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Me 109 E/7 Trop (EDUARD)

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2016 14:48
08/10/2015 01:36
 
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bene...
e in effetti non avevo molti dubbi, in un commento precedente si intuiva che non eri soddisfatto, diciamo che mi sono permesso sperando di confortarti sulla via dell1.1 che già stavi percorrendo....
[SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]

per quel che riguarda le paperdomande, se posso usare questo spazio... nei moderni motori turboelica le pale sono effettivamente collegate all'albero motore tramite una scatola riduttrice, ed è possibile mettere in moto il motore lasciando l'elica ferma. nei motori a pistoni come quello del bf109 in questione invece l'albero motore è collegato direttamente all'elica: gira il motore, gira l'elica.

però. in entrambi i casi per motori da certe prestazioni in su, le pale hanno un calettamento variabile per ottimizzarne l'impiego. a determinati settaggi di potenza motore e velocità corrisponde un determinato passo dell'elica: al decollo, ad esempio, avremo massima potenza di giri e passo minimo. in crociera, a seconda della quota e del peso del velivolo e del tipo di volo che vogliamo fare (minimo consumo, massima distanza, massima velocità) avremo un settaggio di giri inferiore e un calettamento con un passo più ampio.

tutto il pippone per dire che nel bf le pale avevano il passo variabile, e infatti guardando bene la foto storica (si coglie vicino all'ogiva) si vede come siano molto girate, rispetto a come le si vede di solito.
questo perché esiste una posizione detta "in bandiera" o "feathering" da adottare quando pianta il motore proprio per ridurre al minimo la resistenza dell'elica, che non più traente diventerebbe un freno continuando a girare nel vento relativo.
di solito questo è un comando meccanico da effettuare manualmente, e consente alle pale di ruotare fino a mettersi nella posizione di minima resistenza, il che normalmente fa arrestare del tutto l'elica.

ora, il fatto che comunque la pala superiore sia girata, seppur di poco, mi fa pensare che un po' l'elica girava comunque. e non conoscendo a fondo l'impianto relativo del bf109E (nelle serie successive il passo era sicuramente automatico, legato alla potenza motore) non so dire se il pilota ha spento il motore che zoppicava un attimo prima di toccare, o se spegnendosi il motore poco prima di toccare l'elica sia andata in bandiera da sé. di fatto poco, ma girava ancora.

per quel che riguarda la tecnica dell'atterraggio sulla panza, ogni velivolo ha le sue caratteristiche e le sue istruzioni anche per questo evento. di massima in comune tutte le varianti si riducono a ridurre la velocità al minimo cercando di toccare in piano su una superficie adeguata e chiudendo quanti più possibile impianti (elettrico, idraulico, carburante) prima di toccare. in caso di velivoli come questo meglio sganciare il tettino prima d toccare, in modo da non avere impedimenti in caso di ribaltamento e comunque per allontanarsi prima possibile una volta fermi. alcuni aerei avevano il collimatore sganciabile e ruotabile di lato per evitare di stamparci su i denti.
cinture ben serrate, sedile basso, collegamenti radio e ossigeno sganciati, e auguri.

...bazzico poco, ultimamente, ma...
[SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]
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