È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

MESSERSCHMITT Me 262 SCHWALBE e STURMVOGEL

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2015 12:56
07/12/2014 09:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Academy/Heller 1:72
MESSERSCHMITT Me 262 SCHWALBE


Il Messerschmitt Me 262 era un bimotore a getto da caccia multiruolo ad ala a freccia sviluppato e prodotto dall'azienda tedesca Messerschmitt AG negli anni quaranta. Impiegato dalla Luftwaffe, l'Aeronautica militare dell'allora Germania nazista, durante le fasi finali della seconda guerra mondiale, detiene il primato di essere stato il primo caccia della storia con motore a getto ad entrare in servizio operativo e il primo caccia bireattore.

Le versioni principali erano da caccia, soprannominata Schwalbe, in tedesco rondine, bombardiere soprannominata Sturmvogel, uccello delle tempeste e da addestramento biposto

È considerato l'aereo più avanzato messo in campo dai tedeschi e il caccia più efficace della guerra, precorritore dei jet da combattimento realizzati da Usa e Unione Sovietica nel dopoguerra. Secondo alcuni storici alleati con il Me 262 l'industria aeronautica tedesca creò un aereo che potenzialmente avrebbe potuto vincere la guerra e ridare alla Luftwaffe la supremazia aerea in territorio tedesco. Confrontato con i caccia in dotazione agli alleati in quel periodo, compreso il Gloster Meteor, che sarebbe entrato in servizio di lì a poco, il jet tedesco si rivelò molto più veloce e più potentemente armato.
Ma entrò in servizio troppo tardi e in un numero troppo limitato (300 esemplari) per poter influenzare le sorti della guerra aerea in Europa. Tuttavia, a differenza degli aerei a reazione degli alleati, che non entrarono praticamente mai in servizio operativo o comunque non si scontrarono mai con i velivoli nemici, gli Me 262 abbatterono oltre 100 aerei, tra bombardieri e caccia.


SCHEDA TECNICA

Descrizione
Tipo aereo da caccia
Equipaggio 1
Progettista Willy Messerschmitt
Costruttore Messerschmitt AG
Data primo volo 18 aprile 1941
Data entrata in servizio estate 1944
Utilizzatore principale Luftwaffe
Esemplari 1 433

Dimensioni e pesi

Lunghezza 10,58 m
Apertura alare 12,50 m
Altezza 3,83 m
Superficie alare 21,73 m²
Peso a vuoto 3.795 kg
Peso max al decollo 6.750 kg
Capacità combustibile 2.470 l

Propulsione

Motore 2 turbogetti Junkers Jumo 004 B-1
Spinta 8,8 kN (900 kg/s) ciascuno

Prestazioni

Velocità max 878 km/h a 7.000 m
Velocità di salita 20 m/s
Autonomia 480-1.050 km
Tangenza 11.500-12.200 m

Armamento

Cannoni 4 MK 108 da 30 mm
Missili 24 R4M da 55 mm

fonte wikipedia

[IMG]http://i61.tinypic.com/amshsz.jpg[/IMG]
07/12/2014 09:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
versione A-1A monoposto

[IMG]http://i60.tinypic.com/2a6m5b4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/2i9t5p2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/2dt6ryc.jpg[/IMG]

versione B-2A biposto da caccia notturna

[IMG]http://i60.tinypic.com/2r6i1b5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/2gwt6va.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/24wrbrk.jpg[/IMG]
07/12/2014 12:54
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
07/12/2014 16:51
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
08/12/2014 08:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
08/12/2014 08:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
un biposto con una mimetica particolare/invernale

[IMG]http://i59.tinypic.com/2v0oa35.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/33jsuo6.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/ofn4ev.jpg[/IMG]
08/12/2014 23:31
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
da notare che in questo restauro, perfettamente eseguito, non e' riprodotta la svastica sulla deriva

[Modificato da AKAGI54 08/12/2014 23:34]
09/12/2014 07:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
09/12/2014 13:37
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.177
Registrato il: 11/06/2009
è possibile che quello della foto non sia un restauro ma un aereo nuovo,
il Me262 è prodotto su licenza negli USA, hanno fatto un accordo con la Messerschmitt, hanno avuto il permesso di "realizzare una versione nuova, in pratica usano dei motori odierni molto più affidabili ma di prestazioni paragonabili.
ciao ciao
P.s. c'è un post chilometrico sul barone rosso, tra modelli veri e riproduzioni RC in scala.




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
09/12/2014 14:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.528
Registrato il: 20/05/2009
Città: CERVETERI
Età: 66
ME 262
[SM=g1865391] [SM=g2915783] [SM=g1865391]
Tutto molto interessante
come solito.
b. [SM=g8106]
09/12/2014 14:25
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie a Brunetto
11/12/2014 16:48
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
11/12/2014 18:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.636
Registrato il: 20/03/2006
Città: ROMA
Età: 61
Ottimi modelli soprattutto il primo. [SM=g27811]

Ma la domanda sorge spontanea: come mai con 1.433 esemplari costruiti ne entrarono in servizio solo 300? [SM=g8909]

Giampiero


www.modelclubroma.it

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
11/12/2014 18:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
e' un'ottima domanda che mi sono sempre chiesto anch'io....
faccio una ricerca e ti faccio sapere

per ora trovato questo:

Adolf Hitler è spesso indicato come il responsabile dell'entrata in servizio ritardata (nel 1944 inoltrato) del Me 262, a causa della sua decisione di impiegare l'aereo principalmente nel ruolo di Schnellbomber (bombardiere veloce) piuttosto che in quello di caccia. In realtà, il Me 262 raggiunse tardi i reparti per le difficoltà incontrate nel produrre su larga scala i nuovissimi motori a getto che lo potenziavano. Anche quando le turbine Junkers Jumo 004 cominciarono finalmente ad uscire dalle catene di montaggio, le consegne erano irregolari, permettendo la consegna di 28 Me 262 nel giugno 1944, 59 in luglio e solo 20 in agosto. Alla fine la Luftwaffe ricevette solo 1.433 Me 262, ma di questi solo 300 furono impiegati in azione, gli altri furono perduti sulle linee di montaggio o durante i trasferimenti verso le unità cui erano assegnati.

mi sembra di capire che la maggior parte non arrivo' ad essere operativa perche' o distrutta al suolo dalle incursioni dei caccia alleati o intercettata mentre arrivava a destinazione agli aeroporti, o distrutta in fabbrica dai bombardamenti...
[Modificato da AKAGI54 11/12/2014 18:33]
11/12/2014 21:28
 
Email
 
Quota
OFFLINE
magari ne rimasero a terra parecchi per mancanza di carburante,abbattimenti reali ne vennero registrati pochissimi,meno wilkipedia e + ricerche di altro tipo e magari migliorare le ricerche sui colori modellistici e livree varie "inventate"allegramente,ma Melloni ha fatto proseliti alla grande.
11/12/2014 22:17
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.457
Registrato il: 04/04/2013
Città: MONTEBELLO VICENTINO
Età: 54
melloni ha fatto divertire e ha fatto comunque rendere accessibile un hobby,altri invece frustrati questo hobby lo distruggono.
patetico
11/12/2014 22:35
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Re:
fabrizio19691969, 11/12/2014 22:17:

melloni ha fatto divertire e ha fatto comunque rendere accessibile un hobby,altri invece frustrati questo hobby lo distruggono.
patetico




quoto....................
12/12/2014 13:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.292
Registrato il: 30/06/2008
Città: VOLPAGO DEL MONTELLO
Età: 54
Moderatore
Re:
marcokobau, 11/12/2014 21:28:

magari ne rimasero a terra parecchi per mancanza di carburante,abbattimenti reali ne vennero registrati pochissimi,meno wilkipedia e + ricerche di altro tipo e magari migliorare le ricerche sui colori modellistici e livree varie "inventate"allegramente,ma Melloni ha fatto proseliti alla grande.




Marco, devi per forza esprimere le tue considerazioni in modo polemico? Nn ti viene il dubbio che se susciti spesso astio, forse c'è un atteggiamento da modificare? Le tue idee possono anche essere corrette ma se cerci di diffonderle in tal modo, otterrai solo che ti ritorneranno in faccia come uno schiaffo. Medita...
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

13/12/2014 03:58
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.509
Registrato il: 07/11/2013
Città: CREMA
Età: 58
Mi sento di spendere un buon augurio nei confronti di marcokobau ...gli auguro di essere assistito dall'avvocato di Corona.
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
15/12/2014 21:17
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com