stupitissimo, e i giovani autoctoni entusiasti di poter fare a palle di neve. ma questo avviene ad ogni nevicata al di sotto dei 400 metri sul livello del mare...
forse le ruote hanno difficoltà per la scarsa presa, dovuta al poco peso sull'avantreno? |
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14/12/2010 14:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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mc65, 14/12/2010 14.04:
a me è capitato di prendere la neve nel nord tunisino.... non so quanto fosse anomalo, io ero stupitissimo, e i giovani autoctoni entusiasti di poter fare a palle di neve. ma questo avviene ad ogni nevicata al di sotto dei 400 metri sul livello del mare...
forse le ruote hanno difficoltà per la scarsa presa, dovuta al poco peso sull'avantreno?
Il peso sull'avantreno è superiore a quella di progetto poichè alfred ha messo le batterie in posizione anteriore appunto per dare + direzionalità ad esse. Il problema in parte è dovuto alla tipologia di trazione che ha il mezzo, infatti vengono usati 2 motori che ovviamente non ne vogliono sapere di rallentare perchè glie lo dicono un paio di pneumatici, specialmente se su neve. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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14/12/2010 14:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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come dire che la potenza sui cingoli dovrebbe ridursi quando si sterza?
si può fare!!
ho comprato a mio figlio per la cifra pazzesca di 10 euri un'auto 1:43 radiocomandata che ha -appunto- tale funziona automatica.... |
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14/12/2010 15:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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mc65, 14/12/2010 14.39:
come dire che la potenza sui cingoli dovrebbe ridursi quando si sterza?
si può fare!!
ho comprato a mio figlio per la cifra pazzesca di 10 euri un'auto 1:43 radiocomandata che ha -appunto- tale funziona automatica....
Se non setti bene la miscelazione non ottieni il valore giusto del comando vs potenza cingolo interno.
A sterzare sterza anche senza dover intervenire sui cingoli, e c'è la possibilità di farlo. Devo settare bene però le miscelazioni dei canali che al momento vanno decentemente in marcia avanti mentre sono invertite in marcia indietro (sterzo al contrario dei cingoli). Tutto ciò perchè la scheda armortek è predisposta di fabbrica per la sterzata a mo di carrarmato e quindi così com'è non si può controllare singolarmente ogni motore. Appena posso modifico la scheda (un ponticello da rimuovere) in modo da avere il pieeno controllo dei canali così programmo tutto dalla radio. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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16/12/2010 23:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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Più neve = maggiori soddisfazioni!
Nessun problema meccanico riscontrato tranne una volta un cingolo che se ne volev uscire, ma con tutta la neve è normale. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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17/12/2010 00:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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17/12/2010 08:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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Però di neve ne è caduta dalle tue parti!!!!
L'idea della pala antineve è venuta subito anche a me guardando il semicingolato.
Sono convinto che è stato un ottimo acquisto. FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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17/12/2010 10:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Come vedete dalle immagini, da ieri ad oggi ho ripristinato tutti i dettagli (manca il parabrezza ma è questione di ore) ed è pronto per la "seconda" uscita pubblica di domenica.
Come si può vedere ho già effettuato una modifica per standardizzare il sistema di ricarica con quello del carro. Essendo a 24V e il caricatore a 12 ho anche dovuto cambiare l'interruttore in modo che metta le batterie in parallelo per la ricarica. Questo ha il doppio vantaggio di potermi far usare caricabatterie da 12 e di bilanciare la carica su entrambe le batterie.
Otto, è stato un ottimo acquisto e quei piccoli problemini iniziali mi hanno fatto divertire. Se gironzola per la neve meglio del carro vuol dire che ormai tutti i problemi sono risolti. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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20/12/2010 22:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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News, ieri uscita pubblica in centro per tutti e 2 i crucchi.
Risultato?
1) il tigre camminava male già da casa, mi sono accorto cosa non andava solo sulle rampe....
... sfondata la parete del tendicingolo e conseguente ammosciamento del cingolo. Ormai era tardi per ripararlo a casa, ho preso un dado m8 credo, e me lo sono portato dietro, riparazione campale con il dado che faceva da rondellone. La causa del danno? lo sforzo esagerato del cingolo nella neve dei giorni passati.
E...
...giusto perchè i guai non vengon mai da soli, visto che l'area non era recintata un babb. ehm bambino ha deciso di cadere sopra al semicingolato, niente danni al mezzo che è tosto di suo, ma disintegrato un fucile e danneggiati altri 2. vedrò come recuperarli tutti con colla e fantasia.
Oggi modifichine:
Riattivato il sistema di illuminazione che era rimasto disattivo in attesa di un regolatore per i 12V. ho anche cambiato l'interruttore elettronico che non mi dava fiducia, il risultato è perfetto e ora posso sfruttare i 12V anche per altro senza che pesi su una sola batteria. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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