Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Sdkfz.7/2 mit 3.7cm Flak-43 panzer hutter version

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2014 12:17
09/02/2008 22:34
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Paratie abbattibili
Eccoci ad un altro aggiornamento del lavoro in corso...
Per prima cosa un po' di materiale per i vostri file che ho recentemente acquisito, in particolare un bel profilo a colori riproducente il veicolo delle foto posate all'inizio di questo topic

e, a proposito della lunga disquisizione fatto su come giustificare un'eventuale mancanza della piastra corazzata a protezione del radiatore, ecco un foto di un Sdkfz. 7.2 che, pur con la cabina corazzata, manca proprio della piastra frontale. Un modello, quindi, privo di tale corazza non sarebbe affatto campato in aria.

Detto questo iniziamo col dire che ho provveduto ad attaccare lo scafo inferiore con il pianale. Non so se è stato dovuto alla deformazione del parafanghi anteriore mediate calore, ma le due parti unendosi non combaciano perfettamente. Per questo ho stuccato tutto con l'ausilio anche di qualche pezzo di plastic card necessario quale rinforzo ed appoggio dello stucco. Inutile dire che il plastic card è stato successivamente colorato.




A questo punto ho voluto realizzare le tre paratie abbattibili che servivano ad aumentare lo spazio a disposizione degli serventi l'antiaerea in fase di sparo. Il contenuto del kit Tamiya è scarno di particolari così ho cercato di migliorare il modello. Ecco alcune foto di mezzi conservati in museo.
Per cortesia notare le leve di ancoraggio su entrambi i lati delle paratie ed il fatto che queste ultime non consistano in una rete ma in vere e proprie grate spesse quanto la paratia stessa





Sulle due paratie più lunghe ho per prima cosa riprodotto gli spessore di alloggiamento delle leve

Successivamente ho riprodotto con dei tondini in plastica i perni di rotazione delle leve stesse


Con gli stessi tondini ho autocostruito le leve

e con un po' di filo di rame gli agganci sulla paratia più corta in cui si infilavano le leve delle paratie più lunghe

Notate che ho munito tutte le paratie di alcuni perni in rame allo scopo di assicurare un ancoraggio più forte e stabile al pianale (opportunamente forato per il passaggio dei perni). E' questa una aggiunta che consiglio vivamente su tutti i modelli di questo tipo della Tamya perchè la colla non è in grado di assicurare una sufficiente tenuta soprattutto se si vuole che qualche soldatino sia in piedi sulle paratie abbassate.

Come secondo step ho attaccato le fotoincisioni delle reti

Poichè queste sono piatte e non spesse come l'intera paratia, le ho tagliate in tanti riquadri che ho poi attaccato non al centro della paratia ma il più esteriormente possibile in modo da creare un piano orizzontale che, come era nella realtà, offriva una superficie piana agli inservienti dell'arma.

Infine ho realizzato le catenelle che servivano ad evitare che le leve saltassero fuori dalle loro sedi di ancoraggio durante il movimento del mezzo.

Queste catenelle sono state realizzate in modo da riprodurre lo stesso effetto di quelle vere che, a paratie abbassate, era il seguente (apprezzate la foto perchè è l'unica che ho trovato in cui si intravvedono queste catenelle! [SM=g27828] )



Ecco il risultato finale


con le paratie posizionate al pianale



Ed ecco "l'effetto catenella"!



Che dite??
In effetti le parti che ho autocostruito sono fuori scala ma sempre meglio di nulla, o no? [SM=g27833]
Bender Bending Rodriguez
IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com

Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
Fry: "Quale sangue?"
Bender: "Quello di un tizio!"

Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com